<<Sommario

 
 

 

Riunione a Bologna della rete Europe Direct
 

 

Roma, 4 ottobre 2006 – La riunione annuale dei rappresentanti dei Centri di informazione del Sud Europa (Italia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna) della Rete “Europe Direct” si terrà il 12 e 13 ottobre a Bologna, allo Sheraton di via dell’Aeroporto. L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Comunicazione della Commissione europea, servirà ad approfondire la conoscenza reciproca a scambiare esperienze e trovare soluzioni comuni.

Aprirà il convegno Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Seguirà l’intervento dell’on. Sandro Gozi - consigliere speciale del Presidente Prodi per l’anniversario dei Trattati di Roma - che interverrà sul “futuro dell’Unione europea e il periodo di riflessione sul trattato costituzionale”. Nella giornata conclusiva dei lavori Christina Gerstgrasser e Myriam Driessen della Commissione europea (Agricoltura e sviluppo rurale) presenteranno la riforma dell’organizzazione comune del mercato vitivinicolo.

La rete d'informazione Europe Direct, che in Italia ha 39 Centri, agisce come intermediario tra l'Ue ed i cittadini a livello locale in materia di consulenze, assistenza e risposte a domande su istituzioni, legislazione, politiche, programmi e sulle possibilità di finanziamento. La rete raccoglie il testimone degli Info-point Europa e dei Carrefours d'animazione e informazione rurale che per anni hanno fornito fatti e cifre delle politiche europee, rispettivamente nelle zone urbane e in quelle rurali.

 

top