<<Sommario

 
 
 
Giornate europee dei mestieri d'arte a Firenze
 

Firenze, 11 ottobre 2006 - Quattro giorni interamente dedicati all'artigianato d'arte, tra atelier a porte aperte, iniziative culturali, dibattiti, incontri e mostre, sono in programma a Firenze da giovedì 16 a domenica 19 ottobre. Nate da un'iniziativa della Société d'encouragement aux métiers d'art (Sema) di Parigi, le Giornate europee dei mestieri d'arte, sono una delle manifestazioni legate alla valorizzazione e alla salvaguardia del settore.

Dal 16 al 19 ottobre, anche l'Osservatorio dei mestieri d'arte, ente Cassa di risparmio di Firenze, aderisce alle Giornate europee coordinando una serie di iniziative intese a portare all'attenzione del pubblico internazionale le peculiarità dell'artigianato fiorentino. Grazie alla collaborazione della Fondazione di Firenze per l'artigianato artistico, oltre settanta artigiani hanno accettato di aprire i propri atelier al pubblico che potrà assistere a dimostrazioni pratiche delle loro abilità.

Alla vigilia del giorno di apertura, il 15 ottobre, Michele Gremigni, vice presidente dell'ente Cassa di risparmio di Firenze e il prof. Giampiero Maracchi, coordinatore dei lavori dell’Osservatorio, si collegheranno in video conferenza con Parigi e con gli altri paesi europei che hanno aderito all'iniziativa, per elencare le attività legate al mondo dell'artigianato artistico in programma per il prossimo inverno.

Seguirà un incontro pubblico presso la prestigiosa sede del Museo Horne di Firenze (via de' Benci) per illustrare le iniziative promosse, tra le quali “artigiani in famiglia” che accompagna i gruppi familiari attraverso un itinerario di conoscenza e sperimentazione di tecniche artistiche tradizionali; le “borse lavoro” destinate a tre giovani di essere inseriti all'interno di botteghe per una attività formativa semestrale; “un mondo di intrecci e ventole”, mostra organizzata presso il Museo della Paglia di Signa che rimarrà aperta fino ad aprile 2009. Sarà anche presentato il volume “Conoscere, fare e vivere i mestieri d’arte” con gli atti del convegno internazionale svoltosi a Firenze lo scorso maggio con la partecipazione di prestigiosi rappresentati europei delle organizzazioni museali dedicate ai mestieri d'arte. Particolari aspetti delle attività saranno illustrati in alcuni siti Internet.

Per saperne di più:
www.osservatoriomestieridarte.it

 

 

top