<<Sommario

 
 
 

Conferenza a Roma il 13 dicembre nella sede dell’ANCI
 

Le città italiane ed il nuovo Trattato europeo



Roma, 6 dicembre 2007 - I Comuni italiani celebrano la firma del Trattato di Lisbona con la conferenza “Il nuovo Trattato Ue e l’impegno delle città in Europa” che avrà luogo giovedì 13 dicembre alle ore 10.30 a Roma, presso la sede dell’Anci in via dei Prefetti 46. Organizzato dalla Fondazione Anci Ideali in collaborazione con Rappresentanza in Italia di Parlamento e Commissione europea, Fondazione Mezzogiorno Europa, Associazione Giornalisti Europei, Formez, Confservizi e Anci, l’evento rilancerà il dibattito sul futuro dell’Europa e sulle sfide che attendono le città nel nuovo contesto europeo.

La conferenza, che ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e del Dipartimento per le politiche comunitarie, si svolgerà simbolicamente in contemporanea con la firma a Lisbona del nuovo Trattato europeo. All’incontro interverranno il presidente della Fondazione Anci Ideali, Sergio Chiamparino, il sindaco di Viterbo e coordinatore della delegazione Anci presso il Comitato delle regioni, Giancarlo Gabbianelli, il direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Pier Virgilio Dastoli, il presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato Andrea Manzella, il presidente del Comitato Schengen, Europol e immigrazione della Camera, Sandro Gozi, l’assessore al bilancio del Comune di Roma, Marco Causi, il presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Andrea Geremicca, il presidente della sezione italiana dell’Associazione Giornalisti Europei Nuccio Fava, il vicepresidente del Formez Enrico Borghi. Le conclusioni dell’incontro, moderato dal direttore di Rai International Piero Badaloni, saranno affidate al presidente dell’Anci Leonardo Domenici.

Alla conferenza prenderanno parte sindaci e assessori delle trentadue città capoluogo associate alla Fondazione Anci Ideali, che nella prima parte della mattinata del 13 svolgeranno la prima assemblea statutaria con la nomina delle città fondatrici (tra queste, Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Genova, Catania e Cagliari). Per il presidente della Fondazione Anci Ideali, Sergio Chiamparino “far coincidere la prima assemblea delle città ed un evento istituzionale dedicato all’Europa con la firma del nuovo Trattato, vuole testimoniare l’attenzione delle nostre città al contesto europeo. La conferenza - aggiunge Chiamparino - sarà inoltre l’occasione per conferire il titolo di socio onorario al presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, figura simbolo di quell’impegno europeista che la nostra Fondazione intende promuovere con le sue attività, in Italia e a Bruxelles”.

Il Programma

 

top