<<Sommario

 
 


 

La settimana europea


 

01. Questioni generali, istituzionali e finanziarie

Le top news della Commissione euroepa dal 12 novembre al 9 dicembre: leggi l' agenda.

Parlamento europeo, Sarkozy e la sua visione dell'Europa, 13.11.07: il Presidente Sarkozy ha illustrato all'Aula la sua visione dell'Europa. Un'Europa che tenga conto delle aspettative dei suoi popoli, democratica e pluralista che, ormai dotata dei mezzi per agire, non abbia paura di ripensare i suoi obiettivi. Un'Europa che difenda le diverse identità e culture e che tuteli i diritti umani nel mondo. Ma che si difenda anche dalla concorrenza sleale e moralizzi il capitalismo finanziario, e che abbia politiche comuni in materia di difesa e d'immigrazione. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il discorso di Nicolas Sarkozy sulle pagine della Presidenza della Repubblica francese

Relazione annuale 2006 della Corte dei conti europea, 13.11.07: il rapporto individua alcuni miglioramenti, in particolare nella spesa agricola, sebbene permangano errori per quanto riguarda la legittimità e la regolarità della maggior parte delle spese dell'Ue, dovuti a carenze dei sistemi di controllo interno, sia presso la Commissione che negli Stati membri. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il discorso di Hubert Weber, Presidente della Corte dei conti europea, la relazione 2006 sulle pagine della Corte dei conti europea

Giudizio annuale della Corte dei conti sui conti e i pagamenti dell'Ue, 13.11.07: la Commissione europea si compiace del giudizio della Corte dei conti, secondo cui i conti presentano fedelmente la situazione finanziaria delle Comunità nel 2006. Per quanto riguarda i pagamenti, la Commissione prende atto dei miglioramenti realizzati fino ad oggi e concorda sulla necessità di adottare ulteriori misure per ridurre il rischio di errori, che la Corte dei conti ritiene ancora troppo elevato in alcuni importanti settori di attività. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le misure adottate dalla Commissione sulle pagine della DG Bilancio.

Aperta la sessione plenaria del Parlamento, 12.11.07: dando inizio ai lavori parlamentari, il Presidente ha espresso le condoglianze al popolo finlandese per l'uccisione di otto persone, studenti e docenti, in un liceo presso Helsinki. Si è poi pronunciato a proposito della Convenzione sulle mine antipersona sostenendo che l'obiettivo finale di tutti gli Stati deve essere "un mondo senza mine" e che, a tal fine, è assolutamente necessaria una politica europea in materia. All'ordine del giorno è stato aggiunto un dibattito sulla situazione in Georgia. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: l' anteprima della sessione plenaria sulle pagine del Parlamento europeo

02. Unione doganale e libera circolazione delle merci

03. Agricoltura

PAC, nuova riforma del mercato del cotone, 9.11.07: la Commissione ha proposto una revisione del programma sul cotone, che mantenga l’assetto del regime attuale, annullato dalla Corte di Giustizia delle Comunità europee a causa dei difetti rilevati dalla valutazione sull’impatto effettuata dalla Commissione stessa. La proposta prevede che solo il 35 per cento degli aiuti dipenda dalla produzione, in forma di pagamenti in base all’area interessata. Secondo la Corte di giustizia, la valutazione dell’impatto presa in considerazione non includeva i costi del lavoro nel  calcolo del prezzo dei prodotti e non chiariva gli effetti della riforma sulle industrie locali. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la proposta di riforma COM(2007) 701, la valutazione dell’impatto SEC (2007) 1481, la riforma del mercato del cotone sulle pagine della DG Agricoltura.

04. Pesca

05. Libera circolazione dei lavoratori e politica sociale

06. Diritto di stabilimento e libera prestazione di servizi

Rimesse degli immigrati verso i loro paesi di origine, 13.11.07: secondo i dati Eurostat, le somme di denaro che le persone migrate in Europa spediscono verso i loro paesi di origine si aggiravano intorno ai 26 miliardi di euro nel 2006, in aumento rispetto ai 23 miliardi di euro dell’anno precedente. I flussi verso gli altri Stati membri sono stati inferiori rispetto a quelli verso i paesi extracomunitari. Nel 2006, i flussi registrati all’interno dell’Ue27 erano di 7 miliardi di euro, un quarto del totale, mentre quelli verso l’estero toccavano i 19 miliardi di euro. I Paesi membri nei quali questi flussi sono maggiori sono Spagna, Regno Unito, Italia, Germania e Francia, che rappresentano l’85% delle rimesse totali registrate. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il rapporto completo, gli indicatori economici europei sulle pagine di Eurostat.

07. Politica dei trasporti

08. Politica della concorrenza

Aiuti di Stato, procedura d'infrazione contro sette Stati membri, 9.11.07: la Commissione europea ha deciso di inviare richieste formali di informazioni a Belgio, Danimarca, Italia, Lussemburgo e Regno Unito per non avere notificato le misure nazionali di recepimento della direttiva 2005/81/CE della Commissione, relativa alla trasparenza delle relazioni finanziarie fra gli Stati membri e le loro imprese pubbliche. Inoltre, la Commissione ha deciso di inviare analoghe richieste formali alla Repubblica slovacca e alla Lettonia, che hanno notificato misure di recepimento non conformi a quanto previsto dalla direttiva. Le lettere di messa in mora rappresentano la prima fase della procedura di infrazione di cui all'articolo 226 del trattato CE. Gli Stati membri hanno a disposizione due mesi per rispondere ai dubbi espressi dalla Commissione. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la direttiva 2005/81/CE, la direttiva 80/723/CE relativa alla trasparenza delle relazioni finanziarie sulle pagine di EUR-Lex, gli aiuti di Stato sulle pagine della DG Concorrenza

09. Affari fiscali

10. Politica economica e monetaria e libera circolazione dei capitali

Previsioni economiche di autunno per il 2007-2009,  rallentamento della crescita, 9.11.07: i dati forniti dalla Commissione europea si riferiscono alla previsione di un rallentamento della crescita economica europea per il 2008 e 2009. Tuttavia, nonostante gli effetti negativi causati dall’inasprimento delle condizioni di finanziamento e dall’aumento dell'incertezza, il quadro mondiale, tuttora favorevole, dovrebbe garantire una crescita vigorosa del consumo privato, proporzionale alla diminuzione prevista del tasso di disoccupazione. Ciò avrà effetti benefici sui disavanzi di bilancio registrati per il 2007, per i quali si prevede che i valori scenderanno ai livelli più bassi da molti anni, sia per l’Ue27 che per l’area euro. Per quanto riguarda l’inflazione, dopo un aumento nei prossimi semestri, dovrebbe riscendere al 2 per cento nella zona euro, entro la metà del 2008. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le previsioni economiche di autunno per il 2007-2009, le previsioni economiche di primavera per il 2007-2008, le previsioni per il periodo intercorrente sulle pagine della DG Affari economici e finanziari.

11. Relazioni esterne

Missione di osservazione elettorale in Kenya, 13.11.07: su invito delle autorità keniote, la Commissione europea invierà una missione di osservazione elettorale per monitorare le imminenti elezioni, previste per il 27 dicembre prossimo. La missione sarà guidata da Alexander Graf Lambsdorff, membro tedesco del Parlamento europeo. Per il suo svolgimento è previsto un contributo di 4,6 milioni di euro all’Iniziativa europea per la democrazia e gli aiuti umanitari (IEDAU). Leggi il comunicato.
Per saperne di più: l’IEDAU sulle pagine di EuropeAid, il monitoraggio europeo delle procedure d’elezione sulle pagine della DG  Relazioni esterne.

Commissione per la  Crescita e lo Sviluppo, Danuta Hübner in Cina, 12.11.07: il Commissario europeo responsabile per le politiche regionali sarà uno dei ventuno esperti che prenderanno parte all’incontro della Commissione per la Crescita e lo Sviluppo, che si svolgerà a Suzhou tra il 12 e il 15 novembre. L’obiettivo della riunione, che sarà presieduta dal premio Nobel Michael Spence, è quello di produrre un report sulle strategie di crescita economica e di riduzione della povertà applicabili nei Paesi in via di sviluppo. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la presentazione e gli obiettivi dell’incontro sulle pagine della Commissione per la Crescita e lo Sviluppo, le politiche regionali sulle pagine della DG Politiche regionali.

Delegazione parlamentare in Cina per discutere del cambiamento climatico, 9.11.07: in vista della conferenza delle Nazioni unite sul cambiamento climatico, che si svolgerà a Bali dal 3 al 14 dicembre prossimi, la delegazione di eurodeputati inviati in Cina dalla commissione parlamentare temporanea competente, ha concluso che lo Stato asiatico è politicamente impegnato a combattere il cambiamento climatico, ma senza obiettivi specifici. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: i propositi per Bali, il programma della delegazione sulle pagine del Parlamento europeo, la Convenzione quadro delle Nazioni unite sul cambiamento climatico sul sito ufficiale dell’iniziativa.

A Washington la prima riunione del Consiglio economico transatlantico, 8.11.07: si aprirà domani a Washington il primo incontro del Consiglio economico transatlantico (TEC), con l’obiettivo di rafforzare l’azione congiunta di Ue e Stati Uniti su:  riduzione dei dazi commerciali,  protezione dei diritti di proprietà intellettuali,  rafforzamento della sicurezza commerciale, integrazione dei mercati finanziari e  sviluppo dell’innovazione tecnologica. La riunione di domani sarà presieduta collegialmente dal vice Presidente Verheugen e da Allan Hubbard, Direttore del Consiglio economico nazionale e inviato della Casa Bianca. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le relazioni commerciali Ue-Usa sulle pagine  della DG Commercio, la dichiarazione congiunta.

Seconda edizione delle Giornate europee per lo sviluppo, 7.11.07: iniziano oggi a Lisbona i tre giorni europei dedicati allo sviluppo che, per questa edizione, si concentrano sull'impatto dei cambiamenti climatici sui paesi in via di sviluppo. I circa mille esperti del settore che partecipano al forum cercheranno di trovare una soluzione adeguata per risolvere la difficile situazione in cui versano molti paesi, già colpiti da fenomeni legati al cambiamento climatico. L'iniziativa è organizzata in vista del summit Ue-Africa che si svolgerà l'8 e 9 dicembre prossimi, e della Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici prevista per il 14 dicembre. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le Giornate europee per lo sviluppo sul sito dell'iniziativa, il summit Ue-Africa sulle pagine della Presidenza portoghese dell'Ue, la Conferenza sui cambiamenti climatici sulle pagine della Convenzione quadro dell'ONU sui cambiamenti climatici (UNFCCC).

Memorandum d'intesa con i Paesi africani di lingua portoghese e con Timor Est, 7.11.07: in occasione dell'avvio delle Giornate europee per lo sviluppo che si svolgono a Lisbona, il commissario per lo sviluppo e gli aiuti umanitari, Louis Michel, insieme a alti rappresentanti dei sei Paesi di lingua portoghese in Africa, Carabi e Pacifico (ACP), hanno firmato un Memorandum d'intesa che delinea la politica di cooperazione nell'ambitodel decimo Fondo europeo per lo sviluppo. Timor Est farà parte di questa cooperazione per la prima volta. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le relazioni Ue-ACP, gli interventi del decimo Fondo europeo per lo sviluppo sulle pagine della DG Sviluppo.

Nuovo accordo con la Comunità dei Paesi di lingua portoghese (CPLP), 7.11.07: il commissario per lo sviluppo e gli aiuti umanitari, Louis Michel, insieme al segretario della CPLP, hanno firmato un Memorandum d'intesa, che stabilisce un nuovo accordo tra le due organizzazioni. Lo scopo è quello di rafforzare la lotta contro la povertà e di incoraggiare la democrazia, la tutela dei diritti umani, le diversità culturali, e lo sviluppo economico e sociale. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il CPLP sul sito ufficiale dell'organizzazione.

Stato di emergenza in Pakistan, dichiarazione della Presidenza dell'Ue, 7.11.07: l'Unione europea è profondamente preoccupata per il fatto che il 3 novembre il Presidente Musharraf abbia proclamato lo stato di emergenza e la sospensione della costituzione del Pakistan e delle libertà fondamentali. Ribadisce fermamente l'importanza dello svolgimento di elezioni libere ed eque entro la scadenza prevista, del ripristino del governo civile e del pieno rispetto dei diritti dell'uomo, comprese l'indipendenza del potere giudiziario e la libertà dei mezzi di informazione. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le relazioni Ue-Pakistan sulle pagine della DG Relazioni esterne

12. Energia

Maggiore cooperazione nel settore dell’energia, 13.11.07: in occasione del Forum ministeriale previsto nella cornice del 20° Congresso mondiale per l’energia che si svolge a Roma, il commissario responsabile per le politiche energetiche, Andris Piebalgs,  ha affermato che la cooperazione è l’unico metodo per garantire le forniture energetiche, lo sviluppo economico sostenibile e la lotta contro i cambiamenti climatici. Inoltre, durante un incontro con i ministri di Italia, Russia, Cina e Qatar, ha richiesto un potenziamento della cornice internazionale in questione, per gestire la crescente interdipendenza degli stati nel settore. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la cooperazione internazionale nel settore energetico sulle pagine della DG Energia e trasporti.

Aperti i negoziati tra Svizzera e Ue in materia di energia elettrica, 8.11.07  : l’accordo in corso di negoziazione a Bruxelles, riguarderà in particolare l’elaborazione di regole comuni necessarie per la creazione di un mercato integrato dell’elettricità tra la Svizzera, che è, ad oggi uno dei principali partner dell’Europa in questo settore, e l’Ue, accordo che dovrebbe garantire le necessarie forniture di energia ad entrambe le parti, ma anche una corretta compatibilità ambientale delle industrie di settore. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: l'energia elettrica sulle pagine della DG Energia e Trasporti

13. Politica industriale e mercato interno

Un mercato unico europeo delle telecomunicazioni per 500 milioni di consumatori, 13.11.07: la Commissione ha adottato oggi le proposte di riforma delle norme Ue in materia di telecomunicazioni. Con la riforma, la Commissione vuole consentire ai cittadini europei, ovunque si trovino e ovunque viaggino nell'Ue, di beneficiare di servizi di comunicazione di migliore qualità e a prezzi più accessibili, sia per la telefonia mobile che per il collegamento veloce a Internet a banda larga che per la televisione via cavo. Per conseguire questo obiettivo, la Commissione propone di rafforzare i diritti dei consumatori, di ampliarne le possibilità di scelta, rafforzando la concorrenza tra gli operatori di telecomunicazioni, di promuovere gli investimenti in nuove infrastrutture di comunicazione, in particolare liberando lo spettro radio per servizi senza filo a banda larga, e di rendere più affidabili e più sicure le reti di comunicazione, in particolare per quanto riguarda i virus e gli altri attacchi informatici. Una nuova Autorità europea del mercato delle telecomunicazioni assisterà la Commissione e le autorità nazionali di regolamentazione delle telecomunicazioni nell'assicurare l'applicazione uniforme, indipendente e senza protezionismi delle regole del mercato e delle norme di tutela dei consumatori in tutti e 27 gli Stati membri dell'Ue. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: le FAQ, le proposte della Commissione europea, la riforma delle telecomunicazioni, le telecomunicazioni in Europa sulle pagine della DG Società dell'informazione

Calo della produzione industriale, 13.11.07: secondo i dati Eurostat per il mese di settembre, la produzione industriale, corretta degli aggiustamenti stagionali, è scesa dello 0,7% nella zona euro e dello 0,5% nell’Ue27 rispetto al mese precedente. Ad agosto, la produzione era cresciuta dell’1,2% nell’area euro e delle 0,9% nell’Ue dei 27. Rispetto al settembre del 2006, i valori sono cresciuti rispettivamente del 3,5 e del 3,1 per cento nelle due aree. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il rapporto completo, gli indicatori economici europei sulle pagine di Eurostat.

14. Politica regionale e coordinamento degli strumenti strutturali

Finanziamenti della BEI alla regione Marche, 8.11.07: la Banca europea per gli investimenti (BEI) parteciperà, con un finanziamento di 200 milioni di euro, al Programma di Sviluppo regionale  elaborato dalla regione Marche per il  2007-2013. Il programma sarà inoltre finanziato dai Fondi strutturali e da risorse nazionali e locali, con l’obiettivo di supportare lo sforzo della regione Marche di mantenere la propria competitività. Le principali aree di intervento saranno quelle legate all’istruzione, alla formazione, ai trasporti, anche alle fonti energetiche rinnovabili e eco-compatibili. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: i progetti finanziati dalla BEI in Italia sulle pagine della BEI, il programma strategico nazionale dell'Italia 2007-2013 sulle pagine del Ministero dello Sviluppo Economico, la politica di coesione sulle pagine della DG Politiche regionali, la decisione della Commissione relativa ai finanziamenti alla regione Marche sulle pagine di Eurlex.

15. Ambiente, consumatori e tutela della salute

Verso una strategia europea per la protezione del suolo, 13.11.07:  sinergia con le altre politiche comunitarie, un'imposta sulle perdite di carbonio e pratiche agricole sostenibili. E' quanto chiede il Parlamento europeo in merito alla strategia comunitaria per la protezione del suolo. I deputati sollecitano una direttiva quadro, lo studio delle cause della desertificazione e dei relativi rimedi, norme Ue per prevenire le contaminazioni e il monitoraggio dei rischi naturali. La popolazione deve inoltre essere meglio informata sui siti contaminati. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: comunicazione della Commissione sulla “Strategia tematica per la protezione del suolo” COM (2006) 231, la valutazione dell’impatto della strategia sulle pagine di EUR-Lex, la protezione del suolo sulle pagine della DG Ambiente

Lotta all'obesità infantile: Giornata europea del mangiare e cucinare sano, 8.11.07: il commissario per la salute, Markos Kiprianou, ha lanciato oggi la "Giornata europea del mangiare e cucinare sano", che intende promuovere fra i bambini un'alimentazione sana allo scopo di combattere i crescenti livelli di obesità infantile presenti in Europa. In 14 Stati membri, funzionari dell'Unione europea, celebri chef e alunni delle scuole parteciperanno a dimostrazioni su come cucinare in modo sano e gustoso e a seminari intesi a promuovere uno stile di vita equilibrato. La Giornata europea del mangiare e cucinare sano è stata organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dall'Associazione europea dei cuochi (Euro-toques). Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il sito della Giornata, la presentazione delle iniziative sulle pagine della DG Salute e tutela dei consumatori e su quelle di Euro-toques, le iniziative nazionali sul MEMO/07/442

Cambiamento climatico, necessarie azioni politiche per combattere il problema, 8.11.07 : inaugurando le Giornate europee dello sviluppo, in corso a Lisbona, il commissario per lo sviluppo e gli aiuti umanitari Louis Michel ha auspicato che i Paesi maggiormente sviluppati riconoscano di essere i principali responsabili del cambiamento climatico in corso e attuino misure politiche, oltre che economiche, per far fronte al problema. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la dichiarazione di Michel sulle pagine delle Giornate europee dello sviluppo, il cambiamento climatico sulle pagine della DG Ambiente.

Diminuiscono le sostanze nocive per l'ozono, 7.11.07: secondo l'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), il volume totale di sostanze nocive per l'ozono è diminuito drasticamente a partire dall'introduzione del Protocollo di Montreal, nel 1987. Nel 2006, il consumo e la produzione si attestavano a 696 e 114 tonnellate rispettivamente. Tuttavia, a causa della mancata conformità di alcuni comportamenti, la chiusura del buco dell'ozono potrebbe essere ritardata o addirittura compromessa, facendo sì che i raggi UVB continuino ad attaccare gli organismi viventi e gli ecosistemi. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la protezione dello strato di ozono sulle pagine della DG Ambiente, l'EEA sul sito ufficiale dell'Agenzia.

16. Scienza, informazione, istruzione e cultura

Promuovere la televisione digitale interattiva, 13.11.07: l'imposizione di piattaforme digitali è essenziale per mantenere una zona pubblica comune mediatica nell’era post-analogica. E’ quanto afferma il Parlamento europeo, chiedendo la promozione dei servizi di TV digitale interattiva e il rispetto del 2012 per lo switch off. Ma occorre assicurare la neutralità tecnologica con norme aperte e costi delle licenze equi, nonché offrire più informazioni agli utenti sulle piattaforme digitali, senza indebolire i servizi audiovisivi pubblici. Le nuove tecnologie dell'audiovisivo «devono consentire la diffusione di un'informazione pluralistica e di programmi di qualità, accessibili a un numero sempre crescente di cittadini». Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il testo adottato dal Parlamento europeo, la relazione Weber sulla televisione digitale interattiva sulle pagine del Parlamento europeo

Nuove regole per le pubblicità televisive, 13.11.07: in seguito alla posizione comune raggiunta dal Consiglio e dal Parlamento, approvata dalla commissione per la cultura e l’istruzione il 12 novembre, i nuovi provvedimenti potrebbero essere adottati prima di Natale. La votazione finale del Parlamento sul testo avverrà il 29 novembre prossimo. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: l' iter legislativo della proposta adi direttiva sull'esercizio delle attività televisive su PreLex.

Salari dei ricercatori europei più bassi rispetto alle loro controparti estere, 13.11.07: uno studio sui salari dei ricercatori europei, promosso dalla Commissione, mostra come la media si attesti intorno ai 23 mila euro in meno rispetto a quella statunitense, e anche inferiore a quella in Australia, India, e Giappone. La ricerca evidenzia anche una forte disparità all’interno degli stessi Stati membri (dai 9.800 euro in Bulgaria ai 46.500 euro in Svizzera) e  differenze significative tra uomini e donne (fino al 35% in alcuni Paesi). Il valore dato all’esperienza e i diversi livelli di salari iniziali mostrano notevoli discrepanze in Europa. Ad esempio, nel Regno Unito un ricercatore può prevedere un aumento della sua remunerazione nel tempo fino al 335%, mentre in Danimarca il valore raggiunge solo il 90%. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il rapporto completo, le politiche europee per la ricerca sulle pagine della DG Ricerca.

DG Traduzione, concorso per giovani traduttori, 12.11.07: le capacità traduttive di più di un migliaio di studenti di tutta Europa verranno messe alla prova in occasione del concorso "Juvenes Translatores" (giovani traduttori) organizzato per il 14 novembre dalla DG Traduzione. Durante il concorso, che si svolgerà contemporaneamente in tutti i 27 Stati membri dell'UE, giovani studenti di 17 anni saranno invitati a tradurre brevi testi d'argomento generale da una lingua di loro scelta in un'altra tra le 23 lingue ufficiali dell'Unione europea. Circa 1 500 studenti in rappresentanza di quasi 300 scuole sono stati selezionati per partecipare all'evento. Finalizzato a celebrare il multilinguismo che è stato un principio guida dell'UE nella sua storia cinquantennale, il concorso offre ai partecipanti una valida opportunità per rendersi conto di cosa significa essere traduttore. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la presentazione del concorso sulle pagine della DG Traduzione, i servizi offerti dalla DG Traduzione sulle pagine della DG, la politica linguistica europea sul portale Lingue della Commissione.

17. Diritto delle imprese

18. Politica estera e di Sicurezza comune

19. Spazio di libertà, sicurezza e giustizia

Spazio Schengen, il Parlamento europeo esprimerà il proprio parere, 13.11.07: è previsto per oggi, alle 15.00, in plenaria, il dibattito alle su quello che è ormai in gergo chiamato il "Big Bang dell'area Schengen". Il sistema Schengen consente ai cittadini europei degli Stati partecipanti di spostarsi senza restrizioni all'interno della suddetta area, dove non sono più previsti controlli interni di identità né via mare né via terra. Per quanto riguarda il traffico aereo, si dovrà invece attendere il marzo 2008 per vedere applicato tale principio.I ministri degli interni dei paesi dell'Ue hanno infatti deciso all'unanimità lo scorso 8 novembre di includere Repubblica ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovenia, Repubblica slovacca e Ungheria nel club di Schengen dove non esistono controlli di passaporto fra gli Stati.  Il Parlamento europeo, prima della ratifica finale del Consiglio, dovrà fornire il suo parere con il dibattito e il voto di questa settimana.Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il rapporto Coehlo sullo spazio Schengen sulle pagine del Parlamento europeo, la libera circolazione delle persone sulle pagine della DG Libertà, sicurezza e giustizia.

Libera circolazione dei cittadini europei, 13.11.07: alla luce dell'omicidio di una donna da parte di un rom e dei successivi provvedimenti presi in Italia, si è tenuto durante la sessione plenaria del Parlamento europeo un dibattito sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue. Molti deputati hanno condannato le reazioni xenofobe susseguitesi e, chiedendo di non generalizzare, hanno sottolineato l'esigenza di fare di più per l'integrazione dei rom, anche ricorrendo ai fondi Ue esistenti. Il Vicepresidente Frattini ha dovuto rispondere a talune critiche per una sua recente intervista. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: la direttiva 2004/38/CE sulla libertà di circolazione sulle pagine di EUR-Lex, il decreto-legge 1 novembre 2007 sulle pagine del Ministero dell’Interno italiano.

20. Europa dei cittadini

Consegna dei Golden Stars Awards 2007 per la cittadinanza europea attiva, 8.11.07: in occasione del Forum “Europa per i cittadini” 2007, in corso a Bruxelles, il commissario responsabile per l’Education, Training, Culture and Youth, Ján Figel' premierà dieci progetti provenienti da Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Repubblica Slovacca, Svezia e Regno Unito.  Alla vigilia del Anno europeo per il dialogo interculturale, molti dei progetti premiati hanno sottolineato come l’intercultura sia ormai un fondamento della cittadinanza europea. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il programma Europa per i cittadini 2007-2013  sulle pagine della DG Istruzione e cultura, i progetti vincitori

7 e 8 novembre, Agorà dei cittadini a Strasburgo, 7.11.07: su invito del Parlamento, e in previsione del Consiglio di dicembre, durante il quale dovrebbe essere firmato un nuovo trattato europeo, rappresentanti della società civile si riuniscono a Strasburgo per discutere di importanti temi legati al futuro dell'Ue. Leggi il comunicato.
Per saperne di più: il programma  e il forum dell'Agorà sulle pagine del Parlamento, i video delle sessioni sulle pagine di EP live.

 

top