<<Sommario

 
 


 

Iniziato a Roma il primo Vertice europeo della gioventù



Domani riunione plenaria in Campidoglio con messaggi finali sul futuro dell’Europa

Roma, 24 marzo 2007 - Mentre i Capi di Stato e di governo si riuniscono a Berlino per adottare una dichiarazione solenne, Roma celebra i 50 anni dei “suoi” Trattati con il primo vertice europeo della gioventù.200 giovani provenienti da tutta Europa discuteranno e presenteranno ai governi e alle istituzioni dei 27 le proposte della gioventù europea.

Lo “youth summit” è partito ufficialmente oggi, all’Università di Roma Tre, con gli interventi del vice presidente della Commissione Wallström, dei Ministro alle politiche giovanili Melandri, per l’Italia, e Von der Leyen, per la Presidenza tedesca, seguiti dal vicepresidente del Parlamento europeo Vidal Quadras e dai rappresentanti del Forum europeo della gioventù. Seguirà un intervento della scrittrice ungherese Agnes Heller, sopravvissuta all’olocausto e autrice di “The renaissance man” e di altri capolavori.

Successivamente, i giovani si sono suddivisi in sei gruppi di lavoro per discutere i seguenti temi: il futuro del trattato Ue; il modello sociale ed economico dell'Ue; lo sviluppo sostenibile; il ruolo dell'Ue in un modo globalizzato; democrazia e società civile; i giovani e l'istruzione.

Domani, domenica, il Vertice sarà ospitato al Campidoglio per la riunione plenaria, nella quale saranno adottate le conclusioni e i messaggi finali sul futuro dell'Europa. Questi risultati serviranno come base per il dialogo strutturato che si svolgerà nei prossimi anni tra i giovani europei e le istituzioni europee. Nella tavola rotonda finale dell’evento, i giovani discuteranno questi messaggi con i rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione europea e della presidenza tedesca dell’UE. Il guest speaker di domenica sarà Jeremy Rifkin, economista e filosofo americano, autore del “sogno europeo” e fautore delle energie pulite, che raggiungerà il Campidoglio su un auto a idrogeno, insieme alla vicepresidente della Commissione Margot Wallström.

Ingresso libero ai giornalisti su presentazione della tessera professionale.

Il dibattito è accessibile al pubblico in diretta su internet: http://www.managenergy.tv/me_portal/com/_vi_wm_300_en/youthsummit_2007

Siti Internet: http://www.youthforum.org/youthsummit.htm

http://www.youthsummit.it/
 

 

top