<<Sommario

 
 
 
Computer, aumenta l'interesse per la patente europea
 

La Basilicata prima in Italia per uso di personal e accesso ad internet

 


Roma, 21 gennaio 2006 – Aumenta in tutti i paesi dell’ Unione europea la frequenza ai corsi per ottenere l’ ECDL (European Computer Driving Licence), cioè la "Patente Europea di Guida del Computer”. E’ un certificato riconosciuto a livello internazionale e comprovante che il suo titolare ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer,  ad un livello di base, nelle più comuni applicazioni. Il corso per ottenere l’ ECDL è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di usare il computer per lavoro o per esclusivo uso privato. La Patente ECDL si sta diffondendo perché costituisce anche un buon “biglietto da visita” per chi è in cerca di lavoro.

Intanto, in Italia si incrementano l’uso del computer e gli accessi ad internet. Lo conferma una ricerca della Lifestyle Consodata condotta, tra il 2004 e il 2005, su un campione di 450 mila persone. Secondo la ricerca, il 62 per cento dei lucani naviga in internet e il 61 per cento possiede un computer, facendo della Basilicata la prima regione italiana per uso di personal computer e della rete. Un primato raggiunto anche grazie al progetto "Un computer in ogni casa", promosso e finanziato dalla Regione. All' ultimo posto la Sicilia, dove il 44 per cento delle persone ha un computer e il 43 per cento utilizza il web.

In base alla divisione del Paese in aree territoriali, è il Centro a prevalere, con una penetrazione del computer del 55 per cento e di internet del 57 per cento. Sempre secondo l’indagine, il Nord Ovest e in Nord Est sono alla pari (53 per cento sia per il possesso del pc e per l' uso del web). All' ultimo posto il Sud e le isole, con il 48 per cento (computer) e il 49 per cento (internet).
 

 

top