<<Sommario

 
 


 

A David Grossman il Premio Ischia di giornalismo 2007



Ischia 7 luglio 2007 - Lo scrittore e giornalista israeliano David Grossman, editorialista de La Repubblica, è il vincitore del Premio Ischia internazionale di giornalismo 2007. Nel ricevere il riconoscimento quale testimone dei difficili sforzi di dialogo in Medio Oriente, Grossman ha affermato che il ruolo dei giornalisti è appunto quello di ricordare che ci sono altre alternative alla guerra. Quanto alla perdita del figlio militare, avvenuta un anno fa, ha detto che “dobbiamo lavorare perché ciò non accada ad altri ragazzi”.

Sono stati inoltre designati “giornalisti dell'anno”: Mario Orfeo, direttore de Il Mattino per l’informazione scritta; Aldo Forbice di Rai Uno per la radio; Barbara Parodi Delfino del TG5-Mediaset per la televisione; Carlo Gambalonga vicedirettore dell'Ansa per le agenzie di stampa; Alessia Lautone dell'ADNKronos per la sezione telefotoreporter.

Premi speciali a Marco Demarco del Corriere del Mezzogiorno, in occasione dei dieci anni del quotidiano da lui diretto e a Bruno Manfellotto direttore de Il Tirreno, testata che festeggia i 130 anni di informazione. Emilio Rossi, storico direttore del TG1 Rai, ha vinto il premio alla carriera.

I riconoscimenti sono stati attribuiti all'unanimità dalla giuria presieduta da Biagio Agnes e composta da Valentina Alazraki, Antonio Bassolino, Gaetano Coscia, Lorenzo Del Boca, Giampiero Gramaglia, Roberto Napoletano, Gianni Letta, Pierluigi Magnaschi, Pasquale Nonno, Mario Pirani e Benedetto Valentino.

 

top