<<Sommario

 
 

Promosso dalla Consulta regionale per le pari opportunità

Incontro a Roma sul dialogo interculturale  

 

Roma, 9 dicembre 2008 – Tra le iniziative dell’Anno europeo per il dialogo interculturale che ha lo scopo di riaffermare il legame fra cultura e sviluppo, la Consulta femminile per le pari opportunità della Regione Lazio ha organizzato per giovedì 12 dicembre un incontro-dibattito a Roma, nei locali dell’Acquario romano di piazza Manfredo Fanti, 47 (Stazione Termini) con la partecipazione di rappresentanti di ambasciate e delle associazioni di immigrati. Tema dell’incontro “La cultura dell’uguaglianza nella diversità” per esprimere la capacità delle donne all’accoglienza, alla solidarietà e all’innovazione, per un dialogo tra italiane e straniere che nell’alleanza dei valori comuni possa vincere la paura della diversità e far crescere la cultura della dignità umana e la conquista dei diritti di cittadinanza per tutti.

Tra gli argomenti da discutere la tutela dei diritti, la normativa vigente su permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari; l’integrazione sul piano culturale: usi, costumi e aspetti linguistici; contratti di lavoro, diritti delle lavoratrici, riconoscimento dei titoli di studio. Interverranno Donatina Persichetti presidente della Consulta femminile per le pari opportunità della Regione Lazio con le vice presidenti Patrizia Germini e Federica De Pasquale, nonché Luisa Laurelli presidente della commissione sicurezza della Regione Lazio, Massimiliano Maselli vice presidente della commissione cultura e la consigliera regionale Anna Evelina Pizzo.

Parteciperanno all’incontro il presidente della Giunta della Regione Lazio Piero Marrazzo; il presidente del Consiglio della Regione Lazio Guido Milana; l’on. Margherita Boniver presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen; la prof. Isabella Rauti capo dipartimento del ministero delle pari opportunità; l’on. Marcella Lucidi;Giulia Rodano assessore alla cultura della Regione Lazio; Anna Salome Coppotelli assessore agli affari sociali della Regione Lazio; Silvia Costa assessore all’istruzione diritto allo studio e formazione della Regione Lazio.

 

top