l'AGE informa

indietro

 

 

La Commissione europea rafforza i rapporti con i parlamenti nazionali

Dare più voce ai cittadini europei

 

Bruxelles 18 febbraio 2005 - La Commissione europea intende rafforzare le sue relazioni con i parlamenti nazionali e, con il loro contributo, migliorare la comunicazione delle politiche dell’Unione europea negli Stati membri.

Lo sviluppo dei rapporti con i parlamenti nazionali è parte integrante di una cultura di collaborazione tra le istituzioni europee in senso ampio, ma vuole anche costituire uno strumento per stabilire un rapporto più intenso con i cittadini e con i loro rappresentanti eletti e accrescere in tal modo il senso di condivisione del progetto europeo.

Le relazioni della Commissione con i parlamenti nazionali dovranno perseguire tre obiettivi  fondamentali: servizio reciproco, dialogo aperto e continuo ed effettivo collegamento in rete: dare più voce ai parlamenti significa infatti dare più voce ai cittadini europei.

A tal fine la vicepresidente Margot Wallström, responsabile delle relazioni istituzionali e della strategia di comunicazione della Commissione europea, visiterà tutti i parlamenti degli Stati membri e assisterà alle riunioni dei presidenti delle commissioni affari europei dei parlamenti nazionali (COSAC). Da parte loro i Commissari e i funzionari della Commissione dovranno essere pronti a fornire assistenza alle commissioni parlamentari nazionali per qualsiasi richiesta di informazioni sulle politiche dell’Unione europea.

Il primo passo sarà l’ascolto: la Commissione cercherà quindi di individuare le esigenze dei parlamenti nazionali riguardo alle tipologie di informazioni necessarie e alle modalità di cooperazione.  Gli strumenti di cui la Commissione intende avvalersi sono la pubblicazione di newsletter periodiche contenenti informazioni espressamente destinate ai parlamenti degli Stati membri, l’organizzazione di riunioni informative su temi specifici rivolte ai funzionari parlamentari, la designazione di un referente per raccogliere le richieste provenienti dalle amministrazioni parlamentari, la pubblicazione di rapporti informativi annuali sulle relazioni con i parlamenti nazionali. Sarà inoltre sviluppato il ruolo della Commissione quale tramite per facilitare gli scambi elettronici di informazioni relative all’Unione europea tra i parlamenti nazionali.

 

top