L'AGE informa

 

indietro

 
 

Avvicendamento alla guida del Centro regionale d’ informazione delle Nazioni Unite
 

La signora Afsane Bassir-Pour Lavollay
nuovo direttore del RUNIC di Bruxelles

 

New York, 27 ottobre 2005 - Il Segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, ha nominato la signora Afsane Bassir-Pour Lavollay direttore del RUNIC, il Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles. Succede a Hassen Fodha, che ha concluso il suo mandato per raggiunti limiti di età.

Cittadina francese, laureata in letteratura inglese all’Università di Teheran, la signora Bassir-Pour è stata capo dell’ufficio e corrispondente internazionale dalla Svizzera per il quotidiano francese Le Monde a partire dal 2002. In precedenza aveva creato e diretto, per tredici anni, il primo ufficio permanente dello stesso quotidiano in qualità di corrispondente diplomatico dal quartier generale dell’ONU a New York. Ha contribuito a creare il programma della CNN Diplomatic License del quale è stata anche opinionista. Già collaboratrice di Voice of America, British Broadcasting Corporation e Radio France Internazionale, ha ricoperto il ruolo di vice presidente dell’Associazione dei corrispondenti dalle Nazioni Unite.

Moderatrice all’ultimo Forum economico mondiale di Davos, è stata anche coinvolta a diversi livelli in questioni sul multilateralismo e sul ruolo delle Nazioni Unite. Ha anche partecipato come formatore a corsi in materia di comunicazione e informazione organizzati dal Programma di sviluppo dell’ONU.

top