<<Sommario

 
 
 
 Cooperazione mediterranea Italia-Tunisia

 

Roma, 9 settembre 2008 - Anche quest’anno l’Accademia Italia-Tunisia per lo sviluppo e la cultura mediterranea, promuove per lunedì 15 e martedì 16 settembre a Villa Vigna San Sebastiano di Via Appia Antica, due “Giornate” di manifestazioni sul tema “L’Unione per il Mediterraneo – Il ruolo dell’Italia e della Tunisia”. L’evento, programmato a seguito della ratifica dell’Unione per il Mediterraneo (Upm) sostenuta dal presidente francese Sarkozy, si svolge in collaborazione con l’Istituto per la cooperazione economica internazionale e i problemi dello sviluppo (Iceps), il Centro internazionale della cultura e dei Diritti dell’uomo (Cicedu) e il giornale “Il Dialogo Mediterraneo”, con il patrocinio del Comune di Roma e dell’Ambasciata di Tunisia. In agenda conferenze, musica e gastronomia per mettere in risalto la cooperazione e il ruolo dei paesi mediterranei, in particolare di Italia e Tunisia, in tutti i settori, economico, sociale, culturale.

Argomento di apertura, lunedì pomeriggio,“la libera circolazione dei cittadini e la idonea regolamentazione”. Modera la prof.ssa Gaetana Pace, presidente dell’Accademia Italia-Tunisia. Relatori: avv. Nicola Simonelli; prof. Francois De Bernard, saggista, docente Università La Sorbona di Parigi; ing. Fausto Capalbo, presidente Iceps; dott. Marco Vattani consigliere diplomatico del Sindaco di Roma. Seguirà la sessione sui “problemi della solidarietà, della sicurezza e contraffazione, della sanità, degli interscambi”. Presiede il senatore di Tunisia Habib Mastouri. Interverranno il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il direttore generale Simest, ing. Massimo D’Aiuto, il presidente Wttb Italia, dott. Franco Staino.

Martedì pomeriggio convegno sul tema “Il contributo unificante dei rapporti culturali” Presiede il prof. Fausto Capalbo presidente Iceps. Relatori: Senatore tunisino Abdelwaheb El Behi, presidente della Camera arbitrale in Tunisia; Senatore italiano Nicola Di Girolamo; prof. Gianni Puglisi, Rettore dello Iulm di Milano e presidente della Fondazione Banco di Sicilia; prof. Hassine Fantar, titolare cattedra Ben Ali per il dialogo tra le civiltà e le religioni. A conclusione dei lavori interverrà S.E. Sabri Bachtobje lncaricato d’affari dell’Ambasciata di Tunisia a Roma. Seguirà la consegna di premi dell’Accademia Italia-Tunisia a personalità del mondo della cultura, dell’industria, della politica, del giornalismo, del turismo.

 

top