l'AGE informa

indietro

Visita in Italia del Commissario europeo Joe Borg
 

L'Ue per una pesca sostenibile nel Mediterraneo

 

Roma, 12 febbraio 2005 - In visita in Italia, Joe Borg, Commissario europeo responsabile per la pesca e gli affari marittimi, ha incoraggiato gli operatori del settore a partecipare all’adozione delle misure proposte dalla Commissione in vista della protezione degli stock ittici e della riduzione dell’impatto negativo dovuto allo sfruttamento eccessivo nel Mediterraneo. Le parti interessate hanno un ruolo importante da svolgere per garantire la corretta applicazione delle misure a favore di una pesca sostenibile, favorendo, grazie al dialogo, l’elaborazione di misure comuni nell'area del Mediterraneo.

“Negli ultimi venti anni - ha rilevato Borg - le catture non hanno fatto che diminuire nel Mediterraneo ed era necessario intervenire per evitare i problemi già verificatisi con alcuni stock, molto importanti dal punto di vista commerciale, nel Mare del Nord e nell’Atlantico”. Le misure proposte dalla Commissione sono state elaborate appositamente per il Mediterraneo e dovrebbero istituire un quadro integrato e flessibile che tiene conto delle differenze tra pesca, stock ed habitat. Il dialogo e la cooperazione internazionali sono l’elemento chiave del futuro della pesca nel Mediterraneo. In questo contesto, il Commissario Borg ha accolto con favore il rafforzamento della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) e l’istituzione di Medisamak che riunisce varie associazioni di pescatori.

In una riunione tenutasi a Roma Borg ha dichiarato che “la pesca svolge un ruolo determinante nel Mediterraneo. Per questo dobbiamo impegnarci al massimo per salvaguardare il suo futuro. Dobbiamo, in primo luogo, garantire l’adozione e l’applicazione di misure per una pesca sostenibile nelle nostre acque e, in secondo luogo, dialogare con i partner che si affacciano sul Mediterraneo per elaborare misure di gestione della pesca per l’intera regione”.

La visita di Joe Borg in Italia, la prima in qualità di Commissario dell’Ue, è iniziata mercoledì 9 febbraio a Venezia dove ha incontrato il Sottosegretario alla pesca, Paolo Scarpa Bonazza. Giovedì il Commissario ha visitato due impianti di acquacoltura nella Valle Morosina e nella Valle Figheri annunciando che il sostegno comunitario all’acquacoltura proseguirà, soprattutto al fine di ridurne l’impatto ambientale. Borg si è poi recato a Roma dove ha incontrato il Ministro delle politiche agricole e forestali, Alemanno, ed ha avuto colloqui con alcuni membri del Parlamento e rappresentanti dell'industria della pesca. Infine ha raggiunto Catania dove ha incontrato il Presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, e ha tenuto una conferenza all’Università nell'ambito del progetto “Jean Monnet” incontrando i rappresentanti delle associazioni di pescatori della regione.

 

top