AGE - Attività

 

<<Sommario

       
 

Festa dell’ Europa a Torre del Greco promossa da “Prometeo” e Delegazione campana AGE

 

Gli studenti invitano gli elettori francesi
ad approvare la Costituzione europea


Tavola rotonda con la partecipazione del decano dell’AGE Marcello Palumbo

 

Torre del Greco, 9 maggio 2005 – “Una grande responsabilità è conferita agli elettori di Francia  che voteranno il prossimo 29 maggio. Dalla loro decisione dipende in misura rilevante l’avvenire di 450 milioni di persone, cittadini dell’ Unione europea. Noi ci auguriamo una forte affermazione del Si”. E’ questo uno dei passaggi dell’appello che gli studenti della Scuola media statale “Giacomo Leopardi” hanno lanciato ai loro coetanei e agli elettori francesi, chiamati alle urne il prossimo 29 maggio per approvare o meno la Costituzione europea.

In caso negativo, continua il messaggio, “tutto ciò che la Francia ha dato all’Europa in termini di civiltà, di cultura, di iniziativa a favore dell’unità e dell’integrazione tra i paesi del vecchio Continente verrebbe gravemente compromesso” e peserebbe sulle decisioni degli altri paesi che ancora devono ratificare il Trattato. C’è il rischio - evidenziano gli studenti - che venga vanificata “una grande parte delle speranze coltivate dai cittadini europei, da quelli che da oltre 50 anni sono associati nella storica impresa dell’unificazione europea, e da quelli che si sono ricongiunti ai paesi fondatori nelle successive adesioni. Tra questi meritano particolare menzione – sottolineano - coloro che hanno visto nell’ appartenenza all’Unione il completamento delle libertà e dei diritti fondamentali acquisiti soltanto dopo il 1992”.

Per i giovani torresi “la penalizzazione nel campo del benessere sociale per ogni singolo europeo, appartenente sia ai Paesi maggiormente avanzati, sia ai meno avanzati, sarebbe una conseguenza inevitabile di una sciagurata ripresa delle antiche fallimentari autarchie politiche e economiche”. E concludono con un appello ai loro coetanei e a tutti gli elettori d’oltralpe: “Molto deve l’Europa al pensiero e all’azione politica dei francesi delle epoche passate, da Montesqieu a Monnet. Ci auguriamo che non vengano deluse ora, nel momento della prova concernente la nostra generazione, le aspettative e le speranze degli europei”.

Occasione per il lancio di questo appello è stata la Festa dell’Europa promossa dall’Associazione culturale “Prometeo”, presieduta da Francesco Manca, e dalla Delegazione campana dell’ AGE, con la collaborazione di associazioni e testate giornalistiche locali e con il patrocinio dell’ AGE, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del Comune e del 36° Distretto scolastico.

Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco di Torre del Greco Valerio Ciavolino e dell’assessore alle Politiche formative Luigi Granato, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “L’allargamento dell’Europa: integrazione politica, economica, culturale” moderata da Ermanno Corsi, presidente dell’Ordine dei giornalisti campano. Sono interventi: Maria Aurilia, presidente del 36° Distretto scolastico; Vera De Luca, delegata dell’AGE per la Campania; Antonio Greco, presidente del Tribunale di Torre Annunziata; Marcello Palumbo, decano dell’ AGE e storico del processo di integrazione europea; Flavio Russo, assessore alla Cultura; Alessandro Steri, comandante della locale Compagnia della Guardia di Finanza.
 
 

 
 

top