home

ARCHIVIO2012 - 2011 - 2010 -
20092008 - 2007
2006 - 2005 - 2004 - 2003


 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 55 Settembre 2012
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
Stati Generali del CCRE: crisi, a rischio democrazia locale

Strategie e soluzioni per uscire dalla crisi, decentramento, modernizzazione dei servizi pubblici, nuovi modelli per uno sviluppo sostenibile delle società, democrazia e parità di genere: sono solo alcuni dei temi cruciali, che sono stati dibattuti nel corso della seconda giornata di lavori degli Stati Generali del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che si stanno svolgendo a Cadice, in Spagna. Nella giornata di ieri si è intanto svolto il Comitato direttivo del CCRE, dove sono intervenuti, tra i membri partecipanti, Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, Carla Rey, vicepresidente vicario dell’Associazione, Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia. Verrengia nel suo intervento ha denunciato come in Italia siano stati “violati alcuni principi fondamentali della Carta europea dell’Autonomia locale: quello della autonomia finanziaria degli Enti locali, con i continui tagli che questi sono costretti a subire e che li penalizzano enormemente ed inoltre come sia stato puntualmente violato il principio che prevede la condivisione delle Associazioni degli Enti locali sulle riforme condivise dell’organizzazione dello Stato”. Il Sindaco Orsoni parlando della riforma degli enti locali in Italia si è soffermato in particolare sulla novità delle Città metropolitane e sulla loro potenzialità di rappresentare un motore, un volano per lo sviluppo socio-economico di un territorio di area più vasta.
SITO INTERNET UFFICIALE STATI GENERALI

Volontariato: 240 milioni per la nuova iniziativa comunitaria

Un progetto di iniziativa umanitaria globale dotato di 240 milioni di bilancio offrirà, dal 2014 al 2020, a circa 10000 volontari, la possibilità di svolgere attività umanitarie nel mondo intero. L’iniziativa, denominata “EU Aid Volunteers”, è stata annunciata nei giorni scorsi dalla Commissione europea, che ha anche proposto di introdurre standard europei per la partecipazione di volontari ai progetti umanitari e un programma di addestramento. Solo i volontari così formati verranno inviati nel mondo come “EU Aid Volunteers” per contribuire a progetti umanitari. L’iniziativa verrà attuata in stretta collaborazione con le organizzazioni umanitarie che dimostreranno di applicare precisi standard che comprendono in particolare disposizioni sulla sicurezza dei volontari, aspetto che riveste un’importanza cruciale nel corso delle operazioni umanitarie. Tutti i cittadini di età non inferiore ai 18 anni potranno candidarsi per partecipare ai progetti di volontariato.

Federalismo o barbarie…

“Federazione europea subito! Per un piano europeo di sviluppo sostenibile”: queste le richieste del Movimento Federalista Europeo (MFE) al congresso del Partito Socialista Europeo (PSE), in corso di svolgimento a Bruxelles. L’Europa è ad un bivio: o porta a compimento il processo di unificazione politica o la crisi travolgerà l’intera costruzione comunitaria - afferma Lucio Levi, Presidente del Movimento Federalista Europeo. Per colmare il distacco tra i cittadini e le Istituzioni europee, e ristabilire la piena fiducia tra gli Stati dell’eurozona, l’UE deve innanzitutto dimostrare di essere in grado di promuovere crescita e occupazione.
Il MFE chiede quindi al congresso del PSE: - di sostenere un piano europeo di sviluppo sostenibile, attivando un movimento dal basso, tramite un’Iniziativa dei Cittadini Europei (in base all’art. 11 del Trattato di Lisbona); - di sostenere l’obiettivo della costruzione della Federazione europea a partire dai paesi dell’eurozona e stabilire i tempi e le tappe di questo processo che deve culminare nella convocazione di una Assemblea/Convenzione costituente entro il 2013, incaricata della stesura della Costituzione, che dovrà essere ratificata con un referendum, da tenersi contemporaneamente alle elezioni europee del 2014 nei paesi che avranno partecipato alla redazione della Costituzione; - di raccogliere le adesioni di quei membri del Parlamento europeo che si impegnino a elaborare una proposta di revisione dei Trattati; - di scegliere il proprio candidato alla Presidenza della Commissione europea, in modo che alle elezioni europee del 2014 i cittadini abbiano il potere di eleggere non solo i membri del Parlamento europeo, ma anche il Presidente della Commissione.

Rifugiati urbani: un dramma nascosto. Lanciata campagna di sensibilizzazione

Una nuova campagna di sensibilizzazione sui rifugiati urbani, sostenuta da ECHO ed organizzata dall’International Rescue Committee, sta facendo emergere la crisi nascosta di milioni di profughi che scompaiono nell’espansione urbana. Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), più della metà dei rifugiati nel mondo vive nelle baraccopoli di alcune delle più grandi città come Bangkok, Amman, Nairobi e, forse più sorprendentemente, Londra. Rifugiati in fuga da conflitti o calamità naturali sono ora più propensi a stanziarsi nelle aree urbane piuttosto che nei campi profughi. Molti di loro non hanno la possibilità di tornare a casa a causa di conflitti o per questioni di sicurezza e devono ricostruirsi una nuova vita nelle nuove città. Dei circa 5 milioni di rifugiati urbani molti riescono ad adattarsi e migliorare, mentre per altri si apre la via dell’emarginazione, della povertà ed dello sfruttamento. Il fotografo Andrew McConnell ha viaggiato attraverso otto città di quattro continenti documentando la lotta quotidiana dei rifugiati urbani e raccogliendo le loro testimonianze. Attraverso immagini, testimonianze, video, il lavoro presenta una visione globale della vita dei rifugiati urbani sfidando gli stereotipi esistenti.

Europa leader nel fotovoltaico

I due terzi di nuove installazioni di pannelli fotovoltaici nel mondo, nel corso del 2011, ha riguardato l’Europa. L’energia elettrica prodotta annualmente dal fotovoltaico potrebbe soddisfare le esigenze di un paese come l’Austria, il cui fabbisogno corrisponde al 2% di quello dell’Unione europea. Sono alcuni dati rilevati dallo studio sullo stato del fotovoltaico pubblicato dal Centro comune di ricerca della Commissione europea. Lo studio riassume e valuta le attività in corso in materia di produzione, politiche ed incremento del mercato in tutto il mondo.
Negli ultimi dieci anni, l’industria del fotovoltaico è cresciuta in Europa in media di oltre il 40% l’anno, ed i costi di produzione sono diminuiti di circa il 60%. Alla base di questo progresso è l’impegno dell’UE che inserisce il sistema fotovoltaico tra i possibili strumenti per raggiungere l’obiettivo di utilizzare il 20% di energia rinnovabile entro il 2020. I paesi leader nell’applicazione dell’innovativo sistema per il risparmio energetico sono Germania, Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, e il Regno Unito.
Leggi il rapporto

Una sfida chiamata cultura…

La Commissione europea ha presentato il 27 settembre una strategia finalizzata a esprimere pienamente il potenziale dei settori della cultura e delle professioni creative dell’UE per stimolare occupazione e crescita. A questi settori, di cui fanno parte imprese ed altre organizzazioni operanti nei campi dell’architettura, dell’artigianato artistico, dei beni culturali, del design, dei festival, del cinema e della televisione, della musica, delle arti dello spettacolo e visive, degli archivi e delle biblioteche, dell’editoria e della radio, fa capo già oggi fino al 4,5% del PIL e il lavoro di 8,5 milioni di persone nell’Unione europea.
Anche il mondo della cultura e delle professioni creative si trova tuttavia a fronteggiare sfide importanti poste dal passaggio al digitale e dalla globalizzazione, oltre che dalla grande frammentazione culturale e linguistica dei mercati. L’accesso ai finanziamenti resta inoltre una delle principale difficoltà. La nuova strategia della Commissione mira ad accrescere concorrenzialità e potenziale di esportazione di questi settori e a massimizzarne le ricadute positive per altri settori quali innovazione, TIC e risanamento urbano. Per promuovere condizioni tali da consentire all’industria culturale e delle professioni creative di prosperare la Commissione propone varie iniziative incentrate sullo sviluppo delle competenze, l’accesso ai finanziamenti, la promozione di nuovi modelli di business, lo sviluppo del pubblico, l’accesso ai mercati internazionali e il miglioramento dei collegamenti con altri settori. Approfondisci

Studio su fondi strutturali e cultura

Il potenziale del settore culturale e creativo per favorire lo sviluppo regionale e locale: uno studio realizzato dalla Rete europea degli esperti sulla cultura fornisce una panoramica delle informazioni disponibili sul modo in cui i fondi strutturali sono stati utilizzati per la cultura e sugli investimenti nazionali e regionali in tale ambito, con dettagliati riferimenti a dati e studi esistenti, mappature disponibili delle industrie creative e culturali, migliori pratiche esistenti ed esempi di insuccessi. Per la maggior parte degli Stati, o gruppi di regioni all’interno degli Stati, lo studio contiene anche una breve analisi che riporta i punti di forza, debolezze, opportunità e rischi dell’investimento nel settore culturale e creativo.

Scarica la relazione sull’Italia

Nuovi strumenti per le regioni

L’edizione autunnale 2012 della rivista Panorama intitolata «Investing in regions» (Investire nelle regioni) è disponibile online. L’articolo principale riguarda l’uso degli strumenti finanziari per supportare la politica regionale, che analizza le varie forme di prestiti e capitale di rischio disponibili e fornisce esempi di progetti che hanno avuto successo in Svezia, Regno Unito, Polonia ed Estonia. Vengono inoltre forniti dettagli sul supporto fornito dalle iniziative denominate JEREMIE, JASMINE e JESSICA nonché alcune delle sfide affrontate nell’implementazione e nell’assegnazione dei finanziamenti e le modifiche proposte per il periodo 2014-2020.
L’altro articolo principale è un’intervista esclusiva con l’ex Presidente della Commissione europea Jaques Delors, che offre la sua visione dell’attuale crisi finanziaria e della storia e dello sviluppo della politica di coesione nonché del futuro per gli investimenti nelle regioni europee. In un altro articolo vengono rivelate le priorità dell’attuale presidenza cipriota dell’UE, poiché si riferiscono alla politica regionale. Adonis Constantinides, coordinatore per il quadro finanziario pluriennale e presidente del gruppo di lavoro sulle misure strutturali, sottolinea il bisogno di solidarietà e coesione sociale e sostiene che la principale priorità della presidenza sono i negoziati relativi al quadro finanziario pluriennale. È inoltre disponibile un’anteprima dell’evento Open Days di ottobre e vengono proclamati i 27 finalisti del concorso RegioStars 2013. Scarica il numero


BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Media: nuovo bando

La Commissione europea ha emanato un invito a presentare propostenell’ambito del programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007) che, tra gli altri, ha come obiettivi quelli di facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi. L’invito è destinato alle imprese europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA. Tali organismi europei devono organizzare festival audiovisivi le cui attività contribuiscano al perseguimento degli obiettivi citati e che nell’ambito della programmazione globale prevedano come minimo un 70% di opere europee provenienti da almeno 10 paesi che partecipano al programma MEDIA. Le attività devono iniziare obbligatoriamente tra il 1 o maggio 2013 ed il 30 aprile 2014. Il bilancio totale stimato concesso al cofinanziamento dei progetti ammonta a 3 500 000 EUR (a condizione che sia adottato il bilancio 2013). Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50% del totale dei costi eligibili. L’importo massimo delle sovvenzioni ammonta a 75 000 EUR. Le linee guida dell’invito a presentare proposte e i moduli di candidatura si trovano all’indirizzo: http://ec.europa.eu/media.
Le domande devono rispettare le disposizioni di cui alle linee di orientamento ed essere presentate utilizzandoli formulario previsto. Le condizioni generali applicabili si trovano al seguente indirizzo email.

 


 
Newsletter n° 225 , 26 settembre 2012

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Chi parla per l'Islam - Paola Caridi
Chi parlerà a nome dell'islam, e non solo dell'islam politico? È la domanda - a prima vista singolare - che ci si pone in quei paesi arabi attraversati dalle rivolte e dalle rivoluzioni del 2011, palcoscenico nei giorni recenti dell'ultima fiammata di violenza di strada....
Leggi l'articolo>
   
La via di Napolitano per l'Unione politica - Roberto Palea
Le profonde convinzioni federaliste del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sono note a tutti, almeno dalla sua elezione, e si sono manifestate nel continuo richiamo alla necessità di superare gli Stati nazionali (che già nel 1954 Luigi Einaudi ...
Leggi l'articolo>
   
Perché Gheddafi è stato rimosso e al Assad no - Germano Dottori
La necessità di giustificare il ricorso alla forza con argomenti moralmente inoppugnabili contraddistingue da sempre il comportamento degli Stati. Sono pochissime le circostanze in cui delle potenze abbiano aggredito qualche loro vicino riconoscendo di non aver titolo a farlo...
Leggi l'articolo>
   
Fattore Israele nelle presidenziali Usa - Maria Grazia Enardu
Quando si parla di lobby ebraica, negli Stati Uniti, bisogna innanzitutto distinguere la lobby filo-Israele da quella ebraica vera e propria. È la prima che occupa molto spazio, compresa l' Aipac, un Public Action Committee, che fa del sostegno a Israele il suo obiettivo principale. L'Aipac tuttavia non è esattamente ...
Leggi l'articolo>
   
L'Italia nelle missioni internazionali - Alessandro Marrone
La partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali è un elemento importante per il sistema-paese, che va valutato e gestito alla luce del nesso con gli interessi nazionali in gioco in un contesto europeo e mondiale in rapido cambiamento. ...
Leggi l'articolo>
   
Come cambia la cooperazione italiana - Gianfranco Cattai, Paolo Dieci, Egizia Petroccione
L'Italia deve puntare sempre di più oltre i confini nazionali, superando la tendenza all'introversione e valorizzando le sua numerose capacità di proiezione esterna. L'Italia deve portare la propria cultura solidale, personalista e creativa al centro del confronto internazionale e favorire sempre più lo sviluppo di nuovi legami ...
Leggi l'articolo>

 

 

VENERDI' 28 settembre 2012

Dal 1 gennaio 2012 Ossigeno ha segnalato in Italia 113 intimidazioni e 246 giornalisti coinvolti. Nel 2011 le intimidazioni sono state 95 ed i giornalisti coinvolti 324 – Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli.
 

Reggio Calabria. Michele Inserra: mi minacciano ma non me ne vado

Leggi online

Diffamazione. ‘Scribacchino’ a me? Carofiglio querela Ostuni. Proteste in rete e flash mob

Leggi online

Rostagno. La memoria di un delitto ancora senza colpevoli

Leggi online

Diffamazione e caso Sallusti

OSCE a Italia: depenalizzate subito la diffamazione

Leggi online

D'Amati: sul caso Sallusti può intervenire la Corte Europea

Leggi online

Cosa ci insegna il caso Sallusti. Perché la legge non è stata cambiata prima

Leggi online

Cassazione ha confermato condanna: per Sallusti 14 mesi di carcere. Pena sospesa

Leggi online

APPUNTAMENTO

Ad Avigliana (Torino) il corso di Libera su mafia, giornalismo ed educazione

Leggi online

I testi possono essere riprodotti indicando la fonte

Per saperne di più visita il sito www.ossigenoinformazione.it e la pagina Ossigeno su Facebook

Ossigeno per l’Informazione
Osservatorio FNSI-OdG sui giornalisti minacciati

ossigeno@odg.it

 

 

Newsletter Roma Intercultura del 26/09/2012

NEWS

Save the Date!
Prossimamente al CSER:
E' ancora tempo di intercultura!
Roma, 22 ottobre 2012 - ore 16:45
CSER, Via Dandolo 58


Incontro pubblico
Lampedusa non è un'isola.
Domande al Ministro Riccardi

Roma, 27 settembre 2012 - ore 18:00
Associazione Civita, Piazza Venezia 11

Teatro
Exodus: spettacolo con i detenuti del carcere di Rebibbia
Roma, 28 settembre 2012 - ore 20:45
Teatro Quirino, Via delle Vergini 7

Presentazione del libro
Io, noi le altre. Donne portatrici di cambiamento
tra Bosnia Erzegovina, Istria e Italia

Roma, 27 settembre 2012 - ore 17:00
Casa Intern. delle Donne, via della Lungara 19

Esposizione
Incontro con il Tibet. Mostra di pittura e fotografia
Roma, fino al 28 settembre 2012
UPTER, Via Quattro Novembre, 157

Evento
Napoli Buenos Aires andata e ritorno
Roma, 29 settembre 2012 - ore 20:45
Teatro Golden, via Taranto 36

Culture
Serata Afghana
Roma, 29 settembre 2012 - ore 20:00
Via Riccardo Moretti, 6

Manifestazione
Festival della Letteratura di Viaggio 2012
Roma, 27 - 30 settembre 2012
Villa Celimontana, Via della Navicella 12

Mostra fotografica
Euròpia. Rax Rinnekangas fotografa i migranti
Roma, 25 settembre - 4 novembre 2012
Sala 1, p.zza di Porta San Giovanni, 10

Manifestazione internazionale
Romaeuropa Festival 2012
Roma, 26 settembre - 25 novembre 2012

Mostra
Mediterranea, di Pedro Cano
Roma, 28 settembre 2012 - 23 gennaio 2013
Mercati di Traiano

Conference
Les enfants et la migration irrégulière
Genève (CH), 27 septembre 2012 - 13:00 - 15:00

Incontro pubblico
Le zone d'ombra dell'immigrazione.

Irregolarità e servizi socio-sanitari

Prato, 27 settembre 2012 - ore 9:30
Polo Universitario, Piazza Ciardi 25

Manifestazione
Torino Creola. Un viaggio attraverso
le contaminazioni culturali

Torino, 27 - 28 settembre 2012

Spettacolo
Sarabanda: progetto multietnico
Milano, 29 settembre 2012 - ore 20:45
Teatro della Cooperativa, Via Hermada 8

Evento
Forum della Cooperazione Internazionale:
Muovi l'Italia, cambia il mondo

Milano, 1 - 2 ottobre 2012
Teatro Strehler e Palazzo Clerici

Seminario
Una posterità opportuna. Cittadinanza,
diritti e condizioni di vita dei giovani di origine immigrata

Ferrara, 4 ottobre 2012 - ore 14:30 - 18:30
Palazzo Bonaccossi, Via Cisterna del Follo, 5

Rassegna
Crocevia di sguardi. Documentari
e approfondimenti per capire le migrazioni

Torino, 4 ottobre - 8 novembre 2012

Presentazione
Donne mobili. L’emigrazione femminile
dall’Italia alla Germania (1890-2010)

Modena, 4 ottobre 2012 - ore 18:00
Galleria Europa, Piazza Grande, 17

Manifestazione
Milano Al Plurale 2012: quattro giorni
di incontri promossi dall rivista Popoli

Milano, 3 - 6 ottobre 2012

Table ronde
Être étranger chez soi : les jeunes
d’origine étrangère en Italie.
Revendications et assignations

Paris, 9 octobre 2012 - 14:00 - 18:00
CNRS, 59-61, rue Pouchet, Paris XVIIe

Event
The XXVIIth International Biennial
of Poetry. Must Poetry be absolutely modern ?

Liège (B), 10th - 13th October 2012
Palais des Congrès

Convegno
(Ri)Partire. Teoria e pratica del rimpatrio volontario
Bologna, 11 ottobre 2012 - ore 9:30
Regione Emilia-Romagna, V.le della Fiera 8

Manifestazione
Festival Internazionale a Ferrara
Ferrara, 5 - 7 ottobre 2012
Centro storico

Materiali on line
Commissario Europeo per i diritti umani.
Il rapporto sull’Italia del Consiglio d'Europa

Nils Muižnieks, Commissario per i Diritti Umani
del Consiglio d’Europa
Strasburgo, 18 settembre 2012

Conference
Annual Conference on EU Asylum Law 2012.
Focus on the Impact of the Charter of Fundamental
Rights on the Asylum Process

Floriana (Malta), 29 - 30 Oktober 2012

RISORSE

Fluessi migratori e capitale umano. Una prospettiva regionale
M. Rosaria Carillo (a cura di)
Carocci 2012

La storia migratoria dell’Italia degli ultimi decenni si è distinta per due fatti: la presenza di una consistente immigrazione internazionale e la ripresa, dopo un periodo di stasi, della migrazione interna. Quest’ultima presenta prevalentemente una direzione da Sud verso Nord e coinvolge in modo particolare giovani con medie e alte qualifiche. Contrariamente ai flussi migratori interni, gli immigrati stranieri presentano basse ... (leggi)

LINK

Cucimondo. Diamo un altro sapore all'integrazione

Annodare fili tra culture diverse. Cucimondo è un'associazione di volontariato che organizza iniziative per l’incontro e l'integrazione tra persone e popoli.

Nata da un corso di cucina sui sapori del Sud del mondo, l'associazione intende contribuire allo sviluppo di una società interculturale basata sulla conoscenza reciproca, lo scambio e il confronto tra abitudini, tradizioni e culture di paesi differenti.

Come? Nella più assoluta semplicità, attraverso occasioni di incontro in cui persone di paesi diversi condividono i loro gesti quotidiani: la preparazione di una cena, la lettura di un libro, la visita ai propri luoghi di culto o di shopping, la danza secondo i passi e i ritmi della terra d'origine.
Incontrare vuol dire anche avere consapevolezza dei contesti, delle cause e dell’origine di spostamenti, migrazioni e scelte di vita: per questo Cucimondo promuove e organizza iniziative di sensibilizzazione a temi quali i diritti umani,...

 

 
Le 12 Stelle

n. 248 del 26 settembre 2012


 

IN QUESTO NUMERO


 

26 SETTEMBRE, GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

EU AID VOLUNTEERS

CULTURA, BANDO PER PROGETTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

 


 

LE RUBRICHE


 
  Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
  La Settimana sulla GUUE

 
  Appuntamenti sul territorio

 
  Carriera e lavoro

 
  L'Europa in corsi

 
  Bandi di gara

 
  Abbiamo visto per voi

 
  L'Articolo

 
  La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Europa per l'Europa o Europa per tutti?

Quando vi sono difficoltà, è fatto notorio, la società tende a parcellizzarsi e disgregarsi. Succede a livello nazionale, e basti pensare a quei movimenti, che talora raggiungono addirittura il grado di partito, che invocano la secessione; o anche, senza l'intento di intaccare l'unità politico-terrioriale di un paese, a quell'estremismo che inneggia alla divisione politico-sociale di una comunità in gruppi, classi.

Questo fenomeno, è molto attuale nell'Europa odierna che, vivendo il periodo che tutti noi abbiamo imparato a conoscere, sperimenta il frazionamento a tutti i livelli, sia tra Stati membri che nella società civile. E' oggetto di discussione quotidiana la fortunatamente diminuita refrattarietà di alcuni Stati membri ad aiutarne altri finanziariamente in difficoltà.

 

Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

PAVIA, 28 SETTEMBRE, ORE 9.30
25 ANNI DI ERASMUS
Il 28 settembre Pavia accoglie gli studenti Erasmus e festeggia i 25 anni del progetto di mobilità europea nell'Aula Magna dell'Università degli Studi.
Per saperne di più

28 SETTEMBRE
NOTTE DEI RICERCATORI
Mancano due giorni a MEETmeTONIGHT, notte dei ricercatori in Lombardia. Anche la Rappresentanza a Milano partecipa all'iniziativa con il workshop a Palazzo Isimbardi su giovani e ricerca e con il gioco "In viaggio con l'Europa" ai Giardini di Porta Venezia. Non solo Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova ePavia ospiteranno eventi, in Europa sono oltre 300 le città coinvolte e numerose le città italiane.
Per saperne di più

MILANO, 1 - 2 OTTOBRE
FORUM DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
"Muovi l'Italia, cambia il mondo" è lo slogan della due giorni di Milano. Obiettivo: rimettere i temi legati alla cooperazione e all’aiuto allo sviluppo al centro del dibattito nazionale. Tra i protagonisti anche il Commissario europeo allo Sviluppo Andris Piebalgs che parteciperà alla sessione plenaria "Le sfide del mondo" in programma lunedì 1° ottobre al Piccolo Teatro Strehler alle ore 9.30.
Per saperne di più

MILANO, 11 OTTOBRE, ORE 15.30
L'INDUSTRIA AL CENTRO DEL PIANO CRESCITA EUROPEO
Giovedì 11 ottobre, presso il Palazzo delle Stelline, Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, presenterà la nuova strategia europea per affrontare opportunità e sfide della nuova rivoluzione industriale. Interverranno tra gli altri: Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda e Carlo Secchi, Università Bocconi. Maggiori dettagli sulla prossima newsletter.
Per saperne di più

 

 

 

MARTEDI' 25 settembre 2012

Dal 1 gennaio 2012 Ossigeno ha segnalato in Italia 112 intimidazioni e 245 giornalisti coinvolti. Nel 2011 le intimidazioni sono state 95 ed i giornalisti coinvolti 324 – Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli.
 

Calabria. Sfondano vetri e rubano dossier e computer a giornalista Inserra

Leggi online

Roma. Dopo dimissioni Polverini capo suo staff alza le mani con i cronisti. Video

Leggi online

Favignana. Aggredito in piazza per articoli sul tonno contraffatto

Leggi online

Le minacce a Capacchione e Saviano. A novembre boss e avvocati alla sbarra

Leggi online

Blog. La sentenza sul caso di Carlo Ruta non scioglie tutte le ambiguità

Leggi online

Diffamazione e caso Sallusti.

Opinioni e proposte per evitare altre mostruosità

Leggi online

Sallusti rischia il carcere per diffamazione. Molte proteste

Leggi online

Sallusti è stato condannato per un commento su aborto e pena di morte

Leggi online

Una legge per la trasparenza. I cittadini devono conoscere ciò che sa la P.A.

Leggi online

Giornalismo. E' scandalo negli USA se l'intervistato rivede il testo. E in Italia?

Leggi online

 

www.ossigenoinformazione.it

 

 
Per partecipare all'evento, è necessario registrarsi: cliccare qui

 

Piattaforma ONG italiane Medio Oriente e Mediterraneo
 

INVITO

L’Italia nel Mediterraneo e in Medio Oriente:
Cooperazione internazionale e Società Civile per la Democrazia e la Pace

Centro Congressi Cariplo - via Romagnosi 8 - MILANO
27 settembre 2012 (14,30 – 17,30) ore 14 registrazione dei partecipanti

 

“Si può dire che buona parte dei Paesi Arabi ha adottato per anni politiche basate sulle indicazioni fornite dall’accordo di partenariato Euro Mediterraneo e dagli accordi bilaterali, ma anche seguendo le indicazioni di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale o la Banca Mondiale.

Queste politiche erano fondate principalmente su scelte economiche che miravano all’integrazione nell’economia globale, promuovendo gli investimenti stranieri allo scopo di aumentare il tasso di crescita laddove invece c’era la necessità di ridurre o snellire il sistema normativo nazionale, il ruolo dello Stato e di rafforzare il settore privato verso un’economia liberale e verso il libero mercato. Dopo decenni di implementazione di queste tendenze e di queste scelte i risultati non sembrano particolarmente positivi! Non abbiamo raggiunto lo sviluppo e stiamo ancora affrontando importanti sfide economiche e sociali come la povertà, la disoccupazione o l’emarginazione sociale. Ora, dopo le rivoluzioni, è fondamentale identificare quali motivi e ostacoli siano realmente alla base di queste inefficienze politiche.”


E’ molto esplicito Ziad Abdel Samad dell’ Arab NGO Network for Development (ANND), nell’intervista che ci ha rilasciato nei giorni scorsi per essere presentata al seminario sulla cooperazione nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Così come Padre Paolo Dall’Oglio che ci richiama ad una condivisione di intenti e di pratiche forti e coerenti con i reali bisogni della Regione.


Questa è la sfida che la Piattaforma ONG italiane Medio Oriente e Mediterraneo ha voluto raccogliere nell’organizzare un Fuori Forum, che richiami a scelte di cooperazione capaci di uscire da rigidi schemi culturali, tecnici e burocratici, per contribuire in modo significativo ai complicati processi di pacificazione, di tutela dei diritti, ma anche di un indispensabile ed equo sviluppo economico di cui tutta l’area ha urgente bisogno.
 

 

PROGRAMMA
cliccare qui

 

ll seminario fa parte degli eventi previsti nell’ambito del Forum Nazionale della Cooperazione promosso dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, che si terrà a Milano nei giorni 1 e 2 ottobre 2012.
 

Potete trovare tutte le informazioni relative al Forum della Cooperazione nel nostro sito: http://www.ongs.it/
Per informazioni: 02 282285

 

 

 

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA

Unione Nazionale Cronisti Italiani

 

 

 

VENERDI’ 28 A PALERMO DIBATTITO CON GLI STUDENTI

 

Legalità: il Direttore della Dia in visita al Giardino della Memoria

 

Il direttore della Direzione investigativa antimafia, Alfonso D'Alfonso, venerdì prossimo, 28 settembre, visiterà il Giardino della Memoria di Ciaculli, il sito confiscato alla mafia e gestito dal Gruppo siciliano dell'Unci-Unione nazionale cronisti italiani e dalla sezione distrettuale dell'Anm-Associazione nazionale magistrati. L'appuntamento è fissato per le ore 10 del mattino.

 

Sarà presente anche il presidente nazionale dell'Unione cronisti, Guido Columba. Un gruppo di studenti del liceo classico “Umberto I” di Palermo parteciperà all'evento.

 

L'iniziativa è stata organizzata dal Gruppo siciliano dell'Unci.

“Il Giardino della Memoria - ha detto Leone Zingales, presidente dell'Unci Sicilia - fa parte oramai del patrimonio socio-culturale non solo di questa città ma dell'intero paese come hanno attestato le recenti e cordiali visite del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del Presidente del Consiglio Mario Monti”.

“Ho accettato volentieri l'invito dell'Unione cronisti siciliana - ha detto Alfonso D'Alfonso, direttore nazionale della Dia -. Il Giardino della Memoria è un luogo-simbolo nella lotta alla mafia e poi, incontrare i giovani su questi temi è sempre importante”.

 

“Il lavoro svolto dai cronisti siciliani in questi anni - ha detto il presidente nazionale dell'Unci, Guido Columba - è di assoluto rilievo. I cronisti si sono sempre battuti per la legalità e quello che è stato realizzato in Sicilia, con il Giardino della Memoria e tutte le altre attività connesse, costituisce un precedente che ci inorgoglisce”.

Il direttore della Dia ed il presidente dell'Unci, successivamente, incontreranno gli studenti del liceo classico Umberto I nei locali dell'istituto, in via Filippo Parlatore, dove avrà luogo una lezione di educazione alla legalità. Introdurrà la lezione il preside. Modererà Leone Zingales.

 

 

 

00186 ROMA – Corso Vittorio Emanuele 349 - Tel 06/680081 - Fax 06/6871444

sito: www.unionecronisti.it – mail: unci@unionecronisti.it

 


 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 53 Settembre 2012
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
CCRE, enti locali: situazione finanziaria difficile

Lo studio “Sub-national Public Finance in the European Union” pubblicato da Dexia Crédit Local e dal CCRE analizza la situazione finanziaria dei governi locali e regionali europei. Lo studio rileva in particolare come in Europa gli investimenti locali e regionali siano ulteriormente diminuiti nel 2011. Il relativo recupero sociale ed economico nel primo semestre dell’anno, insieme agli sforzi condotti dalle autorità locali per ottimizzare le entrate e controllare meglio le spese avrebbero contribuito a consolidare l'equilibrio di bilancio nel settore pubblico sub-nazionale dell'UE. La situazione, per quanto riguarda alcuni paesi o enti locali e regionali, se considerati singolarmente, risulta tuttavia peggiorata. La relazione rivisita inoltre una serie di temi al centro dell’attualità, quali la riorganizzazione territoriale e istituzionale in Europa, il trasferimento delle competenze, le riforme recenti e future delle finanze locali e dei sistemi di perequazione. La relazione sarà presentata a Cadice nel corso degli imminenti Stati generali del CCRE. Approfondisci

CCRE: lutto per la scomparsa di Laurent Chaboy

L’AICCRE tutta esprime il proprio cordoglio e partecipazione al lutto per la prematura scomparsa di Laurent Chaboy, il cui prezioso lavoro a sostegno del ruolo degli enti locali in Europa è ricordato con speciale commozione.

Federazione contro disgregazione

I nodi da sciogliere per scongiurare lo scenario drammatico della disgregazione sono quello di colmare il distacco tra i cittadini e le istituzioni europee, recuperando il consenso nei confronti del progetto europeo, e quello di creare le condizioni per ristabilire la piena fiducia tra gli Stati dell'eurozona. Lo afferma in una nota il Movimento federalista europeo (MFE). Per conseguire questo risultato, l'UE deve innanzitutto dimostrare di essere in grado di promuovere crescita e occupazione e aprire la strada all'economia della conoscenza. Con un'economia integrata a livello europeo e una moneta unica, è illusorio puntare su soluzioni nazionali. La nota, tra l’altro, contiene alcune richieste del MFE al Governo italiano affinché assuma un forte impegno per sostenere l'obiettivo della costruzione della Federazione europea a partire dai paesi dell'eurozona; stabilire i tempi e le tappe di questo processo che deve culminare nella convocazione di una Assemblea/Convenzione costituente entro il 2013.

FORMEZ: Riconfermato Picciano nel Consiglio di amministrazione

Riconfermata la nomina nel Consiglio di amministrazione del FORMEZ per il Presidente dell’Aiccre Michele Picciano. Il FORMEZ (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.), nell’ottica di una riorganizzazione alla luce del Decreto sulla Spending Review, riaccorperà le funzioni di Formez Italia e Formez PA. L’importante nomina del presidente Picciano, in una realtà che è punto di riferimento per le Amministrazioni Pubbliche d’Italia, conferisce ulteriore valore al lavoro portato avanti ai vertici dell’AICCRE, nel ruolo fondamentale dell'Associazione, riferimento per le Regioni e gli Enti locali d’Italia. Le altre nomine nel Consiglio di amministrazione sono: Carlo Flamment, Presidente, Angelo Raffaele Dinardo, Consigliere, Alessandra Gasparri, Consigliere Delegato, Antonio Naddeo, Consigliere.

Enti locali innovativi: lanciato un premio europeo

Incoraggiare e valorizzare i più moderni approcci alla spesa della pubblica amministrazione: è l’obiettivo del premio lanciato dalla Commissione europea che intende ricompensare le amministrazioni pubbliche più innovative in Europa. Centomila euro saranno assegnati ad ognuna delle nove iniziative pubbliche riconosciute di maggior successo e che siano a vantaggio dei cittadini, delle imprese o del settore dell’istruzione e della ricerca. Approfondisci

Rischio default!

“I tagli ai bilanci delle Province devono essere ridefiniti e resi sostenibili, altrimenti sarà inevitabile il dissesto degli enti già nel 2012”. Questa la richiesta che il Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, ha portato alla riunione della Conferenza Stato Città, convocata al Ministero dell’Interno per discutere dei tagli imposti agli Enti locali con la spending review. Castiglione ricorda che “anche la Corte dei Conti, intervenendo in audizione in Parlamento, ha sottolineato che la preoccupazione maggiore per la finanza dello Stato è il rischio di default degli Enti locali. Per questo chiederemo al Governo di ascoltare le nostre controproposte, che vanno nella direzione di rendere più omogeno il quadro finanziario di riferimento e coerente e proporzionale il taglio tra tutti i comparti della PA”. Pieno sostegno al Presidente Castiglione è stata espressa dalal dirigenza dell'AICCRE. Approfondisci

Anno europeo: prossimi appuntamenti

L'Ufficio d'Informazione del PE in Italia organizza, insieme con l'Università popolare di Roma (UPTER), una serie di conferenze nel quadro dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo. La serie di eventi che vedrà il coinvolgimento di deputati europei, artisti, medici, scrittori, registi, esponenti del mondo del volontariato, della società civile e dei centri anziani e la partecipazione degli allievi dell'UPTER, offre l'opportunità di discutere dei vari aspetti della vita sociale e culturale degli anziani. I prossimi appuntamenti. Approfondisci

Cooperazione, innanzitutto…

Valorizzare i risultati delle regioni e dei paesi europei che collaborano a livello transfrontaliero: questo l'obiettivo della Giornata della cooperazione europea, che si festeggia il 21 settembre per la prima volta in tutta Europa nello stesso giorno, sia negli Stati membri dell'UE che nei paesi confinanti. Approfondisci

NOI: seconda tavola rotonda in Puglia

Si rinnova l'appuntamento con l'Unione dei Comuni "Terra di Leuca": il 22 settembre prossimo a Corsano (Lecce), il Movimento NOI-Nessun Ostacolo Insieme, terrà la seconda Tavola Rotonda che coinvolgerà i sette Sindaci dell'Unione e la cittadinanza. La Tavola Rotonda, condotta col metodo del Movimento NOI-Nessun Ostacolo Insieme, ha lo scopo di creare un dialogo aperto e paritario tra Cittadini ed Istituzioni, ricreando un ambiente simile a quello familiare. Si tratta di un'esperienza unica, grazie alla quale sono soprattutto i cittadini ad avere la parola ed a diventare protagonisti di una riflessione, insieme agli Amministratori Pubblici locali, che porti ad individuare gli strumenti necessari a scongiurare i drammi e la disgregazione prodotti dall'acuirsi della crisi attuale. Approfondisci

Istruzione fa rima con competizione

L'istruzione superiore ha un ruolo sempre più importante nello sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie all'Europa per essere competitiva nell'economia globale ma l'investimento degli Stati membri nella modernizzazione del settore non è sufficiente. Un nuovo gruppo di alto livello sulla modernizzazione dell'istruzione superiore, istituito dalla Commissione europea, affronterà questi temi come parte di una revisione triennale approfondita del settore nell'Unione europea. Approfondisci

L’Europa che verrà…

La Commissione europea, l’industria e il settore accademico hanno gettato le basi per un partenariato pubblico-privato (PPP) nell’ambito della robotica. L’iniziativa è finalizzata a sostenere le imprese europee nel proposito di ampliare la loro quota nel mercato globale della robotica (complessivamente 15,5 miliardi di euro all’anno). Approfondisci

Euro Mediterraneo: “digital divide”, accordo tra EIB ed ESA per il Mediterraneo

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la Banca d’Investimento Europea (EIB) hanno siglato un accordo volto a favorire lo sviluppo nel Mediterraneo per la costruzione di basi satellitari. “Spazio per un’iniziativa nel Mediterraneo” costituirà uno strumento di crescita e porterà a ridurre il gap digitale tra i Paesi del bacino. Un vantaggio immediato deriva dal Programma per le applicazioni integrate (IAP) dell’Agenzia spaziale, il quale già consente di utilizzare applicazioni digitali a livello internazionale con tutti i benefici annessi di cui i vari Paesi possono tratte da questo nuovo tipo di tecnologie dal settore sanitario alla mobilità, alle energie rinnovabili, alla gestione delle risorse idriche. L’ESA con l’Agenzia nazionale del Lussemburgo per l’innovazione e la ricerca ha creato una nuova Piattaforma sita presso la EIB attraverso la quale incrementare le infrastrutture per la gestione, l’energia, la logistica e i trasporti nel Mediterraneo. Obiettivo principe di queste iniziative resta il partenariato in uno scenario di cooperazione che miri alla sostenibilità. Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell’ESA, ha sostenuto: “Sono convinto che dialogo e coordinamento tra ESA e Banca europea d’investimento siano di comune interesse, che consentirà l’utilizzo di spazi comuni e di nuove tecnologie per il benessere dei cittadini e della società”. Il vicepresidente della EIB Philippe de Fontaine Vive Curtaz ha ribadito: “Con la speranza che questo sia il primo passo che porti a realizzare sempre più progetti nell’area del Mediterraneo e supporti l’Unione europea e la SME nel settore delle innovazioni tecnologiche. L’EIB e l’ESA lavoreranno insieme per garantire i servizi, migliorare l’efficienza delle infrastrutture, ridurre l’inquinamento e rendere più sicuro il bacino del Mediterraneo”. (Valeriano Valerio)

Trasporti urbani: quale futuro?

Il futuro della mobilità nelle nostre città è l'argomento di due importanti eventi in programma questa settimana: il 17 settembre, il vicepresidente Siim Kallas ha pronunciato il discorso di apertura della conferenza durante la quale la Commissione europea ha festeggiato il decimo anniversario dell'iniziativa Civitas annunciando il lancio di una consultazione pubblica sullo sviluppo della politica dei trasporti urbani dell'UE. Il 18 settembre, il Commissario Potocnik ha dato invece ufficialmente avvio alla "Settimana europea della mobilità" nel quadro della manifestazione “Sustainable Two-Wheels” del Parlamento europeo. Approfondisci

 

INVITO


EurActiv Italia

è lieta di invitarLa al dibattito

A colloquio con l'On. Gianni Pittella,

vicepresidente del Parlamento Europeo

Le vie d'uscita dalla crisi economica

Roma, 27 settembre 2012 - ore 17.30
Spazio Europa - Via IV Novembre 149

Gianni Pittella, vice-presidente del Parlamento Europeo, analizzerà insieme a rappresentanti della società civile,
del mondo imprenditoriale, delle banche e delle associazioni, le politiche di rilancio dell'economia.

Interventi di:  
Mario Calderini - consigliere del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca
   
Pietro Giordano - segretario generale Adiconsum
   
Stefano Micossi - direttore generale Assonime
   
Marcella Panucci - direttore generale Confindustria
   
Giovanni Sabatini - direttore generale ABI - Associazione Bancaria Italiana

Moderatore:

 
Giampiero Gramaglia, direttore responsabile EurActiv Italia

 


Partecipa al dibattito con il vicepresidente Gianni Pittella

Inviaci ora la tua domanda con una mail!


PER L'ACCESSO A SPAZIO EUROPA E' NECESSARIO ACCREDITARSI

REGISTRATI ONLINE ALL'EVENTO

 


 
 
Under the aegis of the Association of European Journalists - Greek Section
English Site | Ελληνική Σελίδα | Site Français | Sito Italiano | Sitio Español

In the English page:
(At Issue) Pan. Drakopoulos: To Give Back Europe to the Europeans

Speaking at the Catholic University of Paris on 24 November 2011, Jacques Delors, the President of the European Committee that introduced the euro, explained that it was well understood at the time that the transition from the common market to the common currency would be 'a radical leap'. It was expected that the Common Currency would lead the member-states into transcending the barriers of national sovereignty. It was not only a monetary challenge but also a call for quick development of a spirit of cooperation among the countries. Thus the euro had, from its own birth, a spiritual dimension.

As Delors pointed out, "due to its power as a symbol and its accessibility, the Single Currency was able to participate in the spiritual momentum, however bizarre this might seem. I can never place too much emphasis on the link between the spiritual dimension and the spirit of cooperation. But the cooperation was – and still remains – the weakest link, and this explains to a large extent why the euro is in crisis." What ensued, he went on, was a cacophony, an unacceptable attitude from the political leaderships of each member-state acting as though they had not been responsible for the euro but only for their own country; an attitude that filled the European people with worry and cynicism. Read full article - και στο πρωτότυπο (ελληνικά).
(Library) Bronisław Geremek: Europe and the Challenge of Democracy

Freedom and democracy are normally taken to be the child of Western civilization, a heritage of European history. Now when I was in Beijing in the 1990s and raised the issue of the universal nature of human rights, hoping the Chinese politicians and ideologists I was speaking to would subscribe to the view, they retorted that they human rights varied. In fact they added, civilizations define them each in a different manner, according to their traditions: in the Confucian tradition fundamental human rights could best be described as person’s right to feed to their satisfaction, to have clothes to dress and a roof over their head.

According to my Chinese speakers, rights referred to freedom and democracy, so dear to the Western tradition, came second after fundamental rights, and could be seen as opposing the imperatives of social and economic development. Freedom and democracy were seen as foreign. The outcome of a cultural and historical tradition which was not theirs. The Eurocentric democratic and free market or libertarian doctrine upheld by Western historians and ideologists was fine for those who formulated it but those rights were not universal and that there were ‘Asian rights’ which were opposed to them. Read full article - également en français.
additional texts:
Zodiac
George Mylonas: Pre-Raphaelites at Tate Britain
Paola Mieli: A Silver Martian (on Primo Levi)
S.A. Thevoz: Orson Wells and pan-Europeanism

European Parliament
Andrea Manzella: In 2014, let’s make the elections truly European

Companies
PwC, Great Sponsor of Dali's Expo at Pompidou Centre
 

Dans le site français:
(Les Débats) Habermas, Nida-Rümelin, Bofinger: Plus que jamais, l'Europe

Or la cause de cette déstabilisation qui s'amplifie est à rechercher dans le fait que les stratégies de maîtrise des crises se sont arrêtées au seuil d'un renforcement des institutions européennes sans le franchir.

La crise de la zone euro n'est pas seule à justifier qu'un pas décisif soit accompli vers l'intégration ; un tel pas s'explique tout autant par la nécessité politique de trouver les ressources qui montrent que la zone euro fait front face au fléau qu'est devenu cet univers fantomatique bâti par les banques d'investissement et les fonds spéculatifs de l'économie productive réelle des biens et des services. [...]Une discussion sur la finalité du processus d'union offrirait l'occasion d'élargir le champ de la discussion publique, jusqu'ici confiné aux questions économiques. Lire la suite...
en plus:
Les Débats
Andrea Riccardi: Europe: au-delà de la crise, l’espérance
EuropaNova - Celsius Europa: Une pétition pour une fédération

Zodiaque
Olivier Abel: Penser la crise avec Paul Ricœur

Espace de Lecture
Bronisław Geremek: L'Europe au defi de la démocratie
Jacques Delors: L’Europe, une aventure spirituelle
Le congrès de l'Europe: Haye (7-10 mai 1948)
[discours par Salvador de Madariaga, Raymond Aron, Denis de Rougemont,
Étienne Gilson, Paul Reynaud, Indalecio Prieto]

 

Στην ελληνική σελίδα:
Το θέμα
Παν. Δρακόπουλος: Για να ξαναδώσουμε την Ευρώπη στους Ευρωπαίους
Αθανάσιος Παπανδρόπουλος: Η Ευρώπη του ευρώ και οι εχθροί της
Αντρέα Ρικάρντι: Η Ευρώπη δεν μπορεί να υποταχθεί στη παρακμή

Ζωδιακός
Τ.Σ.Έλιοτ: Οι ευθύνες του λογοτέχνη
Αθ. Παπανδρόπουλος: Η επικαιρότητα του Αθαν. Κανελλόπουλου

Επιχείρηση
Κωνστ. Λαμπρινόπουλος: Απλούστευση, διαφάνεια και λογοδοσία
Αθαν. Παπανδρόπουλος: Αντώνης Ζαίρης, ένας ικανός μάνατζερ

Βιβλιοθήκη
Κ.Καραμανλής: Ομιλία κατά την υπογραφή συνδέσεως Ελλάδος / ΕΟΚ
Γιάννης Μαρίνος: Γιατί αυτή είναι η σημαία της Ενωμένης Ευρώπης
 

Nel sito italiano:
Tema
Marcello Pera: Unde venis, Europa?
EuropaNova - Celsius Europa: Una petizione per una Federazione europea

Zodiaco
Vittorio Messori : Islam, la paura del dialogo
Ernesto Galli Della Loggia: Una federazione di popoli diversi

Biblioteca
Alcide De Gasperi: L'idea europea nel solidarismo cristiano
Luigi Ianzano: Diritto e cultura giuridica a baricentro dell’identità europea
Anna Molnar: Federalismo europeo di Altiero Spinelli
 

En el sitio españoles:
Tema
A petición de una Federación Europea

Biblioteca
Israel Viana: «Mi hermano de 14 años tuvo que recoger pedazos de cuerpos en Guernica»
Eduardo Bello: La construcción de la paz: el proyecto del abbé de Saint-Pierre
 

 

 

Movimento Federalista, Memorandum al governo Monti

L'Europa è ad un bivio: o porta a compimento il processo di unificazione politica o la crisi travolgerà l'intera costruzione comunitaria.

I nodi da sciogliere per scongiurare lo scenario drammatico della disgregazione sono quello di colmare il distacco tra i cittadini e le istituzioni europee, recuperando il consenso nei confronti del progetto europeo, e quello di creare le condizioni per ristabilire la piena fiducia tra gli Stati dell'eurozona. Per conseguire questo risultato, l'UE deve innanzitutto dimostrare di essere in grado di promuovere crescita e occupazione e aprire la strada all'economia della conoscenza. Con un'economia integrata a livello europeo e una moneta unica, è illusorio puntare su soluzioni nazionali.
L'UE, o perlomeno l’eurozona, deve impegnarsi a promuovere un ampio ed articolato piano per lo sviluppo sostenibile finanziato con risorse proprie europee pari almeno all'1% del PIL europeo; queste risorse dovranno derivare in parte dalla emissione di euro-project bonds e in parte dal conferimento a livello europeo del potere di stabilire una tassa sulle transazioni finanziarie ed una carbon tax e di incassarne i proventi.

La battaglia per trasferire a livello europeo nuove risorse, tali da rendere il governo europeo indipendente dai governi nazionali e capaci di rilanciare lo sviluppo, deve accompagnarsi all'avvio di un processo più ampio di riforme delle istituzioni europee: riforme indispensabili per creare una nuova legittimità democratica sovrannazionale e le condizioni necessarie per rafforzare, con il consenso dei cittadini, la solidarietà da un lato e i vincoli reciproci dall'altro.

In vista dei prossimi Vertici del Consiglio europeo e dell’Eurozona, e alla luce delle proposte ormai sul tappeto per promuovere una revisione dei trattati europei, la convocazione di una Convenzione, e di svolgere referendum popolari sull’Europa, il Movimento Federalista Europeo chiede pertanto al Governo italiano un forte impegno per:

• sostenere l'obiettivo della costruzione della Federazione europea a partire dai paesi dell'eurozona;
• stabilire i tempi e le tappe di questo processo che deve culminare nella convocazione di una Assemblea/Convenzione costituente entro il 2013, incaricata della stesura della Costituzione. Tale Costituzione dovrà essere ratificata con un referendum, da tenersi contemporaneamente alle elezioni europee del 2014 nei paesi che avranno partecipato alla redazione della Costituzione. Essa entrerà in vigore una volta approvata da una maggioranza degli Stati che hanno partecipato alla sua elaborazione, rappresentativa della maggioranza dei cittadini;
• indicare le riforme istituzionali necessarie a realizzare la Federazione dell'eurozona - aperta ai paesi che vorranno farne parte - nel quadro del più ampio mercato unico europeo. Queste riforme dovranno prevedere in particolare:
? la possibilità del funzionamento in composizione ristretta del Parlamento europeo quando chiamato a svolgere la sua funzione di organo legislativo della nuova Federazione;
? la trasformazione del Consiglio dei paesi che hanno aderito alla Federazione in Camera degli Stati; tale organo dovrà essere chiamato a condividere il potere legislativo con il Parlamento europeo nella sua composizione ristretta;
? la trasformazione della Commissione europea in un governo democratico eletto dal Parlamento europeo, abolendo la designazione dei singoli commissari da parte degli Stati e la corrispondenza del loro numero con quello dei paesi membri.

L'Italia ha un'enorme responsabilità. Ogni sua reticenza ad impegnarsi per uno sbocco federale europeo della crisi sarebbe fatale al processo di unificazione, che ha sempre visto il nostro paese giocare un ruolo di avanguardia nel contribuire a promuovere la Federazione europea. Nella crisi attuale, qualsiasi indecisione suonerebbe come un tradimento della classe politica italiana alla linea federalista europea che, negli ultimi sessant’anni, ha caratterizzato e orientato l’azione di statisti, istituzioni, partiti politici, con un largo sostegno da parte dell’opinione pubblica.

Sappiamo che non c’è futuro per l’Italia senza l’Europa. E che non c’è futuro per l’Europa senza la Federazione europea. Ma dobbiamo anche ricordare che non si fa la Federazione europea senza un ruolo attivo dell’Italia.

(Milano, 15 Settembre 2012 – A cura dell’ Ufficio stampa del Movimento federalista europeo)

 


 
Newsletter n° 224 , 18 settembre 2012

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
Basi italiane per combattere Al Qaida - Natalino Ronzitti
I recenti eventi che hanno insanguinato i paesi islamici sono ancora in corso. Gli Usa, ma non solo, sono l'obiettivo dei terroristi islamici che si sono infiltrati nelle masse che protestano per l'offesa all'Islam, perpetrata da uno sconsiderato filmetto prodotto negli Stati Uniti. ...
Leggi l'articolo>
   
Medioriente sull'orlo del fondamentalismo - Roberto Aliboni
Per la seconda volta ci sono state a Bengasi violente manifestazioni di protesta per blasfemie occidentali riguardanti il Profeta. Anni fa furono contro il consolato italiano per la maglietta satirica sul Profeta che l'allora ministro Calderoli provocatoriamente indossò e mostrò in pubblico. ...
Leggi l'articolo>
   
Il sì della Corte costituzionale tedesca - Gian Luigi Tosato
I primi commenti apparsi a caldo sui siti web dei maggiori quotidiani tedeschi, non appena appresa la pronuncia dei giudici di Karlsruhe, tendono a sottolineare il carattere condizionato del sì alla ratifica del Trattato European Stability Mechanism (Esm). ...
Leggi l'articolo>
   
Italia, cenerentola o principessa? - Gianni Bonvicini
Dove va la politica estera italiana in un mondo che continua inesorabilmente a cambiare? A questo interrogativo ha cercato di rispondere un Rapporto redatto da Iai, Ispi e Nomisma per conto dell'ufficio studi di Finmeccanica. Parlare di politica estera in Italia non è mai stato agevole. Il tema viene ...
Leggi l'articolo>
   
La disfatta degli euro-scettici - Giampiero Gramaglia
Il premier Monti e il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy lanciano l'idea di un vertice straordinario in Campidoglio, luogo simbolo dell'integrazione, contro gli euro-scetticismi e i populismi che proliferano nell'Unione. Ed ecco che l'Olanda decreta, alle urne, l'arretramento delle forze xenofobe e anti-euro. E un dato analogo è atteso, a ottobre...
Leggi l'articolo>
   
Oltraggio all'America - Mario Arpino
L'11 settembre è decisamente una data infausta, per gli Stati Uniti e per tutti noi. Mentre il Presidente Obama - sottraendo un attimo di attenzione alla campagna elettorale - tra commossi silenzi, letture dei nomi delle vittime e rintocchi di campana, celebrava un evento che ha cambiato la Storia, a Bengasi gli estremisti ...
Leggi l'articolo>

 

 

Newsletter Roma Intercultura del 19/09/2012

NEWS

Save the Date!
Prossimamente al CSER:
E' ancora tempo di intercultura!

Roma, 22 ottobre 2012 - ore 16:45
CSER, Via Dandolo 58

Evento
Presentazione dell’Annuario Italiano
dei Diritti Umani (edizione 2012)

Roma, 20 settembre 2012 - oe 9:30
MAE, Piazzale della Farnesina 1

Inaugurazione
[S]oggetti migranti. Dietro le cose le persone
Roma, 20 settembre 2012 - ore 17:00
Museo Naz. "L. Pigorini", p.zza Guglielmo Marconi 14

Conferenza stampa
Presentazione del network "Aleteia"
Roma, 20 settembre 2012 - ore 11:30
Centro Russia Ecumenica, Borgo Pio 141

Incontro
Appunti critici e giuridici dal film "Central do Brasil"
Roma, 21 settembre 2012 - ore 17:00
Palazzo di Giustizia-Aula Avvocati, P.za Cavour

Mostra
Km 1234, Roma >< Budapest, due memorie
Roma, fino al 14 ottobre 2012
Accademia d'Ungheria, Via Giulia 1

Conferenza
Progetto Pro Child - Promozione dei diritti
dei bambini ed adolescenti in Italia e Romania

Roma, 1 ottobre 2012 - ore 14:00 - 19:00
Palazzo Valentini, via IV Novembre,119/A

Mostra fotografica
Jugoschegge. Storie e scatti di guerra e di pace
Macerata, 20 settembre 2012 - ore 20:30
Centro Sociale "Sisma", Via Alfieri 8

Incontro pubblico
Incontro con Anna Wasilewska alla Casa delle Traduzioni
Roma, 21 settembre 2012 - ore 11:00
Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi, 32

Conferenza pubblica
Definire, misurare e gestire
l'integrazione nei piccoli comuni

Aosta, 21 settembre 2012 - ore 10:00

Manifestazione
Terza Conferenza Internazionale sulla Decrescita
Venezia, 19 - 23 settembre 2012
Cannaregio, 5873 (zona Rialto)

Manifestazione
Rassegna di Cinema Coreano
Milano, 24 - 26 settembre 2012
Spazio Oberdan, V.le Vittorio Veneto 2

Manifestazioni
Giornata Europea delle lingue
Vari luoghi, 26 settembre 2012

Seminario
L’Italia nel Mediterraneo e in Medio Oriente:
Cooperazione internazionale e Società Civile
per la Democrazia e la Pace

Milano, 27 settembre 2012 - ore 14:30 - 17:30
Centro Congressi Cariplo - via Romagnosi 8

Mostra
Dietro le quinte. Mostra della pittrice polacca Marta Czok
Frascati, fino al 30 settembre 2012
Scuderie Aldobrandini, p.zza Guglielmo Marconi, 6

Incontro
Una posterità opportuna. Cittadinanza,
diritti e condizioni di vita dei giovani di origine immigrata

Ferrara, 4 ottobre 2012 - ore 14:30
Palazzo Bonaccossi

International Conference
Education and Social Change:Towards
a real human Development

Hammamet,Tunisia, October 1 - 3, 2012

Call for Papers
Ethnicity, Race, and Nationalism in European
Media and Film: Rights, Responsibilities, Representations

Manchester (UK), 23 - 25 maggio 2013
Deadline: 30 settembre 2012

Materiali on line
La recente mobilità territoriale in Italia.
Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord
nel periodo 1995-2008

Istat 2012

International
Intercultural Innovation Award
open to journalists

Deadline for applications: October 10th, 2012 - 5 p.m

Formazione
Master in Studi Interculturali
Università degli Studi di Padova
Iscrizioni fino al 16 novembre 2012

Stage residenziali
Clown Interculturale,condotto
da Robert McNeer e Chris Seeley

Ostuni (Br), 8 - 12 ottobre 2012
Contrada Foragno

Opportunità internazionali
Removing the linguistic barriers in English
within intercultural communication

Metz (F), 3 - 9 dicembre 2012
Candidature entro il 10 ottobre 2012

RISORSE

Sullo stesso barcone. Lampedusa e Linosa si raccontano
E. De Pasquale, N. Arena
Tau Editrice 2012

Il libro, strutturato in dodici capitoli, racconta i giorni della grande emergenza vissuti nelle Isole delle Pelagie a seguito dell’esodo dalle coste nordafricane di migliaia di uomini, donne e bambini che a bordo di malandati “pezzi di legno” hanno raggiunto le coste di Lampedusa e di Linosa, lasciandosi alle spalle la povertà e le guerre che dilaniano i Paesi dell’altra sponda del Mediterraneo.
Gli autori hanno ... (leggi)

LINK

UVA - Universo laltro

UVA universolaltro è un'associazione di Promozione Sociale, composta da 16 operatori, Laureati in Scienze delle Religioni che si propongono di diffondere cultura ed educazione circa il loro settore di studio.

I nostri scopi sono:

introdurre alla storia delle religioni.
educare alla cittadinanza attraverso la storia delle religioni.
sensibilizzare alle dinamiche dell’accoglienza, dell’interculturalità e rispetto ....

 

 

 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 52 Settembre 2012
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
Indimenticabile Umberto

Pubblichiamo l'intervento integrale del ricordo di Umberto Serafini da parte della moglie Laura Ortolani svolto a Ventotene lo scorso 26 giugno. Un ritratto privato e politico dell'indimenticato fondatore dell'AICCRE. Approfondisci

Enti locali: difesa a (Euro)zona

Intervenendo a Strasburgo alla 4° Assemblea Generale delle Associazioni nazionali di enti locali e regionali, Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell'AICCRE, ha denunciato come in Italia "siano stati violati alcuni principi fondamentali della Carta europea dell'Autonomia locale: quello della autonomia finanziaria degli enti locali. I continui tagli che essi sono costretti a subire li penalizzano enormente; la condivisione delle Associazioni degli enti locali sulle riforme condivise della organizzazione dello stato". In questo senso, Verrengia ha sottolineato "l'importanza dell'attività di monitoraggio sulle autonomie locali da parte del Consiglio d'Europa. L'Italia, ha informato il dirigente dell'AICCRE, "avrà la seconda visita nel mese di dicembre. La delegazione italiana ha incassato un importante risultato: tempo fa si discuteva di eliminazione delle Province, ora invece, più saggiamente, di riordino". Resta aperta però la questione fondamentale della democrazia diretta: “devono essere i cittadini a scegliere i propri rappresentanti provinciali, non certo i Governi". Approfondisci

Unione europea in crisi? macchè!

Grande soddisfazione per l’esito delle elezioni in Olanda è stata espressa da Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE: “la marginalizzazione delle forze politiche antieuropeiste in uno dei Paesi fondatori dell’Unione europea è una grande iniezione di ottimismo per l’intero processo di integrazione europea”. Si profila, secondo gli analisti, un governo di coalizione filo-europeo. "La sconfitta di Geert Wilders, sostenitore dell'uscita dell'Olanda dall'eurozona e dall'Unione europea sta a significare che, nonostante una vasta e radicata campagna demagogica, l’Unione europea è una istituzione nella quale i cittadini europei ripongono fiducia per uscire dalla grave crisi economica che stiamo attraversando”. Approfondisci

AICCRE: il rilancio dei gemellaggi

Si è riunita il 12 settembre la Consulta Gemellaggi e Cittadinanza europea dell’AICCRE con la partecipazione di numerosi rappresentanti di Comuni e Province, provenienti da ogni parte d’Italia. Tra le iniziative previste per i prossimi mesi, di cui ha riferito il Presidente della Consulta, Giuseppe Valerio, un convegno nazionale sullo stato dei gemellaggi in Italia, da tenersi entro la fine dell’anno e che sarà organizzato a Roma, presso la sede del Parlamento europeo, il premio nazionale per i Comuni che hanno realizzato il primo gemellaggio in ogni regione, il bando di concorso per il 2013 sulle migliori pratiche di gemellaggio in Italia. Approfondisci

CCRE: verso Cadice

E' on-line il portale dedicato ai prossimi Stati generali del CCRE, che si svolgeranno a Cadice, in Spagna, dal 26 al 28 settembre prossimi. Tanti i temi d'attualità che saranno trattati nella tre giorni Iberica: le strategie dei poteri locali per contrastare la crisi; la modernizzazione dei servizi pubblici;i gemellaggi tra comuni europei; l'integrazione dei migranti; l'uguaglianza di genere; la coesione economica e territoriale. Approfondisci

Svolta 4° Assemblea Generale associazioni nazionali di enti locali e regionali

L'impatto della recessione economica mondiale per gli enti locali e regionali, i programmi di cooperazione con gli Stati membri e con gli Stati vicini non membri del Consiglio d'Europa, l'etica, la trasparenza e la lotta contro la corruzione per una buona governance locale e regionale: sono stati i tre temi al centro della 4° Assemblea Generale delle associazioni nazionali di enti locali e regionali, che ha riunito a Strasburgo i rappresentanti delle Associazioni nazionali di oltre 20 paesi europei per discutere delle azioni congiunte del CPLRE e delle associazioni nazionali da portare avanti in questi ambiti. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le priorità del Congresso per il periodo 2013-2016, in vista della loro adozione alla prossima sessione di ottobre. La dimensione locale e regionale è stata poi partecipe nel dibattito sul tema della lotta alla violenza sessuale sui minori, cui è finalizzata la campagna ONE in FIVE del Consiglio d’Europa.

Stati Uniti d’Europa: italiani dicono si!

Secondo un sondaggio effettuato recentemente dal portale Ansa Europa, la grande maggioranza degli italiani è favorevole alla creazione degli Stati Uniti d’Europa, con tutto ciò che questo comporta in termini di perdita di sovranità nazionale. Il 66 per cento dei lettori del portale si è detto favorevole a un ulteriore rafforzamento dell’integrazione europea, anche con l’introduzione di nuovi limiti allo spazio di manovra dei singoli Paesi membri. Approfondisci

A Bruxelles seminario finale progetto BESSE

Si terrà a Bruxelles, il 20 settembre prossimo, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo, il seminario finale del Progetto del 7° Programma Quadro, BESSE (Brokering Environmentally Sustainable Sanitation for Europe). Il seminario rappresenta un’opportunità per discutere insieme a ricercatori, politici e stakeholders sulle possibilità di promuovere i processi di innovazione in Europa nel campo dell’igiene ambientale (sanitation) attraverso lo strumento del knowledge brokerage, nella prospettiva di Horizon 2020. Nella prima sessione saranno presentati e discussi i risultati del progetto. La seconda parte della tavola rotonda prevede interventi mirati ad una discussione politica del tema della sanitation, che sta emergendo con urgenza nelle agende politiche per far fronte alle emergenze ambientali e sociali europee. Approfondisci

Partiti politici sempre più europei

Conferire ai partiti politici europei una personalità giuridica di livello europeo: è la proposta della Commissione intesa a rafforzare il ruolo fondamentale dei partiti europei nel dare espressione alla volontà dei cittadini e dar vita ad un dibattito europeo, eliminando quegli ostacoli cui si trovano confrontati quando operano all’interno degli Stati membri e tra uno Stato membro e l’altro. Ai fini del riconoscimento come partito politico europeo o fondazione politica europea, queste organizzazioni dovranno rispettare elevati standard di democrazia interna, governance, responsabilità, trasparenza e rispetto per i valori su cui si fonda l’Unione europea. Approfondisci

Al via i gemellaggi amministrativi

E' stato pubblicato sul sito del Ministero degli Affari Esteri il "Neighbouhood Twinning News – Projects Pipeline August-October 2012". Il Bollettino annuncia progetti twinnings in Algeria, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Moldavia e Marocco. I gemellaggi amministrativi, sono uno strumento istituito dalla Commissione europea nel 1998 con l'obiettivo di fornire assistenza ai Paesi candidati all'adesione nel processo di "Institution Building", ovvero nell'adeguamento amministrativo e normativo delle amministrazioni nazionali all'acquis comunitario. Approfondisci

Poteri locali europei e cinesi a confronto

Nell'ambito del Forum degli assessori dell'UE e della Cina, la Direzione Generale della politica regionale, il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) insieme alla la rete Eurocities organizzano il seminario tematico «Gestione dello sviluppo urbano sostenibile: esperienze dall'UE e dalla Cina», previsto per mercoledì 19 settembre 2012 a Bruxelles.. Approfondisci

“Culture in motion”: gli appuntamenti di Bruxelles

Il Programma Cultura contribuisce a finanziare nell’Unione europea un gran numero di progetti ed iniziative volti a migliorare la vitalità del settore culturale in Europa. Una importante conferenza si terrà il 16 e 17 ottobre a Bruxelles sul tema dell’ ”audience development” (sviluppo del pubblico, letteralmente tradotto) che rappresenta una componente importante della cultura in termini di accesso ed inclusione sociale, con una connotazione che non è solo un riferimento quantitativo ma anche qualitativo. La conferenza sarà preceduta il 15 ottobre da uno scambio di buone pratiche tra le Capitali europee della cultura del passato e del futuro e per l’occasione la Commissione europea presenterà la sua proposta per il futuro del programma Capitali Europee della Cultura. Approfondisci

Lifelong learning: risultati degli interventi del FSE

L'importanza della formazione permanente per sviluppare le competenze e sostenere la competitività economica dell'Unione europea è ribadita in un recente studio che valuta i risultati dell’intervento del Fondo sociale europeo a sostegno dell’apprendimento permanente, volto a migliorare competenze, apprendimento ed occupabilità. Il documento, che comprende case studies di otto Stati membri, tra cui l’Italia, è prevalentemente incentrato su tre gruppi target: giovani in cerca di occupazione, lavoratori scarsamente qualificati, lavoratori in età avanzata. Approfondisci

Trasporti: 200 milioni per le infrastrutture

La Commissione europea ha selezionato 74 progetti, che riceveranno quasi 200 milioni di euro in cofinanziamenti UE, dal programma della Rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per continuare a migliorare l’infrastruttura dei trasporti nell’UE. Questi 74 progetti, selezionati in seguito al bando annuale del 2011, utilizzeranno l'assistenza finanziaria dell'UE per una serie di finalità, tra le quali la costruzione e/o l’ammodernamento dei collegamenti attuali, il sostegno ai corridoi di trasporto, i partenariati pubblico-privati e strumenti finanziari innovativi. Il bando relativo al programma annuale del 2011 ha messo a disposizione 198,63 milioni di euro ed era diretto a finanziare le più importanti priorità della rete TEN-T. Approfondisci

Disabilità: finalmente il contrassegno unico

In vigore dal 15 settembre il decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012, che prevede l'introduzione in Italia del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) e la corrispondente modifica della segnaletica stradale. Il contrassegno europeo consente a un cittadino con disabilità, che ha diritto a particolari agevolazioni nel paese in cui risiede, di godere dei benefici offerti ai disabili negli altri paesi dell'UE in cui si sposta. Il contrassegno, riconosciuto in tutta Europa, facilita notevolmente la libera circolazione e l'autonomia dei cittadini con disabilità nell'Unione. Approfondisci

Città sostenibili: nuovi modelli di governance e finanza

I nuovi modelli di governance e di finanza orientati allo sviluppo sostenibile saranno il tema al centro del dibattito della settima Conferenza Europea delle Città Sostenibili, che si terrà a Ginevra dal 17 al 19 aprile 2013. Sulla scia della precedente edizione, svoltasi a Dunkerque nel 2010, e dei risultati negoziati alla conferenza Rio+20 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, Ginevra 2013 si propone di creare un ponte tra obiettivi ambientali, economici e sociali e tra le amministrazioni locali, la società civile e il mondo imprenditoriale, attraverso un´azione politica tangibile orientata alla sostenibilità. La conferenza offrirà numerose opportunità di apprendimento e di networking e sarà occasione d´incontro con i maggiori esperti nel campo della sostenibilità. La conferenza è organizzata dalla città di Ginevra, l’ICLEI, Associazione internazionale di governi locali per la sostenibilità in collaborazione con il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Approfondisci

Risultati educativi: Italia, insegnanti over 50

Education at a Glance 2012, compilata a cura dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE), è una relazione annuale contenente dati relativi a 34 paesi tra cui 21 Stati membri dell'UE in merito ai risultati educativi. La relazione, identifica diversi ambiti nel contesto dell'educazione in Europa suscettibili di presentare criticità nel prossimo futuro. Tra queste vi è l'invecchiamento del corpo insegnante: più di 40% degli insegnanti della scuola secondaria in cinque paesi dell'UE (Austria, Repubblica ceca, Estonia, Paesi Bassi, Svezia) ha cinquant'anni o più – in Germania e in Italia la percentuale è anche più elevata e supera il 50%. Approfondisci

Occupazione: buoni i risultati di intervento del FEG

Nel 2011 oltre 21 000 i lavoratori europei che, licenziati a causa della crisi economica, sono stati aiutati nella ricerca di nuove opportunità grazie all’intervento del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), che per tale scopo ha destinato un totale di 128 milioni di euro a favore dei lavoratori di dodici Stati membri (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Portogallo). Approfondisci

Diritti fondamentali nell’Ue: la “S’cool agenda” 2012-2013

E’ alla sua quinta edizione la “S'cool agenda” 2012-2013 dell’Agenzia dell’Ue per i diritti fondamentali, ideata con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi tra i 12 ed i 18 anni in materia di diritti fondamentali. L’Agenda (scaricabile da Internet) presenta i 54 articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue ed offre spunti di riflessione e dialogo per la classe, con consigli su come aiutare a combattere la discriminazione, come promuovere e proteggere i diritti fondamentali e notizie utili riguardo il lavoro dell’Unione europea e degli organismi internazionali. Approfondisci

Rifiuti elettronici: nuove norme

Sono entrate in vigore nuove norme sulla raccolta e il trattamento dei rifiuti elettronici, contenute nella direttiva europea. Dal 2016 in poi gli Stati membri dovranno garantire la raccolta del 45% delle apparecchiature elettriche ed elettroniche vendute sul territorio nazionale. In un secondo tempo, dal 2019, l’obiettivo salirà al 65% delle apparecchiature vendute, oppure all’85% dei rifiuti elettronici prodotti. Approfondisci

Strategie per l’occupazione: verso il riconoscimento delle competenze “informali”

Ai fini di accrescere le opportunità occupazionali di quanti dispongono di scarse qualifiche formali la Commissione europea ha avviato un'iniziativa per promuovere il riconoscimento delle abilità e delle competenze acquisite al di fuori del mondo scolastico o universitario. Il riconoscimento consentirà ai cittadini di ottenere una qualifica piena o parziale sulla base delle abilità e competenze acquisite al di fuori dei sistemi di istruzione formale. Approfondisci


BANDI DI GARA E PROGRAMMI

L’Aiccre nelle scuole

La Federazione dell’AICCRE della Puglia promuove, per il sessantesimo della nascita dell’AICCRE, un concorso riservato agli studenti delle scuole medie superiori della Puglia sul tema: “L’AICCRE da 60 anni per la costruzione dell’Europa federale e dei cittadini”. A ciascun vincitore verrà assegnato il premio di euro 500,00 che l’AICCRE Puglia istituisce quest’anno per celebrare il 60° Anniversario dell’AICCRE, Sezione italiana del CCRE. Approfondisci

La “nostra” Europa

La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato un invito a presentare proposte per un sostegno strutturale ai centri di ricerca e di riflessione sulle politiche europee e alle organizzazioni della società civile a livello europeo. L'invito fa parte del Programma «Europa per i cittadini». Approfondisci

 

 

MARTEDI' 18 settembre 2012

Dal 1 gennaio 2012 Ossigeno ha segnalato in Italia 107 intimidazioni e 225 giornalisti coinvolti. Nel 2011 le intimidazioni sono state 95 ed i giornalisti coinvolti 324 – Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli.
 

Giornalisti. Quei "matti" col taccuino che Lucarelli ha mostrato su Raitre. Il video

Leggi online

Nola. Vigili vietano di filmare la protesta. L'on. Barbato (Idv): Mi volevano arrestare

Leggi online

La querela per diffamazione spesso è intimidatoria. Una riforma in ritardo

Leggi online

Cassazione. Blog e giornali web non hanno obbligo registrazione in Tribunale

Leggi online

Il testo della storica sentenza della Cassazione che liberalizza i blog

Leggi online

Interviste pagate. Indiscrezioni sui nomi dei quattro giornalisti sotto inchiesta

Leggi online

APPUNTAMENTO

Convegno. Sfondare il muro della trasparenza nella pubblica amministrazione

(diretta streaming anche sul nostro sito)

Leggi online

QUESTA SETTIMANA

I testi possono essere riprodotti indicando la fonte

Per saperne di più visita il sito www.ossigenoinformazione.it e la pagina Ossigeno su Facebook

Ossigeno per l’Informazione

Osservatorio FNSI-OdG sui giornalisti minacciati

ossigeno@odg.it

 

 


[ ... ]

 

 
 
 

Quattro giorni in sessanta minuti, il Premio Ilaria Alpi su Rai 3


 
Lunedì 17 settembre, uno speciale del Tg3 curato da Santo Della Volpe propone i momenti più significativi della diciottesima edizione del Premio. Interviste sul caso Ilaria Alpi e immagini dei servizi che hanno vinto il concorso.

Sessanta minuti di trasmissione sugli eventi, gli ospiti e i vincitori della quattro giorni del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Va in onda lunedì 17 settembre, alle ore 23.20 lo speciale che il Tg3 dedica alla diciottesima edizione della manifestazione in memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

La trasmissione, curata dal caporedattore Santo Della Volpe, proporrà i momenti più significativi del Premio Ilaria Alpi. Dall’inaugurazione delle mostre di Letizia Battaglia e Fabio Bucciarelli, all’incontro con Antonio Ingroia e Saverio Lodato, una carrellata di immagini racconterà quanto è successo a Riccione dal 6 al 9 settembre.


Non mancheranno le interviste alla mamma di Ilaria, Luciana Alpi e all’avvocato Domenico D’Amati oltre al ricordo di Ilaria e Miran, con l’incessante battaglia per chiedere verità e giustizia.

Spazio anche all’intensa lettura scenica di Isabella Ragonese che ha dato voce al testo di Stefano Massini Lo schifo, una produzione a cura di Riccione Teatro e all’ironia di Zoro con i suoi show notturni, alle interviste al tramonto di Andrea Vianello a Lucia Annunziata e Serena Dandini.

In onda anche una sintesi della serata finale che si è svolta nel Palacongressi di Riccione, condotta da Tiziana Ferrario, con le premiazioni agli autori dei video vincitori della otto categorie del concorso giornalistico, e clip dell’inedito appuntamento con Vinicio Capossela e Alberto Nerazzini di Report, e il loro racconto tra musica e parole sulla Grecia e la crisi economica.

 

 

 
Newsletter n° 223 , 12 settembre 2012

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
La crepa trasversale tra Usa e Ue - Sergio Fabbrini
"Transatlantic Trends" è da tempo uno strumento indispensabile per capire le tendenze dell'opinione pubblica in Europa e negli Stati Uniti. Il Rapporto 2012 non fa eccezione. Anzi, la sua importanza è accresciuta sia dall'allargamento dell'indagine alla Russia che dal fatto che l'indagine sia...
Leggi l'articolo>
   
La Somalia volta pagina - Ferdinando Fedi
Il lungo percorso politico patrocinato dalle Nazioni Unite per ridare alla Somalia istituzioni statali credibili, ha avuto fine il 10 settembre con l'elezione del presidente della Repubblica. Il governo di transizione, in funzione da venti anni, ha così terminato ufficialmente il proprio mandato. ...
Leggi l'articolo>
   
L'Unione politica che piace al Golfo - Umberto Profazio
A inizio agosto il segretario generale del consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc) Abdulatif bin Rashid al-Zayani ha annunciato che entro settembre verrà discussa la proposta di maggiore integrazione dei membri dell'organizzazione. ...
Leggi l'articolo>
   
Il testa a testa che spacca l'America - Giampiero Gramaglia
È finito 1 a 1 il derby delle convention Usa: ha segnato Clint Eastwood per i repubblicani, ha pareggiato Bill Clinton per i democratici, due azioni personali spettacolari. Vicini al gol sono andati Paul Ryan, che cercava il rigore, ma ha simulato in area e s'è fatto ammonire, e Michelle Obama. Invece, i due capitani...
Leggi l'articolo>
   
Le nuove frontiere dell'Artico - Daniele Verga
È passata pressoché ignorata dalla stampa nazionale la notizia che il 26 agosto scorso i ghiacci nell'Oceano artico hanno raggiunto la loro estensione minima stagionale mai registrata finora - e la stagione estiva non è ancora terminata! - con 4,10 milioni di chilometri quadrati, ancora meno dei 4,17 milioni ...
Leggi l'articolo>
   
Il dilemma di Assange - Lorenzo Vai
Dopo 58 giorni di trepidante attesa tra le mura dell'ambasciata ecuadoriana a Londra, Julian Assange può tirare il primo sospiro di sollievo. Il 16 agosto il paese sudamericano gli ha concesso l'asilo politico chiesto per evitare l'estradizione in Svezia, dove due donne lo accusano ...
Leggi l'articolo>

 

 

 

 

 

Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Settembre 2012
 

 

 


IL MERCATO UNICO INTORNO A ME:
rafforzare l'informazione per integrare il mercato

A partire dal giorno 15 ottobre 2012 circa 200 rappresentanti dei principali centri di informazione, punti di contatto, servizi di consulenza gratuita della Commissione europea e rivolti ai cittadini, ai consumatori, imprenditori ( tra i quali i centri Europe Direct, Eurodesk, Enterprise Europe Network, Eures, Euroguidance, Solvit, La Tua Europa- Consulenza, ECCNet-Italia, NCP-7°PQ insieme ad altre strutture) si riuniranno a Roma per confrontarsi sul tema "Il mercato unico intorno a me " per attivare sinergie a livello locale e creare massa critica nella informazione sui temi economici in occasione della Single Market Week

http://www.singlemarket20.eu/

Parallelamente ai vari workshops previsti durante la settimana del Single Market Week in Italia, i giorni 15 - 16 ottobre verranno costituiti dei gruppi di lavoro intrareti per convogliare idee e progetti riguardanti l'informazione sui temi del mercato unico nonché le priorità nell'economia.

Il giorno 17 ottobre verranno presentate in un incontro pubblico alcune best practices di comunicazione, i progetti di successo più interessanti già realizzati o da realizzare in comune, nonché le potenzialità di una collaborazione strutturata tra le reti di informazione , in particolare la presentazione del sito "Europe Around me".

 

La riunione è promossa dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con le reti nazionali di informazione comunitaria.

 

Maggiori informazioni


 

  • Pianifica con il forum di Discussione Online per i Giovani

    Questo strumento online permette ai partecipanti di unirsi al forum di discussione online dell'UNESCO e condividere punti di vista, esperienze e risorse sull'impegno dei giovani e la...

  • Database europeo sulle organizzazioni accreditate SVE

    Questo database contiene informazioni su tutte le organizzazioni accreditate per il Servizio Volontario Europeo (SVE). Ciascuna organizzazione è presentata attraverso una breve descrizione...

  • Eye On Earth

    Eye on Earth (Sguardo sulla Terra) raccoglie informazioni sull'ambiente con feedback e osservazioni di milioni di persone. Sulle cartine, i lettori possono osservare la qualità dell...

  • Progetto per le lingue a rischio

    Risorsa online per registrare ed accedere a campioni e ricerche sulle lingue a rischio, nonché condividere consigli e buone prassi da coloro che lavorano per documentare e rafforzare le...

  • Contributo dell'UE all'Invecchiamento Attivo e la Solidarietà tra Generazioni

    Pubblicato dalla Commissione Europea, l'opuscolo presenta ciò che l'Unione Europea sta facendo per incoraggiare l'invecchiamento attivo. Gli strumenti principali a...

  • Competenze interculturali per tutti - Preparazione per vivere in un mondo eterogeneo (serie Pestalozzi n°2 - 2012)

    Questa pubblicazione guarda allo sviluppo di competenze interculturali come elemento chiave dell'istruzione convenzionale. Sottolinea la necessità di un'appropriata ...

  • Calendari scolastici ed accademici europei 2012-2013

    La Rete Eurydice, che offre informazioni ed analisi sui sistemi e le politiche legate all'istruzione in Europa, ha appena pubblicato i calendari scolastici ed accademici dei 27 Stati...

  • Qualifiche internazionali: cosa significano per i cittadini?

    Un nuovo studio Cedefop apre una dibattito sulle qualifiche internazionali: cosa sono, in che modo sono gestite e in che modo possono influire sulle qualifiche e gli standard nazionali,...

 

  • Rimane forte nell'UE il divario tra l'orario lavorativo stabilito e quello effettivo

    L'effettiva settimana lavorativa per i lavoratori a tempo pieno è stato nel 2011 di 39.7 ore per i 27 Stati membri UE, 1.6 ore in più rispetto all'orario pattuito....

  • Ventesimo anniversario del Mercato Unico Europeo: dicci cosa ne pensi!

    Si tratta del 20° anniversario del Mercato Unico Europeo. Coloro che sono interessati, possono esprimere la loro opinione sul Mercato Unico Europeo sul seguente sito.

    Leggi tutto l'articolo

     

  • Aarhus sarà la Capitale Europea della Cultura in Danimarca nel 2017

    Il comitato di selezione indipendente per la valutazione delle città candidate a divenire Capitale Europee della Cultura ha raccomandato Aarhus per il titolo nel 2017. Aarhus ha vinto...

  • Sondaggio del Consiglio d'Europa sull'impatto della Carta sull'educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani

    Due anni fa, il Consiglio d'Europa ha adottato la Carta sull'educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani. La Carta intende rappresentare un sostegno reale per i...

  • Il Gruppo di Esperti di Alto Livello UE presenta raccomandazioni per accrescere il livello di alfabetizzazione in Europa

    Il rapporto finale e le raccomandazioni su come affrontare il tema della scarsa alfabetizzazione in Europa verranno presentati dal Gruppo indipendente di Esperti di Alto Livello della Commissione...

 

  • Concorso per l'Anno Internazionale della Cooperazione per l'Acqua e la Giornata Mondiale dell'Acqua 2013

    L'anno 2013 sarà l'Anno Internazionale della Cooperazione per l'Acqua delle Nazioni Unite. Tutti, da qualunque parte del mondo e di qualsiasi età, sono invitati a...

  • Concorso ISWA 2012

    Il concorso intende stimolare la curiosità e coinvolgere i giovani nella scienza attraverso l'arte. L'idea è di presentare la scienza nei suoi aspetti creativi ed...

  • Premio Europeo di E-learning - EureleA 2013

    EureleA 2013, il Premio Europeo nell'eLearning per la formazione e l'istruzione continua, è stato lanciato. Gli autori europei di progetti di eLearning di successo per l...

  • Juvenes Translatores: concorso di traduzione per le scuole

    Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, avrà inizio il 27 Novembre alla stessa ora in tutte le scuole selezionate. E' aperto a studenti di tutte le nazionalità nati nel...

  • CIPE - Concorso di Componimento per Giovani 2012

    Il Centro per l'Impresa Privata Internazionale (CIPE) invita studenti e giovani professionisti di tutto il mondo, dai 18 ai 30 anni, a condividere le proprie idee su come creare opportunit...

  • CL!CK About It: concorso fotografico mondiale

    CL!CK è una serie di concorsi fotografici sul mondo che cambia, mirato a creare un mosaico di immagini da tutti gli angoli della terra per mostrare in che modo le comunità locali e...

  • Concorso di Poster sulle Società della Conoscenza

    Artisti, designers grafici, fotografi e tutti coloro che sono convinti della capacità delle tecnologie della comunicazione di rafforzare le persone con la conoscenza e credono in essa come...

  • Premio 2012 della Corte dei Conti Europea

    Con l'obiettivo di offrire agli studenti di giurisprudenza un'opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, l'ELSA ha lanciato un concorso per una simulazione...

 

  • Salto-Youth: calendario della formazione

    Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in...

  • Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2012

    I corsi intendono fornire supporto agli animatori e gli operatori giovanili nel sviluppare la loro comprensione critica della Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel...

  • 18-23 Febbraio 2013: Corso di formazione - Il Museo delle Scienze e la Scuola: una collaborazione per migliorare l'insegnamento, l'apprendimento e la scoperta, Monaco, Germania

    Il corso intende incoraggiare l'utilizzo delle collezioni museali nell'educazione delle scienze e promuovere l'alfabetizzazione scientifica come strumento per una cittadinanza...

  • 29-30 Novembre 2012: Conferenza "Diritti umani e democrazia in azione - Guardare avanti" Strasburgo, Francia

    Due anni dopo l'adozione della Carta sull'istruzione per la cittadinanza democratica e i diritti umani, il Consiglio d'Europa inizia un processo di revisione sulla sua...

  • 26-29 Novembre 2012: Workshop "Giovani state attenti" - Salute e Ambiente, Melaka, Malesia

    Organizzato dalla Fondazione Mondiale della Gioventù, il workshop sarà incentrato su "un ambiente sano per giovani sani" ed offrirà ai giovani l'...

  • 12-17 Novembre 2012: Conferenza UNITED "Svegliati Europa - E' ora di agire! Approcci creativi per affrontare la discriminazione", Finlandia

    La conferenza permetterà ai partecipanti di condividere strategie innovative e migliori prassi dal movimento europeo contro la discriminazione.
    Scadenza: 19 Settembre 2012.
    ...

  • 12-13 Novembre 2012: Formazione professionale: politiche e prassi nel settore dell'istruzione speciale, Nicosia, Cipro

    Conferenza finale di un progetto triennale sponsorizzato dall'Agenzia Europea per lo Sviluppo nell'Istruzione per le Esigenze Speciali. Gli obiettivi principali della conferenza sono l...

  • 24 Ottobre 2012: Conferenza della Presidenza sull'Orientamento Permanente (ELGPN), Larnaca, Cipro

    L'obiettivo principale della Conferenza è di analizzare il ruolo trasversale dell'Orientamento Permanente nel realizzare le priorità dell'Europa 2020. La conferenza...

  • 19 Ottobre 2012: Notte Europea Senza Incidenti

    La Notte Europea Senza Incidenti rientra nella campagna di sensibilizzazione organizzata tutti gli anni nei locali notturni di tutta Europa, il 3° sabato di Ottobre. L'evento si svolge...

  • 15-21 Ottobre 2012: Settimana Europea delle PMI

    La Settimana europea delle PMI 2012 avrà luogo dal 15 al 21 Ottobre. L'obiettivo dell'iniziativa è: fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall'UE e...

  • 6 Ottobre 2012: European Job Days 2012

    Le Giornate Europee per l'Impiego (EJD) rappresentano un'opportunità per coloro che cercano un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa, per incontrarsi e prendere contatti...

  • 4-7 Ottobre 2012: Immaginare l'Europa, Amsterdam, Olanda

    L'evento organizzato dalla Fondazione Culturale Europea riunisce artisti e ideatori di spicco dalle diverse discipline per approfondire alcuni temi legati all'arte attraverso la musica...

  • 1-7 Ottobre 2012: European Move Week

    La Settimana Europea del Movimento promuove lo sport e l'attività fisica in tutta Europa e il loro impatto positivo sulla vita di tutti i giorni. La Settimana invita singoli,...

  • 28 Settembre 2012: Notte Europea dei Ricercatori

    La Notte Europea dei Ricercatori è un evento che si svolge tutti gli anni in una sola notte a Settembre, in circa 300 città in tutta Europa, e mira a promuovere le carriere nella...

  • 27-28 Settembre 2012: 2° Congresso Europeo sull'Istruzione Globale, Lisbona, Portogallo

    I principali stakeholder da tutta Europa e le regioni vicine si riuniranno a Lisbona per valutare i risultati ottenuti dalla Dichiarazione di Maastricht dal 2002 e definire un piano d'azione...

  • 16-22 Settembre 2012 - Settimana Europea della Mobilità

    Durante la Settimana Europea della Mobilità città e piccole municipalità avranno l'opportunità di partecipare all'evento più importante nel settore...

  • 11-13 Settembre 2012: Conferenza UE della Gioventù, Nicosia, Cipro

    La priorità tematica della conferenza è "Partecipazione giovanile e Inclusione Sociale". Durante la conferenza, i rappresentanti delle diverse organizzazioni giovanili e...

 

 

 

 

 

 
 
 

Premio Ilaria Alpi: i vincitori della diciottesima edizione

 

Annunciati a Riccione i nomi dei giornalisti e cineoperatori trionfatori nelle otto categorie del concorso dedicato all’inviata Rai. Riconoscimento speciale a Paul Moreira. UniCredit premia le giornaliste e attiviste siriane Hanadi Zahlout e Yara Bader. Premio alla carriera a Nuccio Fava. Alle 21 al Palacongressi la serata di gala condotta da Tiziana Ferrario.

Il sovraffollamento delle carceri, gli ultimi criminali nazisti, l’Ilva di Taranto, i traffici di uomini e di rifiuti tossici, la camorra e la sacra corona unita. Sono di network stranieri e di televisioni locali, di web-tv e di emittenti nazionali, i video vincitori della diciottesima edizione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, la manifestazione promossa a Riccione dall’associazione Ilaria Alpi in memoria della reporter del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin.

Otto le categorie del concorso. I vincitori, scelti da una giuria presieduta da Italo Moretti e composta dai più famosi giornalisti italiani, saranno premiati questa sera alle ore 21 al Palacongressi di Riccione (via Virgilio 17), in una serata condotta da Tiziana Ferrario.

“Elemento comune dei lavori premiati è un esercizio del giornalismo che non ha più differenze tra emittenti locali, nazionali e web, è giornalismo punto e basta, vero giornalismo” spiega Luca Ajroldi, una vita alla Rai come inviato di guerra, caporedattore agli esteri e vicedirettore del Tg2, quindi direttore del tg di Tmc e della testata online Il Journal, da sempre nella giuria del Premio Ilaria Alpi fino a diventarne il vicepresidente.

“Qualche differenza, naturalmente, c’è nel linguaggio, nelle tecniche di realizzazione visiva, nella costruzione del racconto – continua –. In questa messe di video di alto livello qualitativo e di grande interesse giornalistico, il lavoro della giuria è stato difficile, quasi doloroso, tutti i finalisti sarebbero stati degni di una menzione”.

Il premio al miglior servizio da tg va a Giulio De Gennaro del Tg5, autore di una Caccia ai nazisti che si conclude con un’intervista a Werner Bruss, il responsabile dell’eccidio di sant’Anna di Stazzema.

Emilio Casalini di Report vince invece la sezione miglior reportage breve (sotto i quindici minuti) con Spazzatour: il viaggio andata e ritorno dei rifiuti tossici, che partono dall’Italia, arrivano in Cina dove vengono lavorati e riutilizzati nella fabbricazione di giocattoli, che infine tornano “nelle mani dei nostri figli”.

C’è la vita di detenuti e agenti all’interno dei penitenziari italiani in Fratelli e Sorelle. Storie di carcere di Barbara Cupisti, il documentario andato in onda su Rai Tre (è una produzione Clipper Media in collaborazione con Rai Teche e Rai Cinema) che si aggiudica il premio per il miglior reportage lungo.

Sulle condizioni dei penitenziari italiani è anche Il carcere di San Vittore, il servizio di Alessandro Hielscher del Tg2, vincitore del premio Miran Hrovatin riservato ai tele-cineoperatori: il suo è un racconto per immagini all’interno del penitenziario milanese.

Emiliano Bos e Paul Nicol della Radiotelevisione Svizzera sono i vincitore del premio al miglior reportage internazionale. Il loro Mare deserto è una storia di immigrazione e disperazione: un gommone alla deriva per 15 giorni, 63 morti e l’indifferenza delle forze Nato di pattuglia sul Mediterraneo.

Puglia protagonista della categoria miglior servizio di televisioni locali e regionali, con Lucia Portolano della salentina Telerama, che con Mesagne e la Scu si lancia sulle tracce della sacra corona unita.

Per la nuova sezione miglior servizio delle web-tv vincono, a pari merito, Attilio Bolzoni con I nuovi signori di Sabaudia, un’inchiesta realizzata per Repubblica.it che racconta le infiltrazioni camorristiche nell’Agro Pontino, e il lavoro di Claudio Papaianni e Andrea Postiglione del sito dell’Espresso dal titolo Il bacio del padrino: durante la Festa dei Gigli nel quartiere Barra, i boss arrivano su una Rolls Royce bianca, in un tripudio di palloncini, musica e applausi.

È invece inedito Kome un palloncino, il video di Massimiliano Cocozza sull’eroica lotta delle persone affette dalle malattie neoplastiche, che vincendo il premio IA Doc Rai si guadagna la messa in onda su Doc3 (Rai 3) e su Rainews.

Per il premio della critica, assegnato da una giuria composta da Paolo Ojetti (Il Fatto Quotidiano), Riccardo Bocca (l’Espresso), Alessandra Comazzi (La Stampa), Antonio Dipollina (La Repubblica), Francesco Specchia (Libero), Maurizio Turrioni (Famiglia Cristiana) e Mirella Poggialini (TV Sorrisi e Canzoni), vincono Alessandro Sortino e Lorenzo De Giorgi di Piazza Pulita con Schiavi del lavoro, un’inchiesta girata a Taranto, città divisa tra salute e lavoro, dove la gente deve scegliere “se morire di fame o morire di cancro”.

Per il terzo anno consecutivo, un premio speciale UniCredit sarà conferito a Hanadi Zahlout e Yara Bader, due giornaliste e attiviste siriane che si sono distinte per il valore e il coraggio con cui hanno denunciato le violenze del regime di Assad.

Il premio speciale al francese Paul Moreira di Prèmieres Lignes, che in Toxic Somalia: l’autre piraterie (un reportage andato in onda sull’emittente franco-tedesca Arte), ha intervistato i pirati somali (che accusano l’Occidente di sversare nelle loro acque rifiuti tossici) e dcumentato l’aumento di infezioni e malattie (triplicate in 20 anni), seguendo la strada aperta da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Il premio alla carriera, conferito dal Premio Ilaria Alpi insieme alla Fondazione Unipolis, va invece a Nuccio Fava, uno dei protagonisti del giornalismo italiano e il solo ad avere diretto sia Tg1 sia Tg3. “Nuccio Fava si racconta come un giornalista per caso – scrive la giuria –. Prima diretta tv l’invasione di Praga, prima direzione mancata quando si oppose al direttore P2 Franco Colombo (lasciando il passo ad Emilio Fede), prima direzione reale al Tg1 dall’87 al ’90, sino a quando dette ascolto a Roberto Morrione ed Ennio Remondino e mise in onda l’ormai famosa inchiesta Cia-P2. Cacciato. Stigmate da uomo di servizio pubblico col giornalismo come strumento di crescita civile. E insiste a crederci”.

Nel corso della serata sarà infine assegnato, per il primo anno, un premio speciale Auser a Cristiano Barbarossa di Sirene, il programma di Rai 3 condotto da Margherita Granbassi, per il suo servizio sull’indagine della Guardia di Finanza che ha svelato i maltrattamenti nella casa di riposo Villa Borea di Sanremo.

Domenica 9 alle 21.15, a Villa Mussolini un evento speciale chiuderà il Premio Ilaria Alpi: un appuntamento inedito sulla Grecia con Vinicio Capossela, Alberto Nerazzini di Report e i virtuosi Manolis Pappos e Vincenzo Vasi, organizzato insieme alla manifestazione “Incontri del mediterraneo” per celebrare il 90esimo anno dell’istituzione del Comune di Riccione.

 

Verso una

Assemblea Parlamentare delle Nazioni Unite

11 settembre 2012                         Ore 12.00

Sala Stampa Senato della Repubblica (Palazzo Madama) Piazza Madama 11

 Dibattito

Virgilio DASTOLI, presidente Movimento Europeo, Gruppo Spinelli

Roberto DI GIOVAN PAOLO, senatore PD, Presidente inter-gruppo federalista al Senato

Fernando IGLESIAS, World Federalist Movement– ex parlamentare argentino e del Mercosur

Lucio LEVI, Università di Torino – Presidente Movimento Federalista Europeo

Heikki PATOMAKI, Università degli Studi di Helsinki

 

Per confermare la partecipazione scrivere a vallinoto@unpacampaign.org

 


MANIFESTO PER UNA DEMOCRAZIA GLOBALE

11 settembre 2012                         Ore 15.00

Sala conferenze ex Hotel Bologna    Senato della Repubblica         Via di Santa Chiara 4/a

 Gli intellettuali chiamano i leader mondiali e i cittadini del mondo alla costruzione di una democrazia globale

Prof. Roberto ESPOSITO, Istituto Orientale di Napoli

Prof. Fernando IGLESIAS, Cattedra Spinelli (CUIA) - Democracia Global

Prof. Lucio LEVI, Università di Torino - Movimento Federalista Europeo

Prof. Raffaele MARCHETTI, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali

Prof. Giacomo MARRAMAO, Università degli Studi di Roma Tre

Prof. Heikki PATOMAKI, Università degli Studi di Helsinki


Introduce e presiede
:

Concita DE GREGORIO, editorialista di La Repubblica

 

http://globaldemocracymanifesto.wordpress.com

                                                     


 
Citt@liaNews

Cittali@news Nr.102-2012

Mondo CittaliaMondo Cittalia

Smart city, visioni e idee a confronto nell’e-book di Cittalia

altQual è la definizione di smart city? L’e-book “Il percorso verso la città intelligente” pubblicato da Cittalia nelle scorse settimane mette a confronto idee e visioni dei principali esperti del settore dell’innovazione tecnologica e delle politiche urbane. Di seguito un estratto del loro concetto di smart city
Continua

Open days 2012, Cittalia organizza due eventi su verde pubblico e porti sostenibili

altCittalia-Anci partecipa all’edizione 2012 degli Open Days (8- 11 ottobre) presentando i progetti Gaia e SuPorts nel corso di due side events dedicati rispettivamente al verde urbano e alla sostenibilità dei porti.
Nell’ambito del progetto Gaia, Cittalia presenterà l’11 ottobre a Bruxelles il modello di partnership pubblico-privata in corso di sperimentazione a Bologna
Continua

Sprawl urbano, call for papers di Cittalia-Anci e Italianieuropei per l'assemblea annuale Anci

altModelli di crescita urbana, consumo del suolo e fenomeni di sprawling urbano saranno i temi che animeranno il dibattito nel corso del seminario internazionale “Oltre lo sprawl. Rendita, consumo di suolo e politiche urbane ai tempi della crisi” promosso da Cittalia e dalla Fondazione Italianieuropei che si terrà nell’ambito della XXIX assemblea Anci dal 17 al 20 ottobre a Bologna
Continua

Speciale World Urban ForumWUF

Cittalia al World Urban Forum di Napoli: le città del futuro al vertice di UN-Habitat

altUn ruolo più forte ai governi locali per promuovere la crescita, più coordinamento tra le agenzie dell’Onu per rilanciare le priorità urbane, migliori politiche nazionali per l’urbanizzazione. Questi in sintesi i punti del Manifesto lanciato da UN-Habitat a conclusione del World Urban Forum di Napoli, per quattro giorni capitale mondiale del dibattito sulle politiche urbane del futuro
Continua

World Urban Forum, Cittalia intervista il sindaco di Teheran: “Sostenibilità e dialogo al centro della nostra agenda”

alt“La gestione urbana deve portare pace e benessere alla società in modo positivo. Ed è per questo ci prendiamo cura della qualità della vita dei cittadini, per coinvolgerli pienamente nei processi di sviluppo”. Il sindaco di Teheran Mohammed Bagher Ghalibaf è certamente tra le figure più in vista della scena politica iraniana e con la sua partecipazione al World Urban Forum di Napoli testimonia perfettamente l’importanza dei governi locali per lo sviluppo di una “diplomazia urbana” capace di orientare anche le scelte di dialogo internazionale del proprio paese
Continua

I’m a city changer, parte da Napoli la campagna di UN-Habitat per città più vivibili e partecipate

altStimolare l’impegno individuale e collettivo per realizzare città migliori sul fronte della sostenibilità economica, ambientale e sociale è l’obiettivo della campagna “I’m a city changer” promossa da UN-Habitat e lanciata nell’ambito della sesta edizione del World urban forum in programma a Napoli dal 1 al 7 settembre
Continua

Cittalia per UrbactUrbact

Urbact II, città italiane protagoniste delle conferenze finali

altNumerose città italiane coinvolte nelle conferenze finali dei progetti Urbact della seconda call che avranno luogo in Europa nei prossimi mesi. Novara, Ancona, Bologna, Riccione e Udine sono alcune delle città che stanno concludendo progetti dedicati a temi che vanno dalla sostenibilità urbana alle le reti di trasporto, realizzati in collaborazione con partner europei negli ultimi anni
Continua

Intorno CittaliaIntorno Cittalia

Vivibilità delle città secondo la classifica dell’Eiu

altPer la seconda volta e’ Melbourne (Australia) la città più vivibile del mondo secondo la classifica stilata dall’Economist Intelligence Unit (Eiu) e parte del World Wide Coste of Living Survey
Continua
Facebook Like Twitter Diventa Follower

Agenda CittaliaAgenda

Governo multilevel e dimensione provinciale in Italia e nell'Unione europea, 28-29 settembre - Ascoli Piceno per approfondire
La città per il verde, 13 settembre - Padova per approfondire

Bandi EuropeiDalle Istituzioni

Le misure per la crescita approvate in via definitiva

Rilancio delle infrastrutture, edilizia e trasporti, agenda digitale, trasparenza nella pubblica amministrazione, sostegno della pratica sportiva e del turismo: sono alcune delle misure contenute nel decreto legge sullo sviluppo varato dal Consiglio dei ministri del 15 giugno scorso e già approvato con modifiche dalla Camera dei deputati il 25 luglio 2012.
Le modifiche apportate in sede parlamentare si sono concentrate sulle misure in favore delle popolazioni colpite dal sisma dell'Emilia e della ricostruzione nei territori colpiti dal sisma in Abruzzo, il Piano nazionale per le città, un ampio pacchetto di semplificazioni edilizie, a partire dal rafforzamento dello sportello unico per l'edilizia, il potenziamento degli incentivi per l'efficienza energetica, le misure a sostegno dell'auto elettrica, l'inserimento dell'energia geotermica tra le fonti energetiche strategiche, l'estensione dell'Iva per cassa.
Continua

Mappe CittaliaMappe

L’impresa che chiude

alt
La crisi economica sta colpendo duramente il mondo dell’impresa. I dati di InfoCamere – Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane - mostrano che nel solo secondo trimestre 2012 abbiamo cessato l’attività il 6,2% delle imprese registrate.
Continua

Libri e Film

Welfare transnazionale. La frontiera esterna delle politiche sociali

altSviluppare politiche sociali globali che vadano nella direzione della collaborazione tra paese d’origine e quello di accoglienza del migrante è la sfida lanciata nel volume “Welfare transnazionale. La frontiera esterna delle politiche sociali” a cura di Flavia Piperno e di Mara Tognetti Bordogna (Ediesse 2012). Il volume si apre con l’analisi della letteratura sul tema del welfare transnazionale per poi passare in rassegna pratiche di politiche sociali realizzate in collaborazione tra paesi di arrivo e di partenza. Le curatrici del testo analizzano il fenomeno migratorio nell’ottica della globalizzazione sottolineando come, soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, i timidi tentativi di collaborazione tra i paesi coinvolti nel processo migratorio abbiano sostanzialmente riguardato il controllo delle frontiere per arginare i flussi migratori.
Continua

 
 
 
 

Eurozona, il mosaico del dialogo difficile

di Nuccio Fava

 L’attesa maggiore è per le decisioni della Bce, anche se Draghi ha fatto capire che ci sarà l’intervento necessario per salvaguardare l’eurozona dal disastro. E i mercati hanno mostrato di cogliere il segnale nonostante le resistenze della Bundesbank. Il presidente della Bce può contare sul sostegno della Federal Reserve e dell’Ocse che sollecitano misure rapide anche perché la crisi riguarda sempre più tutti i Paesi. Preoccupa specialmente il rischio recessione e la drammatica condizione della disoccupazione giovanile. Ne hanno parlato Hollande e Monti, preoccupati di fronte alla difficoltà di mettere in campo politiche attive per il lavoro e lo sviluppo. La dimensione europea è la prospettiva indispensabile per coerenti scelte di politica interna e, in ultima analisi, per il futuro di ciascun paese dell’euro zona. Il dialogo che Monti prosegue con i leader europei incrocia così opportunamente l’avvio del confronto con le parti sociali. Dovrebbe ormai essere superata la divergenza sul significato da dare alla concertazione, ritenuta da tutti non positiva se ridotta a mera registrazione di punti di vista differenti, di contrapposizioni o, peggio di propaganda. Serve al contrario uno sforzo costruttivo per scegliere e decidere al meglio, guardare in ogni caso agli interessi di fondo del Paese : la responsabilità maggiore spetta al governo, ma anche imprenditori e sindacati non possono limitarsi alla tutela dei pur legittimi interessi settoriali, da collocare sempre nel quadro della critica situazione che l’Italia attraversa. Solo così il mosaico complessivo di un dialogo difficile potrà dare frutti e cominciare ad offrire segnali di fiducia ad un Paese sempre più provato.

(4 settembre 2012)

 


 
Newsletter n° 222 , 4 settembre 2012

AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

 
La bomba degli Ayatollah - Mario Arpino
Mentre noi cercavamo di combattere sotto docce e ombrelloni la calura ferragostana, in Medioriente riprendevano tra Gerusalemme e Teheran le periodiche schermaglie sulla bomba. Con la "cerniera" siriana che scricchiola, l'Egitto di Fratello Morsi in accelerazione verso l'ignoto, il nord del Libano sempre più incline a fungere da santuario per i guerriglieri islamisti e qaedisti che hanno già inquinato ...
Leggi l'articolo>
   
Italia-Germania? Vinca l'Europa - Flavio Brugnoli
Il dibattito sui rapporti fra Italia e Germania è di lunga data, con il suo non inevitabile corollario di pregiudizi, semplificazioni e grossolanità, da ambo le parti. Ma, al di là di effimere polemiche agostane, può essere una utile bussola per chiarire passaggi fondamentali per il futuro dell'euro e dell'Unione europea. È infatti sempre più evidente che quello ...
Leggi l'articolo>
   
La difesa delle attività strategiche - Michele Nones
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 10 agosto, su proposta del ministro della Difesa, il Decreto che individua le "attività strategiche", come previsto dalla Legge 56/2012. Dopo il parere del Consiglio di Stato e la comunicazione al Parlamento diventerà così operativa la nuova normativa italiana per il controllo della proprietà delle imprese impegnate in attività strategiche nel campo della difesa...
Leggi l'articolo>
   
Romney all'inseguimento dell'American Dream - Alessandro Marrone
Lavoro, crescita, ritorno al "sogno americano": i cavalli di battaglia della Convention repubblicana appena conclusasi a Tampa (Florida), che ha accusato Obama di aver gravemente impoverito l'America, evocando un netto cambio di rotta all'insegna del ticket presidenziale Mitt Romney-Paul Ryan. ...
Leggi l'articolo>
   
Le ambizioni orientali di Mosca - Marilisa Lorusso
La Russia è un paese di dimensioni continentali, con la testa - Mosca - in Europa, e gran parte del corpo in Asia. Il vertice dell' Asian-pacific economic cooperation (Apec) dell'8 e 9 settembre a Vladivostok è la grande occasione per rilanciare l'estremo oriente russo. ...
Leggi l'articolo>
   
Il Mali torna a sperare - Danilo Ceccarelli
Mentre la zona settentrionale del Mali continua ad essere ostaggio dei gruppi terroristi islamici, a Bamako il presidente Dioncounda Traoré cerca di dare un segnale forte alla comunità internazionale formando un nuovo governo di unità nazionale. Dopo mesi di difficili trattative, il 20 agosto il ...
Leggi l'articolo>

 


[ ... ]