<<Sommario

 
 


 

Le celebrazioni in Italia del cinquantenario dei Trattati di Roma

 

Roma, 22 marzo 2007 - I Trattati che hanno istituito la Comunità economica europea, oggi Unione europea, sono stati firmati a Roma il 25 marzo di cinquant'anni fa. Questo anniversario assume un valore altamente simbolico per la Capitale e per tutta l’Europa. Le rappresentanze in Italia del Parlamento europeo e della Commissione europea, enti ed istituzioni hanno programmato  una serie di eventi in tutta Italia per celebrare i 50 anni del processo di costruzione europea.

Incontro Parlamenti nazionali e Parlamento europeo a Firenze e Roma

Oggi a Fiesole, presso l'Istituto Universitario europeo, il Parlamento italiano organizza un incontro al quale partecipano il presidente del Parlamento europeo Pöttering, il presidente della Commissione europea Barroso, i presidenti dei Parlamenti nazionali e quelli dei paesi candidati. La mattina successiva, a Roma, al Senato, si terrà un altro incontro alla presenza di Hans Gert Pöttering,  Jacques Delors, Carlo Azeglio Ciampi, Helmut Kohl, Valéry Giscard d'Estaing, Giulio Andreotti, Emilio Colombo.

I capolavori dell'Arte europea al Quirinale

La Presidenza della Repubblica organizza una mostra, aperta al pubblico, nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma e sottolineare il ruolo fondamentale dell'Italia nella diffusione in Europa del messaggio civilizzatore di Atene e Roma. Si tratta di 27 opere significative provenienti da tutti gli Stati membri e di un vaso greco del IV secolo a.C. - raffigurante il ratto d'Europa - che rappresenta l'Unione europea. La mostra sarà inaugurata il 23 marzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, assieme al Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, al Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, ai Presidenti dei Parlamenti nazionali dei 27 Stati membri e delle massime autorità italiane.

Vertice della Gioventù

Trattato costituzionale, modello socioeconomico europeo, sviluppo sostenibile, ruolo dell’Unione europea nel mondo, costruzione di una democrazia e di una società civile europea, giovani e istruzione nell’UE. Sono questi i temi del primo Summit europeo della gioventù, in programma a Roma il 24 e 25 marzo, che verrà inaugurato dal vicepresidente del Parlamento Alejo Vidal Quadras. Duecento giovani di tutti gli Stati membri animeranno il dibattito sull'Europa di domani, formulando proposte e indicando priorità.

L'Università della notte: l'Europa dei saperi

Il 24 marzo, sei Università di Roma, La Sapienza, Tor Vergata, Iusm, Roma Tre, Luiss, Link Campus, in contemporanea con altre capitali quali Berlino, Praga e Bruxelles, aprono le porte al pubblico durante la notte e organizzano una serie di attività culturali e ludiche: lezioni, teatro, cinema, musica, incontri di lettura, commercio equo e solidale. La notte bianca, questo il nome della maratona di cultura, spettacolo e divertimento, è organizzata oltre che dalla Città di Roma, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con i Ministeri delle Università, delle politiche giovanili e delle politiche europee. Per il Parlamento europeo saranno presenti nei principali eventi i vicepresidenti Mauro, Cocilovo, Morgantini, i capi delegazione Pittella e Tafani. Terrà inoltre una lezione di astrofisica l'eurodeputato Guidoni.

Giochiamo all'Europa/ Cosa ne sai dell'Europa al Museo Explora di Roma

Il Museo dei bambini di Roma, l'Ufficio d'informazione per l'Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, congiuntamente al CIDE (Centro nazionale di informazione e documentazione europea) organizzano, il 24 marzo, una giornata dedicata alla comunicazione sull'Europa rivolta ai bambini delle scuole elementari.

Il Villaggio europeo

In via dei Fori Imperiali, saranno sistemati stand informativi del Parlamento europeo della Commissione europea e delle 27 Ambasciate della UE, che consentiranno al grande pubblico di conoscere i singoli paesi dell'UE. La manifestazione, che durerà l'intera giornata del 25 marzo, prevede anche una serie di spettacoli di vario genere. Grazie poi ad un trenino, chiamato il trenino dell'Europa, i bambini verranno condotti dai Fori Imperiali, passando per Piazza Venezia e Via IV Novembre, fino alla sede del  Parlamento europeo, della Commissione e del CIDE. La giornata si concluderà con il concerto della banda di Piazza Vittorio, seguito dai fuochi d'artificio che illumineranno il Villaggio dell'Europa.

Giornata porte aperte del patrimonio europeo a Roma

Il 25 marzo, il Comune di Roma, l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione e il CIDE (Centro di informazione e documentazione europea), insieme alle Ambasciate e agli Istituti di cultura dei 27 paesi dell'Unione europea, organizzano una giornata "porte aperte del patrimonio europeo a Roma".

Fili diretti di RadioUno (Rai)

Venerdì 23 marzo,filo diretto  a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12.00: “speciale cinquantenario” in diretta con il Senato e con il Quirinale, trasmissione condotta dal Direttore Antonio Caprarica. Sono previsti interviste e collegamenti con il Presidente della Commissione europea  José Manuel Barroso, con il Presidente del Consiglio Romano Prodi, con il Ministro per le Politiche europee e il Commercio internazionale Emma Bonino. In studio con il direttore Caprarica, Giampiero Gramaglia, direttore dell’ANSA e il giornalista Enzo Bettiza, per ricordare e commentare le tappe fondamentali della nostra Europa.

Domenica 25 marzo il filo diretto inizierà alle ore 9.00 con collegamenti con le varie capitali europee e in particolare con la città di Berlino, ove saranno presenti i maggiori esponenti dei governi europei e autorità dell’Unione europea,       in  particolare  la  vicepresidente  della   Commissione   europea  Margot Wallström, responsabile per le Relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione. Lo speciale  si concluderà alle ore 12.30.

 

 

top