home

ARCHIVIO: 2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003
gennaio 2010 - febbraio 2010 - marzo 2010 - aprile 2010
maggio 2010 - giugno 2010 - luglio  - settembre - ottobre - novembre
dicembre - gennaio 2011 - febbraio 2011 - marzo 2011 - aprile 2011 
maggio 2011 - giugno - luglio - agosto 2011 - settembre 2011
Ottobre 2011 - Novembre 2011 - Dicembre 2011
 

Settembre - 2011

 

13 ottobre, seminario dell’Ordine dei Giornalisti

 COME LEGGERE I BILANCI AZIENDALI

Ad iniziativa del Gruppo di lavoro sull’Informazione economica, in
collaborazione con i Consigli regionali dell’Ordine dei Giornalisti e la Società di revisione e
consulenza PwC, si terrà giovedì 13 ottobre - in un'unica giornata, dalle 11,30 alle 13,30 e dalle
14,30 alle 17 - un seminario su come leggere i bilanci aziendali. Il seminario, gratuito per giornalisti, si terrà nella sede dell’Ordine nazionale, via Parigi n.11. Sarà tenuto da due esperti della PwC, e si articolerà in due sessioni.Nella prima saranno esaminati i principi che regolano la formazione del bilancio redatto secondo la normativa nazionale italiana e i documenti che
lo compongono. Saranno illustrate le metodologie di interpretazione dei
dati forniti dal bilancio e le principali differenze fra il bilancio nazionale
e il bilancio redatto secondo i principi contabili internazionali.
Nella seconda sessione,le conoscenze acquisite verranno utilizzate per la
lettura di un bilancio. I relatori si avvarranno della collaborazione di Luigi Cobisi, consigliere dell’Ordine e componente del Gruppo di lavoro sull'Informazione economica, commercialista.
Le iscrizioni dei giornalisti devono pervenire all’indirizzo e-mail
seminariobilanci@odg.it entro il 6 ottobre. Poiché i posti in sala sono limitati, si consiglia di comunicare al più presto la propria adesione.

 

 

 

DISCORSO DI BARROSO ALL’EUROPARLAMENTO SULLO STATO DELL’UNIONE

Strasburgo, 28 settembre 2011 - "La situazione è grave, ma ci sono soluzioni a questa crisi e l'Europa ha un futuro". Lo ha assicurato il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Durao Barroso, nel discorso sullo Stato dell'Unione pronunciato oggi al Parlamento europeo a Strasburgo, dove ha rivendicato con "orgoglio" il suo essere europeo e respinto quanti "dicono all'Europa che cosa deve fare". "Noi abbiamo problemi seri, ma non dobbiamo scusarci per la nostra democrazia e la nostra economia sociale di mercato", dice chiedendo "uno scatto d'orgoglio per dire ai nostri partner, grazie, siamo in grado di superare questa crisi da soli". In questa fase, l'Europa si trova di fronte "alla più grande sfida della sua storia", ha infatti riconosciuto il numero uno dell'esecutivo di Bruxelles, sottolineando come quella in corso sia "una crisi finanziaria, economica e sociale, ma anche una crisi di fiducia, nei confronti dei nostri dirigenti, dell'Ue, della nostra capacità di trovare delle soluzioni".

La crisi del debito sovrano, ha rilevato Barroso, "è oggi soprattutto una crisi di fiducia politica ed i nostri cittadini ci osservano e ci chiedono se siamo veramente un'Unione, se abbiamo veramente la volontà di sostenere la moneta unica, se gli Stati membri più vulnerabili sono veramente determinati a portare avanti le riforme e se quelli più prosperi a dar prova di solidarietà". A tutte queste domande "rispondo di sì", ha assicurato il presidente della Commissione, convinto che ci siano "le soluzioni per uscire da questa crisi e per ripristinare la fiducia". Quindi, rinnovando l'appello ad Atene perché "rispetti gli impegni" di consolidamento dei conti pubblici, ha detto che "la Grecia è e resterà un Paese membro della zona euro".

Barroso ha poi annunciato che "la Commissione europea ha adottato una proposta per la tassa sulle transazioni finanziarie" precisando che la tobin tax, "se varata, consentirà di avere entrate per 55 miliardi di euro all'anno". Mentre "nelle prossime settimane presenteremo delle opzioni sugli eurobond che potranno essere realizzate sulla base dei Trattati, in altri casi saranno necessarie modifiche". Barroso ha poi ribadito che il fondo salva-stati (Efsf) "deve essere reso più forte e flessibile", sottolineando anche la necessità di "accelerare l'entrata in vigore dell'Esm", il meccanismo permanente che dovrà sostituire l'Efsf.

 

 

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA

Unione Nazionale Cronisti Italiani

 

Il Presidente                                                                                                                                                 Roma, 27/09/2011

Intercettazioni: giovedì 29 dalle 15 alle 18 in piazza del Pantheon a Roma

I cronisti in piazza a difesa della libertà d’informazione

 

L’Unione Nazionale Cronisti Italiani torna a chiamare tutti i cronisti alla difesa della libertà di stampa e del diritto-dovere di cronaca. Voci ricorrenti lasciano temere che il governo intenda ripresentare un provvedimento legislativo per limitare l’uso da parte della magistratura delle intercettazioni e la libertà di riferire il contenuto di quelle depositate nel corso del provvedimento giudiziario. Un tentativo che è stato già clamorosamente battuto con la battaglia frontale contro il disegno di legge Alfano del 2009 che, è stato dimostrato, era solo dannoso e inutile.

 

L’Unci aderisce, quindi, alla mobilitazione indetta per giovedì 29 settembre, dalle 15 alle 18 in piazza del Pantheon a Roma, dal Comitato per la libertà e il diritto all’informazione, alla cultura e allo spettacolo, lo stesso che organizzò nell’ottobre di due anni fa la magnifica manifestazione in piazza del Popolo e poi quella di piazza Navona nel luglio 2010.

 

L’Unci ribadisce la sua più totale contrarietà a un provvedimento che punta a sottrarre ai magistrati uno strumento fondamentale per contrastare, reprimere e punire il crimine e ad espropriare il diritto costituzionale dei cittadini di essere informati in modo corretto, compiuto e tempestivo di ciò che davvero avviene nel Paese per poter intervenire in modo consapevole nell’ambito sociale e politico.

 

00186 ROMA – Corso Vittorio Emanuele 349 - Tel 06/680081 - Fax 06/6871444

sito: www.unionecronisti.it – mail: presidente@unionecronisti.it
 

 

 
 

Premio Sakharov

Alcuni dei protagonisti della rivoluzione araba, un giornalista bielorusso, uno scrittore sloveno e una comunità di contadini colombiani. Ecco i cinque candidati di quest'anno ad uno dei premi per i diritti umani più ambiti al mondo.

Izzeldin Abuelaish - Medico di origine palestinese e fondatore della Daughters for Life Foundation, è stato nominato dai membri del gruppo dei Conservatori e dei Riformisti europei.
Ha dedicato la sua vita alla ricerca della pace tra Israele e Palestina. È considerato "un ponte magico e segreto" tra i due popoli.

La primavera araba - Questo movimento è stato sostenuto da quattro gruppi politici del Parlamento (EPP, S&D, ALDE, Verdi) ed è rappresentato da attivisti che vengono dal mondo arabo: Mohamed Bouazizi (Tunisia), Asmaa Mahfouz (Egitto), Ahmed al-Zubair Ahmed al-Sanusi (Libia), e Razan Zeitouneh e Ali Farzat (Siria). I deputati sostenitori spiegano che "la primavera araba è un simbolo per tutti quelli che vogliono dignità, democrazia e i diritti fondamentali nel mondo arabo. I cinque candidati hanno contribuito a cambiamenti politici radicali nei rispettivi paesi e l'assegnazione del premio Sakharov contribuirebbe a riaffermare la solidarietà del Parlamento verso questi paesi, consoliderebbe il sostegno alla lotta per la libertà, la democrazia e la fine dei regimi autoritari."

Dzmitry Bandarenka - Nominato dai membri del gruppo dei Conservatori e dei Riformisti europei, é un attivista bielorusso e membro dell'Associazione dei giornalisti del suo paese. É anche uno dei cofondatori di Charter'97, un'iniziativa civile che sostiene i cambiamenti democratici. É anche un coordinatore della campagna European Belarus che richiede l'ingresso della Bielorussia all'interno dell'UE.

Boris Pahor - Scrittore italiano di origine slovena. È stato nominato da Milan Zver (EPP, Slovenia) e da altri 51 parlamentari. Grande oppositore dei regimi totalitari, Pahor ha sempre sostenuto la libertà di pensiero ed è conosciuto per i testi scritti nei campi di concentramento nazisti. Scrive in sloveno ma vive nella sua città natale, Trieste. É anche un sostenitore dei diritti delle minoranze e delle lingue minoritarie.

San José de Apartadó Peace Community - Questa candidatura è appoggiata dal gruppo Sinistra Unita: "la comunità colombiana di contadini è diventata a livello internazionale un simbolo di coraggio, resistenza e dedizione ai valori della pace e della giustizia, in un ambiente caratterizzato da brutalità e distruzione". In un paese vessato per decenni dalla guerra civile e dalle guerre, questa comunità rigetta l'affiliazione a qualunque gruppo armato e difende la libertà per tutti i cittadini.

{}I precedenti vincitori

Il dissidente cubano Guillermo Fariñas insignito lo scorso l'anno, ha scioperato più volte nel corso degli anni per protestare contro la censura a Cuba. Ha terminato l'ultimo sciopero della fame nel luglio 2011 dopo il rilascio dei prigionieri politici.

Altri vincitori sono stati il Nobel per la pace Nelson Mandela (1988), Aung Sang Suu Kyi (1990) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite rappresentata dal Segretario Generale Kofi Annan (2003).

Come funziona

Per poter partecipare un candidato deve essere nominato o da un gruppo politico o da almeno 40 singoli membri. Queste candidature verranno presentate alla riunione congiunta dei comitati degli Affari Esteri e dello Sviluppo e al sottocomitato dei Diritti umani il 5 ottobre 2011. Durante la riunione del 20 ottobre verranno annunciati i tre finalisti. La Conferenza dei presidenti sceglierà il 27 ottobre a Strasburgo il vincitore, che sarà invitato alla cerimonia di premiazione il 14 dicembre sempre a Strasburgo. In quest'occasione riceverà 50.000 euro.

La storia

• Il premio Sakharov per la libertà di pensiero è stato chiamato così in onore del fisico e dissidente politico sovietico Andrei Sakharov. Viene assegnato dal 1988 una volta all'anno dal Parlamento europeo a singole persone o organizzazioni che hanno contribuito in maniera significativa alla lotta per i diritti umani e la democrazia.

 

 
 
Le 12 Stelle

n.206 del 14 settembre 2011


 

IN QUESTO NUMERO


 

ECALL, DAL 2015 OPERATIVO IL SALVAVITA PER GLI INCIDENTI STRADALI 

LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 

EUROPE TODAY 4th EDITION 

 


 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo letto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Il metodo comunitario per superare la crisi

La pausa estiva non ha rallentato i ritmi della crisi, anzi, ha aggiunto un elemento di frenesia forse senza precedenti nel suo ritmo incalzante, soprattutto per quanto riguarda le reazioni del mercato ai diversi avvenimenti, veri o presunti che siano. Le oscillazioni della borsa non hanno più solo cadenza quotidiana, ma si susseguono anche nel corso di una sola giornata. Le analisi e le previsioni vengono fatte da più parti, in maniera più o meno autorevole e indipendente, in rapida successione, e le ricette per trovare soluzioni, anch'esse di diversa efficacia, vengono proposte a più livelli e non sempre in modo coerente.

Matteo Fornara 
Direttore della Rappresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

Monastero di Bormida, 15-16 settembre 2011
Il progetto DEMOCHANGE ha come obiettivo quello di migliorare la comprensione degli impatti passati, attuali e futuri legati al cambiamento demografico nelle zone di montagna ed è specificamente indirizzato alle realtà ricomprese nell’arco alpino. Ad un anno e mezzo dall'avvio del progetto questa due giorni farà il punto sui risultati ottenuti e sarà un'occasione di confronto e dibatito sul tema demografico.
Per saperne di più pdf - 849 KB [849 KB]

 

European Mobility Week, 16-22 Settembre 2011
La campagna di sensibilizzazione all'uso del trasporto pubblico e di mezzi di trasporto non inquinanti si estende a tutte le città europee con iniziative che promuovano "la mobilità sostenibile". Contro il traffico, l'inquinamento atmosferico, il peggioramento della qualità della vita, trova un'alternativa alla tua auto! In Italia sarano organizzati 58 eventi.
Per saperne di più

Cercasi esperti nel settore archivistico, relazioni esterne e TIC
Siete interessati a una carriera nelle istituzioni UE? L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per costituire elenchi di riserva per l'assunzione di amministratori nel settore:archivistica (ad 6), tecnologie dell'informazione e della comunicazione (tic) (ad 7), ecooperazione e gestione degli aiuti ai paesi terzi (ad 7). La scadenza è fissata al 18 ottobre.
Per saperne di più

 

 

 
 
 
Newsletter n° 186 , 14 settembre 2011


L’opinione pubblica italiana è tra le più preoccupate, a livello europeo, per il futuro dei rapporti tra Usa e Ue, ma è anche tra le più favorevoli agli investimenti per promuovere la democrazia in Nord Africa e Medioriente. Giampiero Gramaglia e Raffaello Matarazzo commentano i principali risultati della decima edizione del Transatlantic Trends 2011, il sondaggio sugli orientamenti delle opinioni pubbliche in Europa e negli Stati Uniti.

Roberto Aliboni si sofferma sulla battaglia diplomatica in corso all’Onu sul riconoscimento dello stato palestinese, il cui esito avrà un forte impatto sul futuro dei rapporti tra arabi e israeliani. 

Gli europei hanno davvero prevalso in Libia senza l'aiuto degli Stati Uniti? Per Carlo Jean l'autonomia dell'Unione europea dalla Nato continua ad essere una pericolosa chimera. 

Valerio Briani mette in luce i luoghi comuni che caratterizzano il dibattito sui velivoli militari Joint Strike Fighter, il cui finanziamento potrebbe essere presto tagliato. 

L’elezione dell’ex comandante militare Ollanta Humala alla presidenza del Perù, sottolinea Valeria Risuglia, rappresenta una novità importante, ma anche densa di incognite per il futuro del paese. 

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici! 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Transatlantic Trends 2011: Usa e Ue uniti contro il terrorismo, divisi sulle guerre - Giampiero Gramaglia
Dieci anni di guerra al terrorismo, talora controversa nei metodi, dopo l’attacco all’America dell’11 Settembre 2001, non hanno affatto scavato un solco tra americani ed europei. Anzi, volontà di contrastare le minacce alla sicurezza e necessità di combattere il terrore restano largamente condivise: il 68% degli americani e il 73% degli europei, in Italia addirittura l’81% degli interpellati - un record - approvano la strategia adottata dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, dialogo e fermezza....
Leggi l'articolo>
   
Transatlantic Trends 2011: Gli italiani scommettono sulla primavera araba - Raffaello Matarazzo 
L’opinione pubblica italiana sembra più aperta della classe politica su alcune importanti priorità di politica estera. Nonostante la crescente preoccupazione per il quadro economico e il futuro dell’integrazione europea, gli italiani si dichiarano moderatamente ottimisti sull’esito del conflitto in Libia e molto favorevoli alla promozione della democrazia in Nord Africa e Medioriente, anche al prezzo di un prolungato periodo di instabilità. ..
Leggi l'articolo>
   
Voto all’Onu: Perché riconoscere lo stato palestinese - Roberto Aliboni
La Palestina ha recentemente chiesto alle Nazioni Unite di diventare membro dell’organizzazione ed essere riconosciuta come uno stato sovrano, all’interno dei confini stabiliti nel 1967. Perché ciò avvenga il Consiglio di sicurezza si deve preliminarmente esprimere in senso favorevole, con almeno nove voti e nessun veto. Gli Stati Uniti hanno reso noto che porranno il veto. A meno che non cambino idea, il riconoscimento della Palestina come stato sovrano è perciò escluso....
Leggi l'articolo>
   
Il futuro della Libia tra Nato e Ue - Carlo Jean
Le operazioni in Libia hanno riservato molte sorprese. La situazione di stallo che sembrava dominare fino a metà agosto si è sbloccata all’improvviso. Non è ancora ben chiaro perché le forze fedeli a Gheddafi, trincerate a Tripoli, abbiano ceduto così rapidamente. Certamente, non sono state solo le milizie berbere, scese dalle montagne Nafusa, né i rinforzi che hanno ricevuto da Bengasi e da Misurata. ...
Leggi l'articolo>
   
Troppi luoghi comuni sugli aerei militari - Valerio Briani
La gravissima crisi economica nella quale si dibatte il paese ha dato maggior forza, com’è naturale, alle voci che chiedono la riduzione delle spese militari. Principale bersaglio sembra essere il programma F 35 Lightning II, o Joint Strike Fighter, velivolo multiruolo sviluppato dagli Stati Uniti con diversi partner internazionali tra i quali l’Italia....
Leggi l'articolo>
   
Il modello Lula conquista il Perù - Valeria Risuglia
Grandi aspettative ha suscitato in Perù l’elezione, a fine luglio, del nuovo presidente Ollanta Humala, ex comandante militare e leader del Partito nazionalista peruviano (Pnp), che sostituisce l’uscente Alan Garcia. Dovrà gestire un paese complesso, con una popolazione di 28 milioni di abitanti di cui un terzo sotto la soglia della povertà, ricco di conflitti sociali e con un tasso di crescita media che negli ultimi dieci anni è stato del 5.7%. ..
Leggi l'articolo>

 

 

Newsletter del 14/09/2011

Sommario settimanale degli aggiornamenti disponibili nelle sezioni
NEWS  -  RISORSE  -  LINK 
del sito www.roma-intercultura.it

Per comunicare con la Redazione: news@roma-intercultura.itNEWS
Musica & Culture
Dal Capoverde: Elizio Zouk Explotion 
Roma, 17 settembre 2011 - ore 22:30
Black Garden, Via delle Capannelle, 217

Manifestazione
V° edizione di EsquilinDo al Rione Esquilino 
Roma, 16 - 17 settembre 2011

Presentazione del libro
L'ideologia e la creatività dell'immigrazione 
europea in Brasile 

Roma, 21 settembre 2011 - ore 16:00
Complesso del Vittoriano - Aula Zanardelli

Solidarietà
Concerto di Takadum Orchestra, Radici
nel Cemento e Assalti Frontali a favore 
dei richiedenti asilo e rifugiati 

Roma, 30 settembre 2011 - dalle ore 21:00
Acrobax, Via della Vasca Navale 6

Mostra fotografica
Cina 1981 
Roma, 16 settembre - 4 ottobre 2011
Sala S. Rita, Via Montanara
Inaugurazione 15 settembre - ore 18:00

Convegno
Immigrazione: l'emergenza infinita, 
tra sanatorie e provvedimenti urgenti 

Verona, 16 settembre 2011 - ore 15:30
Parrocchia S. Apostoli-Sala conferenze

Presentazione e mostra
Oltreconfine - Frammenti di emigrazione camuna 
Breno (BS), 17 settembre 2011 - ore 15:00
Palazzo della Cultura, P.za Garibaldi

Evento
Presentazione del Museo dell'Emigrazione Italiana on line 
Lucca, 17 settembre 2011 - ore 12:00
Palazzo Ducale, sala di rappresentanza


Evento
VII Convegno Mediterraneo di Sociologia 
del turismo. Mobilità turistica tra crisi e mutamento. 
Città e contesti mediterranei
Sassari-Alghero, 19-21 settembre 2011

Evento
Conferenza sulle competenze multilingue 
per il successo professionale e sociale in Europa 

Vrasavia (PL), 28 - 29 settembre 2011

Rassegna Internazionale D'Arte Contemporanea
Human Rights? Art from World 
Rovereto (Tn), 16 settembre - 17 ottobre 2011
Vernissage, 17 settembre - ore 18:00

Manifestazione
Festival Internazionale a Ferrara: un week end 
con i giornalisti di tutto il mondo 

Ferrara, 30 settembre - 2 ottobre 2011

Volontariato
L'Area Sanitaria della Caritas di Roma
cerca volontari per un progetto di promozione 
della salute negli insediamenti Rom 

Roma, dal 1 ottobre 2011
Candidature entro il 23 settembre

Convegno
Immigrazione qualificata e mercato del lavoro: 
un valore aggiunto da capitalizzare 

Milano, 28 settembre 2011 - ore 9:00
Auditorium Roberto Bosch, Via M. A. Colonna 35

Bando
Corso di formazione alla comunicazione
e al giornalismo per giovani stranieri 

Verona, 3 - 8 ottobre 2011
Domande entro il 25 settembre

Bando
Corso di perfezionamento: Gestione dell’immigrazione 
Milano, 21 ottobre 2011 - maggio 2012
Facoltà di Scienze politiche - Via Conservatorio 7
Iscrizioni entro il 28 settembre 2011

Offerta formativa
Corso di etnopischiatri e etnopsicoterapia.
Percorsi di cura nella multiculturalità 

Cagliari, 1-2 e 22-23 ottobre, 26-27 novembre 2011

Formazione
Seminari di formazione interculturale. La scuola in pratica 
Pavia, ottobre - novembre 2011 - ore 15:30 - 18:30
Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria

Formazione
Scuola Napoletana del Diritto dei Popoli 
Roma, 10 - 14 ottobre 2011
Candidature entro il 20 settembre

Formazione
Corso base di Medicina delle Migrazioni 
Roma, 19 - 21 ottobre 2011
Via Aurelia 773

Opportunità internazionali
Destinazione Mondo. Giornata di informazione sul lavoro 
Roma, 13 - 14 ottobre 2011
SIOI, Piazza S. Marco 51

Call for Papers
X Conferenza internazionale International 
Society for Third Sector Research. Democratizzazione, 
apertura al mercato e terzo settore 

Siena, 10 - 13 luglio 2012
Scadenza pe la presentazione: 24 ottobre 2011

RISORSE

Migranti. Materiali per una didattica dell'emigrazione
Museo dell'Emigrante, Rep. di San Marino
Aiep 2011

Il Centro Studi Permanente sull’Emigrazione di San Marino realizza con questo quaderno la sua prima pubblicazione. Si tratta di uno strumento didattico e consta di otto unità storico-didattiche che comprendono documenti, fotografie, schede di approfondimento, esercizi…
Ercole Sori, che è stato uno dei più convinti promotori del progetto, è l’autore di una delle sezioni introduttive intitolata ...  (leggi)

LINK

European Film Gateway

Il Portale EFG consente un rapido e facile accesso a centinaia di migliaia di documenti relativi alla storia del cinema, preservati da archivi e cineteche europei: fotografie, poster, programmi, periodici, documenti di censura, film rari di finzione e documentari, cinegiornali e molti materiali ancora. EFG si rivolge non solo ai ricercatori appartenenti alla comunità scientifica, ma anche a tutto il pubblico interessato, e offre uno sguardo ...

 

 
diventa fan su Facebook seguici su Linkedin seguici su twitter
Settembre 2011

Dieci anni dopo l’11 settembre 2001, America ed Europacontinuano a condividere l’impegno della lotta al terrorismo, ma divergono sul ricorso alla forza come mezzo per dirimere contrasti internazionali: tre americani su quattro l’approvano, contro solo un europeo su tre. Ilsondaggio Transatlantic Trends 2011 sarà presentato a Roma mercoledì 14 settembre.
» Comunicato stampa

» Programma
» Scheda di adesione
» Articoli in AffarInternazionali

Turkey’s European future: Nathalie Tocci, nel suo ultimo lavoro, solleva un velo sull’intreccio di relazioni tra Washington, Ankara e Bruxelles. Lo IAI fornisce un'analisi e valutazione del ruolo dell'Ue in Libia in unostudio di N.Koenig e in svariati articoli suAffarInternazionali.
Agenda 

14 settembre, Roma: "Politica estera, uso della forza e lotta al terrorismo. Europa e Stati Uniti a confronto": presentazione del rapporto Transatlantic Trends 2011, sugli orientamenti dell'opinione pubblica americana e di quella europea

» Programma
» Scheda di adesione

14-15 settembre, Vienna: presentazione paper "Recent policy developments regarding European access to space" di A. Veclani, N.Sartori, R.Rosanelli in occasione della 5th ESPI Autumn Conference. Il paper sarà inserito come contributo IAI nell'ESPI Yearbook on Space Policy 2010/2011 (Springer, publicazione inizio 2012). 

22 settembre, Roma: seminario su “Promoting regional integration: lessons learned from EU-Latin America relations”: presentazione del Working paper di Miguel Haubrich-Seco su “Decoupling trade from politics: the EU and region-building in the Andes” 
» Programma/Scheda di registrazione

22-23 settembre, Bruxelles: seminario del progettoMedPro: prospective analysis for the Mediterranean region, finanziato dalla Commissione europea

28 settembre, Roma: "The EU and the Libyan crisis: in quest of coherence?": presentazione dell'omonimoWorking paper di Nicole Koenig
» Programma/Scheda di registrazione

6-7 ottobre, Barcellona: assemblea generale e conferenza annuale della rete euromediterraneaEuroMeSCo 

13 ottobre, Roma: convegno su "150 anni didiplomazia italiana: la diplomazia dell'integrazione", in collaborazione con Luiss-Guido Carli nell'ambito del Festival della diplomazia

Eventi recenti 

12 settembre, Roma: Transatlantic Security Symposiumsu “Re-thinking Western Policies in Light of the Arab Uprising 

9 settembre, Roma: seminario nell'ambito di MERCURY, progetto finanziato dalla Commissione europea che esamina criticamente il contributo dell'Ue al multilateralismo


8 settembre, Bruxelles: conferenza finale diCBRNEmap, un progetto finanziato dalla Commissione europea sulla risposta alle nuove minacce fra cui quelle nucleari, biologiche e chimiche


IAI sui/per i media 

Numerosi gli interventi sui media dei ricercatori IAI, in particolare sulla situazione in Libia e sull'anniversario dell' 11/9.

Notizie dell'Istituto 

Formazione: sono aperte le iscrizioni ai corsi diformazione e alta formazione in comunicazione politico-istituzionale, organizzati in collaborazione con Sapienza-Università di Roma, Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e Fondazione Mezzogiorno Europa (scad. 24/10) 

 

Pubblicazioni 

IAI Research Papers
» 3. The Challenges of State Sustainability in the Mediterranean, a cura di S.Colombo e N.Tocci 
» 2. Democracy in the EU after the Lisbon Treaty, a cura di R.Matarazzo  


Quaderni IAI 
 » 1. Le attività spaziali nelle politiche di sicurezza e difesa, di R.Rosanelli 


Studi per il Parlamento  
» La politica di vicinato della Repubblica popolare cinese e il ruolo della Cina nella promozione dell'integrazione regionale in Asia, di G.Andornino


The International Spectator, 3/2011
» focus su: the Geopolitics of Energy
di prossima uscita


IAI Working Papers
» Ambiguous definitions in the cyber domain: costs, risks and the way forward, di F. Di Camillo e V. Miranda (IAIWP1126)

» The 2012 presidential elections in Russia: what future for the Medvedev-Putin tandem?, di N.Mikhelidze (IAIWP1125) 

» North and South Korea: a frozen conflict on the verge of unfreezing?, di S.Felician (IAIWP1124)


MedPro Papers
» State (un)sustainability in the southern Mediterranean and scenarios to 2030: the EU's response, by Nathalie Tocci


AffarInternazionali.it 
» Italia e debito sovrano, ambasciate Ue, 11 settembre
» Tutti gli speciali


OrizzonteCina
» agosto 2011 : Italia e Cina: un "rapporto strategico"


diventa fan su Facebook seguici su Linkedin seguici su twitter

 IAI Istituto Affari Internazionali Via Angelo Brunetti, 9 - 00186 Roma
 Tel.: 39/06/3224360 - Fax: 39/06/3224363 - Sito web: www.iai.it e-mail: iai@iai.it


 

 

Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Settembre 2011
 

 

 

Ancora pochi giorni per iscriversi ai Seminari di formazione gratuiti sul Dialogo Strutturato Europeo per i giovani

Il Dialogo Strutturato Europeo è lo strumento di mutua comunicazione tra giovani ed istituzioni, creato ed utilizzato al fine di attuare le priorità della cooperazione europea nel settore delle politiche giovanili, per permettere ai giovani stessi di essere parte creativa e proponente dell'intero processo e di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee. 

Questo approccio si basa sul Libro Bianco sulla gioventù della Commissione europea, pubblicato nel 2001, e sull'accordo del Consiglio europeo sugli obiettivi comuni da raggiungere nel settore delle politiche giovanili, con particolare riferimento a quelli relaitivi al rafforzamento della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani. 

Il Dialogo Strutturato Europeo è stato ufficialmente adottato dalla Risoluzione del Consiglio europeo dei Ministri della Gioventù nel 2006 ed è rivolto ai giovani, alle organizzazioni e agli operatori/attori del mondo giovanile, con l'obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni.

Sulla base di queste indicazioni, l'Agenzia Nazionale dei Giovani  in cooperazione con Eurodesk Italy promuove 4 di Seminari di formazione finalizzati alla conoscenza dei principi alla base del processo tra gli stakeholders e alla condivisione delle buone prassi realizzate a livello locale, regionale, nazionale.

I prossimi seminari si terranno a Roma nelle date: 19-20 settembre 2011 - 21-22 settembre 2011 - 6-7 ottobre 2011.

I costi relativi a soggiorno, formazione e viaggio (andata e ritorno dal/per il luogo di residenza dei partecipanti) sono a carico dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Per registrare la propria partecipazione e per maggiori dettagli consultare il sito: http://ang.dialogostrutturato.it/

 

  • Riflessioni con Paper-boat.or dall'Europa e il Mediterraneo

    Paper-boat.org è una pubblicazione bilingue che tutte le settimane raccoglie contributi (testi, fotografie, filmati audio e video) da cittadini europei e del Mediterraneo su una serie di...

  • Sondaggio ESN 2011

    Questa edizione dell'indagine della Rete di Studenti Erasmus, dal titolo: "Perché studiare all'estero?" sottolinea i vantaggi dell'aver fatto uno scambio...

  • Rete Asia-Europa per giovani giornalisti

    La European Youth Press (EYP) e l'Asian Media Information and Communication Centre (AMIC) hanno firmato un accordo per una cooperazione sostenibile tra Asia ed Europa, stabilendo pertanto...

  • Sostenere l'educazione alla musica

    Netsounds è il progetto di una rete europea per promuovere l'utilizzo delle tecnologie digitali e gli strumenti di networking nell'educazione musicale. Questa rete è...

  • Sostenere la mobilità studentesca nel Regno Unito

    "Prepare for success" è uno strumento online gratuito per studenti internazionali che si preparano a studiare nel Regno Unito. Un menu di risorse multimediali di apprendimento...

  • Sito del European Film Gateway

    Il sito di European Film Gateway (EFG) offre accesso al patrimonio video e cinematografico europeo. La nuova versione del sito è stata appena lanciata ed offre accesso al materiale di 16...

  • Traduci i tuoi video

    Dal momento che i video su web stanno diventando sempre più popolari, leggete questo articolo che spiega in che modo potete usare facili strumenti online per rendere multilingue i vostri...

  • Strumento online dell'ePortfolio

    La Fondazione Giovanile Europea del Consiglio d'Europa ha recentemente lanciato l'"E-portfolio come strumento di comunicazione, attivismo sociale e sviluppo della carriera...

  • Relazione tra Musei e Comuni

    Quali vantaggi si possono trarre dalla relazione tra Musei e Comuni? In che modo si possono migliorare i partenariati esistenti? I musei e le comunità locali devono affrontare le stesse...

  • Volontariato per le lingue

    Quando si vive all'estero parlare la lingua del posto rappresenta un primo passo per incontrare i locali. E' stato questo il primo obiettivo del progetto VoLANGteer finanziato dalla UE...

  • Rapporto sui modelli di rischio e la sicurezza online

    Lo studio offre un'analisi approfondita condotta da EU Kids Online per mezzo di un questionario somministrato a ragazzi dai 9 ai 16 anni e ai loro genitori in 25 paesi europei. Il rapporto...

  • Garantire il successo del mercato del lavoro per le minoranze etniche e i giovani immigrati - documento di lavoro OECD

    Questo studio intende essere un manuale di buone prassi incentrato sull'integrazione dei giovani europei immigrati e delle minoranze etniche nel mercato del lavoro europeo. Il potenziale dei...

  • Rapporto sulla Cooperazione tra i paesi del programma con l'Europa Orientale e la Regione del Caucaso nel quadro di Gioventù in Azione (2007-2010)

    Prodotto dal Centro Risorse SALTO per l'Europa orientale e il Caucaso (EECA), questo rapporto intende offrire una panoramica del Programma Gioventù in Azione nell'Europa...

  • Conferenza UE sulle Statistiche legate allo Sport - Rapporto e presentazioni

    La prima conferenza UE sulle Statistiche legate allo Sport organizzata dalla Commissione Europea si è svolta a Bruxelles nella primavera 2011. Il Rapporto della conferenza e le...

  • Valutazione di Azioni Preparatorie ed Eventi Speciali nel Settore dello Sport

    La Valutazione Intermedia di Azioni Preparatorie ed Eventi Speciali nel settore dello Sport è stata portata a termine ed è ora disponibile pubblicamente. Il Rapporto di Valutazione...

 

  • Le Nazioni Unite premono per l'"Istruzione per tutti"

    Il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC), l'ente principale di coordinamento delle attività sociali ed economiche delle Nazioni Unite (ONU) ha organizzato a luglio  scorso la...

  • Conferenza delle Nazioni Unite sul tema "Giovani: Dialogo e Comprensione reciproca"

    Più di 500 giovani provenienti da tutto il mondo si sono riuniti lo scorso luglio  al quartiere generale delle Nazioni Unite, per partecipare alla Conferenza di Alto livello sui...

  • Vantaggi per tutti dall'integrazione

    Cittadini dell'UE e immigrati concordano: per l'integrazione servono conoscenze linguistiche, un lavoro, rispetto per la cultura locale e uno stato giuridico chiaro. Gli immigrati che arrivano...

  • La Commissione europea propone di proclamare il 2013 "Anno europeo dei Cittadini"

    Per celebrare il 20esimo anniversario della cittadinanza dell'Unione, introdotta il 1° novembre 1993 con il trattato di Maastricht,  la Commissione europea ha proposto di proclamare il...

  • Quiz Eurodesk sul Volontariato europeo

    Il Quiz sul Volontariato europeo è un semplice modo per comprendere la connessione tra l'Unione Europea e il volontariato, e per informarsi su questioni legate ai giovani e  al...

  • Volontari per World Skills 2011

    Per l'evento di WorldSkills si ricercano 2500 volontari per aiutare nell'organizzazione del maggiore concorso al mondo sulle competenze, che si svolgerà a Londra, Regno Unito,...

  • Concorso internazionale sullo sviluppo sostenibile "Road to Rio+20-youth"

    Road to Rio+20 intende motivare, ispirare, impegnare e sostenere i giovani ad agire concretamente sui temi legati allo sviluppo sostenibile ed influenzare i risultati di Rio+20, la Conferenza...

  • Concorso "Global Development Awards and Medals 2011"

    Il "Global Development Awards and Medals Competition" è un premio innovativo a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo con il supporto del Ministero delle Finanze, il Governo...

  • Premi per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011

    La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile offre numerosi premi che offrono riconoscimento per attività realizzate dalle autorità locali a favore del trasporto...

  • Erasmus per giovani imprenditori 2012

    Il nuovo invito di Erasmus per giovani imprenditori intende offrire assistenza pratica e finanziaria a nuovi imprenditori che trascorrono un periodo di tempo presso aziende gestite da imprenditori...

  • Premio 2011 EESC per la Società Civile

    Il Comitato Europeo Economico e Sociale premia l'eccellenza per iniziative della società civile attraverso il suo Premio Annuale della Società Civile. Il tema del 2011...

  • Premi per la Pace e lo Sport 2011

    I Premi per la Pace e lo Sport offrono un riconoscimento ad iniziative sportive ed individui che contribuiscono alla pace e la stabilità sociale nel mondo, in settori resi vulnerabili dalla...

  • Concorso delle Nazioni Unite per Ambasciatori del Cittadino 2011

    Se aveste l'opportunità di parlare ai leader del mondo, che cosa direste? Il Concorso delle Nazioni Unite per Ambasciatori del Cittadino 2011 permette ai partecipanti di utilizzare la...

  • IV^ Edizione del concorso GEL Giovani Energie Latenti "Vecchie Giovani Generazioni"
    L'Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Rete Eurodesk Italia, gli Informagiovani ed i Centri di Aggregazione Giovanile, ha indetto la IV^ edizione del Concorso "GEL - Giovani Energie Latenti", aperto a tutti i ragazzi dai 16 ai 30 anni residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea.
    Tema di quest'anno del concorso: "Vecchie Giovani Generazioni" Un titolo apparentemente sibillino che lascia libero sfogo alla fantasia e creatività dei giovani, impegnandoli in un confronto tra presente e passato e perché no, futuro. Un tema che, senza dubbio, gli permetterà di stupirci ancora con la loro creatività.
    Il concorso è diviso in tre categorie:
    Fotografia, 
    Fumetto, 
    Pittura/Illustrazione
    E due sezioni:
    Giovanissimi da 16 a 21 anni
    Giovani da 22 a 30 anni
    Scadenza del concorso 30 settembre 2011.

    Il sito dove scaricare il bando e la domanda di iscrizione
    www.provincia.ap.it/polsoc 

    Contatti:
    Provincia Ascoli Piceno
    Politiche Giovanili
    Alessandro Bruni 0736 277509 - 0736 277512
    Mail: alessandro.bruni@provincia.ap.it
    Facebook profile: BLuBi GEL
    Facebook page: concorso GEL 2011

 

  • Calendario della formazione Salto-Youth

    Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in...

  • Corsi di formazione sulla cittadinanza europea -SALTO Youth

    I corsi intendono offrire sostegno agli animatori e gli operatori giovanili europei per sviluppare uno spirito critico sulla Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel...

  • 2-11 Novembre 2011, Corso di formazione nei Nuovi Media nell'Animazione Giovanile, Centro Giovanile Europeo, Strasburgo, Francia

    Il corso intende sviluppare le competenze degli animatori e gli operatori giovanili nel'utilizzo dei nuovi media nei progetti e le attività di istruzione non formale con e per i...

  • 20-21 Ottobre 2011, "Promuovere il ruolo della società civile per una maggiore integrazione europea nei paesi di partenariato orientale", Yerevan, Armenia

    Questo congresso intende riunire attori della società civile e autorità pubbliche locali e nazionali dell'Unione Europea e dei paesi di partenariato orientale (Armenia,...

  • 19-20 Ottobre 2011, Conferenza Europea sulla Comunicazione Pubblica 2011 - Share (y)our voice, Bruxelles, Belgio

    Co-organizzata dal Parlamento Europeo, la Commissione Europea, il Consiglio dell'Unione Europea e la Presidenza polacca, la seconda conferenza sulla Comunicazione Pubblica, verrà...

  • 17-19 Ottobre 2011, conferenza sulla mobilità come strumento per acquisire competenze lungo tutto l'arco della vita, Sopot, Polonia

    La conferenza, organizzata dalla Presidenza polacca e il Ministero dell'Istruzione polacco, ha come obiettivo principale quello di lanciare un dibattito sul ruolo e le potenzialità...

  • 5-8 Ottobre 2011, World Skills 2011 - Evento Youth on the Move, Londra, Regno Unito

    Worldskill è una Gara a livello mondiale che si svolge ogni 2 anni, alla quale sono attesi circa 150.000 visitatori e 1.000 partecipanti provenienti da 54 paesi che competono in 46...

  • 28-29 settembre 2011, Conferenza sulle competenze multilingue per il successo professionale e sociale in Europa, Varsavia, Polonia

    L'evento, programmato dalla Presidenza polacca, avrà luogo a Varsavia il 28-29 settembre 2011. La conferenza è stata organizzata dal Ministero dell'Istruzione Nazionale...

  • 16-22 Settembre 2011, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

    La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2011 e sarà l'occasione per città e paesi europei di partecipare al più...

  • 22 Settembre 2011, Incontro dell'Integruppo Giovani del Parlamento Europeo - audizione pubblica sull'Occupazione Giovanile

    Secondo l'Eurostat, solo 38.000 nuovi posti di lavoro sono stati creati nell'Unione Europea a maggio 2011. L'anno scorso erano stati creati 706.000 posti totali, che significa...

  • 20 Settembre 2011, Verso un Social Network europeo? Il rinnovamento del Portale Europeo dei Giovani, Parlamento Europeo, Bruxelles, Belgio

    In quest'audizione pubblica sul Portale Europeo dei Giovani, organizzata dall'Intergruppo Giovani e Franziska Brantner, Membro del Parlamento Europeo (MEP), Eurodesk sarà...

  • 7-11 Settembre 2011. Convenzione Giovanile sul Volontariato, passeggiata del Parlamento Europeo, Bruxelles, Belgio

    Mancano pochi giorni alla Convenzione Giovanile sul Volontariato. La Convenzione mira a sensibilizzare le istituzioni, la Società Civile, e il pubblico sull'importanza del contributo...

  • 5 - 7 Settembre 2011, Conferenza Europea sui Giovani e Conferenza DG Gioventù, Varsavia, Polonia

    La Conferenza europea sui Giovani è stata organizzata dalla Presidenza polacca al fine di avviare una nuova fase del Dialogo Strutturato. La conferenza verrà co-organizzata con...

 

 

 

 
 

Cordoglio per la morte di Marcello Palumbo, decano dell’AGE

Si è spento a Roma il 10 settembre 2011 il giornalista Marcello Palumbo, 91 anni, decano dell’Associazione Giornalisti Europei (Age). Era stato tra i fondatori dell’ Association des Journalistes Européens e della Sezione italiana. I funerali si svolgeranno lunedì 12 settembre, alle 10,30 nella Chiesa di San Luigi Gonzaga. via Villa Emiliani 15 (piazzale delle Muse).
Animatore del dibattito politico sul processo d’integrazione europea, Marcello Palumbo si è fatto apprezzare come giornalista parlamentare, opinionista e relatore nei congressi internazionali, per la sua acuta analisi di autentico federalista e per la concretezza delle sue proposte sempre mirate a rendere più attivo il potere istituzionale dell’Ue.  La sua scomparsa  lascia un vasto rimpianto nel mondo giornalistico, specialmente tra i soci dell’ Association des Journalistes Européens e in particolare nella sezione italiana dell’Age.

Vivo cordoglio ha espresso il presidente dell’Age, Nuccio Fava, per la scomparsa di Marcello Palumbo. In particolare Fava ha ricordato “la sua personalità modesta e straordinaria insieme, dotata di non comuni qualità umane e morali che ne sostenevano la professionalità e la passione europeista. Oratore efficace ed acuto, dotato di una scrittura sempre fine ed equilibrata, Marcello Palumbo ha vissuto la tragedia del lager la cui memoria lo ha segnato per tutta la vita”.
“Fino agli ultimi giorni, più della malattia, è stato angustiato dalle travagliate vicende dell’Europa e dell’Italia senza però mai smarrire la misura di un giudizio storico più ampio e maturo, fiducioso, in ultima analisi, che l’Europa politica sarebbe stato l’approdo più obbligato. Marcello Palumbo - ha annunciato Nuccio Fava - sarà ricordato al prossimo Congresso internazionale che, anche per sua proposta riusciremo ad organizzare in Italia, dove nel 1952 furono gettate le basi dell’AJE
”.

A nome di tutti i soci, il Consiglio direttivo dell’Age esprime sentite condoglianze alla famiglia Palumbo.

 

 

 
 

LA CAMERA APPROVA LA RELAZIONE PROGRAMMATICA
SU PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLA UNIONE EUROPEA

Roma, 9 settembre 2011 – E´ stata approvata all’unanimità dall’aula della Camera dei Deputati una Risoluzione  basata sull’analisi della Relazione della Commissione "Politiche dell’Unione europea" relativa al Programma di lavoro della Commissione Europea 2011, di quello della Terna presidenziale del Consiglio (Polonia, Danimarca, Cipro) nonché della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’UE per l’anno 2011.

La risoluzione riprende, fra l´altro, alcuni dei principali punti della strategia politica presentata dal Consiglio italiano del Movimento europeo (Cime) nel febbraio di quest’anno sia con il suo documento “Verso il 2014” sia nel suo rapporto MED-EU

(www.movimentoeuropeo.it). 

In particolare, sono stati ripresi i seguenti elementi: 
- la necessità di andare al di là del Trattato di Lisbona attraverso la convocazione di una nuova “Convenzione”
- la creazione di un vero “governo economico” dell’eurozona basato su procedure che rispettino il metodo comunitario.
- l’approvazione di un futuro quadro finanziario dotato di un volume di bilancio che consenta di perseguire efficacemente gli obiettivi fissati a livello europeo.
- la necessità di lanciare un progetto di una nuova Comunità fra Unione Europea e Mediterraneo meridionale basata su istituzioni comuni ispirate all’esperienza della CECA.
 

Da questo punto di vista si è rivelato importante anche l’impegno del vicepresidente del CIME, On. Sandro Gozi (intervento in sede di dichiarazione di voto)

 


 
Newsletter n° 185 , 8 settembre 2011


Per superare le divisioni tra governi europei che rischiano di affondare l’euro, sottolinea Marcello Messori, è necessario definire un preciso programma di consolidamento delle istituzioni economiche comuni. 

A dieci anni dall’undici settembre, nota Stefano Silvestri, nessun governo ha ancora spiegato all’opinione pubblica che il terrorismo non rappresenta una minaccia “esistenziale” per gli Stati e che, quindi, può essere affrontato come molti altri tipi di minaccia. 

Il braccio di ferro tra stati membri e istituzioni europee sulla politica estera dell’Unione, secondo Michele Comelli e Raffaello Matarazzo, sta creando seri problemi all’avvio delle nuove “ambasciate” dell’Ue nei paesi terzi e nelle organizzazioni internazionali. 

È possibile la pacificazione della Libia senza l’intervento di una forza di pace? Mario Arpino si sofferma sui complessi problemi interni del paese, la cui soluzione richiederà molto tempo e risorse. 

Lucia Marta spiega perché le difficoltà della Commissione europea nel gestire e finanziare importanti programmi spaziali possono essere affrontate attraverso la ricerca di un giusto equilibrio tra strumenti pubblici e privati. 

La decisione della Bielorussia di congelare la riduzione di uranio arricchito per ritorsione contro gli Usa, evidenzia Carlo Trezza, è un nuovo colpo al Trattato di non-proliferazione nucleare. 

Per Francesco Milan il conflitto tra Turchia e separatisti del Pkk uscirà dal vicolo cieco solo quando entrambe le parti accetteranno di chiarire anche i nodi politici, oltre che militari, del problema. 

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici! 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
 
 
Una svolta politica per rilanciare la crescita - Marcello Messori
Nonostante quanto canta Francesco Guccini nella Canzone dei dodici mesi, la primavera e l’estate del 2011 non ci hanno portato né nuove spighe dorate né “vino e calore”, ma perdite di leadership e preoccupazioni circa il futuro dell’economia internazionale e dell’Unione economica e monetaria dell'Unione europea (Uem)...
Leggi l'articolo>
   
La spirale dell’insicurezza dieci anni dopo - Stefano Silvestri
In dieci anni nessun altro significativo attacco terroristico ha colpito gli Stati Uniti. Si sono verificati invece alcuni importanti attacchi in Europa, e ancora di più nei paesi islamici. Non sembra quindi che i terroristi siano riusciti a sfruttare il “successo” conseguito con gli attacchi al World Trade Center e al Pentagono. ...
Leggi l'articolo>
   
La lunga marcia delle nuove “ambasciate” dell’Ue - Michele Comelli, Raffaello Matarazzo
I recenti sviluppi in Libia e, più in generale, nel Mediterraneo, aprono importanti margini d’iniziativa per l’Ue. Il ruolo politico dell’Unione potrà, tra l’altro, rivelarsi molto importante per evitare che la competizione tra i diversi stati membri possa paradossalmente complicare, piuttosto che agevolare, i proocessi di ricostruzione e transizione verso la democrazia dei paesi della regione....
Leggi l'articolo>
   
Il rebus della pacificazione in Libia - Mario Arpino
Dopo il vertice convocato a Parigi il 19 marzo dal patron della guerra in Libia, il presidente Sarkozy, per dare avvio ufficiale alle operazioni militari (già in corso da parte francese sin dalla notte precedente), il primo settembre si è concluso, sempre a Parigi, anche il secondo vertice, quello per celebrare la vittoria, nonostante gli ultimi combattimenti tra ribelli e lealisti siano tuttora in corso. ...
Leggi l'articolo>
   
Allarme sul programma spaziale europeo - Lucia Marta
La Commissione europea ha recentemente pubblicato la proposta di piano di finanziamento pluriennale (Multiyear Financial Framework, Mff) per l’attuazione di politiche comunitarie con bilancio dell’Ue per un arco temporale di sette anni, dal 2014 al 2020. Escludendo dal piano uno dei programmi spaziali faro dell’Unione, la Commissione ha lanciato l’allarme anche sul finanziamento del programma spaziale europeo. ...
Leggi l'articolo>
   
Sgambetto bielorusso al disarmo nucleare - Carlo Trezza
Con la dissoluzione dell’Unione Sovietica, di cui ricorre in questi giorni il ventesimo anniversario, si celebra anche la conclusione della guerra fredda, dell’incubo di un confronto Est-Ovest con la forte riduzione del rischio di un conflitto nucleare in Europa. ...
Leggi l'articolo>
   
Terrorismo curdo nel vicolo cieco - Francesco F. Milan
Il conflitto tra la Turchia e i separatisti curdi del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) si trascina ormai da quasi trent’anni, durante i quali le vittime accertate sono state più di quarantamila tra civili, militari turchi e militanti del Pkk. ...
Leggi l'articolo>

 


 

Descrizione: cid:image001.jpg@01CC535F.C1CE8F00

Master di I livello in

GIORNALISMO E COMUNICAZIONE

ISTITUZIONALE DELLA SCIENZA

Didattica on line e integrata

Per l'anno accademico 2011/2012 l'Università degli Studi di Ferrara ha aperto le iscrizioni al
Master di I Livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”.


Il Master, di durata annuale, è aperto a laureati di tutte le discipline e organizzato con modalità didattica a distanza, per un totale di 1750 ore e consente di acquisire 70 crediti formativi universitari. Il Master intende formare professionisti capaci di affrontare la progettazione e la produzione di messaggi di comunicazione scientifica a stampa e multimediali, e di tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo chiaro e rigoroso, accessibile a tutti i cittadini. Il professionista che uscirà dal Master potrà lavorare come esperto dell’informazione presso testate giornalistiche specializzate e non, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP e nella comunicazione aziendale.

Più di 300 studenti dal 2001
Il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” è una delle iniziative più consolidate nell'ambito della comunicazione scientifica in Italia e l'unico a svolgersi in modalità elearning. Dal 2001 il Master ha rilasciato il titolo a più di 300 studenti, che hanno acquisito strumenti e competenze per accedere al mondo della informazione e della comunicazione oppure per migliorare la propria condizione lavorativa. Tra i docenti del Master vi sono esperti di comunicazione, giornalisti e scienziati, che rivolgono la loro attenzione soprattutto alla comunicazione scientifica su carta stampata e sui nuovi media. L’elenco completo dei corsi e dei docenti è consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/i-corsi


Modalità on-line
Il Master in "Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza" si svolge con modalità didattica multimediale integrata da attività in presenza. Lo studente è affiancato da un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di studio. Le 1750 ore sono comprensive dell' attività on-line (fruizione dei materiali didattici, forum di contenuto specifici per ogni insegnamento e partecipazione alle attività di rete), dello studio individuale, della partecipazione a seminari e laboratori in presenza e dello stage (della durata minima di 150 ore). Non sono invece previste lezioni in presenza: tutti i corsi vengono infatti fruiti on-line tramite una piattaforma LMS.

 

Stage e attività in presenza

Lo stage può essere svolto sia presso le strutture individuate dallo studente sia presso quelle proposte dal Master ( più di ottanta enti ed aziende specializzate nel settore); elenco consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/opportunita-occupazionali).

Le attività in presenza (laboratori e seminari) sono organizzate esclusivamente nei fine settimana. La loro frequenza è consigliata, ma in caso di assenza ai corsisti verranno proposti percorsi didattici alternativi a distanza, al fine di maturare gli stessi crediti previsti dagli incontri in presenza. Tra i laboratori previsti: scrittura di articoli per la carta stampata, scrittura di testi di comunicazione per il web, redazione di testi per la comunicazione istituzionale. Nei seminari vengono organizzati incontri con professionisti della comunicazione, eventi di comunicazione scientifica, tavole rotonde con esperti internazionali (un elenco degli eventi organizzati di recente sono consultabili alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/eventi-1)

 

Per l’ammissione all'esame finale (in presenza), è necessario adempiere a tutti gli obblighi didattici e svolgere tutte le prove di verifica.


Le pre-iscrizioni sono aperte fino al 23 ottobre 2011.

Il pagamento della quota (pari a 2000 euro, tra le più basse per i master di quest’ambito nel panorama italiano) deve avvenire entro il 15 novembre 2011.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento delle 27 iscrizioni.

Per informazioni: 0532.800050

elena.barbieri@unife.it

www.unife.it/master/comunicazione

 
 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1190 del 2 settembre 2011
 
 
Il Presidente Barroso definisce le priorità per l'autunno
 
Numero 1190 del 2 settembre 2011A seguito della riunione allargata della Commissione svoltasi questa settimana, il Presidente Barroso ha illustrato i più urgenti compiti per le settimane e i mesi che ci attendono. Continua
 
La Commissione rafforza la propria presenza in Libia
L'UE ha assicurato una presenza umanitaria a Tripoli e aumentato ulteriormente i finanziamenti per le operazioni di emergenza nella capitale libica. Continua
 
Attenzione scuole! Aperte le iscrizioni per l’edizione del 2011 del concorso per giovani traduttori
Dal 1° settembre le scuole secondarie superiori possono iscrivere i propri allievi al noto concorso annuale dell’UE “Juvenes translatores” (“Giovani traduttori”). Continua
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Roma, 9 settembre 2011
Premiazione dei vincitori del concorso Inv-Factor 2011
 
Roma, 23 settembre 2011
Light 2011: apriamo le porte al futuro!
 
Lecce, 26-27 settembre 2011
Ambient Assisted Living (AAL) Forum 2011
 
Ferrara, 30 settembre - 2 ottobre 2011
Festival Internazionale a Ferrara
 
Firenze, 8-9 ottobre 2011 - Roma, 10-14 ottobre 2011
Diplomacy 2011: la diplomazia oltre wikileaks
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Si riparte alla grande! Scopri i prossimi eventi in programma in Italia Vai

Le top news dalla Commissione - 3 - 30 settembre Vai

Bambini daranno nomi ai satelliti della costellazione Galileo Vai

Politica dell'ambiente: la valutazione finale del VI programma d'azione evidenzia progressi Vai

Cresce l'impegno dell'UE in Africa Vai

Concorso per la migliore vignetta sull'UE: la votazione online Vai

Premio giornalistico UE - Insieme contro le discriminazioni. Partecipa! Vai

 



 
 

 
Newsletter n° 184 , 2 settembre 2011


Mentre la conferenza di Parigi sulla Libia ha approvato lo sblocco di quindici miliardi di dollari per la ricostruzione del paese, Giampiero Gramaglia evidenzia come la competizione tra Italia e Francia prosegue sia sul terreno economico che diplomatico.

Per evitare che la crisi economica europea degeneri rapidamente in crisi politica, sottolinea Franco Bruni, è necessario che i cittadini e le opinioni pubbliche si mobilitino a favore di un rapido rafforzamento dell’integrazione dell’Ue.

Mario Sarcinelli si sofferma sulla scarsa rappresentatività ed efficienza del sistema di governo dell’economia internazionale. La cui stabilità, tuttavia, non può essere garantita soltanto dai rapporti bilaterali tra Usa e Cina.

La fine dell’occupazione di Mogadiscio da parte delle milizie islamiche di Al Shaabab rappresenta un’importante opportunità per la Somalia. Ma la comunità internazionale, spiega Nicola Pedde, sembra sempre meno interessata al futuro del paese.

Il crescente isolamento internazionale di Israele, commenta Arturo Marzano, non dipende solo dai nuovi equilibri del Medioriente, ma anche dal raffreddamento dei rapporti con Washington.

Mentre il numero dei paesi che riconoscono l’indipendenza del Kosovo continua ad aumentare, Giordano Merlicco spiega perché le nuove tensioni con la Serbia rischiano di indebolire sempre di più i rapporti tra Belgrado e l’Ue.

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Passa per Parigi la corsa al dopo-Gheddafi - Giampiero Gramaglia
Scenari di guerra a una conferenza di pace. Gli amici della Libia s’incontrano a Parigi per discutere di transizione e di ricostruzione, ma - complici le sortite di Muammar Gheddafi - il conflitto resta ben attuale sullo sfondo della riunione: la missione della Nato continuerà “fin quando vi saranno civili a rischio”, afferma il segretario di Stato Usa Hillary Clinton....
Leggi l'articolo>
   
Cambio di passo verso l’Europa politica - Franco Bruni
Il vertice franco-tedesco di metà agosto ha mostrato il disorientamento della politica europea, che non è all’altezza della crisi in corso. C’è una sterile ricerca di visibilità dei leader, presumibilmente orientata a obiettivi elettorali. Ma è difficile credere che gli elettorati apprezzino. Manca la capacità di prendere le decisioni cruciali per gestire l’emergenza e, ancor più, quella di anticipare i problemi. ..
Leggi l'articolo>
   
Lo stretto sentiero tra G20 e G2 - Mario Sarcinelli
L’insoddisfazione per il governamento (governance) economico mondiale è palpabile, non solo per gli scarsi risultati conseguiti dopo la crisi, ma anche per le strutture istituzionali, elitarie e spesso tradizionali. La prima forma di frustrazione è sentita soprattutto dai realisti, che vedono i crescenti limiti degli strumenti a disposizione. ...
Leggi l'articolo>
   
La ritirata dell’Al Shabaab da Mogadiscio - Nicola Pedde
Non c’è stata alcuna battaglia ad agosto a nord di Mogadiscio. Non è stato l’esercito del governo transitorio somalo, o le forze dell’Unione africana, a scacciare i miliziani dell’Al Shabaab. Se ne sono andati di propria volontà, ordinatamente, caricando le masserizie sui camion e sui pick up, lasciando la capitale verso ovest. Probabilmente verso la provincia di Baidoa. È finita così, almeno per adesso, l’avventura delle milizie islamiche a Mogadiscio. ..
Leggi l'articolo>
   
Il nuovo Egitto che preoccupa Israele - Arturo Marzano
A metà agosto un’improvvisa ondata di violenza ha colpito il sud di Israele. Una serie di attacchi terroristici compiuti da un commando, infiltratosi nel paese dal Sinai, e il lancio di più di 70 razzi dalla Striscia di Gaza hanno provocato nove morti e decine di feriti. Gerusalemme ha risposto uccidendo 14 tra militanti e civili palestinesi di Gaza...
Leggi l'articolo>
   
Il Kosovo allontana la Serbia dall’Ue - Giordano Merlicco
Continua ad aumentare il numero dei paesi che riconoscono l’indipendenza del Kosovo. Nel corso dell’estate, tuttavia, la tensione con la Serbia ha di nuovo raggiunto il livello di guardia, con ripercussioni negative sull’avvicinamento di Belgrado all’Ue. Mentre l’ipotesi di partizione del territorio torna a infiammare il confronto politico interno. ..
Leggi l'articolo>