<<Sommario

 
 

 
Soddisfazione per il cessate il fuoco annunciato dall'ETA
 

Reazioni positive del Parlamento europeo riunito a Bruxelles – Interventi del presidente Borrell e dei rappresentati di tutti i Gruppi – Per il Consiglio d’ Europa l’annuncio apre un orizzonte di speranza e deve essere seguito da azioni concrete

Bruxelles, 22 marzo 2006 – L’annuncio del cessate il fuoco dato oggi, in Spagna, dai capi della formazione indipendentista basca ETA è stata accolto con soddisfazione dal Parlamento europeo riunito a Bruxelles. La maggioranza dei deputati intervenuti in aula ha espresso la speranza che ciò ponga le basi per un futuro di pace. Altri hanno auspicato che non sia il frutto di uno scambio politico.

Aprendo la seduta, il Presidente Borrell ha informato i colleghi della «buona notizia», «non solo per la Spagna ma anche per tutta l'Europa», dell'annuncio dell'ETA in merito alla sua decisione di procedere al cessate il fuoco permanente. «Si apre quindi uno spiraglio per un futuro senza violenza terroristica», ha aggiunto, ed è un momento di unità e speranza per tutte le forze politiche democratiche. Nel rendere omaggio a tutte le vittime e ai loro familiari, ha affermato che ciò dimostra che si può lottare e vincere il terrorismo «grazie alla forza della democrazia».

A nome del gruppo PSE, è intervenuta Bárbara Duhrkop, il cui marito è stato assassinato anni addietro dall'ETA. Per la deputata spagnola, l'annuncio dell'ETA «infonde grandissima speranza a tutti i cittadini dell'UE». Ha quindi rivolto un appello all'unità di tutti i democratici a favore della pace ed ha sottolineato, molto emozionata e tra gli applausi, che «è il momento di rendere omaggio alle vittime».

Per il gruppo dei Popolari è intervenuto il tedesco Hans-Gert Poettering che, rendendo anch' egli omaggio alle vittime e rallegrandosi per l'annuncio dell'ETA, ha espresso l'auspicio che questa tregua non sia frutto di uno scambio e che non porti a ricompense politiche per i membri dell'ETA. Nell'auspicare un futuro di pace in Spagna, ha esortato «ad alzare sempre la voce per tutelare la dignità della vita umana».

Nel corso della seduta, sono intervenuti anche i rappresentanti degli altri gruppi parlamentari.

Anche il Consiglio d’Europa, attraverso il presidente dell’ Assemblea parlamentare (APCE) René van der Linden, ha espresso oggi la sua soddisfazione per l’annuncio della tregua permanente dell’ ETA. “E’ un’ottima notizia, sebbene debba essere presa con molta cautela. Sono estremamente fiducioso – ha detto van der Linden - che l’annuncio di tregua sarà seguito dalla pratica e che la pace regnerà definitivamente. Oggi si apre un orizzonte di speranza per tutti i cittadini baschi, spagnoli ed europei”.

 

top