L'AGE informa

 

indietro

 
 

Dal 5 all’11 dicembre a Bruxelles – Incontro conclusivo a Roma
 

Settimana europea dei giovani
 

I giovani sono la forza motrice dell’Europa e la seconda edizione della Settimana europea dei giovani, che avrà luogo dal 5 all’ 11 dicembre 2005, offrirà loro una buona base di partenza per costruire lo sviluppo dell’Europa e contribuire all’attuazione del “Piano D” della Commissione europea, incentrato su “Democrazia, Dialogo e Dibattito”.

Durante la settimana, l’UE coinvolgerà 200 giovani, invitati a Bruxelles da tutta Europa, a partecipare ad una conferenza incentrata sullo sviluppo di politiche dal titolo “I giovani prendono la parola”. Temi al centro del dibattito: il coinvolgimento dei giovani nel progetto europeo, la lotta alla disoccupazione e all’esclusione sociale e la promozione della partecipazione attiva.

Oltre alla conferenza di Bruxelles si prevedono manifestazioni in tutta Europa. In Italia si realizzeranno eventi a livello locale e nazionale. E’ previsto a Roma, dal 12 al 13 dicembre 2005, un incontro conclusivo organizzato dall’Agenzia nazionale gioventù del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con Eurodesk Italy. La manifestazione si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che hanno partecipato al programma Gioventù e agli operatori che lavorano direttamente con i giovani.

top