<<Sommario

 
 
 

Concorso per il logo del Dipartimento delle Politiche comunitarie

Invito a studenti ed artisti grafici e della comunicazione – Scadenza: 31 gennaio



 

Roma, 5 gennaio 2007 - Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie del governo italiano compie venti anni. In occasione di questa ricorrenza è stato bandito un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logo istituzionale.

"Il 2007 - sottolinea il Ministro per le Politiche Europee, Emma Bonino - sarà un anno di grandi celebrazioni: i 50 anni della firma dei Trattati di Roma, i 100 anni dalla nascita di Altiero Spinelli, i 20 anni di attività del Dipartimento. L'auspicio è che possa rappresentare anche un anno di grande rilancio del dibattito sul futuro dell'Europa e del Trattato costituzionale. Il concorso del Dipartimento, che segue di qualche mese quello lanciato dall'Unione Europea per il logo delle celebrazioni dei 50 anni dei Trattati di Roma, vuole costituire un diverso modo per far parlare, pensare e disegnare di Europa tanti giovani studenti italiani e non".

Condizioni di partecipazione

Sono ammessi a partecipare, in forma individuale o associata: studenti singoli e di scuole di arte, graphic design, communication design, visual communication, media design o discipline coordinate.

Gli elaborati dovranno pervenire, a mano o tramite corriere, entro e non oltre le ore 12,00 del 31 gennaio 2007 presso la sede del Dipartimento per il coordinamento delle Politiche comunitarie, all’attenzione del Capo Dipartimento, Piazza Nicosia n. 20, 00186 Roma.  

Il logo dovrà essere originale e soddisfare i seguenti requisiti: ricordare il ruolo svolto dal Dipartimento nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ovvero "assicurare la piena partecipazione dell'Italia all'Unione Europea e lo sviluppo del processo di integrazione europea";
richiamarsi al logo dell'Unione Europea e/o della Repubblica Italiana; avere caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi del soggetto banditore.

Le opere partecipanti saranno esaminate da un'apposita commissione, che procederà alla scelta entro e non oltre un mese dalla ricezione degli elaborati presentati in forma anonima. Verranno selezionate cinque proposte, che saranno presentate pubblicamente, in occasione della premiazione dei tre elaborati prescelti.

Premi

Il premio per il logo migliore è di 3000 euro. Sono inoltre previsti premi, di 2500 e di 1500 euro per i logo classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

bando di concorso

Per maggiori informazioni: redazione.polcom@politichecomunitarie.it

 

top