<<Sommario

 
 
 

Il programma di lavoro della Commissione per il 2008
 

Ue, globalizzazione come opportunità



Bruxelles, 24 ottobre 2007 – Nell’adottare oggi il suo programma di lavoro per l’anno 2008, la Commissione europea si è impegnata a realizzare le politiche chiave nell'ambito dell'agenda della globalizzazione con le priorità strategiche fondamentali su cui concentrare l’attenzione. Il presidente della Commissione, José Manuel Barroso, ha spiegato che “il programma politico per il 2008 delinea le iniziative e prende le mosse dall’impegno a fornire ai cittadini europei un valore aggiunto”. Parallelamente alla ratifica del trattato di riforma, la Commissione presenterà risultati tangibili ai cittadini a riprova del fatto che l'Europa è più importante che mai nell'epoca della globalizzazione. “In particolare – ha affermato Barroso - ci attiveremo in campi quali la crescita e l'occupazione, l'Europa sostenibile, la gestione delle migrazioni, l'attribuzione di un ruolo centrale ai cittadini e il posto dell'Europa quale partner mondiale”.

Margot Wallström, vicepresidente della Commissione, responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione, ha detto a sua volta che “il programma combina iniziative a promozione della competitività europea con iniziative che devono rispondere agli interessi dei consumatori e dei cittadini e rispecchiano l'auspicio di realizzare uno sviluppo sostenibile. Esso comprende anche priorità in materia di comunicazione che rappresentano un altro passo verso il rafforzamento della politica della Commissione per accrescere la visibilità dell'Europa".

Le proposte che verranno presentate rispecchiano molte delle tematiche chiave promosse dalla Commissione: esse interessano molte questioni trasversali, sollecitano partenariati con gli Stati membri e altri attori chiave e si prefiggono di trattare alcune problematiche di lungo periodo che l'Europa si troverà ad affrontare nei prossimi decenni. Il programma tiene conto anche delle conseguenze in termini di comunicazione e comprende ambiti cui è stato riconosciuto il ruolo di priorità interistituzionali in materia di comunicazione per il 2008.

 

 

top