<<Sommario

 
 

 

“Internazionale a Ferrara” con giornalisti di vari paesi



Ferrara, 30 luglio 2007 - Le firme più prestigiose del giornalismo internazionale si incontreranno  dal 5 al 7 ottobre a Ferrara per partecipare, in presa diretta - attraverso dibattiti, interviste pubbliche, informali ”rubriche” al caffè o nelle librerie - alla costruzione di un numero”virtuale” di Internazionale, il settimanale “cult” del giornalismo mondiale, che seleziona e pubblica ogni settimana, da circa trecento giornali dei diversi continenti, “i migliori articoli” di politica, attualità, economia, cultura.

“Internazionale a Ferrara” è il primo appuntamento fortemente voluto dal Comune della città estense per affrontare in modo coinvolgente e divulgativo le dinamiche di un mondo in continuo cambiamento. “La realtà geopolitica attuale è ben diversa da quella che abbiamo studiato a scuola - spiega il sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale - tanti nuovi soggetti si sono affacciati sulla scena internazionale, tante realtà e culture si intrecciano e spesso non riusciamo a seguire trasformazioni che pure hanno riflessi importanti nel nostro presente e nel nostro futuro. ”Internazionale” può essere tramite eccellente per entrare un po’ di più in questa realtà e per farlo in modo fresco e non mediato”.

Alla manifestazione hanno già dato la loro adesione l’indiana Arundhati Roy, il pachistano Ahmed Rashid, l’israeliana Amira Hass, gli statunitensi David Rieff e William Langewiesche, l’italiano Roberto Saviano, l’iraniana Marjane Satrapi, la turca Elif Shafak, il francese Pierre Haski, il brasiliano Mino Carta, l’iracheno Zuhair al Jezairy, il sudafricano John Matshikiza, la bielorussa Svetlana Aleksievic. 

Il settimanale, diretto da Giovanni De Mauro, è in edicola dal 1993. La redazione di Internazionale è sparsa ai quattro angoli del pianeta. Vengono commentati fatti e notizie da contesti di pace e di guerra, di democrazia e di dittatura. A Ferrara – che in un clima di curiosità e di fermento torna ad essere vivace centro cosmopolita, come ai tempi della corte estense – le voci e i volti degli autori che il numeroso pubblico della rivista è abituato a leggere, sollecitati qui da “inediti” interlocutori quali Sergio Romano, condurranno a “sfogliare dal vivo” il settimanale, avviando un dialogo con il pubblico.

Proiezioni cinematografiche, concerti, laboratori per bambini, una sala video con canali “all news” da tutto il mondo, un sito aggiornato in diretta, faranno infine da cornice a questo originale evento dedicato al giornalismo e all’informazione globale firmata “Internazionale”.

 

top