L'AGE informa

 

indietro

 
 


 

Un portale europeo promuove il multilinguismo


E’ utilizzabile nelle 20 lingue ufficiali dell’Unione – Fornisce anche una rassegna delle opportunità di lavoro per i linguisti nell’ambito delle istituzioni – Il commissario Figel’ invita gli Stati membri a fare la propria parte 

 

Bruxelles, 22 novembre 2005 - All’insegna del motto “Quante lingue conosci, tante persone sei”, la Commissione europea riafferma il suo impegno nei confronti del multilinguismo adottando quella che è in assoluto la sua prima comunicazione sull’argomento. Il documento esamina i diversi aspetti delle politiche della Commissione in questo ambito e delinea un nuovo quadro strategico nel campo del multilinguismo con proposte e azioni specifiche. Queste interessano tre distinti ambiti in cui le lingue sono importanti nella vita quotidiana dei cittadini dell’Unione europea: la società, l’economia e i rapporti che la Commissione stessa intrattiene con i cittadini dell’UE.

Ján Figel’, commissario all’ Istruzione, formazione, cultura e multilinguismo, invita gli Stati membri a fare la loro parte per promuovere l’insegnamento, l’apprendimento e l’uso delle lingue. Per celebrare l’evento, sul sito interistituzionale dell’Unione europea è stato inaugurato un nuovo portale consacrato alle lingue cui è possibile accedere in tutte e 20 le lingue ufficiali.

Il sito http://europa.eu.int/languages fornisce anche una rassegna delle opportunità di lavoro per i linguisti nell'ambito delle istituzioni dell'Unione. Il contenuto è organizzato in modo logico e user-friendly e, quel che più conta, tutte le presentazioni e le istruzioni di navigazione sul portale stesso sono fornite in tutte le 20 lingue ufficiali, dando così espressione concreta all’impegno dell’ Unione di comunicare con i suoi cittadini nella loro lingua.

 

top