home

ARCHIVIO2013 - 2012 - 2011 - 2010 -
20092008 - 2007
2006 - 2005 - 2004 - 2003


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 41 Giugno 2013  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Disoccupazione giovanile. AICCRE al Governo: la nostra soluzione

Un richiamo agli Stati membri dell’Unione europea a rilanciare la lotta contro la disoccupazione giovanile e ad assicurare che i fondi non spesi del FSE siano utilizzati per concrete azioni in favore dell’occupazione giovanile: in vista del Vertice europeo che si terrà il 27 e 28 giugno 2013, il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), in concerto con le proprie sezioni nazionali europee (tra le quali l’AICCRE), ha presentato una proposta di iniziativa europea denominata EU-Starter che offrirebbe ad 1 milione di giovani disoccupati europei un anno di esperienza lavorativa in un ente pubblico o in una organizzazione non profit. Non intraprendere azioni sulla disoccupazione giovanile, secondo il CCRE, ostacola la ripresa economica: il costo finanziario a livello di Unione europea ammonta ad un sorprendente 1,21 del PIL o a una perdita annuale di 153.000 MLDE. Inoltre, di fronte ad una sempre più crescente mancanza di fiducia nei confronti dei governi nazionali il progetto di costruzione europea non potrà che peggiorare con l’aggravarsi della crisi e l’aumento della disoccupazione. È giunto il momento per le istituzioni europee e i governi nazionali a porre al centro delle rispettive agende la lotta contro la disoccupazione e di adottare le misure necessarie per un’azione concreta. Approfondisci

AICCRE-Puglia: on-line il nuovo numero

È uscito il numero di giugno di AICCREPuglia notizie, che contiene, tra l’altro, l’intervento di Giuseppe Valerio, Segretario generale della federazione pugliese, che rilancia l’iniziativa federalista: “bene fa l’Aiccre, sulla scia di una pluridecennale tradizione, a presentare le sue proposte federaliste a sostegno delle autonomie locali che da sempre si sono dimostrate le più vicine al popolo, le più convinte assertrici del rapporto con i cittadini ma in un quadro di sostegno e di solidarietà nazionale”. Scarica il numero

Diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione: presentato Manuale

La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) e l’Agenzia europea per i diritti fondamentali (Fra) hanno pubblicato il Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione, prima guida completa in materia. Il manuale, presentato l’11 giugno, è basato sull’esperienza del primo progetto comune realizzato dalle due istituzioni, che nel 2011 ha portato alla pubblicazione del Manuale di diritto europeo sulla non discriminazione. Il manuale tiene conto sia della giurisprudenza della Cedu, sia di quella della Corte di giustizia dell’Unione europea. Contiene inoltre le direttive e i regolamenti UE applicabili in materia, nonché riferimenti alla Carta sociale europea e ad altri strumenti del Consiglio d’Europa. Destinatari della guida sono avvocati, giudici, pubblici ministeri, polizia di frontiera, funzionari dell’immigrazione e altre figure professionali che collaborano con le autorità nazionali, oltre che Ong ed altri organismi che potrebbero trovarsi nella necessità di affrontare problematiche legali in uno degli ambiti esaminati dal manuale.

Lavoro minorile: quei 15 milioni e mezzo di bambini…

Il 12 Giugno si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, dedicata quest’anno, in particolare, al tema del lavoro domestico. Secondo i dati dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), sono oltre 15 milioni i bambini che nel mondo lavorano come domestici, spesso a rischio di abusi fisici, psicologici e talvolta sessuali. Si tratta di bambini costretti a fare anche i lavori più pesanti, spesso malnutriti e umiliati: un esercito di 15,5 milioni di bambini-domestici che rappresenta il 5% del lavoro minorile nel mondo, stimato in 305 milioni di minori, dai 5 ai 17 anni. La maggior parte dei baby-domestici (il 73%) sono bambine, tra i 5 ed i 14 anni. Il lavoro domestico dei bambini riguarda tutte le regioni del mondo ed è pratica comune in alcuni Paesi africani come il Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana e Mali. La piaga del lavoro minorile non risparmia però nemmeno i Paesi più avanzati, e tra questi anche l’Italia, dove ben 260.000 ragazzini sono “costretti” a lavorare, più di uno ogni 20 under 16, il 5,2% del totale dei bambini nella fascia 7-15 anni. Tra questi, sono 30.000 i 14-15enni a rischio di sfruttamento che fanno un lavoro pericoloso per la loro salute, sicurezza o integrità morale. Sono i primi risultati di un’ampia indagine sul lavoro minorile realizzata dall’Associazione Bruno Trentin e da Save the Children. I dati sul fenomeno sono sempre stati scarsi (gli ultimi risalgono al 2002) e manca un’adeguata mappatura nazionale del lavoro minorile, oggi ancor più critico alla luce dell’impatto della crisi economica. Si inizia anche molto presto, prima degli 11 anni (0,3%), ma è col crescere dell’età che aumenta l’incidenza del fenomeno (3% dei minori 11-13enni), per raggiungere il picco di quasi 2 su 10 (18,4%) tra i 14 e 15 anni, età di passaggio dalla scuola media a quella superiore, nella quale si materializza in Italia uno dei tassi di abbandono scolastico più elevati d’Europa (18,2% contro una media Ue a 27 del 15%). Il lavoro minorile non fa differenze di genere (il 46% dei 14-15enni che lavorano sono femmine). Le esperienze di lavoro dei minori tra i 14 e 15 anni sono in buona parte occasionali (40%), ma 1 su 4 lavora per periodi fino ad un anno e c’è chi supera le 5 ore di lavoro quotidiano (24%). La cerchia familiare è l’ambito nel quale si svolge la maggior parte delle attività: per il 41% dei minori si tratta infatti di un lavoro nelle mini o micro imprese di famiglia, 1 su 3 si dedica ai lavori domestici per più ore al giorno, anche in conflitto con l’orario scolastico, più di 1 su 10 lavora presso attività condotte da parenti o amici; ma esiste anche un 14% di minori che presta la propria opera a persone estranee all’ambito familiare. Fuori dalle mura domestiche, prevalgono lavori nella ristorazione (barista, cameriere, aiuto in cucina, panettiere) e nei negozi stanziali o ambulanti.

Sicurezza stradale: dal 2015 a regime sistema “eCall”

Per mitigare le conseguenze di gravi incidenti stradali in Europa, la Commissione europea ha adottato proposte volte a garantire che, entro ottobre 2015, le auto siano in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente grave. In tale ipotesi il sistema “eCall” compone automaticamente il 112, il numero unico d’emergenza europeo, che comunica l’ubicazione del veicolo ai servizi di emergenza, anche nel caso in cui il conducente sia incosciente o si trovi nell’impossibilità di effettuare una telefonata. In tal modo si prevede di poter salvare fino a 2 500 vite all’anno. La proposta garantirà che, dall’ottobre 2015, tutti i nuovi modelli di autovetture ed i veicoli utilitari leggeri siano equipaggiati del sistema eCall 112 e che venga realizzata l’infrastruttura necessaria a ricevere e gestire in modo adeguato le eCall in centri per le chiamate di pronto intervento, assicurando la compatibilità, interoperabilità e continuità del servizio in tutta la UE. Oltre ai vantaggi in materia di sicurezza stradale, eCall avrà anche un effetto significativo sulla riduzione degli ingorghi causati da incidenti e sulla riduzione degli incidenti secondari provocati dalla mancata messa in sicurezza del luogo dell’incidente. Anche l’industria beneficerà di questo sistema attraverso le numerose società coinvolte nell’offerta di tecnologie, componenti e servizi utilizzati in diversi aspetti di eCall, compresi i sistemi di bordo, la trasmissione dati wireless ed i centri di raccolta delle chiamate d’emergenza. Si prevede inoltre che le apparecchiature di bordo introdotte da eCall potrebbero essere utilizzate per altri servizi aggiuntivi (come la localizzazione di vetture rubate).

Agenda digitale: luci ed ombre

Stando alla valutazione dell’Agenda digitale pubblicata dalla Commissione europea, i cittadini dispongono ormai di reti e servizi digitali di base, ma i problemi esistenti nel settore europeo delle telecomunicazioni e sui mercati del digitale impediscono loro di beneficiare pienamente dei principali vantaggi della rivoluzione digitale in atto. Nel corso dell’anno la Commissione adotterà proposte di provvedimenti concreti rispondendo all’invito del Consiglio europeo di creare un mercato unico delle telecomunicazioni per risolvere i problemi nuovamente confermati dai dati emersi. Secondo i dati evidenziati nella valutazione dell’Agenda digitale della Commissione europea la banda larga di base è presente praticamente ovunque in Europa – le connessioni via satellite sono migliorate e contribuiscono a collegare il 4,5% della popolazione che non ha accesso alla banda larga di base su rete fissa. La Commissione si impegna ora a migliorare il ricorso al satellite laddove esso permetta di colmare le lacune residue. La banda larga veloce raggiunge oggi la metà della popolazione – il 54% dei cittadini dell’Unione dispongono della banda larga a velocità superiore a 30 Mb/s. La metà dei cittadini dell’UE possiede competenze digitali scarse o inesistenti – nell’ultimo anno non è migliorato né il numero né il livello delle competenze degli utenti di TIC. Il 40% delle imprese che assumono o cercano di assumere specialisti informatici hanno difficoltà e si prevede che il numero di posti vacanti per specialisti nelle TIC continuerà a crescere per raggiungere ben 900 000 posti entro il 2015. Per cercare di colmare questa lacuna la Grande coalizione per l’occupazione nel digitale, creata recentemente, avvierà azioni mirate.

Università e ricerca: Italia fanalino di coda

La crisi colpisce trasversalmente l’Europa ma non le sue Università. Molti Paesi scelgono di investire sulla formazione terziaria e sulla ricerca, unica garanzia per il rilancio dello sviluppo. Altri no. E non si tratta solo del dato prevedibile della Germania – la cui bilancia commerciale è in attivo – ma di quello di gran parte dei Paesi europei. Persino in Gran Bretagna, dove l’immaginario collettivo pensa a un’Università prevalentemente privata, l’investimento pubblico è maggiore di quello italiano. Lo rivelano i dati dell’Osservatorio della European University Association (EUA) presentati ieri. Gli svedesi investono 731 euro per cittadino per l’Università. I tedeschi 304. Addirittura gli spagnoli 157. Noi siamo ad appena 109, con un calo netto del 14% negli ultimi 4 anni. I dati dell’osservatorio sottolineano anche come il taglio delle risorse sia andato di pari passo con la riduzione del numero di ricercatori e docenti, a tutto svantaggio del rapporto studenti/docenti. Ovvero una delle garanzie più importanti per gli studenti della qualità della didattica e di un ambiente di apprendimento confortevole e motivante. Basti pensare che, secondo il ranking 2012 del Times Higher Education, nelle 10 migliori Università il rapporto medio studenti/docenti è 7. In Italia 30.

PE: no taglio fondo europeo indigenti

Nella votazione del 12 giugno, il Parlamento europeo ha ribadito che il Fondo europeo per gli aiuti agli indigenti deve essere mantenuto almeno al livello attuale di 3,5 miliardi di euro e non ridotto a 2,5 miliardi. Il taglio di un miliardo di euro era stato proposto dalla Commissione europea e dagli Stati membri, durante i negoziati sul bilancio a lungo termine dell’UE.

AGENDA

AICCRE: Convocazione Consiglio nazionale, Roma 24 giugno 2013

Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE è convocato a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi, 86 - Roma (Sala Umberto Serafini) domenica 23 giugno 2013 alle ore 24.00 in prima convocazione e lunedì 24 giugno 2013 alle ore 15.OO in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Riforme istituzionali: piattaforma programmatica dell’AICCRE
3. Diritto di asilo nell’Unione Europea e Fondo Europeo per lo sviluppo e l’occupazione
4. GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) e la macroregione
5. Attività 2013-2014
6. Approvazione conto consuntivo anno 2012
7. Questioni amministrative e del personale



 BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Cooperazione europea nei settori della scienza e della tecnica (COST)

La COST riunisce ricercatori ed esperti in vari paesi che lavorano su materie specifiche. La COST NON finanzia la ricerca in quanto tale, ma sostiene attività di collegamento in rete quali riunioni, conferenze, scambi scientifici a breve termine e azioni a largo raggio. Attualmente ricevono sostegno all’incirca 250 reti scientifiche (azioni). La COST invita a presentare proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale e societale dell’Europa. Le proposte che svolgono un ruolo di precursore per altri programmi europei e/o che implicano le idee di ricercatori nella fase iniziale di ricerca sono particolarmente. I proponenti possono contattare il rispettivo coordinatore nazionale COST per ottenere informazioni e orientamenti. Approfondisci

Mobilità: concorso video

Il concorso ricerca video originali e creativi che mostrino esperienze di mobilità. Il concorso è aperto a chiunque abbia svolto un programma di formazione pratica, uno scambio giovanile, un periodo di apprendistato, uno scambio fra imprese o un tirocinio all’estero, in ambito europeo o al di fuori. Lo scambio di mobilità per l’apprendimento in un altro paese può aver ricevuto il sostegno da un programma nazionale, per propria iniziativa privata o con uno dei seguenti programmi: Gioventù in Azione, Leonardo da Vinci, Erasmus Placement, Erasmus per Giovani Imprenditori, Comenius e Grundtvig.
Scadenze: 31 Agosto 2013 per caricare i video; 15 Settembre 2013 per la votazione online. Approfondisci

Prorogata scadenza Premio “Gianfranco Martini”

L’AICCRE comunica che è stata prorogata al 30 settembre 2013 la data di scadenza del Premio “Gianfranco Martini” per i comuni particolarmente attivi nell’ambito dei gemellaggi e della cittadinanza europea. Ricordiamo che il riconoscimento sarà assegnato a cinque Comuni ed enti locali gemellati ed iscritti all’Associazione che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea, del dialogo e della pace. Per informazioni: premiogemellaggi@aiccre.it

 

 

 

Martedì 18 giugno 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 81 intimidazioni e 186 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 324.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

Al ristorante "No ai terroni". Querelato giornalista che lo scrive

Leggi online

Voti venduti. Videoreporter aggredito ad Acireale

Leggi online

Aldrovandi. Coisp querela giornalista e segretario Pd

Leggi online

Ma in Europa l'informazione pubblica non è un optional

Abolirla sarebbe assurdo quanto chiudere le scuole. Il Trattato di Amsterdam e il messaggio alle Camere di Ciampi ancora senza risposta

Leggi online

Sindaco Trapani nega patrocinio gratuito a film su Rostagno

Non promuove l'immagine della città. Era stato chiesto da freelance finalisti a Festival di Perugia con video sul giornalista ucciso

Leggi online

Dal Mondo

Istanbul. Fotografo livornese fermato, poi rilasciato

É stato rilasciato  nella notte tra il 17 e il 18 giugno  Daniele Stefanini,  ferito e fermato domenica dalla polizia nel corso  di  proteste  a Istanbul

Leggi online

Turchia: arrestati a Piazza Taksim due giornalisti canadesi

La notizia è stata diffusa da uno dei due reporter attraverso Twitter. Non si  conoscono i motivi del provvedimento

Leggi online

Allarme in Europa per chiusura radio-tv pubblica in Grecia

Preoccupazione che la drastica decisione del governo Samaras all'insegna dell'austerità possa essere replicata in altri paesi

Leggi online

Appuntamenti

Trame Festival. Da giovedì 20 a sabato 22 giugno Spazio Ossigeno. Tre incontri a Lamezia

Da giovedì 20 a sabato 22 giugno a Lamezia Terme, Ossigeno gestisce uno spazio dibattiti nell’ambito di “Trame. Festival dei libri sulle mafie 2013”. Questo il programma degli incontri coordinati da Alberto Spampinato

Leggi online

Con il tuo 5 per mille puoi sostenere Ossigeno. Segna il numero 97682750589

Ossigeno per l'informazione ha bisogno di risorse e si rivolge a tutte le persone che ne seguono e condividono l'attività per comunicare che quest'anno l'Osservatorio partecipa al riparto del 5 per mille dell'imposta sul reddito IRPEF e per invitare a segnare sulla dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale 97682750589.

Continua a leggere

RIPRODUZIONE CONDIZIONATA - La riproduzione di questi testi è consentita a condizione che sia mantenuta la dizione "OSSIGENO" all'inizio e alla fine del testo insieme alla firma e al link attivo al sito http://www.ossigenoinformazione.it/

Per saperne di più visita il sito http://www.ossigenoinformazione.it/ e la pagina Ossigeno su Facebook   

Ossigeno per l’Informazione 

Osservatorio FNSI-OdG sui giornalisti minacciati

ossigeno@odg.it

 

 
Le 12 Stelle

n. 283 del 19 giugno 2013


 

IN QUESTO NUMERO

IN VIGORE NUOVE REGOLE PER LE AGENZIE DI RATING 

eCALL 112: A CHIAMARE I SOCCORSI CI PENSA L'AUTOMOBILE

COMMUNICATING EUROPE IN ITALY

 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità delle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo letto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Il via alle negoziazioni con gli Stati Uniti 

In questi giorni il Consiglio UE, che rappresenta gli Stati membri dell'Unione europea, e il Parlamento europeo hanno dato la via libera alle negoziazioni sul Partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP), un accordo commerciale  con gli Stati Uniti. Gli Usa sono già il partner più importante per il commercio europeo, ma rafforzando la collaborazione transatlantica ci si aspetta un grandissimo beneficio sia per l'economia europea sia per quella statunitense.

Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

IL VICEPRESIDENTE TAJANI A MILANO
Lunedì 24 giugno il Vicepresidente Antonio Tajani sarà a Milano per una serie d'incontri.
In particolare il Vicepresidente parteciperà all'Assemblea annuale di Federchimica in programma all'Auditorium di Assolombarda alle ore 11. All'evento interverrà anche il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.
Per saperne di più 

DIBATTITO NAZIONALE SU CRESCITA ED OCCUPAZIONE  
Nella suggestiva cornice dell'Aula Pio XI dell'Università Cattolica di Milano, il prossimo 1° Luglio si discuterà delle proposte della Commissione europea sui temi di occupazione e crescita. Alla presenza del Vicepresidente Tajani, interverranno, tra gli altri, Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria, Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, Flavio Zanonato, Ministro per lo sviluppo economico, Alberto Quadrio Curzio, Professore emerito dell'Università Cattolica e Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia. Iscrizioni entro il 27 giugno.
Per saperne di più

PREMIO EUROPEO PER IL GIORNALISMO ALLA SALUTE 2013
Anche quest'anno, la Commissione europea ha indetto il "premio europeo per il giornalismo sulla salute".  Ai partecipanti, giornalisti provenienti da tutta l'Unione europea, viene offerta l'opportunità di guadagnare fama e premi in denaro per l'eccellenza nel giornalismo sulla salute. Per partecipare è necessario presentare i propri articoli on line entro il 30 settembre.
Per saperne di più
 

 
 
Oggetto Newsletter : Svolta Iran, Eurozona, Missioni Italia, F35
Newsletter n° 258 , 17 giugno 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

L’autocritica del fondo monetario e la lezione greca - Lorenzo Bini Smaghi
Il rapporto del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) sull'attuazione del programma di aggiustamento della Grecia è stato interpretato da molti commentatori ed esponenti politici, in particolare in Italia, come una critica alle politiche di austerità attuate negli ultimi anni in Europa...
Leggi l'articolo>
 
Rouhani e la fata Morgana dell’Iran - Antonio Armellini
“Aref e Rouhani prenderanno i voti che il sistema deciderà possano prendere”, aveva predetto uno scettico Khatami. E invece si è sbagliato, e con lui si sono sbagliati quasi tutti gli osservatori stranieri che, a parte qualche voce isolata, avevano puntato sulla vittoria del conservatore Jalili ...
Leggi l'articolo>
 
Il gradualismo del nuovo presidente - Nicola Pedde
Con l’elezione di Hassan Rowhani a undicesimo presidente della Repubblica Islamica l’Iran non smentisce la sua proverbiale fama di imprevedibilità. I due grandi favoriti delle elezioni presidenziali, l’ex sindaco di Tehran Mohammad Baqer Qalibaf e l’ex capo negoziatore Saeed Jalili, hanno ottenuto un risultato ...
Leggi l'articolo>
 
L’Italia oltre l’Afghanistan - Federica Mogherini
Come spesso succede in Italia - e non solo, a dire il vero - un titolo ad effetto può nascondere la profondità di fatti che sono, nella realtà delle cose, decisamente più rilevanti. Guardiamo il dito, e non la luna. In questi giorni questo rischio lo stiamo correndo con il dibattito sulla partecipazione italiana alle missioni internazionali. ...
Leggi l'articolo>
 
Se il Parlamento blocca gli F35 - Valerio Briani
A fine maggio il Movimento 5 stelle e Sinistra, ecologia e libertà hanno presentato alla Camera dei Deputati la mozione 1-00051, firmata anche da 14 deputati del Partito democratico, che chiede l’uscita dell’Italia dal programma Joint Strike Fighter (JSF) e la destinazione della somma risparmiata ad investimenti pubblici di vario tipo ...
Leggi l'articolo>
 
Il corto circuito della strategia turca - Andrea Fais
Mentre i media internazionali stanno puntando i riflettori su Piazza Taksim e sulle sommosse di Istanbul, dando ormai per sconfitto il primo ministro Erdoğan, in Siria la situazione pare volgere, dopo due anni di guerra civile, a favore del presidente Assad. Per quanto apparentemente separati, i due scenari sono strettamente interdipendenti. ...
Leggi l'articolo>

 

 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1241 del 21 giugno 2013
 
 
Sarà la tua città la prima Capitale verde UE italiana?
 
Numero 1241 del 21 giugno 2013La Commissione UE ha lanciato la ricerca della "Capitale verde europea" per il 2016.  Continua
 
 
POLITICALLY.EU, conoscere per deliberare di Lucio Battistotti
La Commissione europea, nello scorso novembre, ha presentato le sue proposte per un’Unione economica, monetaria e politica autentica e approfondita ed ha contestualmente lanciato l’invito ad aprire un dibattito su scala europea.  Continua
 
 
La Commissione accoglie con favore la decisione del Consiglio sulla portabilità delle pensioni
Il Commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione László Andor accoglie con favore la decisione del Consiglio Ue del 20 giugno sulla proposta della Commissione in materia di portabilità delle pensioni. Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Civitavecchia, 21 e 22 giugno 2013
La due giorni del Mediterraneo
 
Roma, 25 giugno 2013
Aspettando “Europa Creativa”…
 
Milano, 1 luglio 2013
Dibattito nazionale sulle proposte della Commissione europea in materia di Crescita e Occupazione
 
Roma, 8 luglio 2013
Definire la crisi: impulsi per una cittadinanza europea attiva
 
Roma, 9 luglio 2013
Presentazione del Rapporto CER n. 1/2013
 
Roma, 11 luglio 2013
East Forum 2013
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta la puntata di 22minuti: "Controllo sulle agenzie di Rating e dialogo Mediterraneo" Vai

Ascolta la puntata di Un Libro per l'Europa: "Storia politica dell’UE” di Paolo Cacace e “C’eravamo tanto amati” di Piervirgilio Dastoli e Roberto Santaniello Vai

Ascolta la puntata di Cultura: "Croazia: tre volte Dobrodošla! Benvenuta!" Vai

Condizioni sicure ed eque per i contratti di cloud computing Vai

L'Europa a colpi di pennarello: effettuate alcune modifiche al regolamento Vai

Più rigore per le agenzie di rating Vai

Ferrovie leggere: 7 milioni di euro per collegare Pisa al suo aeroporto Vai

Procedimenti d'infrazione aperti a giugno: principali decisioni Vai

Priorità combattere la disoccupazione giovanile e finanziare l'economia reale Vai

In vigore norme più rigorose per le agenzie di rating del credito Vai

Riforma dell'istruzione: sviluppare spirito imprenditoriale giovani Vai

La Commissione chiede politiche migratorie lungimiranti Vai

Commissione propone di aiutare i disoccupati migliorando i servizi pubblici per l'impiego Vai

Croazia: tre volte Dobrodošla! Benvenuta !!! Vai

 

 

LAMPI di MEDIOEVO

 La manifestazione “Lampi di Medioevo“ si realizzerà a partire dalle h. 17.00 di sabato 29 fino alle 23.00 di domenica 30 giugno p.v. presso il Parco della Polisportiva “La Rosa Bianca“ di Cerveteri. Il programma della manifestazione prevede un torneo cavalleresco, musica, canti e danze medievali. Saranno presenti i tamburini e gli sbandieratori di Canale Monterano. Inoltre, a fianco delle attività principali, ad arricchire il programma, ci saranno altre attività collaterali, per es.: gli armati vestiti con le armature dell’epoca inviteranno, grandi e piccoli, a cimentarsi con il tiro con l’arco. La manifestazione è provvista di un'area mercato medievale coperta dove saranno esposti manufatti di cuoio, ceramica e altri prodotti realizzati con i materiali del periodo medievale. Nella zona mercato saranno presenti botteghe di arti e mestieri.

I visitatori che vorranno fermarsi a cena potranno usufruire di una zona ristorazione coperta dove potranno mangiare alimenti con menù medievale La manifestazione, realizzata con le caratteristiche di un parco a tema, consentirà al visitatore di venire a contatto con un mondo dalle forti suggestioni scenografiche. Incontrerà nobili e popolani, soldati, musici, cantori e danzatori, sbandieratori e tamburini. Inoltre, avrà l’occasione di vedere lo spettacolo clou del torneo cavalleresco. Nel torneo quattro cavalieri di quattro casate si affronteranno per conquistare l’ambito stendardo. Le Associazioni organizzatrici dell’evento sono: La Baronia di Cerveteri e Polisportiva La Rosa Bianca di Cerveteri; La Compagnia del Castello di Bracciano; Centro Natura e Cavalli di S. Severa.

Per raggiungere il luogo dell’evento per chi arriva da Roma o dalle zone limitrofe sia dalla ss. Aurelia che dall’autostrada Roma-Civitavecchia: uscita Cerveteri poi imboccare la strada Via Settevene Paolo nuova per Bracciano e subito dopo il campo sportivo girare a destra per Ceri – Borgo S. Martino. La strada si chiama Via di S. Paolo dopo circa km. 2  girare a sinistra per via Casale del ferraccio. L’ingresso è indicato da un maxi manifesto con la scritta “ Lampi di Medioevo “. Per info: 328 4556507.

 

 

 


 

 

 

Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Giugno 2013
 

 

Successo della Settimana Europea della Gioventù in Italia, 2013
 

La Settimana Europea della Gioventù (25 Maggio - 2 Giugno 2013) è un'iniziativa della Commissione Europea che promuove in tutta Europa eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.
Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea della Gioventù 2013 ha approfondito i seguenti temi:


- La cittadinanza attiva, nel contesto dell'Anno europeo dei cittadini.
- La partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del - Parlamento europeo del 2014.

- Il 25° anniversario dei programmi dell'UE per i giovani e l'attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

 

In Italia la Settimana Europea è stata caratterizzata da  91 incontri di livello locale e regionale con la partecipazione complessiva diretta di oltre 8000 giovani.

 

Maggiori Informazioni

 

  • Le istituzioni UE spiegate dai loro Presidenti

    Un punto di vista dall'interno: i Presidenti delle principali istituzioni dell'Unione Europea condividono le loro opinioni su come funziona concretamente la UE. Chi fa cosa? Qual...

  • Ourspace

    Ourspace è una piattaforma digitale rivolta ai giovani per esprimere i loro pensieri e opinioni sulla politica, la società, l'economia e discutere con politici e coetanei in...

  • Piattaforma "Lavoro decente per i giovani"

    Lanciata dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la Piattaforma è uno spazio online per i giovani di tutto il mondo per condividere esperienze ed idee su come raggiungere...

  • Lega dei Giovani Elettori in Europa (LYV)

    Lanciata dal Forum europeo dei Giovani, la Lega mira a  diventare la piattaforma elettorale per i giovani in Europa e a promuovere la partecipazione dei giovani alle elezioni del Parlamento...

  • Misure UE per affrontare la disoccupazione giovanile

    Nel Marzo 2013, 5.7 milioni di giovani sono stati disoccupati nell'UE-27, di cui 3.6 milioni nell'area euro. Il tasso di disoccupazione giovanile era del 23.5% nell'UE-27 e del...

  • Eurobarometro Flash - I giovani europei: partecipazione alla vita democratica

    Realizzata per conto della Commissione Europea, l'indagine offre un'analisi della partecipazione sociale e democratica dei giovani cittadini europei. Approfondisce i temi della...

  • Esclusione Sociale dei Giovani e Lezioni dall'Animazione Giovanile

    Il rapporto dell'Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) della Commissione Europea (Unità Eurydice) presenta risultati tratti dalla documentazione e dalle indagini...

  • Rapporto UE 2013 sulla Cittadinanza

    Pubblicato dalla Commissione Europea, il rapporto definisce 12 modi concreti per aiutare gli europei a fare un migliore utilizzo dei propri diritti UE, dal cercare lavoro in un altro paese UE, al...

  • Bollettino primaverile di Eurodesk Brussels Link

    L'edizione primaverile del Bollettino mette in evidenza le ultime attività della rete: il lancio del concorso di Eurodesk right2move, l'incontro di rete svoltosi in Polonia, il...

 

  • Rendere più "europee" le elezioni europee!

    Per le elezioni europee del prossimo anno i partiti politici dovranno nominare i propri candidati sei settimane prima delle elezioni, oltre a dichiarare il proprio candidato per la Commissione...

  • Vincitori del Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù

    Al progetto spagnolo sui media "Europe on Track" è stato assegnato il primo premio durante la cerimonia  Carlo Magno della Gioventù il 7 Maggio ad Aachen, Germania....

  • Studio sull'impatto del programma ERASMUS

    La Rete di Studenti Erasmus (ESN), insieme alla CHE Consult (DE), Bruxelles, Education Services (BE) e il Gruppo di Università di Compostela (ES), sta conducendo un studio sull'...

  • Il Montenegro partecipa al Programma di Apprendimento Permanente

    Dopo la Serbia nel Dicembre 2011, e l'ex Repubblica Yugoslava di Macedonia nel maggio 2012, il 24 Maggio 2013 il Montenegro ha firmato un Memorandum of Understanding che sancisce la sua...

  • Notizie dalla Settimana Europea della Gioventù

    Il 2013 segna il 25° anniversario del programma UE per i giovani. Per festeggiarlo, sono stati organizzati centinaia di eventi in tutta Europa durante la Settimana Europea della Giovent...

  • Yes4europe, portale per la mobilità educativa e le scuole

    Europa, giovani, partecipazione e cittadinanza e i diritti che ne derivano sono tra i principali pilastri dell'Unione europea. Su questi temi nasce il portale Yes4europe a cura della rete italiana Eurodesk. Yes4Europe ( www.yes4europe.it ) offre ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di consultare un database online sulle opportunità di mobilità educativa oggi disponibili nel campo del volontariato, dei tirocini, del lavoro, della formazione e in generale sulle opportunità che consentono loro di vivere una esperienza formativa all'estero. Yes4Europe si rivolge anche al mondo della Scuola.
    Le Scuole potranno (previa registrazione sul sito) partecipare ad una comunità di Istituti ed Enti della formazione che promuovono opportunità di mobilità (anche attraverso programmi europei tra i quali Apprendimento Permanente - Leonardo da Vinci, Comenius - Euroscola ecc). Le Scuole avranno anche  la possibilità di segnalare e rendere visibile su Yes4europe ciò che realizzano in questo ambito contribuendo a diffondere le buone prassi realizzate nel settore della mobilità educativa.


    Maggiori Informazioni

  • Concorso video per studenti IAESTE

    Studenti da tutto il mondo sono invitati a girare un breve video, di massimo 5 minuti, che spiega l'importanza dei tirocini all'estero, il valore del networking internazionale, o perch...

  • Borse di studio del Servizio Comune Interpretazione e Conferenze

    Ogni anno il Servizio Comune Interpretazione e Conferenze della Commissione Europea (SCIC) mette a disposizione alcune Borse di Studio. Le Borse di Studio SCIC sono disponibili per studenti di...

  • Invito a presentare proposte del programma "Gioventù in Azione" - Sotto-azione 4.6 - Partenariati

    Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere partenariati con enti pubblici regionali o locali o altre parti interessate attive nel settore della gioventù a livello...

  • Programma «Gioventù in azione» Azione 4.3 - Sostegno alla mobilità degli operatori giovanili

    Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere la mobilità e gli scambi tra gli operatori giovanili allo scopo di promuovere l'acquisizione di nuove capacit...

  • Concorso video Europemobility 2013

    Il concorso ricerca video originali e creativi che mostrino esperienze di mobilità. Il concorso è aperto a chiunque abbia svolto un programma di formazione pratica, uno scambio...

  • Invito a presentare proposte - Rete europea degli organismi nazionali che promuovono l'alfabetizzazione

    Il presente invito ha l'obiettivo di rafforzare la collaborazione transeuropea tra fondazioni, associazioni,  ministeri ed altre organizzazioni che operano per la promozione dell'...

  • Young Audiences Music Awards 2013

    Il Premio "Young Audiences Music Awards (YAMA)" è organizzato da Jeunesses Musicales International per celebrare la creatività e l'innovazione nel settore delle...

  • Concorso per studenti 2013 per progetti di ricerca nelle TIC

    Singoli studenti o piccoli gruppi (di massimo 5 studenti) possono presentare progetti di ricerca legati alle Tecnologie dell'Informazione e la Comunicazione da mostrare all'evento TIC...

  • DepicT! 2013 - Riesci a farlo in 90 secondi?

    Concorso Internazionale per cortometraggi che offre a giovani registi di tutto il mondo l'opportunità di dimostrare il proprio talento durante l'Encounters Short Film &...

  • Premio del Commonwealth per l'Eccellenza dei Giovani nel loro lavoro a favore dello sviluppo

    Il "Commonwealth Youth Programme (CYP)" invita a presentare candidature per i Commonwealth Youth Awards 2013. I candidati devono essere giovani che fanno la differenza nella vita di...

 

  • Festival europei

    Informazioni sui maggiori festival pop e rock in Europa si possono trovare sul European Festival Planner del sito Yourope dell'Associazione Europea dei Festival.

    Uno sguardo a Wiki...

  • Salto-Youth: calendario della formazione

    Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in...

  • Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2013

    I corsi intendono offrire sostegno agli operatori e gli animatori giovanili per lo sviluppo di un comprensione critica della Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel...

  • 4-9 Novembre 2013: 8a Tool Fair, Delphi, Grecia

    L'ottava edizione della Tool Fair offrirà ai partecipanti l'opportunità di sperimentare una combinazione unica di "laboratorio" e "mercato" e...

  • 1-6 Settembre 2013: M100 Workshop dei Giovani Giornalisti Europei, Potsdam, Germania

    M100 invita giovani giornalisti dai 18 ai 26 anni, da tutta Europa (compresi i paesi non-UE) ad unirsi al workshop dal tema: "Nuovi media - Nuova Europa? In che modo i media...

  • 20-25 Settembre 2013: Concorso dell'Unione Europea per Giovani Scienziati, Praga, Repubblica Ceca

    L'EUCYS, il Concorso dell'Unione Europea per Giovani Scienziati è un'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea con l'obiettivo di promuovere lo scambio tra...

  • 2-6 Ottobre 2013: Modello dell'Unione Europea, Granada, Spagna

    L'evento è una simulazione di come funzionano i tre organismi principali dell'Unione Europea (la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione...

  • 28 Giugno - 7 Luglio 2013: Settimana Internazionale della Cultura - Debate Summer Academy, Pécs, Ungheria

    L'evento è uno dei più popolari festival culturali per i giovani, organizzato in città. Il suo programma unisce una scuola estiva, diverse attività culturali e...

  • 28 Giugno 2013: Conferenza Ministeriale del Partenariato Orientale sulla Cultura, Tbilisi, Georgia

    Questo evento ad alto livello rappresenta un'importante pietra miliare nella dimensione culturale del Partenariato Orientale. L'obiettivo della conferenza è di dare orientamento...

  • 20-30 Giugno 2013: XVII Giochi Mediterranei, Mersin, Turchia

    I Giochi Mediterranei sono competizioni tra atleti dei Comitati Olimpici Nazionali (NOCs) del Bacino del Mediterraneo, in eventi individuali o di squadra. Si svolge ogni quattro anni durante l...

  • 18-20 Giugno 2013: 12° Incontro UE di coloro che sperimentano la povertà, Bruxelles, Belgio

    Organizzato dalla Rete Europea Contro la Povertà, l'incontro sarà incentrato sul tema "Ciò che possiamo imparare oggi dalle esperienze di povertà". L...

  • 11-13 Giugno 2013: Costruire un'Europa inclusiva attraverso l'occupazione assistita, Dublino, Irlanda

    La conferenza metterà in evidenza le migliori prassi e le azioni in tutto il mondo per cercare di promuovere l'uguaglianza, la cittadinanza attiva, la piena inclusione, le pari...

 

 

 

 

 
Le 12 Stelle

n. 282 del 12 giugno 2013


 

IN QUESTO NUMERO

UN PIANO D'AZIONE PER LA SIDERURGIA

FERMIAMO LA VIOLENZA

I NUOVI CORSI SULL'EUROPA

 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo visto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Civis Europaeus Sum! Che significa essere cittadini europei 

Essere cittadini di uno Stato significa poter esercitare liberamente i propri diritti. Significa, per esempio, godere dei diritti sociali e politici, poter circolare e poter spostarsi liberamente sul territorio dello Stato.

Ma cosa significa essere cittadino europeo? Anche se non esiste un vero e proprio Stato “europeo”, la cittadinanza non è un concetto astratto, ma una realtà già esistente. Nata 20 anni fa con il Trattato di Maastricht, la cittadinanza europea estende quelli che sono i vantaggi delle cittadinanze nazionali a tutto il territorio dell’Unione europea.

Francesco Laera
Rappresentanza a Milano

 

Leggi l'intero editoriale

VISITA DEL COMMISSARIO ŠEMETA A SAN MARINO
Il 13 giugno Algirdas Šemeta, Commissario europeo alla Fiscalità, unione doganale, audit e lotta antifrode, si recherà a San Marino per una serie di incontri istituzionali.
Per saperne di più

AL VIA LA MILANESIANA 2013
La serata speciale di questa sera al Teatro Dal Verme, ospite d'onore Jeremy Rifkin, anticipa l’apertura della quattordicesima edizione de La Milanesiana.
L'edizione 2013 è dedicata al segreto. 
In programma 40 appuntamenti dal 19 giugno al 9 luglio con 160 ospiti internazionali tra arte, cinema e scienza.
Per saperne di più

MILANO, 14 GIUGNO, ORE 9.00
I MONDI DA NUTRIRE
Venerdì 14 giugno si terrà a Milano, presso la sala Conferenze del Parlamento europeo, un convegno che affronterà le tematiche relative ad "Agrodiversità sostenibile e biodiversità nutrizionale".  Oggetto della discussione è la definizione dei cambiamenti di ogni macro-area del pianeta e delle diverse vie di trasformazione in grado di assicurare il rispetto degli equilibri ecologici e culturali.
Per saperne di più

 

 

 

image005

Good News Agency

Una cultura di pace sta emergendo in tutti i campi dello sforzo umano 

Sommario

Legislazione internazionale Diritti umani Economia e sviluppo Solidarietà

Pace e sicurezza Salute Energia e sicurezza Ambiente e natura

Religione e spiritualità Cultura e educazione

 Legislazione internazionale

 

Primo trattato vincolante mondiale sul commercio delle armi convenzionali pronto per la firma nella sede dell’ONU

New York, 3 giugno - Il primo trattato internazionale per la regolamentazione del commercio mondiale delle armi è stato aperto alla firma presso la sede delle Nazioni Unite questa mattina a conclusione della pluridecennale spinta allo stop delle spedizioni illegali di armi come i missili, aerei da combattimento ed elicotteri d'attacco.

Approvato con maggioranza schiacciante due mesi fa all’Assemblea generale delle Nazioni Unite con 154 voti a favore, 3 contrari - Repubblica popolare democratica di Corea, Iran e Siria - e 23 astensioni, il trattato, secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il disarmo (UNODA), “promuoverà la pace e la sicurezza mettendo fine a flussi di armi destabilizzanti in zone di conflitto”.

Angela Kane, alto rappresentante delle Nazioni Unite per il disarmo, ha aperto l’evento speciale di questa mattina affermando che la giornata segna “un nuovo capitolo in cui i membri sottoscriveranno un contratto internazionale che apporta responsabilità e trasparenza al commercio mondiale di armi”, aggiungendo inoltre che, anche se il trattato “non è perfetto” è certamente “consistente”.

Il Trattato entrerà in vigore 90 giorni dopo la firma di cinquanta nazioni. Anche se non potrà controllare l'uso delle armi all’interno delle nazioni, una volta ratificato richiederà agli stati, tra l’altro, di stabilire norme nazionali per controllare il trasferimento di armi convenzionali e regolarne l’intermediazione.

http://www.un.org/news  

Violenza contro le donne: la Camera approva la legge di ratifica della Convenzione di Istanbul. Amnesty International Italia: "Ora passaggio sollecito al Senato e immediata attuazione"

28 maggio - Amnesty International Italia ha espresso soddisfazione per il voto con cui oggi la Camera dei deputati ha approvato la legge di ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul). La Convenzione, adottata dal Consiglio d'Europa nel 2011, è il primo strumento giuridicamente vincolante per gli stati in materia di violenza sulle donne e violenza domestica; contiene misure per la prevenzione della violenza, la protezione delle vittime e i procedimenti penali per i colpevoli; definisce e criminalizza le diverse forme di violenza contro le donne tra cui il matrimonio forzato, le mutilazioni dei genitali femminili, lo stalking, le violenze fisiche e psicologiche e la violenza sessuale.

Fermare il femminicidio e la violenza contro le donne è una delle 10 richieste contenute nell'Agenda in 10 punti per i diritti umani che Amnesty International ha presentato a tutti i candidati e leader di coalizione, nell'ambito della campagna "Ricordati che devi rispondere", nel corso della recente campagna elettorale. Tale richiesta è stata sottoscritta da tutti i  leader delle formazioni che compongono l'attuale governo e da 117 parlamentari. Per rendere più efficace l'azione contro la violenza sulle donne, Amnesty International Italia ha deciso di aderire a ""No more", la coalizione nazionale contro la violenza maschile sulle donne e il femminicidio.

http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6403  

La Conferenza di Lomé apre la strada al bando continentale africano delle bombe a grappolo

23 maggio, Lomé, Togo - I rappresentanti di 35 Stati africani, in una riunione a Lomé questa settimana, si sono accordati su uno “sforzo concertato e rapido” verso il divieto delle bombe a grappolo in tutta l’Africa. Gli attivisti della Cluster Munition Coalition, tra cui alcuni sopravvissuti a questi ordigni terribili, presenti alla riunione e provenienti da 8 Stati africani hanno chiesto agli Stati di agire ora per proteggere i civili dai pericoli.

In occasione della riunione, gli Stati hanno adottato la “Strategia di universalizzazione di Lomé sulla Convenzione sulle munizioni a grappolo” che delinea misure concrete che i membri adotteranno per raggiungere l’adesione su scala continentale alla Convenzione 2008 sulle munizioni a grappolo e per impegnarsi per una totale, efficace e rapida attuazione del trattato.

L’Africa ha svolto un ruolo di primo piano nella creazione del divieto delle munizioni a grappolo e oggi nel continente 42 dei 112 Stati hanno aderito alla convenzione. La Strategia di universalizzazione Lomé è stata adottata dagli stati presenti tra cui: 17 Stati parte, 13 firmatari e cinque membri non statali: Eritrea, Libia, Gabon, Sud Sudan e Zimbabwe. Tutti insieme hanno esorta i 19 Stati firmatari africani e i 12 Stati africani che non hanno ancora firmato la Cluster Munition Coalition a diventarne Stati parte alla prima occasione e di adoperarsi per l'universalizzazione della Convenzione a tutti i Paesi del continente africano.

http://www.stopclustermunitions.org/news/?id=4208 

Parlamento europeo - Regole più severe per le perforazioni petrolifere in mare

21 maggio - I deputati hanno approvato il 21 maggio nuovi standard di sicurezza nelle operazioni offshore di petrolio e gas. L'obiettivo è quello di ridurre il rischio di gravi incidenti ambientali. I nuovi standard europei prevedono dei piani di emergenza e lo smantellamento delle piattaforme. Ivo Belet, deputato belga di centro destra, è responsabile del dossier per il PE. Per evitare che catastrofi accadano, i deputati intendono garantire la sicurezza necessaria ed il rispetto delle norme ambientali in tutta l'Unione europea. Gli Stati membri avranno due anni per adattare la legislazione nazionale

http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/content/20130520STO08586/html/Regole-pi%C3%B9-severe-per-le-perforazioni-petrolifere-in-mare

 

L’Iraq ratifica il bando delle bombe a grappolo

15 maggio - La Repubblica dell'Iraq ha ratificato la Convenzione sulle munizioni a grappolo, dopo il deposito dello strumento di ratifica il 14 maggio.

La ratifica dell'Iraq rappresenta un punto di riferimento per la Convenzione, data la storia d’uso nel Paese, ed è uno sviluppo importante per lo Stato, dato l’alto livello di contaminazione per bombe a grappolo presente sul territorio e il suo impatto sulla comunità. Dopo il Laos, l’Iraq ha il più alto numero di vittime da bombe a grappolo in tutto il mondo.

La situazione irachena evidenzia l’urgente necessità di affrontare e fermare l’uso di munizioni a grappolo da parte di tutti gli Stati, in particolare l’uso ben documentato, continuo e diffuso da parte delle forze armate siriane di munizioni a grappolo in Siria.

http://www.stopclustermunitions.org/news/?id=4148 

Diritti umani

(top)

 

“Con parole loro” – Il Centro risorse aziende e diritti umani segna il proprio decimo anniversario con video di patrocinanti che descrivono il loro lavoro

Londra, 30 maggio – Oggi il Business & Human Rights Resource Centre ha lanciato una piattaforma che riporta brevi video di patrocinanti che descrivono l’impatto del loro lavoro sul rispetto dei diritti umani nelle aziende. Le organizzazioni che appaiono nei video hanno base in Bangladesh, Canada, Colombia, Germania, Kazakhstan, Libano, Messico, Uganda e Regno Unito.

Senza l’opera dei patrocinanti sul campo, il lavoro del Centro non sarebbe possibile. Il Centro divulga ad un vasto pubblico l’impatto (positivo e negativo) dei diritti umani sulle aziende. Fornisce guida a chi opera nel settore. Ed invita le aziende a rispondere ad accuse e a trattare segnali di preoccupazione. Finora il Centro ha richiesto oltre 1500 interventi ad aziende di ogni dimensione e in ogni regione, ottenendo risposta da più del 70% di esse.

http://www.csrwire.com/press_releases/35675--In-Their-Words-Business-Human-Rights-Resource-Centre-Marks-its-10th-Anniversary-with-Videos-of-Advocates-Talking-About-Their-Work

 Fondo di emergenza ONU stanzia $9,8 milioni per assistere rifugiati siriani in Giordania

22 maggio – Il Fondo centrale delle N.U. di risposta alle emergenze ha fornito 9,8 milioni di dollari per sostenere la realizzazione di un nuovo campo per rifugiati siriani in Giordania e per sostenere la fase di avvio di questo nuovo campo, che si stima accoglierà fino a 110.000 rifugiati entro la fine dell’anno. I fondi verranno canalizzati attraverso l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) e il Fondo delle N.U. per l’infanzia (UNICEF) per assistere i primi 50.000 rifugiati vulnerabili che necessitano di un tetto per la sopravvivenza e di acqua, servizi sanitari e igienici in questo nuovo campo.

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=44966&Cr=Syria&Cr1=

 Facebook prende un impegno sui diritti umani

22 maggio - Facebook ha fatto un passo importante verso il rispetto dei diritti umani aderendo al Global Network Initiative. Facebook ha deciso di aderire alla Rete di Iniziativa Globale dopo aver partecipato come osservatore dell’organizzazione lo scorso anno. Diventando un membro a pieno titolo, Facebook ha preso l’impegno di rispettare i principi su cui si basano i diritti umani per far rispettare i diritti di libertà di espressione e privacy. L’azienda si è resa disponibile ad essere monitorata da una parte terza indipendente per convalidare la sua conformità con gli standard dell’iniziativa.

“Facebook ha l’innegabile responsabilità di tutelare i diritti umani per l’oltre miliardo di persone che lo usano”, ha detto Arvind Ganesan, direttore degli affari e diritti umani dell’Osservatorio dei Diritti Umani e membro del consiglio della Rete di Iniziative Globali. “Aderendo al Global Network Initiative, Facebook fa un passo importante per rispettare i diritti umani dei suoi utenti e per prendersene responsabilità. Il vero test sarà vedere come implementerà i principi del GNI”. http://www.hrw.org/news/2013/05/22/united-states-facebook-makes-human-rights-commitment

 I ragazzi nelle zone rurali dell'Egitto inseriti in un programma pilota di Save the Children modificano il loro parere sulle ragazze dimostrando la volontà a rompere le barriere sociali

Washington, DC, 13 maggio - I bambini nelle zone rurali dell’Egitto a cui sono stati esposti dei modelli alternativi ai ruoli tradizionali di bambine e donne tramite un progetto pilota di Save the Children hanno sviluppato una visione più positiva sul ruolo delle donne. La ricerca ha dimostrato che i ragazzi alla fine del progetto avevano una minore tolleranza ad accettare la violenza contro le donne, ed esprimevano un maggiore sostegno alle bambine su questioni cruciali come prendere le proprie decisioni sul matrimonio, praticare sport, uscire con i loro fratelli al di fuori della casa e andare a scuola.

Il progetto pilota, denominato Choices (Scelte), è stato sponsorizzato dalla Fondazione Nike. La ricerca, effettuata all’inizio e alla fine del progetto, ha misurato i cambiamenti negli atteggiamenti e comportamenti tra gli adolescenti che hanno partecipato alle attività. Lo studio è stato condotto su 100 ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni in quattro villaggi nei governatorati di Assiut e Beni Suef.

Il programma Choices, testato da Save the Children in Nepal nel 2009, impegna genitori, membri della comunità e bambini in un dialogo su vari argomenti, ad esempio come i maschi possano essere rispettati anche se trattano le femmine come uguali, che la parità di trattamento inizia da piccole azioni e di come i ragazzi e le ragazze possono esprimere emozioni e realizzare i loro sogni e speranze. Il programma Choices quest’anno verrà messo in pratica in altre zone del Paese anche in Etiopia e in Bolivia.

http://www.savethechildren.org/site/apps/nlnet/content2.aspx?c=8rKLIXMGIpI4E&b=8486803&ct=13130175 

Economia e sviluppo

(top)

 Lampedusa, piacere di conoscerci. A Lampedusa dal 22 al 29 giugno la Festa del turismo responsabile e dei diritti umani, promossa da AITR, Amnesty International Italia, ARCI, ECPAT, IBBY Italia e Legambiente

Si svolgerà nel segno della filosofia dell’accoglienza che ha reso unica l’isola, la manifestazione promossa da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e Amnesty International Italia, in programma a Lampedusa dal 22 al 29 giugno. L’ospitalità degli abitanti di questo avamposto d’Europa, che accoglie con la stessa sensibilità e umanità migranti e turisti, è diventata in questi anni un modello per due organizzazioni come AITR, impegnata per statuto nella promozione di un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture, e Amnesty International, che ha la sua mission nella promozione e difesa dei diritti umani e a luglio tornerà a Lampedusa per la terza edizione del proprio campo estivo sui diritti dei migranti.

La manifestazione “Lampedusa, piacere di conoscerci. Festa del Turismo responsabile e dei diritti umani” si svolgerà con questa connotazione e sarà una festa di tutti e per tutti. L’intenzione è rendere omaggio ad una destinazione che ha fatto dell’accoglienza il suo modo di essere, facendosi conoscere in tutto il mondo e trovando nel suo sindaco, Giusi Nicolini, una rappresentanza attenta a coglierne e promuoverne tutti gli aspetti. Partner dell’iniziativa, insieme ad AITR ed Amnesty International, saranno ARCI, ECPAT, IBBY Italia e Legambiente, che svilupperanno eventi e iniziative.

www.aitr.org

 Contributo dell’Italia di 6 milioni di euro alla FAO per lo sviluppo agricolo e le emergenze

Concordati i paesi e le attività prioritari di lavoro

Roma, 6 giugno - Il governo italiano ha annunciato oggi che contribuirà con ulteriori 6 milioni di euro a sostegno delle priorità strategiche della FAO, di cui un milione di euro a favore del programma di emergenza dell'Organizzazione. L'annuncio è arrivato al termine dell'incontro annuale di due giorni, durante il quale funzionari della FAO e italiani riesaminano il programma di cooperazione Italia/FAO, ed i risultati conseguiti dai più di 50 progetti finanziati dall'Italia per un budget totale di 127.2 milioni di dollari.

L'Italia è uno dei maggiori contribuenti volontari della FAO, e nel 2012-2013 è stato al nono posto nella lista dei paesi partner che contribuiscono alle risorse con un totale - al marzo 2013 - di 22,3 milioni di dollari (destinati alle attività di base, alle emergenze e allo sviluppo). La discussione con il personale tecnico della FAO ha evidenziato i risultati di qualità raggiunti finora dai progetti e l'importanza strategica delle iniziative finanziate dall'Italia per il raggiungimento degli obiettivi strategici della FAO.

La sicurezza alimentare è sempre stata al centro della cooperazione Italia/FAO con progetti che vanno dal sostegno alle cooperative e alle organizzazioni contadine, alla commercializzazione dei prodotti, alle attività di allarme rapido per la riduzione delle perdite post-raccolto.

http://www.fao.org/news/story/it/item/177496/icode/

Il Belgio dona 9,2 milioni di Euro per combattere la povertà e per aiutare la gestione delle risorse messe in campo

29 maggio, Roma- Il Belgio ha annunciato il suo pieno supporto al rinnovato Quadro Strategico della FAO attraverso un finanziamento diretto al bilancio FAO. La FAO ha annunciato che il Belgio donerà 9,2 milioni di Euro, nel corso del triennio 2013-2015, a favore dei programmi della FAO che si concentrano sull’eradicazione della fame e della malnutrizione, sulla produzione sostenibile e sull'eliminazione della povertà nelle zone rurali, così come sulla migliore gestione nell'alimentazione e nell'agricoltura nei paesi beneficiari. La donazione è a sostegno dei programmi della FAO che aumentano la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura, che promuovono una migliore accesso ai mercato da parte dei piccoli produttori e che sviluppano le capacità e una migliore gestione nei paesi beneficiari

http://www.fao.org/news/story/en/item/176932/icode/

 Indonesia e FAO concordano di rafforzare la cooperazione per l'acquacoltura e la pesca

27 maggio, Jakarta/Roma - Indonesia e FAO rafforzeranno la cooperazione nel settore delle attività marine, della pesca e dell'acquacoltura in virtù di un accordo firmato oggi. Il Memorandum di accordo triennale, che definisce un quadro per le future attività congiunte in tali settori, è stato firmato dal ministro indonesiano degli Affari marittimi e della pesca Sharif C. Sutardjo e dal direttore generale della FAO José Graziano da Silva. Nell'ambito dell'accordo, saranno create disposizioni specifiche per intensificare la cooperazione in vari settori, tra cui la pesca sostenibile e lo sviluppo dell'acquacoltura, la conservazione marina e la prevenzione, la dissuasione e l’ eliminazione della pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU). L'accordo copre anche lo sviluppo di capacità, l’istruzione e la formazione, la ricerca e lo scambio di esperti - anche attraverso la cooperazione sud-sud – e la sicurezza alimentare. L'Indonesia è un attore di primo piano nella South-South cooperation e membro del G20. 

http://www.fao.org/news/story/en/item/176776/icode/

 Le risorse naturali in Africa possono alimentare una trasformazione economica – Rapporto delle Nazione Unite

New York, 27 maggio - Il Prospetto Economico Africano 2013 prevede che i paesi africani debbano sfruttare pienamente la ricchezza delle loro risorse naturali per accelerare il ritmo di crescita e assicurare che il processo porti beneficio all’africano ordinario. Il documento sottolinea inoltre che tale processo deve essere inclusivo di politiche sociali che cerchino di ridurre le diseguaglianze nel continente. Il rapporto dichiara che le prospettive economiche del continente per il 2013 e il 2014 sono promettenti, con previsioni di crescita economica del 4,8% per il primo anno e di un ulteriore 5,3 per il successivo. Tuttavia, rileva che la crescita economica da sola non sarà sufficiente a ridurre la povertà, combattere la disoccupazione cronica e affrontare le diseguaglianze nei redditi e il deterioramento del livello di salute e istruzione.

Il rapporto è elaborato annualmente dalla Banca Africana per lo Sviluppo AfDB), il Centro per lo Sviluppo dell’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OECD), la Commissione economica per l’Africa (ECA) e l’UNDP. Per maggiori informazioni leggete su UN News Centre:

 http://www.un.org/news

 Un prestito di 3 milioni di dollari da parte dell’IFAD per rilanciare l'agricoltura su piccola scala nelle Seychelles

22 maggio, Roma - Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) concederà un prestito di 3 milioni di dollari a favore della Repubblica delle Seychelles per rilanciare il settore agricolo, per rafforzare la pesca artigianale su piccola scala e per promuovere le microimprese rurali nelle isole di Mahé, Praslin e La Digue. Anche se il settore turistico - che impiega circa il 30% della forza lavoro e fornisce più del 70% del prodotto interno lordo nazionale (PIL) - ha portato una certa crescita economica, l'economia del paese rimane estremamente vulnerabile agli shock esterni, come la volatilità dei prezzi del cibo e la crisi finanziaria. Il settore agricolo contribuisce solo con il 3,2% del PIL e fornisce lavoro al 3% della popolazione. Per soddisfare le esigenze alimentari del paese e per sostenere l'industria del turismo, le importazioni alimentari sono così alte da arrivare al 90%. Il nuovo progetto si concentrerà sul miglioramento della produzione di frutta e verdura fresca e sul miglioramento della qualità degli alimenti biologici, del piccolo bestiame, carne di maiale e pesce; sia per il consumo locale che per un potenziale sviluppo in altri mercati. Il progetto permetterà di collegare i piccoli agricoltori con l’industria degli hotel e della ristorazione attraverso partenariati pubblico-privati.

Il progetto affronterà anche le questioni dell’ adattamento al cambiamento climatico e della riduzione del consumo di energia non rinnovabile. Cofinanziato dal Governo delle Seychelles, il progetto sarà attuato dal Ministero delle Risorse Naturali e dell'Industria. Con questo nuovo progetto, l'IFAD finanzierà il suo secondo progetto nelle Seychelles, per un investimento complessivo di circa 4,1 milioni dollari

http://www.ifad.org/media/press/2013/22.htm

Solidarietà

(top)

 Ex borsista del programma Rotary  “Scambio Giovani” disegna un lettino portatile per i senzatetto

Giugno, The Rotarian – In Australia, durante i mesi più freddi, i rifugi di emergenza sono spesso pieni. Molte persone senzatetto in cerca di un letto caldo vengono respinte con l’offerta di un cartone e una coperta per la notte. Tony Clark, un imprenditore nel settore IT, ex borsista Rotary del programma Scambio Giovani del 1992 e fondatore della iniziativa non-profit Swags for Homeless, offre un’alternativa.

L’anno scorso la sua organizzazione ha distribuito oltre 3.000 lettini portabili ad organizzazioni caritatevoli e rifugi in tutta l’Australia, Nuova Zelanda, Germania e Regno Unito. I lettini-zaino, che sono stati disegnati da Clark e da sua moglie, Lisa, sono fatti di tessuto leggero e includono un materasso in gommapiuma e una rete antizanzare. Ancora più importante, offrono tepore con il loro disegno a prova di pioggia e vento. L’intera confezione pesa soltanto circa tre chili e si arrotola in uno zainetto. (…) Questo letto, che può essere acquistato con una donazione di 68 scellini australiani, ha avuto quattro riconoscimenti internazionali, incluso il Premio internazionale australiano per il design e il Premio della Red-Dot tedesca “Il meglio del meglio”, che è il più prestigioso riconoscimento al mono per il design di prodotti. Questo letto innovativo offre più di un confort fisico, affermano coloro che l’hanno usato, offre anche un nuovo senso di dignità. (…)

Il successo di Swags for Homeless in tutta Australia ed Europa ha incoraggiato Clark a introdurre i suoi letti-zainetto negli Stati Uniti. Club Rotary del Distretto 9800, che include Melbourne, hanno finanziato il trasporto di 100 letti-zainetto a Baltimora e parti del New Jersey e di New York per aiutare i senzatetto nella regione e i profughi dell’uragano Sandy. Il Distretto 7500 (New Jersey) ha operato con i Rotariani australiani per coordinare l’operazione. Swags for Homeless ha anche donato 60 letti-zainetto per una distribuzione a Chicago, Washington D.C. e Los Angeles.

http://www.rotary.org/en/MediaAndNews/News/Pages/130414_news_swags.aspx?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+rotary%2FPBqj+%28Rotary+International%29

 I datteri sauditi aiutano il WFP a consegnare un regalo per il Ramadan

29 maggio, Kabul - Migliaia delle famiglie afghane più povere potranno rompere il loro digiuno durante il mese sacro del Ramadan grazie a una serata a base di deliziosi e nutrienti datteri, possibile attraverso un contributo da parte del Regno dell'Arabia Saudita.

I datteri sono già stati pre-posizionati nei magazzini del WFP a Kabul e a Kandahar e saranno presto distribuiti a oltre 35.000 studenti delle province di Kabul, Panjshir e Kandahar.

I datteri non rappresentano solo uno spuntino sano per i bambini delle scuole e per le loro famiglie, ma anche un dono per aiutare le famiglie povere a celebrare il mese sacro del Ramadan. Inoltre serviranno da incentivo per i genitori a mandare i loro figli a scuola.

Dal 2001, il Regno dell’ Arabia Saudita ha sostenuto il Programma Alimentare Mondiale a livello globale con un contributo annuo di 4.000 tonnellate di datteri, di cui gli afghani vulnerabili beneficiano dal 2003

http://www.wfp.org/news/news-release/saudi-dates-help-wfp-deliver-ramadan-gift

 L’Arabia Saudita invia 340 tonnellate di datteri per i rifugiati nello Yemen del Sud

27 maggio, Sana'a - Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ha oggi accolto una donazione di 340 tonnellate di datteri da parte del Regno arabo-saudita, del valore di oltre 680.000 dollari. I datteri, destinati alla distribuzione tra i profughi provenienti dal Corno d'Africa verso il sud dello Yemen, saranno distribuiti dal WFP in razioni mensili tra giugno e dicembre. Verranno raggiunti quasi 20.000 rifugiati, la maggior parte dei quali si trova dentro o intorno al tentacolare Campo Kharaz, isolato nel deserto fuori Aden, nel Governatorato di Lahj.

Nel 2013, il WFP sta dando assistenza alimentare a un totale di 70.000 rifugiati provenienti dal Corno d'Africa. Il budget per l'operazione è di 4 milioni di dollari, tutti stanziati tranne 600.000 dollari ancora da fornire. A parte l'Arabia Saudita, i principali donatori a sostegno delle  attività del WFP per i rifugiati, sono la Danimarca e la Svizzera.

Il Regno saudita è stato un donatore coerente per le attività del WFP nello Yemen. Nel 2012, il Regno ha contribuito  con 1,5 milioni di dollari a sostegno dei programmi del WFP e quest'anno ha donato 5 milioni di dollari al Programma Emergency Operation del WFP, un programma di 242 milioni di dollari, che rappresenta l'attività principale del WFP nello Yemen nel 2013. L'operazione ha lo scopo di fornire assistenza alimentare a quasi 5 milioni di persone. A metà maggio, il Programma ha ancora bisogno di 95 milioni di dollari per raggiungere tutti i suoi obiettivi.

http://www.wfp.org/news/news-release/saudi-arabia-sends-340-metrictons-dates-refugees-southern-yemen

 HNA Group e WFP firmano un accordo per fornire pasti scolastici ai bambini del Ghana

22 maggio, Pechino Un accordo del valore di 1,6 milioni di dollari tra l’HNA Group una delle multinazionali più importanti con sede in Cina - e il WFP è stato firmato oggi a Pechino dal direttore esecutivo del WFP, Ertharin Cousin, e dal presidente dell’HNA Group, Chen Feng. Tali fondi permetteranno al WFP di fornire razioni alimentari da portare a casa, per promuovere l'istruzione femminile nell'ambito del suo Programma di Alimentazione Scolastica in Ghana.

Il supporto del HNA Group al Programma di Alimentazione Scolastica del WFP in Ghana è considerato come la prima tappa di una collaborazione che continuerà nel tempo. Il Gruppo ha anche espresso il suo interesse nell’aiutare progetti simili in altri paesi africani e nell’organizzare una raccolta fondi aggiuntiva tra i suoi partner aziendali, investitori, clienti e dipendenti.

Oltre 66 milioni di bambini in età scolare vanno in classe affamati, in tutto il mondo. Il costo medio per sfamare un bambino a scuola attraverso il WFP è di soli $ 0,25 al giorno. La donazione dell’ HNA Group aiuterà circa 3.900 ragazze a frequentare e a rimanere a scuola per cinque anni in Ghana.

http://www.wfp.org/news/news-release/hna-group-wfp-sign-agreement-provide-school-meals-children-ghana 

Pace e sicurezza

(top)

 

Colombia: Ban Ki-moon plaude all’accordo tra il governo e il FARC

26 maggio – Il Segretario Generale delle N.U., Ban Ki-moon, ha ricevuto oggi l’annuncio che il Governo colombiano e il Fronte Rivoluzionario Armato della Colombia (FARC-EP) hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo rurale. Secondo quanto riportato dai media, l’accordo, raggiunto dopo mesi di trattative di pace ad Havana (Cuba), invita allo sviluppo economico e sociale delle aree rurali, nonché a fornire terre coltivabili ai fattori poveri.

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=45002&Cr=Colombia&Cr1=

I forum della pace del Rotary 2012-2013 si sono conclusi in Giappone

L'ultimo dei tre Forum della pace del Rotary 2012-2013 si è svolto a Hiroshima, Giappone, dal 17 al 18 maggio. Presentazioni, workshop e discussioni di gruppo si sono incentrati sul tema “La pace comincia con te”, che ha ispirato oltre i 2.700 partecipanti, tra cui Rotariani, Rotaractiani, leader comunitari e alumni dei programma presso i Centri della pace del Rotary. I partecipanti hanno esplorato modi in cui ognuno può edificare la pace nelle azioni quotidiane, nelle comunità locali e attraverso impegni internazionali. Inoltre, i partecipanti hanno adottato una dichiarazione di pace con l’imegno di continuare a edificare la pace attraverso il servizio al prossimo, creando amicizie durature e consentendo ai giovani di apportare cambiamenti positivi.

http://www.rotary.org/en/MediaAndNews/News/Pages/130520_news_hiroshima.aspx

 Israele - Un programma locale-nazionale per la costruzione di una società condivisa

Un programma di punta Givat Haviva, Comunità condivise, è una coraggiosa e concreta risposta all’urgente sfida di creare in Israele una società socialmente coesa. Il programma si basa su una cooperazione strutturata, a più livelli, fra oltre 20 coppie di comunità lontane le une dalle altre dalle più critiche separazioni sociali che oggi minacciano il tessuto democratico di Israele: ebraico/arabo, laico/religioso, ricco/povero e nuovo immigrato/cittadini veterani, tra gli altri. Cittadini israeliani e leadership locali sono impegnati in tutte queste divisioni attraverso la creazione di alleanze tra le comunità e le strutture che facilitano l'azione congiunta attorno a valori comuni, progetti e obiettivi.

Dimostrando attivamente i vantaggi reciproci della cooperazione nella esperienza giornaliera di una vasta sezione trasversale di popolazioni divise, il programma costruisce i puntelli sostenibili per la creazione di un futuro condiviso e di società condivisa. L’attività locale è legata a più ampi sforzi che faciliteranno la replica in tutta Israele - e lo sviluppo pacifico, economico e sociale su scala nazionale.

http://www.givathaviva.org.il/english/info/SharedCommunities/FlagshipProgram.htm

 Assemblea triennale IPB: il mondo è super armato e la pace è sottostimata

Stoccolma, 13-15 Settembre 2013-06-11

Questo è il titolo dell’Assemblea triennale dell’Ufficio Internazionale per la Pace (IPB), di cui Pax Christi International è membro. Ogni tre anni, IPB tiene un raduno speciale per riunire i propri membri e sostenitori, e per discutere delle sfide maggiori che i movimenti pacifisti incontrano in questo mondo così instabile e ultra-militarizzato. Quest’anno esploreremo le relazioni tra gli interventi militari e l’economia della guerra.

http://archive.paxchristi.net/NEWSLETTER/2013-0137-en-gl-IS.pdf

L’Ufficio Internazionale per la Pace si basa sulla visione di un Mondo Senza Guerra. Il nostro attuale programma principale si centra sul Disarmo Sostenibile per uno Sviluppo Sostenibile; la nostra campagna chiede fondamentalmente una riduzione delle spese militari. Noi crediamo che riducendo i finanziamenti al settore militare, cifre significative sarebbero a disposizione per progetti sociali nazionali o esteri e per soddisfare le vere necessità umanitarie, o semplicemente per lo sviluppo in generale.

IPB ha un ruolo fondamentale all’interno del Comitato Speciale ONG per il Disarmo, a Ginevra, che è un sotto-comitato del CONGO, la Conferenza delle ONG con Status Consultativo con ECOSOC.

http://www.ipb.org/web/ 

Salute

(top)

 I ministri della sanità a livello globale aggiungono il loro peso alla nuova “fase finale” contro la poliomielite

Raggiungibile un mondo libero in modo duraturo dalla poliomielite, se il nuovo Piano viene finanziato e implementato completamente

27 maggio, Ginevra, Svizzera – I ministri della salute globale presenti all’Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno riconosciuto i progressi ottenuti nell’anno passato nel portare la poliomielite ai suoi livelli più bassi, grazie ad azioni degli stati membri nel porre l’eradicazione della poliomielite in una posizione di emergenza. I delegati hanno appoggiato il nuovo Piano Strategico per l’Eradicazione della Poliomielite e per la Fase Finale 2013-2018 [pdf] per assicurare un mondo stabilmente libero dalla poliomielite e spingono per la sua completa implementazione e finanziamento.

Allo stesso tempo l’assemblea ha ricevuto un severo ammonimento sui rischi continui che la malattia provoca ai bambini ovunque, con la conferma di una nuova epidemia nel Corno d’Africa (Somalia e Kenya). Prendendo nota delle generose promesse fatte a sostegno dell’eradicazione al Convegno Globale sui Vaccini, i delegati hanno sollecitato i donatori a convertire rapidamente queste promesse in contribuzioni.

I ministri della salute hanno fatto appello a tutti i paesi per fare di più per proteggere ovunque gli operatori sanitari in prima linea, e assicurare l’accesso a tutti i bambini senza riguardo al luogo dove vivono. Attacchi mortali a lavoratori sanitari sono occorsi in alcune parti del Pakistan (in dicembre) e in Nigeria (in febbraio), e l’Assemblea ha elogiato la dedizione e l’eroismo degli operatori sanitari in ogni luogo.

http://polioeradication.org/tabid/488/iid/302/Default.aspx

La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e il governo dell’Afghanistan si impegnano a collaborare per eradicare la poliomielite e ottenere una copertura sanitaria universale

Ginevra, 23 maggio – Il ministro della sanità pubblica dell’Afghanistan e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e delle Società della Mezzaluna Rossa (IFRC) hanno rilasciato una comunicazione congiunta di impegno ad una collaborazione più stretta nel promuovere l’accesso a cure sanitarie nel paese. Durante un convegno a margine della 66a Assemblea Annuale della Sanità Mondiale, il dottor Suraya Dalil, ministro della Sanità Pubblica della Repubblica Islamica dell’Afghanistan e Bekele Geleta, segretario generale dell’IFRC hanno detto che a dispetto dei grandi progressi che il paese ha fatto nel fornire assistenza sanitaria negli anni recenti, metà di tutti i bambini hanno uno scarso accesso a servizi di immunizzazione salvavita.

La dichiarazione ha affermato che la Società della Croce Rossa Afgana si trovava in una posizione perfetta per fare da ponte sul difetto di assistenza sanitaria con la sua estesa rete di personale  e volontari, particolarmente donne, attraverso il paese. “Più di 2000 volontarie della Mezzaluna Rossa sono attivamente impegnate in programmi di sanità comunitaria in 34 province. Volontari addestrati della Mezzaluna Rossa, che vivono nella stessa comunità come la popolazione locale e parlano la stessa lingua, possono essere di aiuto a raggiungere le comunità più inaccessibili, povere e marginalizzate e aiutare a colmare differenze sociali, culturali e altre barriere che impediscono il progresso verso la fornitura di una copertura immunitaria universale.”

http://www.ifrc.org/en/news-and-media/press-releases/asia-pacific/afghanistan/ifrc-and-afghanistan-government-commit-to-collaboration-to-eradicate-polio-and-achieve-universal-health-coverage/

 Kenia: Una nuova clinica offre cure mediche globali alle persone più vulnerabili

Nairobi, 16 maggio – L’organizzazione medica umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) inaugura oggi una nuova clinica a Kibera Sud. Il centro offre cure mediche di base globali e servizi di maternità integrati con il trattamento di malattie croniche come l’HIV, avendo come obiettivo una delle popolazioni più vulnerabili a Nairobi. La cerimonia segnerà anche l’apertura di Urban Survivors, un’esibizione fotografica e multimediale di MSF, che evidenzia la criticità della situazione umanitaria nei quartieri bassi nel mondo.

MSF è l’unico fornitore di cure sanitarie libere a Kibera, e gestisce già un’altra struttura sanitaria libera come pure un centro per le vittime di violenza sessuale. La cattiva igiene e le condizioni dei servizi sanitari nell’area causano malattie quali infezioni respiratorie, malattie diarroiche e della pelle, che ammontano ad oltre il 60% di tutte le visite presso le strutture di MSF esistenti a Kibera.

L’integrazione dell’assistenza per malattie croniche con altri servizi mette in grado i pazienti di ricevere un servizio unico. Spesso pazienti con malattie croniche come l’HIV, ipertensione e il diabete soffrono a causa di più patologie. L’approccio integrato di MSF facilita la diagnosi precoce, il trattamento e l’assistenza di patologie associate.

http://www.msf.org/article/kenya-new-clinic-brings-comprehensive-care-most-vulnerable

Formazione ostetriche in Monzambico

Il progetto si inserisce all'interno della più generale campagna internazionale di AMREF denominata "Stand Up for African Mothers" che si prefigge lo scopo di contribuire a ridurre la mortalità materna e a raggiungere l'obiettivo del millennio numero 5 (migliorare la salute materna attraverso la riduzione di tre quarti, fra il 1990 e il 2015, del tasso di mortalità materna e raggiungere, entro il 2015, l'accesso universale ai sistemi di salute riproduttiva.

In Mozambico, AMREF intende supportare per tutta la durata del progetto (5 anni) la formazione e l'aggiornamento di 1,100 ostetriche, contribuendo a raggiungere il 50% dell'obiettivo formativo che il Mozambico si è prefissato di raggiungere entro il 2018. L'obiettivo generale del progetto è di contribuire a ridurre la mortalità e le malattie, causate da complicazioni conseguenti a gravidanza, parto e altre malattie riproduttive in Mozambico, di donne e bambini con meno di 5 anni di età. L'obiettivo specifico del progetto è di incrementare e migliorare la capacità di offerta formativa specializzata in ostetricia degli enti formativi sanitari del Mozambico (in tutte e 10 le provincie).

http://www.amref.it/locator.cfm?PageID=9192

Vincitori del Premio Progetti Eccezionali Rotaract

A cura di Arnold R. Grahl

Rotaractiani di Mumbai, India, per la maggior parte medici, stanno offrendo esami oculistici e cure a migliaia di scolari nei quartieri poveri della città, attraverso una serie di visite mediche miranti a migliorare le prestazioni scolastiche dei bambini.

Vision Six by Six, un progetto del Rotaract Club di Caduceus, Mumbai, ha raccolto 15.500 USD attraverso una serie di raccolte fondi creative, incluso un evento di comici, per finanziare visite mediche ambulatoriali. I soci del club hanno acquistato articoli all'ingrosso per portare il costo degli esami ad 1 dollaro per bambino, e hanno collaborato con strutture ospedaliere non a scopo di lucro per offrire interventi chirurgici per la cataratta e altri problemi alla vista.

L'iniziativa è stata selezionata per il Premio Progetti Eccezionali Rotaract, tra i sette progetti messi in risalto durante la Settimana Mondiale Rotaract lo scorso marzo. In giugno i rappresentanti dei club riconosciuti come vincitori internazionali e regionali presenteranno i loro progetti alla Riunione prencongressuale Rotaract a Lisbona.

Negli ambulatori venivano offerti servizi per problemi alla vista, infezioni, allergie ottiche e carenza di vitamina A. Nei primi sette mesi del programma, sono stati esaminati 10.000 bambini, e 1.520 di loro hanno ricevuto cure varie, da interventi ad occhiali da vista.

“Volevamo fare qualcosa per aiutare il 15 percento di bambini nelle scuole governative, con poche risorse, a Mumbai, che avevano problemi alla vista", ha dichiarato Pankaj Jethwani, presidente del club Rotaract di Caduceus. “I bambini sviluppano un'avversione alla scuola quando non possono vedere chiaramente le immagini sulla lavagna e non si rendono conto che questo non è normale, e che si può risolvere con le cure. La maggior parte dei bambini che abbiamo curato non aveva mai visto un oculista”.

I Rotaractiani hanno ricevuto il supporto del loro Rotary club sponsor, Bombay Central, per la pianificazione, l'attuazione e la valutazione del progetto, oltre alle raccolte fondi per finanziarlo.(…)

http://www.rotary.org/it/MediaAndNews/News/Pages/130315_news_rotaractawards.aspx 

Energia e sicurezza

(top)

 USA - Prima turbina eolica off-shore varata nel Maine

di James Montgomery

31 maggio – La data odierna segna una pietra miliare per l'energia eolica offshore negli Stati Uniti con il lancio ufficiale di un prototipo di turbina galleggiante al largo della costa del Maine, la prima turbina eolica offshore connessa alla rete distribuita al largo della costa del Nord America. Il senatore del Maine Susan M. Collins ha fatto gli onori, con una bottiglia di Madeira. Il progetto, supportato dal DeepCWind Consortium e circa 30 partner del governo, del mondo accademico e dell'industria, è uno dei sette progetti dimostrativi eolici off-shore sostenuti dal Dipartimento per l'energia e uno dei due che sono portati avanti nel Maine; tutti esplorano differenti tecnologie e strategie per abbattere i costi e le complessità coinvolti con lo sviluppo eolico offshore. Questo particolare progetto si concentrerà su una piattaforma semisommergibile, con uno scafo di calcestruzzo e materiali compositi leggeri anziché in acciaio.

http://www.renewableenergyworld.com/rea/news/article/2013/05/first-us-offshore-wind-turbine-launches-in-maine

 Congo fiducioso: $12 miliardi per centrale idroelettrica che procederà entro il 2015

di Michael J. Kavanagh

30 maggio - La Repubblica democratica del Congo sarà pronta a costruire l’ impianto idroelettrico Inga III con 4,800 megawatt entro il 2015, dopo due tentativi falliti di rilanciare il progetto $12 miliardi, ha detto il ministro dell'energia Bruno Kapandji. Il sostegno dell’African Development Bank e World Bank, e l'emergere del Sud Africa come un acquirente garantito di 2.500 megawatt di energia aiuterà il paese a trovare almeno 8,5 miliardi di dollari di finanziamento di cui ha bisogno, ha detto Kapandji in una intervista il 24 maggio a Kinshasa, la capitale. Inga III è il prossimo passo nella creazione di un complesso di 40,000 megawatt Grand Inga, che sarebbe così il più grande progetto idroelettrico del mondo. Attualmente il complesso idroelettrico Three Gorges della Cina è il più grande, con una capacità produttiva di 22.500 megawatt, mentre Itaipu in Brasile è il secondo con 14.000 megawatt. Inga si trova sul fiume Congo, il più grande del mondo per volume dopo il Rio delle Amazzoni e la potenza del progetto potrà fornire un certo numero di paesi limitrofi.

http://www.renewableenergyworld.com/rea/news/article/2013/05/congo-confident-12-billion-hydropower-plant-will-proceed-by-2015

 Il Giappone ospita la Nuclear Energy Management School dell’IAEA

29 maggio, Tokyo – La Nuclear Energy Management School della IAEA ha aperto le sue porte il 27 maggio 2013 per il secondo anno consecutivo a Tokyo. Il corso di quest'anno segue le NEM schools che servono giovani professionisti dal 2010 in Italia, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Lo scopo delle NEM schools è quello di trasmettere conoscenze nucleari e l'esperienza pratica per educare i futuri leader nella gestione dei programmi di energia nucleare. Giovani professionisti con potenziale manageriale dal Bangladesh, Cina, Egitto, Ghana, Indonesia, Giappone, Giordania, Lituania, Malesia, Nigeria, Sudan, Thailandia e Vietnam stanno frequentando il programma in Giappone. La maggior parte dei 32 partecipanti proviene da Paesi in via di sviluppo che sono interessati alla produzione di energia nucleare per promuovere lo sviluppo sostenibile. Il curriculum del corso NEM copre una vasta gamma di argomenti sugli usi pacifici della tecnologia nucleare che sono rilevanti per i paesi partecipanti. Oltre 30 esperti della IAEA e altre istituzioni offriranno la loro competenza ed esperienza ai partecipanti al corso. Il corso serve anche a sviluppare la capacità della tecnologia nucleare negli Stati membri ed è una piattaforma di networking per i giovani professionisti che lo frequentano.

http://www.iaea.org/newscenter/news/2013/nemjapan.html  

Ambiente e natura

(top)

 La protezione dell’ambiente è elemento chiave per sconfiggere la povertà, riscontra un gruppo di esperti ad alto livello delle Nazioni Unite

30 maggio – Secondo l’alta direzione ONU incaricata di creare le nuove linee guida per lo sviluppo globale, tasse, incentivi, regolarizzazioni, sussidi, mercato e approvvigionamento devono essere ridiscussi per favorire un consumo sostenibile e gli schemi di produzione, se il mondo vuole mettere fine alla povertà. “Senza una sostenibilità ambientale, non possiamo mettere fine alla povertà,” ha dichiarato l’alta direzione ONU sull’agenda per lo Sviluppo 2015.

Il rapporto, stilato dai 26 membri del gruppo di lavoro, potenzialmente può influenzare oltre 25 trilioni di dollari di spesa per lo sviluppo e segnare un punto di rottura della pratica di considerare lo sviluppo e la sostenibilità come due argomenti separati. La relazione invita a implementare delle misure molto drastiche sia nei paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo al fine di ridurre gli impatti dei consumi, produzioni, mercati, rifiuti e inquinamento. La Direzione ha sottolineato le carenze della misura del PIL per il progresso e ha raccomandato che tutte le compagnie con un capitale di mercato superiore ai 100 milioni di dollari, stilino un rapporto sociale e ambientale obbligatorio.

Gli obiettivi proposti per assicurare cibo, acqua ed energia a una popolazione mondiale in crescita dovrebbero includere punti chiave per salvaguardare l’agricoltura, la pesca ed impianti per l’approvvigionamento d’acqua potabile che operino in maniera sostenibile.

http://wwf.panda.org/wwf_news/?208861/Protecting-environment-key-to-ending-poverty-finds-UN-High-Level-Panel

 USA: uno degli impianti più inquinanti dovrà ridurre le emissioni di biossido di zolfo

29 maggio, Homer City, PA, USA - Dopo un anno di contenzioso, la Homer City Generating Station, la più grande fonte di inquinamento di biossido di zolfo (SO2) in tutto il paese nel 2010, sarà soggetta a un’impostazione di limite di orario per l'inquinamento da SO2. Le nuove protezioni mirano ad assicurare che la centrale elettrica a carbone non superi mai gli standard sanitari della Environmental Protection Agency (EPA) per il biossido di zolfo, anche durante l'avvio e l'arresto dell’impianto, tutelando la salute delle famiglie in tutta la regione. Le nuove protezioni fissano un precedente nazionale nella lotta per garantire la salute e la sicurezza delle famiglie nella Pennsylvania carbone-dipendente e oltre. L'anidride solforosa è uno dei più pericolosi inquinanti provenienti da centrali elettriche a carbone.

http://earthjustice.org/news/press/2013/one-of-the-nation-s-dirtiest-power-plants-to-clean-up-sulfur-dioxide-emissions

 La salute delle api: il 1° dicembre entreranno in vigore restrizioni a livello dell’UE sull'uso dei pesticidi

Bruxwlles, 24 maggio -Oggi la Commissione ha approvato la restrizione dell’uso di tre pesticidi appartenenti alla famiglia dei neonicotinoidi. Tali pesticidi (clotianidin, imidacloprid e tiametoxam) sono stati identificati come dannosi per la popolazione delle api in Europa. La restrizione entrerà in vigore a partire dal 1° dicembre 2013 e sarà riesaminata al più tardi entro due anni. Essa si incentra sui pesticidi utilizzati nel trattamento delle piante e dei cereali che attirano le api e gli impollinatori.

Tonio Borg, Commissario europeo per la salute e politica dei consumatori, ha dichiarato: “(...) Il provvedimento adottato oggi (...) segna un altro passo importante verso un futuro più sicuro per le nostre api, che svolgono due ruoli fondamentali: non solo la produzione di miele, ma soprattutto l'impollinazione. Circa l'80% di tutta l'impollinazione è dovuto all'attività delle api, che è naturale e gratuita”. Il provvedimento odierno fa parte della strategia generale della Commissione1 per combattere il declino delle popolazioni di api dell’Europa. Per ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/food/animal/liveanimals/bees/neonicotinoids_en.htm

 Seattle adotta gli standard più elevati per il riciclaggio dei materiali elettronici

Il Programma e-Stewards previene rischi ambientali e sanitari nelle nazioni in via di sviluppo

Seattle, Washington. 23 maggio – La città di Seattle ha riunito un gruppo in crescita di agenzie pubbliche e compagnie private che sono diventate Imprese e-Stewards® per assicurare che i rifiuti elettronici derivanti dalle attività cittadine non vengano esportati nelle nazioni in via di sviluppo dove un rozzo trattamento rappresenta un rischio per la salute umana e ambientale. Un inquinamento ambientale rilevante e rischi per la salute umana derivano da prodotti elettronici come computer e apparecchi televisivi quando vengono smontati e bruciati in stabilimenti primitivi o fuori all’aperto. Questi argomenti sono stati documentati dalla Rete di Azione di Basilea (BAN), un’organizzazione non profit con base a Seattle con una reputazione mondiale di leader nelle campagne internazionali per fermare questi abusi.

Localmente King County, l’Università di Washington e la Boeing hanno siglato l’accordo dell’Impresa e-Steward. L’impegno sottoscritto all’accordo significa che l’eccesso di materiale elettronico della città che non può essere donato direttamente alle scuole, andrà a un e-Steward terza parte accertata e certificata come smaltitore. Seattle ha stipulato un contratto con Total Reclaim, un riciclatore e-Steward locale nell’area SODO. Dallo scorso ottobre quando la città stipulò il contratto con Total Reclaim, la compagnia ha smaltito più di 50 mila libbre di rifiuti elettronici ad un costo per la città di meno di 300 dollari – un costo basso in larga parte grazie ai materiali di valore che possono essere recuperati.

www.BAN.org

Buone notizie per gli squali dalla Commissione per il Tonno dell’Oceano Indiano

13 maggio – Il WWF ha accolto l’inserimento di misure chiave prese dalla Commissione per il Tonno dell’Oceano Indiano (IOTC), riunitasi la scorsa settimana alle Mauritius, per la conservazione dello squalo dalla pinna bianca, dello squalo balena e dei cetacei. Gli stati membri IOTC hanno concordato delle importanti misure per la gestione della pesca del tonno e di altre specie a rischio come gli squali dalla pinna bianca, che non devono essere trattenuti, ma necessitano di essere liberati, possibilmente illesi; mentre le reti a strascico non potranno più essere usate per gli squali balena e i cetacei. Un risultato molto positivo è l’adozione di una proposta fatta dalle Maldive relativamente a obiettivi ad interim e linee guida, anche per le gestione delle decisioni in caso di cambiamenti nelle scorte alimentari.

Il WWF è ansioso di continuare la collaborazione con il Governo delle Maldive e altri stati costieri in via di sviluppo per migliorare la gestione e la conservazione delle scorte di tonno.

http://wwf.panda.org/wwf_news/?208591/Good-news-for-sharks-at-Indian-Ocean-Tuna-Commission-meeting

 L’UNESCO proclama l'Etna patrimonio dell’umanità

AGE, maggio - L’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, sarà proclamato patrimonio dell'Unesco in occasione della 37a sessione del Comitato del patrimonio mondiale, che si terrà in giugno a Phnom Penh, in Cambogia, alla presenza dei rappresentanti di oltre 180 Paesi. Lo ha reso noto, di recente, il ministero degli Affari esteri. Un risultato importante che riconosce l'unicità del patrimonio naturale italiano, il valore delle politiche nazionali di conservazione del Parco dell’Etna e il lavoro svolto negli ultimi anni dal ministero dell'Ambiente, che ne ha patrocinato la candidatura nel gennaio 2012.

L’Unione internazionale per la conservazione della natura - agenzia incaricata di esaminare le proposte di iscrizione alla World heritage list - ha riconosciuto l'importanza scientifica ed educativa, nonché l'ultramillenaria notorietà del vulcano, icona del Mediterraneo, valutando l'Etna come esempio particolarmente significativo delle grandi ere della storia della terra e dei processi geologici in corso, senza dimenticare il legame del vulcano con la cultura immortale, la storia e la mitologia.

www.aje.it

Cofinanziamento Ue fino al 50% per 45 progetti eco-innovativi

AGE maggio - La Commissione europea lancia un invito a presentare proposte per i migliori 45 progetti di eco-innovazione con una dotazione di 31,5 milioni di euro. Le imprese europee hanno tempo fino al 5 settembre 2013 per presentare proposte per la commercializzazione di soluzioni ambientali innovative in questi cinque settori: riciclaggio di materiali; acqua; prodotti sostenibili per l’edilizia; imprese verdi; settore alimentare e delle bevande.

L’invito è rivolto alle imprese private, soprattutto alle Pmi, che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo, ma che hanno difficoltà a collocarlo sul mercato. L’invito a presentare proposte offre un cofinanziamento fino al 50% del costo del progetto e quest’anno sosterrà circa 45 nuovi progetti. Intanto sono pronti al varo circa 50 progetti scaturiti dall’invito a presentare proposte dell’anno scorso, mentre ne sono già stati avviati oltre 185. Tra gli esempi di progetti

in corso si citano una tecnologia per ottimizzare il riutilizzo di vecchi mattoni nell’edilizia, la produzione di calzature in pelle prive di sostanze chimiche nocive, l’impiego dell’anidride carbonica per sfruttare una fonte naturale di omega-3 e una nuova tecnica di fabbricazione di tappeti e moquette.

www.aje.it

Religione e spiritualità

(top)

 Conferenza interreligiosa promuove dialogo e convivenza pacifica

31 maggio - Oltre 300 leader di gruppi religiosi, istituzioni accademiche, governi e organizzazioni non governative provenienti da 70 paesi hanno partecipato alla decima conferenza di Doha sul dialogo interreligioso il mese scorso a Doha, in Qatar. L'evento è stato patrocinato dal Centro Internazionale di Doha per il dialogo interreligioso.

Quest'anno è stato il decimo anniversario del forum interreligioso di Doha, che è diventato un importante evento internazionale nella regione in grado di promuovere il dialogo interreligioso come mezzo per contrastare l'ascesa del settarismo violento. La missione principale del forum è quello di promuovere la cultura del dialogo interreligioso, la pacifica convivenza dell'umanità e l'accettazione di tutte le diverse tradizioni religiose.

http://www.fortgordonsignal.com/news/2013-05-31/Chaplain's_News/Interfaith_conference_promotes_dialogue_peaceful_c.html

 L’Insegnamento buddhista può contribuire ad affrontare le sfide più urgenti del mondo - Nazioni Unite

New York, 24 maggio – L’insegnamento buddhista può offrire spunti importanti per affrontare le sfide più pressanti di oggi, ha affermato il Segretario Generale Ban Ki-moon, in un messaggio  per il Vesak, cerimonia che commemora la nascita, l'illuminazione e la morte di Buddha, <"http://www.un.org/en/events / vesakday/2013/sgmessage.shtml ">.

"Ora più che mai, abbiamo bisogno di spirito di non-violenza per contribuire a ispirare pace e sedare conflitti", ha detto Ban Ki-moon. "La cerimonia di quest'anno, che cade in un momento di conflitto e miseria diffusa, è l'occasione per esaminare come l’insegnamento buddhista possa aiutare a dare delle risposte alle sfide del momento."

Ban Ki-moon ha osservato che affrontare problemi importanti è parte del buddhismo, poiché Buddha stesso, quando era un giovane principe, ha lasciato la sicurezza del suo palazzo per scoprire le quattro sofferenze della nascita, vecchiaia malattia e morte.

http://www.un.org/news

 Cultura e educazione

(top)

 Nuovo” Partenariato Globale per l’Educazione per migliorare la qualità dell’istruzione in tutto il mondo

28 maggio - Il Partenariato Globale per l'Educazione (GPE) prevede il sostegno al miglioramento della qualità dell’istruzione nei paesi in via di sviluppo e il coinvolgimento degli insegnanti per i piani di sviluppo dell’istruzione locale.  E’ stato questo il messaggio diffuso dal Consiglio di Amministrazione del Partenariato Globale per l’Educazione tenutosi il 21-22 maggio a Bruxelles.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato 439 milioni di dollari in sovvenzioni per 12 paesi in via di sviluppo, a sostegno della qualità dell’istruzione per tutti i bambini.

I Paesi sono: Benin, Burkina Faso, Comore, Madagascar, Mauritania, Senegal, Somalia, Tagikistan, Tanzania (Zanzibar), Yemen, Zambia e Zimbabwe.

Questo nuovo finanziamento riflette le priorità del Partenariato Globale per l’Educazione tese ad aumentare l'accesso all'istruzione di base, a migliorare la qualità dell'istruzione, a generare risultati misurabili e difendere l'istruzione femminile.

http://www.ei-ie.org/en/news/news_details/2570

 Interventi di genere in Nigeria sostengono gli operatori sanitari di sesso femminile e i bambini vulnerabili attraverso l’istruzione, la tutela giuridica e l’autonomia economica

Di Sarah Mkeryi Amahson

28 maggio – In Nigeria, il maggior carico dell’assistenza sanitaria per i malati di HIV e i bambini rimasti orfani o lasciati in stato di vulnerabilità dall’AIDS, grava su donne e ragazze. Queste responsabilità spesso impediscono a ragazze e donne di ottenere una formazione e sviluppare delle competenze che producano reddito. Le regole sociali aggravano ulteriormente questi problemi che inibiscono le donne di ogni età dall’avere accesso alle informazioni e i servizi riguardanti HIV e AIDS, limitando gravemente il controllo sulla loro sessualità e rendendole vulnerabili a violenze e abusi. Altre pratiche nigeriane dannose includono il rendere inaccessibili a donne e ragazze le risorse economiche e i diritti legali necessari per proteggere loro stesse. Fortunatamente, dal 2009, il progetto US-AID Sostegno Fondato sulla Comunità per Orfani e Bambini Vulnerabili (CUBS), finanziato dal PEPFAR, ha raccolto queste sfide lavorando con le ragazze rimaste orfane o in uno stato di vulnerabilità e con gli operatori sanitari di sesso femminile, oltre che con i principali attori a livello nazionale, statale e di comunità.

Nel 2012, per esempio, il CUBS guidato dal MSH, ha condotto una formazione di genere per 260 fornitori di servizi, gli agenti di polizia e i rappresentanti governativi statali e locali.

La formazione ha aiutato i partecipanti a: comprendere i concetti in relazione a un genere, identificare i bisogni relativi alla sfera femminile, ideare interventi per soddisfare i bisogni di questa sfera e fornire tutela legale e altri servizi a sostegno di donne e ragazze. Da quando è operativa questa formazione, i numerosi partner locali dei CABS hanno rilevato cambiamenti positivi nelle loro comunità. (…)

http://www.msh.org/news-events/stories/gender-interventions-in-nigeria-empower-vulnerable-children-and-female

 L’ UNESCO rende le sue pubblicazioni disponibili gratuitamente come parte di una nuova politica di accesso aperto

14 maggio - Janis Karklins, assistente direttore-generale per la comunicazione e l’informazione dell'UNESCO, ha annunciato la nuova politica durante l'apertura del World Summit on the Information Society Forum a Ginevra il 13 maggio. Con l'adozione di questa nuova politica editoriale, l’ UNESCO allinea la sua pratica al suo lavoro di difesa a favore dell'accesso aperto e rafforza il suo impegno per l'accesso universale all'informazione e alla conoscenza. Il movimento Open Access (OA) è nato nella comunità scientifica per affrontare i crescenti costi della letteratura scientifica, che è essenziale per i ricercatori. Una vasta gamma di università, enti, amministrazioni lo supporta come alternativa al modello tradizionale di diffusione della conoscenza attraverso costose riviste accademiche.

A partire dal luglio 2013, centinaia di pubblicazioni scaricabili dell'UNESCO digitale saranno disponibili per gli utenti attraverso un nuovo Open Access Repository con un'interfaccia multilingue. Tutte le nuove pubblicazioni saranno pubblicate con una licenza aperta. Con l’adozione di Open Access per le sue pubblicazioni, l’UNESCO rafforza un obiettivo fondamentale per un'organizzazione intergovernativa: garantire che tutte la conoscenza che essa crea sia disponibile al più ampio pubblico possibile.

http://www.unesco.org/new/en/media-services/single-view/news/unesco_to_make_its_publications_available_free_of_charge_as_part_of_a_new_open_access_policy/

 Al via la rassegna “Mediterraneo Antirazzista 2013”

Per il sesto anno si svolge la rassegna Mediterraneo Antirazzista 2013, che punta a promuovere l’intercultura della società e a rompere le barriere del razzismo, del disagio e del degrado attraverso lo sport e la cultura. Giunta ormai alla sua sesta edizione, la rassegna ha luogo nelle città di Napoli (Scampia), Roma (Metropoliz), Genova (S. Gottardo – Molassana), Palermo ed è divisa in due momenti: “Mediterraneo Antirazzista on the road” e “Mediterraneo Antirazzista 2013”.

“Mediterraneo Antirazzista on the road” si svolge nei mesi di maggio e giugno in diverse piazze, centri aggregativi e scuole della città di Palermo (in particolare Vucciria, Ballarò, Kalsa, Sperone, Falsomiele, Cep e Zen) ma anche a Napoli nel quartiere Scampia, a Roma al Metropoliz e Genova nei quartieri S. Gottardo e Molassana con: mini-tornei di street soccer, “olimpiadi di strada”, proiezioni del nuovo video Mediterraneo Antirazzista 2012; racconto di testimonianze; distribuzione gadget e materiale informativo, concerti e parate di strada.

Le iniziative finali di “Mediterraneo Antirazzista 2013”  si svolgeranno a Palermo dal 13 al 16 giugno. I tornei non agonistici di calcetto, basket, pallavolo, cricket e rugby si terranno nel Velodromo Paolo Borsellino. Sono previste inoltre le esibizioni delle scuole di Capoeira di Palermo.

http://www.pressenza.com/it/     http://www.mediterraneoantirazzista.org 

(top)

 


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 40 Giugno 2013  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Disoccupazione giovanile: è ora di agire!

Un richiamo agli Stati membri dell’Unione europea a rilanciare la lotta contro la disoccupazione giovanile e ad assicurare che i fondi non spesi del FSE siano utilizzati per concrete azioni in favore dell’occupazione giovanile: in vista del Vertice europeo che si terrà il 27 e 28 giugno 2013, il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), in concerto con le proprie sezioni nazionali europee (tra le quali l’AICCRE), ha presentato una proposta di iniziativa europea denominata EU-Starter che offrirebbe ad 1 milione di giovani disoccupati europei un anno di esperienza lavorativa in un ente pubblico o in una organizzazione non profit. Non intraprendere azioni sulla disoccupazione giovanile, secondo il CCRE, ostacola la ripresa economica: il costo finanziario a livello di Unione europea ammonta ad un sorprendente 1,21 del PIL o a una perdita annuale di 153.000 MLDE. Inoltre, di fronte ad una sempre più crescente mancanza di fiducia nei confronti dei governi nazionali il progetto di costruzione europea non potrà che peggiorare con l’aggravarsi della crisi e l’aumento della disoccupazione. È giunto il momento per le istituzioni europee e i governi nazionali a porre al centro delle rispettive agende la lotta contro la disoccupazione e di adottare le misure necessarie per un’azione concreta. Approfondisci

Enti locali in prima linea

Preoccupazione per l’alto tasso di disoccupazione giovanile e per le gravi conseguenze negative che esso ha sia sul piano sociale, politico ed economico. La ricetta del CCRE è: maggiore formazione ed occupazione. È quello che ha espresso il 6 giugno il vicepresidente del CCRE e Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni al Presidente della Commissione europea Josè Barroso. L’occasione è stata il pranzo di lavoro che si è svolto a Bruxelles tra il Presidente della Commissione ed i rappresentanti delle Associazioni europee degli enti locali e regionali. Il progetto di integrazione europea, secondo il CCRE, rischia di perdere di credibilità e di sostegno, soprattutto tra i giovani europei. L’assenza di misure concrete volte ad affrontare la disoccupazione giovanile viola inoltre la solidarietà tra le generazioni. Il mancato inserimento dei giovani nel mondo del lavoro significa una perdita di 153 milioni di euro per l’Unione europea. Orsoni ha lanciato un SOS all’Europa: i governi locali sono soffocati da una forte pressione finanziaria, occorre un sostegno sia dall’Europa che dai governi nazionali. Il Sindaco di Venezia tra l’altro ha rilanciato la proposta del CCRE, “UE-Starter”, finalizzata ad offrire ai giovani l’opportunità concreta di acquisire una prima esperienza di lavoro e formazione, attraverso un quadro flessibile che possa essere adattabile ad ogni Paese membro dell’Unione. In previsione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno, che sarà dedicato al lavoro giovanile, il CCRE ha inoltre adottato lo scorso 24 maggio una dichiarazione nella quale, tra l’altro, si esprime la volontà degli enti locali di adottare al più presto misure concrete. Approfondisci

Un legame indissolubile

Si sono svolte a Strasburgo il 3 giugno, presso la rappresentanza permanente d’Italia al Consiglio d’Europa, le celebrazioni per la Festa della Repubblica. La cultura italiana è stata rappresentata dal Comune di Mantova (che è associato all’AICCRE) che nella cittadina francese, attraverso il suo Sindaco Nicola Sodano, ha promosso la candidatura del Comune come Capitale europea della cultura 2019. La cerimonia per la festa della Repubblica si è svolta alla presenza di centinaia di invitati: ambasciatori (tra i quali Manuel Jacoangeli), rappresentanti di autorità locali e regionali provenienti da tutta Europa, esponenti del mondo della cultura e dell’economia. Presente Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE e vicepresidente del CPLRE (Congresso Poteri Locali e Regionali d’Europa) del Consiglio d’Europa: “il fatto che i festeggiamenti per la festa della Repubblica si siano svolti in una città dove batte il cuore delle Istituzioni europee e che siano intervenuti con entusiasmo ospiti da tutta Europa sta a significare il legame indissolubile tra l’Italia e l’Europa. L’una ha bisogno dell’altra e mi meraviglia che vi siano forze politiche estremistiche che nel nostra Paese mettono ancora in discussione la nostra appartenenza all’Unione europea. Bene sta facendo il nostro Governo che, con fatti concreti, sta riportando l’Italia al suo ruolo di leader del processo di integrazione europea”.

La strada verso un futuro innovativo

Nell’ambito di una serie di incontri volti all’approfondimento delle tematiche sulle iniziative della Commissione Europea, la Federazione Regionale AICCRE Sardegna ha organizzato, per il 28 Giugno prossimo presso la Camera di Commercio di Cagliari, Largo Carlo Felice 72, un Seminario dal titolo: “L’Agenda Digitale Europea”. L’Agenda è lo strumento attraverso il quale la Commissione Europea intende sfruttare al meglio il potenziale delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), grazie alla creazione di un “mercato unico digitale” che favorisca l’innovazione e la crescita economica. L’Agenda Digitale è una delle sette iniziative faro della “Strategia Europa 2020”. L’Agenda Digitale avrà un forte impatto per il nostro Paese, che per allinearsi ai Paesi europei più virtuosi e superare il vero “digital divide” – che spesso è quello culturale – dovrà sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie digitali per le pubbliche amministrazioni, le imprese, l’economia e la società. Il seminario è destinato a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche dell’Agenda Digitale Europea, in particolare a amministratori e funzionari pubblici, operatori economici e specialisti del settore. Ai presenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Segreteria Organizzativa: AICCRE Sardegna – Piazza Galileo Galilei, 36 09128 Cagliari – Tel./Fax 070/664019 – Cell. 3389889644 mail: aiccresardegna@libero.it. Approfondisci

Federazione o dissoluzione?

Domani 12 giugno, con il dibattito sul tema “L’Europa nel mondo: una ‘voce’ o più ‘voci’? E per ‘dire cosa’?” si concluderà il Ciclo 2013 “Unione Europea al bivio: federazione o dissoluzione”, organizzato dalla Federazione piemontese dell’AICCRE insieme ad altri importanti Centri di elaborazione politica e culturale della città di Torino. L’organizzazione collegiale di dibattiti sui temi europei, iniziata nel 2010, anche questa primavera ha incontrato un ampio successo per la qualità degli interventi e la partecipazione di pubblico e sarà ripresa nel prossimo autunno, informa una nota della federazione: “dobbiamo anche ringraziare la Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte che ci ha consentito di trasmettere gli incontri in diretta streaming ed accrescere significatamente in tal modo la nostra audience”. Approfondisci

AGENDA

AICCRE: Convocazione Consiglio Nazionale, Roma 24 giugno 2013

Il Consiglio Nazionale dell’AICCRE è convocato a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi, 86 - Roma (Sala Umberto Serafini) domenica 23 giugno 2013 alle ore 24.00 in prima convocazione e lunedì 24 giugno 2013 alle ore 15,OO in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Presidente
2. Riforme istituzionali: piattaforma programmatica dell’AICCRE
3. Diritto di asilo nell’Unione Europea e Fondo Europeo per lo sviluppo e l’occupazione
4. GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) e la macroregione
5. Attività 2013-2014
6. Approvazione conto consuntivo anno 2012
7. Questioni amministrative e del personale



 BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Prorogata scadenza Premio “Gianfranco Martini”

L’AICCRE comunica che è stata prorogata al 30 settembre 2013 la data di scadenza del Premio “Gianfranco Martini” per i comuni particolarmente attivi nell’ambito dei gemellaggi e della cittadinanza europea. Ricordiamo che il riconoscimento sarà assegnato a cinque Comuni ed enti locali gemellati ed iscritti all’Associazione che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea, del dialogo e della pace. Per informazioni: premiogemellaggi@aiccre.it

Circolazione dei film nell’era digitale — Invito a presentare proposte

Il 12 dicembre 2012 il Parlamento europeo ha adottato un bilancio di 2 milioni di EUR per il secondo anno di esercizio dell’azione preparatoria «Circolazione dei film nell’era digitale». Questa azione mira a sperimentare strategie innovative in materia di diffusione dei film europei (sale cinematografiche, DVD, video a richiesta, festival, stazioni televisive, ecc.). Scadenza: 6 settembre 2013. Approfondisci

In gara le migliori tesi di laurea “europee”

Dopo il successo delle passate edizioni, la Federazione Lombardia dell’AICCRE, torna a promuovere, in collaborazione con alcuni docenti delle Università lombarde, un Concorso a premi per tesi di laurea sul tema: “Il processo di integrazione e unificazione federale dell’Europa”, con particolare riferimento alla dimensione locale e regionale. Obiettivo: incentivare l’attenzione degli studenti sull’Europa dei cittadini. Un riconoscimento economico sarà assegnato alle tre tesi giudicate migliori da un’apposita Commissione (mille euro al primo classificato, 750 al secondo, 500 al terzo). Termine presentazione domande: 30 giugno 2013. Approfondisci

 


Il Paese più felice d’Europa, la Svezia, vive giorni di crisi e proteste.
Infinito edizioni segnala in libreria

 

DIVERSAMENTE SVEZIA

Un paese si guarda allo specchio
(pag. 96 con foto a colori, € 12,00)

 

Di Marco Buemi

Prefazione di Filippa Lagerback (Rai3 – Chetempochefa)

 

 Un’aggiornata riflessione sulla realtà politica economica

e sociale di questo Paese

 

La Svezia è in continua evoluzione, segue il mondo che cambia. Nei tempi di crisi, i soldi vengono investiti nel rinnovo dell'istruzione e nello sviluppo della ricerca. La scuola che conoscevo io non esiste più. Il programma del liceo si è aggiornato alle più moderne esigenze educative globali. In questo progetto interculturale l'integrazione degli immigrati diventa inevitabilmente una delle questioni più delicate e controverse del mio Paese. (Filippa Lagerbäck)
 

La Svezia è ritenuta da sempre il Paese democratico per eccellenza, dove tutto funziona, dove la burocrazia è snella e veloce, dove la disoccupazione non è un problema rilevante, dove il sistema di welfare sociale ha creato un efficace meccanismo di assistenza ai cittadini, dove l’integrazione delle persone di origine straniera è data per scontata e dove la parità dei sessi ha raggiunto il livello massimo al mondo.

Ma siamo sicuri che oggi sia ancora così?

Questo reportage rilegge il modello-Svezia, evidenziandone i molti pregi ma anche i limiti emersi nella sua storia recente. Luci e ombre di un Paese sempre solidamente democratico, ma proprio in settori come welfare, lavoro, economia, immigrazione e pari opportunità, un tempo fiori all’occhiello di una Svezia che, forse, non c’è più. Un’aggiornata riflessione sulla realtà politica economica e sociale di questo Paese che per decenni ha rappresentato un modello da imitare.

 

L’autore:

Marco Buemi (Verona, 1972) è laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali. Ha lavorato e viaggiato in Nord Europa, Sudafrica, nel nord dell’India e in tutto il Sud-Est asiatico fotografando e scrivendo articoli. Si occupa di diritti umani come esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e continua la sua attività di fotografo. Ha pubblicato Birmania. Oltre la repressione (Infinito edizioni, 2009) e Sudafrica in bianco e nero (Infinito edizioni, 2010). 

 

Per informazioni, Infinito edizioni: 059/573079

Maria Cecilia Castagna: 320/3524918

 


 
 

Oggetto Newsletter : Turchia in fiamme, Iran al voto, enigma cinese di Obama

Newsletter n° 257 , 11 giugno 2013

 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Erdoğan è davvero finito? - Nathalie Tocci
La Turchia è spesso descritta come un polo economico con una politica estera (iper)attiva, reso possibile dalla stabilità politica assicurata dai tre mandati consecutivi del Partito Giustizia e Sviluppo (Akp). Critiche non mancano tuttavia ai limiti delle riforme messe in atto dal governo...
Leggi l'articolo>
 
L’enigma cinese di Obama - Stefano Silvestri
Secondo il presidente cinese Xi Jinping, il suo vertice a Sunnylands, in California, con il presidente Usa Barack Obama, è avvenuto ad un “momento critico” dei rapporti bilaterali tra le due potenze e sarebbe dovuto servire per instaurare un “rapporto di nuovo tipo”. ...
Leggi l'articolo>
 
L’incerto destino dell’Iran - Giovanni Castellaneta
Gli analisti di politica internazionale attribuiscono grande importanza alle presidenziali del 14 giugno in Iran. Una questione evidentemente non solo interna, ma con inevitabili riflessi regionali e globali. La prospettiva elettorale sembra delinearsi nel solco della conservazione, nel senso di una tendenza involutiva. ...
Leggi l'articolo>
 
Europa delle banche o unione politica? - Mario Sarcinelli
Il tema dell'Unione bancaria europea (Ube) è stato oggetto di vari articoli, il primo dei quali apparve proprio su Affarinternazionali. La trattazione più ampia è quella apparsa sul n. 1 del 2013 di Moneta e Credito. In esso giungo alla conclusione che l'Eurozona ha bisogno per stabilizzarsi di prevedere trasferimenti di tipo automatico ...
Leggi l'articolo>
 
Più Italia nella politica energetica europea - Nicolò Sartori
l Consiglio europeo dello scorso 22 maggio ha riportato la questione energetica al centro del dibattito europeo. In precedenza, il presidente francese François Hollande, da sempre sensibile al tema della transizione energetica, aveva lanciato l’ambiziosa proposta di una comunità europea dell’energia incentrata sullo sviluppo delle rinnovabili. ...
Leggi l'articolo>
 
Braccio di ferro sul disarmo in Medioriente - Cosimo Risi
Ai primi di maggio, dopo due settimane di dibattito, si è concluso a Ginevra il Comitato Preparatorio (PrepCom) della Conferenza di revisione 2015 del Trattato di non proliferazione (Tnp). Il tema della zona in Medio Oriente priva di armi di distruzione di massa, ovvero la Zona, ha continuato ad animare la discussione. ...
Leggi l'articolo>
 
Il paradosso marocchino - Giulia Fagotto
Con una popolazione di oltre 32 milioni di abitanti e un prodotto interno lordo (Pil) che ha sfiorato i 76 miliardi di euro nel 2012, il Marocco si colloca al terzo posto tra i paesi del Nord Africa per le dimensioni della propria economia, alle spalle di Egitto e Algeria. ...
Leggi l'articolo>

 

Martedì 11 giugno 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 77 intimidazioni e 182 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 324.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

 

Troppe critiche. Comune Marsala chiede 50 mila euro a giornalista

Giacomo Di Girolamo è accusato di criticare troppo la Giunta comunale guidata da Giulia Adamo e di danneggiarne l’immagine. La citazione decisa dalla Giunta a spese del Comune

Leggi online

Il sindaco dice: "Il Comune sono io"

Leggi online

Basket. Varese-Siena. Telecronista aggredito. Allarme Raisport

Leggi online

Presidente Genoa prende a calci reporter Secolo XIX

Leggi online

Bari Calcio. "Sciacalli". Ultras attaccano due giornalisti

Leggi online

Domenico Quirico telefona: sono prigioniero, ma sto bene

Leggi online

Appuntamenti

A 'Trame' libri sulle mafie, sindache e giornalisti minacciati

Dal 19 al 23 giugno a Lamezia Terme la terza edizione del Festival. La presentazione a Montecitorio

Leggi online

Con il tuo 5 per mille puoi sostenere Ossigeno. Segna il numero 97682750589

Ossigeno per l'informazione ha bisogno di risorse e si rivolge a tutte le persone che ne seguono e condividono l'attività per comunicare che quest'anno l'Osservatorio partecipa al riparto del 5 per mille dell'imposta sul reddito IRPEF e per invitare a segnare sulla dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale 97682750589.

Continua a leggere

RIPRODUZIONE CONDIZIONATA - La riproduzione di questi testi è consentita a condizione che sia mantenuta la dizione "OSSIGENO" all'inizio e alla fine del testo insieme alla firma e al link attivo al sito http://www.ossigenoinformazione.it/

Per saperne di più visita il sito http://www.ossigenoinformazione.it/ e la pagina Ossigeno su Facebook   

Ossigeno per l’Informazione 

Osservatorio FNSI-OdG sui giornalisti minacciati

ossigeno@odg.it

 

 
 
 
 

 


 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 39 Giugno 2013  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Enti locali, incontro CCRE-Barroso: “Misure contro disoccupazione giovanile o fallimento progetto europeo”

Preoccupazione per l’alto tasso di disoccupazione giovanile e per le gravi conseguenze negative che esso ha sia sul piano sociale, politico ed economico. La ricetta del CCRE è: maggiore formazione ed occupazione. È quello che ha espresso oggi il Vicepresidente del CCRE e Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni al Presidente della Commissione europea Josè Barroso. L’occasione è stata il pranzo di lavoro che si è svolto a Bruxelles tra il Presidente della Commissione ed i rappresentanti delle Associazioni europee degli Enti locali e regionali. Il progetto di integrazione europea, secondo il CCRE (la cui Sezione italiana è l’AICCRE), rischia di perdere di credibilità e di sostegno, soprattutto tra i giovani europei. L’assenza di misure concrete volte ad affrontare la disoccupazione giovanile viola inoltre la solidarietà tra le generazioni. Il mancato inserimento dei giovani nel mondo del lavoro significa una perdita di 153 milioni di euro per l’Unione europea. Orsoni ha lanciato un SOS all’Europa: i governi locali sono soffocati da una forte pressione finanziaria, occorre un sostegno sia dall’Europa che dai governi nazionali. Il Sindaco di Venezia tra l’altro ha rilanciato la proposta del CCRE, “UE-Starter”, finalizzata ad offrire ai giovani l’opportunità concreta di acquisire una prima esperienza di lavoro e formazione, attraverso un quadro flessibile che possa essere adattabile ad ogni Paese membro dell’Unione. In previsione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno, che sarà dedicato al lavoro giovanile, il CCRE ha inoltre adottato lo scorso 24 maggio una dichiarazione nella quale, tra l’altro, si esprime la volontà degli Enti locali di adottare al più presto misure concrete. Nel corso dell’incontro, Orsoni ha ribadito a Barroso anche l’impegno del CCRE per una maggiore integrazione tra le aree urbane e rurali, seguendo un approccio integrato allo sviluppo: i benefici di una maggiore cooperazione urbano-rurale includono un uso più efficiente del territorio ed una pianificazione che garantirà migliore prestazioni dei servizi pubblici ed una migliore gestione delle risorse naturali.

Prorogata scadenza Premio “Gianfranco Martini”

L’AICCRE comunica che è stata prorogata al 30 settembre 2013 la data di scadenza del Premio “Gianfranco Martini” per i comuni particolarmente attivi nell’ambito dei gemellaggi e della cittadinanza europea. Ricordiamo che il riconoscimento sarà assegnato a cinque Comuni ed enti locali gemellati ed iscritti all’Associazione che, con la loro attività, abbiano dato un significativo apporto di idee e di impegno a sostegno del processo di integrazione europea, del dialogo e della pace. Per informazioni: premiogemellaggi@aiccre.it
 

Panorama: nuovo numero online

Il ruolo della politica di coesione nel ripristinare la crescita in Europa è al centro del nuovo numero di Panorama della DG Regio, che tratta inoltre del programma PEACE UE, inteso a riconciliare le comunità divise dell’Irlanda del Nord e delle regioni di confine dell’Irlanda. Un articolo è inoltre dedicato al ruolo chiave delle città come motori dell’economia europea. La Commissione europea ha recentemente creato un ampio database di buone prassi di sviluppo urbano per offrire una panoramica di progetti che potrebbero essere una fonte di ispirazione per altre città e per i soggetti interessati.

Ricerca: “troppa burocrazia”

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, la Commissione ha compiuto una serie di passi per rafforzare la propria gestione del Settimo programma quadro per la ricerca (7° PQ). Tuttavia, i ricercatori che chiedono dei fondi nell’ambito del 7° PQ si trovano di fronte a inutili incoerenze. La Corte ha anche rilevato che i processi del 7° PQ sono orientati a garantire che i fondi siano investiti nella ricerca di alta qualità, ma con minore attenzione all’efficienza. Guadagni in termini di efficienza possono essere per lo più ottenuti sviluppando nuovi strumenti di gestione delle sovvenzioni, riallocando risorse umane, abbreviando i tempi dei processi e adattando il modello di controllo finanziario al rischio di errori.

Diritti umani: al via Premio Havel

Il Premio dei diritti umani Václav Havel, assegnato ogni anno dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in partenariato con la Biblioteca Václav Havel e la Fondazione Charte 77, è destinato a ricompensare azioni eccezionali della società civile nella difesa dei diritti umani. Saranno esaminate le candidature di persone, organizzazioni non governative o istituzioni che operano in difesa dei diritti umani. Il Premio consiste in una somma di 60.000 €, un trofeo e un diploma. La data limite per la presentazione delle candidature è fissata al 30 giugno 2013. Approfondisci

Cyber-criminalità:

A causa della cyber-criminalità si perdono ogni anno 12 miliardi euro. Tra le caselle della posta elettronica piratate, il 42% appartengono a dirigenti e ricercatori. La commissione alle Libertà civili del Parlamento europeo ha adottato il 6 giugno una proposta di direttiva relativa agli attacchi sui sistemi d’informazione che ha come obiettivo quello di sanzionare il furto d’identità, l’accesso e l’utilizzo illegale di un sistema informatico.

Lanciata Lega dei Giovani Elettori

Ieri il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha lanciato ufficialmente la Lega dei Giovani Elettori, allo YO!Fest, il festival annuale organizzato dal Forum europeo dei Giovani. La Lega mira a diventare la piattaforma elettorale per i giovani in Europa e a promuovere la partecipazione dei giovani alle elezioni del Parlamento Europeo, sia aumentando il livello di disponibilità di informazione specifica per i giovani in materia di elezioni, sia incoraggiando i partiti e i candidati a rivolgersi ai giovani nelle loro campagne elettorali. Il lancio della Lega avviene in vista delle elezioni del Parlamento Europeo (2014). La Lega esisterà a “livello Europeo” ma anche a livello nazionale nei vari Stati Membri, supportata dalle organizzazioni del Forum europeo dei Giovani. Approfondisci

Quote latte: soppressione e impatto sul territorio

Il Comitato delle Regioni ha espresso le sue perplessità sulla soppressione delle quote latte in Europa e sull’impatto che avrebbe a livello economico, sociale e di sviluppo del territorio. Il regime delle quote fu introdotto nel 1984 per prevenirne la sovrapproduzione all’interno dell’Unione europea. La soppressione dovrebbe realizzarsi entro il 2015. Pertanto, le analisi del Rapporto della Commissione europea sul tema hanno dato origine a non poche perplessità. Il relatore René Souchon, nonché presidente della Commissione risorse naturali del CdR, ha sottolineato come mentre “la Commissione è favorevole alla deregolamentazione, commettendo un errore strategico, i grandi Paesi produttori come gli Stati Uniti mantengono e rinforzano i loro norme”. A deludere è proprio l’assenza di approfondimenti sull’impatto territoriale che ne deriverebbe. “I due terzi degli allevamenti lattieri sono localizzati tuttavia nelle zone sfavorite e la maggioranza degli sfruttamenti lattieri europei sono delle piccole strutture familiari. Le quote hanno permesso così, in numerose regioni, di mantenere la produzione”, ha spiegato Souchon. Affinché l’Unione europea possa mantenere e sviluppare la sua produzione lattiera, correttamente ripartita sull’insieme dei territori, il CdR raccomanda l’adozione di una regolamentazione dei mercati che vanno al di là degli strumenti delle quote latte, ispirandosi al progetto di legge americana “Farm Bill 2013-2017”, che propone di limitare la produzione obbligatoria solo in caso di crisi eccezionali. I membri del CdR stimano anche che importa di rivedere completamente la strategia commerciale della Comunità europea per i prodotti lattieri che danno la precedenza alla stabilizzazione dei mercati interni e ai prodotti a forte valore aggiunto per l’esportazione nella cornice di accordi di associazione coi Paesi del sud del Mediterraneo. Infine, il CdR invita la Commissione a ridefinire un progetto coerente di sviluppo rurale e lattaio per le zone di montagna, per le regioni sfavorite a "vocazione lattiera" e per gli Stati membri di cui l’essenziale della produzione lattiera è assicurato da molto piccoli sfruttamenti agricoli e cooperative. (Valeriano Valerio)



 BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Circolazione dei film nell’era digitale — Invito a presentare proposte

Il 12 dicembre 2012 il Parlamento europeo ha adottato un bilancio di 2 milioni di EUR per il secondo anno di esercizio dell’azione preparatoria «Circolazione dei film nell’era digitale». Questa azione mira a sperimentare strategie innovative in materia di diffusione dei film europei (sale cinematografiche, DVD, video a richiesta, festival, stazioni televisive, ecc.). Scadenza: 6 settembre 2013. Approfondisci

Premio tesi di dottorato “AICCRE Lombardia”

Spazio al Secondo Concorso Premio tesi di dottorato “AICCRE Lombardia”. Per fare crescere l’attenzione degli studenti sull’importanza della diffusione della cultura e dell’appartenenza europea dei cittadini, la Federazione Lombardia dell’AICCRE, ha promosso, in collaborazione con alcuni docenti delle Università lombarde, un Concorso a premi per tesi di dottorato sul tema: Il Processo di integrazione e unificazione federale dell’Europa, con particolare riferimento alla dimensione locale e regionale. Termine presentazione domande: 31 dicembre 2013.

 

 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1240 del 7 giugno 2013
 
 
L’UE e il Marocco firmano un partenariato per gestire la migrazione e la mobilità
 

Numero 1240 del 7 giugno 2013Da oggi le relazioni tra il Marocco e l’UE si estenderanno ai settori della migrazione e della mobilità delle persone grazie alla firma del partenariato di mobilità UE-Marocco da parte della commissaria europea per gli affari interni, la sig.ra Cécilia Malmström, il Ministro marocchino per gli affari esteri e la cooperazione, M. Saad dine El Otmani, ed i Ministri competenti per la migrazione dei nove Stati membri dell’UE partecipanti al partenariato: Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Regno Unito.  Continua
 

 
L'economia sostenibile al centro del dibattito tra i cittadini e la Commissione
Parlare di economia sostenibile in tempi di crisi non è un lusso ma una necessità perché il cambiamento climatico non è il futuro ma la realtà del presente.  Continua
 
 
Il Vicepresidente Tajani a Comiso: puntare su turismo e infrastrutture per far ripartire la Sicilia e l'Italia
Il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, ha aperto oggi a Comiso i lavori del convegno su: "Turismo e infrastrutture per far crescere l'occupazione al sud: il caso dell'aeroporto di Comiso". Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Roma, 10 giugno 2013
Presentazione programmi Horizon 2020 ed Erasmus for ALL 2014-2020
 
Roma, 19 giugno 2013
L'innovazione nella gestione delle reti e dello stoccaggio
 
 

Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?

 
   
 

Tutte le newsletter
della Rappresentanza

 
 
 

Ultime dall'unione
 

Ascolta la puntata di 22minuti: "Aria pulita e diplomazia culturale" Vai

Ascolta la puntata di Un Libro per l'Europa: "Finale di partita. Tramonto di una Repubblica" di Gianfranco Pasquino Vai

Ascolta la puntata di Cultura: "Festival delle arti unite" Vai

Fondi ricerca: ancora troppa burocrazia ma la Commissione ha fatto passi avanti Vai

I ragazzi fotoraccontano l'Europa Vai

Un premio UE per 9 iniziative pubbliche innovative europee Vai

Lettonia pronta a adottare l'euro nel 2014 Vai

Nuovi Talenti per l'Europa 2013 - Termine posticipato al 24 giugno Vai

Alimenti: Additivi UE – Il cibo che mangiamo è più sicurora Vai

La Commissione inaugura una Piattaforma europea della società civile contro la tratta di esseri umani Vai

La strategia UE per intensificare la lotta al commercio illecito di tabacco Vai

Gli stati generali dell'Agenda digitale europea in Italia Vai

Adottata nuova legge UE a tutela delle vittime di violenza domestica Vai

Ambiente: si apre la Settimana verde Vai

 


 
Citt@liaNews

Cittali@News Nr.118-2013

Mondo CittaliaMondo Cittalia

Smart cities e smart citizens, Cittalia interviene al convegno su Tecnologia, città globali e diritto a Milano

altQual è l’impatto delle nuove tecnologie sulle nostre città e sulla governance urbana? E’ a partire da questa domanda che si svilupperà il convegno "Tecnologie, Città Globali e Diritto. Riflessioni scientifiche, legislative e di governance nell'era dell'intelligenza ambientale, dei robot e delle smart cities", che avrà luogo il 18 giugno a Milano (aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7). 
Continua

Mobilità sostenibile, a Bilbao la seconda visita-studio per amministratori locali del progetto Musa

altIl sistema di mobilità di Bilbao e l’approccio strategico alla gestione dei trasporti sono i temi al centro della seconda visita di studio del progetto Musa, che avrà luogo dal 12 al 14 giugno presso la città basca. Cittalia, partner del progetto assieme a Isfort e Cles e Anci Comunicare, parteciperà allo study tour che coinvolgerà sindaci, assessori e dirigenti di dieci città di Regioni a Obiettivo Convergenza.
Continua

Comunicazione partecipata e sindrome Nimby, Cittalia incontra i giovani amministratori campani al Training Camp di Ercolano
altComunicare e organizzare la partecipazione civica è una sfida centrale per numerose amministrazioni locali e in particolare per i giovani amministratori, chiamati ad animare e promuovere processi di coinvolgimento dei cittadini sempre più in linea con le esigenze di partecipazione al governo dei territori. Partendo dal recente contributo al Rapporto Nimby, Cittalia ne parla con i giovani amministratori campani, nel corso dell’ultimo appuntamento di Training Camp, la scuola di formazione per i giovani amministratori organizzata da Anci Campania a Ercolano il 7 e 8 giugno presso il Miglio d’Oro Park Hotel.
Continua

Cittalia per UrbactUrbact

Una nuova serie di report tematici Urbact: Cities of Tomorrow – Action Today

altCittà in declino, cultura della mobilità sostenibile, maggiore occupazione, sostegno ai giovani attraverso l’innovazione sociale, sviluppo di una maggiore efficienza energetica, una strategia per rendere più unite le città a livello europeo. Per saperne di più su queste e su altre sfide urbane, scopri i risultati finali e le lezioni apprese dei sei workstream tematici di Urbact finalizzati alla capitalizzazione dei risultati nella serie dei report tematici Urbact “Cities of Tomorrow – Action Today”.

Continua

Intorno CittaliaIntorno Cittalia

Rapporto Ifel su QSN 2007-2013: Comuni del sud ai primi posti per la realizzazione progetti europei

altUn comune su tre attua almeno un progetto finanziato dall’Unione europea. Il maggior numero di iniziative riguarda il comparto delle energie, dell’efficienza energetica, dalla prevenzione dei rischi, del turismo e del rinnovamento urbano e rurale. E’ questo il quadro che emerge dal rapporto Ifel su “La dimensione territoriale del Quadro strategico nazionale 2007-2013 – Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni”.
Continua

Shenyang punta su innovazione e mobilità urbana

altTradizione e innovazione è l’ossimoro rappresentato oggi dai progetti di riqualificazione urbana per le città cinesi . L’ultimo in ordine di tempo è il maxi piano per una nuova smart city nell’area di Shenyang: “l’International Automobile City”, dove nonostante il nome possa suggerire il contrario, l’obiettivo sarà quello di purificare l’aria del nuovo insediamento urbano.
Continua

A Milano la mostra-racconto “New Towns in Asia”

altInaugurata il 6 giugno a Milano presso lo Spazio FMG l’Architettura la mostra New towns in Asia a cura di Luca Molinari e Simona Galateo, per mettere a fuoco una serie di tematiche sulla sostenibilità urbana.
Continua
Facebook Like        Twitter Diventa Follower

Agenda CittaliaAgenda

Presentazione programmi Horizon 2020 e Erasmus for All - 10 giugno, Roma per approfondire
Rigenerazione urbana e sviluppo - 13 giugno, Firenze per approfondire

Bandi EuropeiDalle Istituzioni

La proposta dell’Anci per l’istituzione delle Città metropolitane

“Un incontro per illustrare i contenuti della proposta normativa che l’Anci ha elaborato quale utile contributo per riprendere il percorso di istituzione delle città metropolitane, sospeso dalla Legge di stabilità per il 2013’’. E’ questa la richiesta contenuta nella lettera che il presidente facente funzione dell’Anci Alessandro Cattaneo e i sindaci delle quattordici città metropolitane hanno inviato al presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta e al Ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio.
Continua

Mappe CittaliaMappe

Il Piano Città

alt
Il Piano città ha visto la partecipazione di 457 Comuni, che hanno presentato progetti di rigenerazione urbana.
Le risorse a disposizione (224 milioni di euro per il solo Piano Città) hanno permesso di finanziare solo un numero ristretto di progetti. Sono infatti in totale 28 i progetti finanziati, in grado però di attivare finanziamenti per un totale di 4,4 miliardi di euro.
Continua

Libri e Film

Vivere a spreco zero. Una rivoluzione a portata di tutti

altDal ben-essere al ben-vivere facendo di più con meno e puntando sui beni comuni e relazionali. E’ questo il messaggio del libro “Vivere a spreco zero. Una rivoluzione a portata di tutti” (Marsilio editore) di Andrea Segrè, docente all’Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market. Protagonisti della rivoluzione in atto sono i cittadini attivi e i consum-attori che attraverso stili di vita più sostenibili contribuiscono a un nuovo modello di produzione e consumo che consente di risparmiare ed affrontare la crisi attuale. Ma da dove si comincia per raggiungere l’obiettivo dello spreco zero? Secondo l’autore dalla fine, ovvero dai rifiuti che produciamo. E’ il cogito cartesiano ad essere ribaltato: “penso dunque sono” diventa “rifiuto dunque non sono”. La filiera della produzione e del consumo di beni e merci va rivisto a partire dai comportamenti dei cittadini.
Continua

 

 

 
Oggetto Newsletter : Europa delle banche o unione politica
Newsletter n° 256 , 6 giugno 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Europa delle banche o unione politica? - Mario Sarcinelli
Il tema dell'Unione bancaria europea (Ube) è stato oggetto di vari articoli, il primo dei quali apparve proprio su Affarinternazionali. La trattazione più ampia è quella apparsa sul n. 1 del 2013 di Moneta e Credito. In esso giungo alla conclusione che l'Eurozona ha bisogno per stabilizzarsi di prevedere trasferimenti di tipo automatico quale risultato di una capacità fiscale centralizzata. ...
Leggi l'articolo>
 

Nodi irrisolti dell’Unione bancaria - Marcello Messori
Il processo di Unione bancaria, che è stato disegnato dal Consiglio europeo del giugno 2012 e varato dal Consiglio Ecofin del dicembre 2012, prevede la costruzione di tre pilastri: un sistema unico di vigilanza del settore bancario europeo, un sistema di risoluzione delle crisi del settore e un sistema di garanzia sui depositi. ...
Leggi l'articolo>
 
Le ambizioni dell’Unione bancaria - Giorgio Gomel
La crisi del debito sovrano nell’area dell’euro ha determinato fenomeni di contagio ad economie limitrofe (o legate finanziariamente alle prime) e ai sistemi bancari, a causa degli stretti legami tra banche e debitori sovrani, che in situazioni di stress possono generare rischi per la stabilità finanziaria. ...
Leggi l'articolo>
 
Necessità e virtù dell’Unione bancaria - Mario Sarcinelli
Nel 1992, quando l’inchiostro delle firme sul Trattato di Maastricht era ancora fresco, scrivevo con riferimento ai possibili compiti di vigilanza della nuova istituzione monetaria(1): «Anche se la funzione statutaria [...] con riferimento alla supervisione bancaria è minima, i meriti di una centralizzazione della vigilanza in capo a un’agenzia specializzata ...
Leggi l'articolo>
 
A tappe forzate verso l’Unione bancaria - Angelo Baglioni
Il vertice europeo del 28-29 giugno ha rappresentato un deciso passo avanti nella gestione della crisi europea. L’aspetto forse più positivo è che si è trattato di un vero vertice, con una trattativa serrata e con decisioni cruciali. Per una volta, non abbiamo assistito al solito rito dei vertici inutili, che si concludono senza alcuna vera decisione ma solo con un comunicato che ha come unico scopo quello di “calmare” i mercati finanziari...
Leggi l'articolo>
 


[ ... ]

 


[ ... ]

 

 
Le 12 Stelle

n. 281 del 5 giugno 2013


 

IN QUESTO NUMERO

MODIFICATO REGOLAMENTO AGENZIE DI RATING

ASSISTENZA ALL'INFANZIA, L'EUROPA NON STA A GUARDARE

ATTENZIONE PUNTATA SU STABILITA', CRESCITA E OCCUPAZIONE

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo letto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Dare risposte al cambiamento climatico

Un tornado in Emilia-Romagna e la neve in Alto-Adige a fine maggio: queste le dimostrazioni degli effetti del riscaldamento globale. Questo tempo eccezionale ci ha forse fatto capire quanto i cambiamenti climatici non siano una minaccia lontana, ma già una realtà dei nostri giorni. Condizioni meteorologiche estreme, un tempo sporadiche, sono, infatti, sempre più frequenti e richiedono una riflessione collettiva.

Per questo, la Commissione europea ha organizzato per il 7 giugno a Milano un "Dialogo con i Cittadini" con la Commissaria Connie Hedegaard, responsabile dell'azione per il clima. Questi Dialoghi sono previsti all'interno dell'Anno Europeo dei Cittadini e permettono alla cittadinanza di incontrare i Commissari europei e di discutere con loro delle politiche comunitarie. Obiettivo finale: realizzare l'Europa che vogliamo.

Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano

 

Leggi l'intero editoriale

MILANO, 7 GIUGNO, ORE 11.00
DIALOGHI CON I CITTADINI CON CONNIE HEDEGAARD
Sesto appuntamento di "Dialoghi con i cittadini" a Palazzo Marino il 7 giugno. Si parlerà di ambiente, cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e futuro dell'UE con Connie Hedegaard, Commissaria europea per l’Azione per il clima e Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.  L'evento potrà essere seguito in diretta streaming e chiunque potrà partecipare al dibattito - prima, durante e dopo - su Twitter utilizzando l'hashtag #EUdeb8.
Per saperne di più

MILANO, 7 GIUGNO, ORE 14.00
IDEE PER UN MONDO COME PIACE A TE: COME RENDERE SOSTENIBILI I NOSTRI CONSUMI?
A Palazzo Reale autorevoli esponenti dell’industria della moda europea, insieme a produttori di detergenti ed elettrodomestici, discuteranno come rendere la moda più responsabile nel suo intero ciclo di vita.  L'evento, presieduto dalla Commissaria  Connie Hedegaard, fa parte della campagna europea di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico "Un mondo come piace a te, con il clima che vuoi", che promuove la ricerca di soluzioni creative, efficienti in termini di costo e competitive, per uno stile di vita più vicino alla natura grazie al coinvolgimento della società civile e delle aziende.
Per saperne di più
 

IL VICEPRESIDENTE TAJANI A VENEZIA E VICENZA
Il 10 giugno Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, incontrerà a Venezia, presso Unioncamere,  imprese ed enti locali per approfondire temi quali ritardi pagamento, made in a garanzia dei consumatori, accesso al credito e sviluppo economico. Nel tardo pomeriggio sarà a Vicenza per il dibattito pubblico organizzato da Confindustria Vicenza, dal titolo “Noi siamo qui. Ripartire dalle imprese per far ripartire il paese". Oltre al Vicepresidente Tajani partecipano Giorgio Squinzi, Emma Marcegaglia, Matteo Renzi, Flavio Tosi e Flavio Zanonato. 
Per saperne di più 

MILANO, 10 GIUGNO, ORE 12-13.30 
LA TRANSIZIONE ENERGETICA: COSA FA L'UNIONE EUROPEA?
Lo IEFE (Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente) organizza un evento che vedrà protagonista  Fabrizio Barbaso, Direttore generale aggiunto, DG Energia della Commissione europea. L'incontro si svolgerà all'Università Bocconi, Aula N06.
Per saperne di più

 

Martedì 4 giugno 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 72 intimidazioni e 173 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 324.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

ATTENZIONE: Se non l'hai già fatto, clicca il tasto CONFERMA se vuoi continuare a ricevere questa newsletter

Diffamazione

Osce richiama l'Italia: "no carcere per diffamazione, depenalizzate"

Con una lettera al ministro degli esteri Bonino sul recente caso dei giornalisti di "Panorama" ha ricordato cosa prevede la giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo

Leggi online

Fnsi, basta carcere, riformare la legge

Il Parlamento blocchi anche le querele temerarie, la riforma è urgente, dice il sindacato dei giornalisti.  Commenti di Bergamini e Giulietti

Leggi online

A Scafati impedita vendita del quotidiano "Metropolis"

Locandine strappate, edicolanti intimiditi, due croniste insultate a causa di un articolo sul presunto abuso edilizio di familiari del sindaco

Leggi online

Grillo minaccia, faremo i conti con giornalisti Rai

Il leader 5 Stelle ha attaccato personalmente il conduttore di "Ballarò, Giovanni Floris e Piazzapulita. "Ve la faremo pagare", dice

Leggi online

Grillo: "giornalisti spregevoli". USIGRAI: fai squadrismo

Insulti ad altri conduttori e dirigenti televisivi italiani e fa oscurare due telecamere durante suoi comizi in Sicilia

Leggi online

Firenze. Volantino anarchici: giornalisti, non fotografateci

Distribuito a manifestazione pubblica. Ai cronisti: "Non siete benvenuti, stateci lontano". Sindacato replica: non rinunciamo al diritto di cronaca

Leggi online

San Marino RTV annuncia querela al "Fatto Quotidiano"

Il direttore generale dell'emittente pubblica, Carlo Romeo, accusa il giornale di inesattezze, fantasie, vecchie informazioni mal capite e peggio utilizzate

Leggi online

Calcio. Disciplinare per patron Grosseto: discrimina i giornalisti

Il patron Piero Camilli deferito dal procuratore federale per aver ostacolato diritto cronaca. Bene, dicono FNSI, USPI e Ossigeno

Leggi online

"Roma sia la città della informazione", dice Marino

Il candidato sindaco del Pd parla di Ossigeno, dei giornalisti uccisi e minacciati e promette trasparenza atti pubblici

Leggi online

INIZIATIVE

Corso Open Data. Iscrizioni e sconto Ossigeno

Promosso dall'Associazione OpenPolis e dall’Associazione di Giornalismo Investigativo

Leggi online

Con il tuo 5 per mille puoi sostenere Ossigeno. Segna il numero 97682750589

Ossigeno per l'informazione ha bisogno di risorse e si rivolge a tutte le persone che ne seguono e condividono l'attività per comunicare che quest'anno l'Osservatorio partecipa al riparto del 5 per mille dell'imposta sul reddito IRPEF e per invitare a segnare sulla dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale 97682750589.

Continua a leggere

RIPRODUZIONE CONDIZIONATA - La riproduzione di questi testi è consentita a condizione che sia mantenuta la dizione "OSSIGENO" all'inizio e alla fine del testo insieme alla firma e al link attivo al sito http://www.ossigenoinformazione.it/

Per saperne di più visita il sito http://www.ossigenoinformazione.it/ e la pagina Ossigeno su Facebook   

Ossigeno per l’Informazione 

Osservatorio FNSI-OdG sui giornalisti minacciati

ossigeno@odg.it

 

Newsletter del 05/06/2013

Sommario settimanale degli aggiornamenti disponibili nelle sezioni
NEWS  -  RISORSE  -  LINK
del sito www.roma-intercultura.it

Per comunicare con la Redazione: news@roma-intercultura.it

NEWS

Tavola rotonda
Migrazioni e frontiere: il confine
Usa-Messico e il "mare nostrum"

Roma, 19 giugno 2013 - ore 17:00
CSER -  Via Dandolo 58 
(leggi....)

Solidarietà
Coro Raro: Musica dal mondo, Musica per il mondo
Roma, 6 giugno 2013 - ore 20:30
Centro Sociale, Via Val d'Ala 27 (zona Conca d'Oro)

Presentazione
Vivere il Sahara. Guida al deserto più bello del mondo
Roma, 7 giugno 2013 - ore 18:30
Libreria Griot, Via S. Cecilia 1/A

Formazione
XVIII Corso di Formazione e Perfezionamento
sul Diritto dei Popoli: Ambiente e beni comuni
Roma, 7 giugno 2013 - ore 17:00
Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia 5

Incontro
La literatura argentina del siglo XXI:
¿La literatura del kircherismo?

Roma, 7 giugno 2013 - ore 18:30
Casa Argentina, via Veneto 7

Incontro
“Parlare civile”. Per una comunicazione
che non discrimina. Da clandestino a femminicidio,
la cura incessante delle parole

Roma, 11 giugno 2013 – ore 15:00 - 16:30
Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro
Richiesta di accredito entro il 7 giugno

Workshop
One Day in Serbia
Roma, 11 giugno 2013 - ore 9:30 - 13:00
Piazza di Pietra, Tempio di Adriano
Registrazioni entro il 9 giugno 2013

Evento
1° Simposio Internazionale
sulla Diplomazia Culturale

Roma, 13 - 14 giugno 2013
Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia 29
Palazzo Firenze, Piazza Firenze 27

Evento
Immigrazione, Media, Politica. Oltre
la rappresentazione. Il punto di vista che manca

Roma, 14 giugno 2013 - ore 9:30 - 13:00
C.so Vittorio Emanuele 349

Convegno
Echi Oltremare. Italy and the Mediterranean
... Interactions and Intersections

Roma, 14 - 15 giugno 2013
Univ. Roma 3, Piazza della Repubblica, 10

Tavola rotonda
Albanesi per lingua, Bizantini per rito,
Italiani per adozione: gli Arbëreshë

Palermo, 7 giugno 2013 - ore 17:30
Palazzo Palagonia, Vicolo Palagonia all’Alloro 12

Seminario
Bilinguismo, una scelta per l'integrazione
Roma, 8 giugno 2013 - ore 9:30
Via Nomentana 54

Tavola rotonda
Legge sulla libertà religiosa
o legge comune sul fatto religioso?

Palermo, 8 giugno 2013 - ore 9:30
Facoltà di Giurisprudenza, Via Maqueda. 172


Manifestazione
Festival della Letteratura
Milano, 5 - 9 giuno 2013
Diverse sedi

Mostra fotografica
I bambini e la guerra. Cartoline dall'inferno
Milano, 15 - 30 giugno 2013
Spazio Oberdan. V.le Vittorio veneto 2
Inaugurazione 14 giugno 2013 - ore 18:30

Evento
Poesia come libertà. Incontro con
Maram al-Masri, una voce per il popolo siriano

Tuscania (VT), 16 giugno 2013 - ore 17:00
Ex Tempio S. Croce, P.za Basile

Mostra fotografica
Storie di profughi siriani in Giordania e Libano
Mestre (Ve), 4 - 21 giugno 2013
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7

Festa del Tursimo Responsabile
Lampedusa, piacere di conoscerci
Lampedusa, 22 - 29 giugno 2013

Concorso
RiaceInFestival. Storie, incontri,
vissuti, flussi migratori, culture
che appartengono al bacino del Mediterraneo

Riace (RC), 26 - 29 giugno 2013
Iscrizioni entro il 10 giugno 2013

Conference
The Persistence of Segregation
in the 21st Century American Metropolis

Birkbeck, London (UK), Jun 12, 2013 03:30 pm

Formazione
Corso di Laurea magistrale
in Human Rights and Multi-level Governance

Università di Padova

Manifestazione
Via francigena collective project 2013
Roma, 4 giugno - 30 settembre 2013

On line
European citizenship
and social rights in times of crisis

by Stefano Giubboni, Centro Einaudi 2013

Master franco-hellénique
Appel aux candidatures pour le master
II «Population, Developpement, Prospective»
(podepro) 2013-2014

Université Montesquieu - Bordeuax IV, France
Université Thessalie - Volos, Grèce
S’inscrire entre le 24 Mai et le 24 Juin 2013

Concorso fotografico
L'assenza e la fotografia
Presentazione dei lavori entro il 1. luglio 2013

Solidarietà
Bisimila, il campo di volontariato e formazione a Rosarno
13 - 20 luglio 2013

RISORSE

Culture interdette. Modernità, migrazioni,
diritto interculturale
Mario Ricca
Bollati Boringhieri 2013

Per un migrante entrare in contatto con le leggi del paese d'accoglienza costituisce una delle esperienze più enigmatiche e sconvolgenti a cui sia esposto. Attraverso il dislocamento spaziale viene assoggettato a un regime giuridico che per lui resta in gran parte culturalmente opaco. I codici espliciti - gli obblighi di legge - non lasciano trapelare il vastissimo non detto che presuppongono e custodiscono, il sapere implicito al quale gli ... 
(leggi)


LINK

Associazione Migrare. Osservatorio sul fenomeno dell'immigrazione

Migrare è un'associazione nata per seguire lo sviluppo dell'immigrazione in Italia attingendo anche alle esperienze di altri Paesi. L'immigrazione è un fenomeno geoeconomico che non può e non deve essere impedito perché appartiene al diritto di ogni uomo di cercare la felicità. Però può e deve essere gestito affinché non si trasformi in fonte d'infelicità per il migrante e per chi lo ospita. Contribuire alla gestione dell'immigrazione è un impegno ambizioso perché coinvolge aspetti sociali, economici, politici, culturali, antropologici... e non solo. Comporta l'approfondimento dell'uomo in tutte le sue caratteristiche ed in tutte le sue aspirazioni moltiplicate per l'interpretazione che se ne da' in tutti i meridiani e in tutti i paralleli. Uno studio affascinante, che affonda le sue radici nel concetto di libertà.

 


 


Juin 2013

 

Éditorial

Eur@dioNantes, de la radio et bien plus encore ! Nous vous proposons tous les mois de découvrir un véritable petit journal numérique avec une sélection de podcasts des dernières semaines et un agenda des évènements à venir. N'hésitez pas à faire découvrir cette newsletter à d'autres personnes, ou à nous suivre sur les réseaux sociaux.



Dans les coulisses des élections européennes de 2014




 

Quel est le rôle du Parlement européen ? Quelle est la place de l'agriculture dans l'accord de libre échange États-Unis-Union européenne ? La rédaction d'Eur@dioNantes a lancé "À vous le Parlement !" en direct de Strasbourg du 20 au 24 mai  : débats, interviews, journaux et reportages. Une façon inédite de vivre la campagne des européennes de 2014 dans 28 pays. Ils n'étaient que neuf lors du premier scrutin européen de 1979... Prochaine plongée du 10 au 14 juin avec comme thèmes : la réforme de la Politique commune de la pêche (PCP) et le travail des eurodéputés.

> La première de À vous le Parlement ! en podcast, photos et vidéos
> L'émission Citoyen et Responsable consacrée à pauvreté et la précarité énergétique

Qu'est-ce qu'une eurodéputée ? L'Europe pédagogique avec Sylvie Goulard

 

Vendredi 24 mai à la Cité des congrès de Nantes, l’eurodéputée Sylvie Goulard faisait face à 300 collégiens de Loire-Atlantique. Un échange pédagogique et inattendu de 45 minutes autour de son "métier" et de la construction européenne. Débat animé par nos journalistes Thibault Dumas et Laurianne Systermans.

> Un échange à écouter en intégralité
> Reportage sur les rêves des retraités pour l'Europe

Testez votre citoyenneté ! L'Europe ludique

Quel est le but d'un test de citoyenneté grandeur nature ? Cerner le fonctionnement des examens de nationalité, exemples à l'appui : France, Espagne, Royaume-Uni. Une soixantaine de personnes étaient invitées à se prêter au jeu, le 23 mai dernier, sous le regard de  trois chercheurs européens dans le cadre du programme DCIE. Animé par Laurianne Systermans.

> Un débat à écouter en intégralité



Prendre le temps de s'informer autrement
 


Chaque minute, on estime que 100 heures de vidéos sont chargées sur la plateforme de partage de vidéos Youtube. Difficile de ne pas se laisser emporter. Eur@dioNantes vous propose des programmes bien plus originaux : on y parle de bois, de la pelouse du voisin... européen. On y croise même un eurodéputé et un sportif qui se font face ou l'histoire de l'Europe qui frappe à la porte.

> Les émissions Sans langue de bois, et Clever Neighbors
> Ou encore Sport Corner et L'Europe en construction

Mettez-vous à l'anglais avec le duo le plus british de le bande FM


James E. Rothwell (Angleterre) et Gruffudd Owen (Pays de Galles). C'est notre duo de "native speakers" qui revisite la culture européenne tous les jours de 9h à 12h et de 15h à 17h. Armés d'interviews, de sessions live et de bons plans, ils vous plongent dans la langue anglaise au quotidien. C'est "English for Everyone".

> Tous les podcasts de English for Everyone

> L'interview de Laurent Garnier
 



Une chance unique de couvrir les élections européennes !

Envoyez-nous vos candidatures avant le 14 juin pour notre prochain stage en journalisme européen du 23 août 2013 au 23 février 2014. dossier de candidature et contact

Agenda


> 4 juin à 18h30 : "Transition énergétique, le grand défi européen", débat organisé à l'Ecole des Mines de Nantes par Europa Nova avec Sophie Auconie, Bruno Rebelle et d'autres. plus d'infos

> 6 juin à 19h à 20h30 : concert du groupe La Femme à Stéréolux à Nantes. plus d'infos

> 7 juin à 19h : "Le féminisme en Europe", débat au Lieu Unique organisé par l'Espace Simone de Beauvoir avec des féministes européennes. plus d'infos

> 10 juin : début des voyages sonores de "Tam a Tam". Mélanie et Tristan parcourent l'Europe pendant un an pour vous la faire découvrir avec des capsules de 57 secondes. plus d'infos

> Du 10 au 14 juin : "À vous le Parlement !", deuxième. Une semaine en direct de Strasbourg, avec première diffusion de l'émission le jeudi 13 juin à 19h. plus d'infos

>  21 juin de 9h à 17h : la Fête de la musique à la sauce européenne avec des sessions live toute la journée sur les ondes d'Eur@dioNantes et euradionantes.eu

Plus de podcasts



> The "Labo des Histoires" at the Salon du livre : Turning the Page du 14/05

> La situation politique en Ukraine Gare de l'Est 16/05
> Travelling through the world of music : Migrations Radio Show du 02/06
> Armes aux rebelles syriens : la relation Russie-UE au plus mal ? : Dossier du 29/05

 

 
Newsletter dell'AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - N. 38 Giugno 2013  
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)  
Per rafforzare l’Europa degli Enti locali

Svolta a Strasburgo la riunione della “commissione governance” del Congresso dei poteri locali del Consiglio d’Europa (CPLRE). Sono presenti, tra gli altri: Emilio Verrengia, Vicepresidente CPLRE e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE; Bruno Marziano, Consigliere Regionale della Sicilia; Matteo Toscani, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto; Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova. Tra i vari argomenti affrontati particolare attenzione è stata dedicata al rapporto presentato da Bruno Marziano sulle regioni e territorio a statuto speciale in Europa, che sottolinea l’importanza di rispondere ai bisogni particolari di alcuni territori per la loro storia, per la situazione geografica e le loro caratteristiche culturali e linguistiche senza mettere in discussione la struttura unitaria di uno stato. Altro argomento importante trattato è stato quello della prospettiva della cooperazione transfrontaliera efficace in Europa. È intervenuto Emilio Verrengia che ha assicurato ai membri del Congresso la particolare attenzione della delegazione italiana su tale tematica, in particolare dell’AICCRE che ha promosso iniziative per favorire la nascita di GECT (Gruppi Europei di Cooperazione Territoriale), con l’obiettivo di creare un’Europa unita sia da un punto vista economico (mettendo in campo le risorse destinate dal’Europa) che politico, promuovendo incontri con le autorità locali ed i cittadini per rafforzare la pratica dei gemellaggi. 

In prima linea contro la disoccupazione giovanile

Un mancato intervento sul grave problema della disoccupazione giovanile – attualmente sono 5,7 milioni i giovani europei senza un lavoro – ostacola direttamente la ripresa economica con un costo finanziario a livello dell’UE che si stima ammonti all’ 1,21% del PIL e ad una perdita annuale di 153 miliardi di euro. Il CCRE ha presentato una proposta di iniziativa europea, denominata Starter UE, che offrirebbe un anno di esperienza di lavoro in un ente pubblico o in un’organizzazione non-profit a un milione di giovani europei, che potrebbero quindi beneficiare di una prima esperienza di lavoro e di formazione complementare e contribuire al benessere delle loro comunità, lavorando per migliorare l’erogazione dei servizi pubblici. Rivolto a regioni con livelli di disoccupazione giovanile superiore al 10%, l’iniziativa Starter UE dovrebbe garantire a ciascun candidato un contratto di un anno, rinnovabile nonché la remunerazione e la sicurezza sociale. Approfondisci

Ambiente: a Bruxelles si apre la Settimana verde

All’insegna del motto “Un’aria più pulita per tutti” si apre oggi, 4 giugno, la più importante conferenza europea sull’ambiente. L’edizione di quest’anno della Settimana verde è dedicata all’aria e per i tre giorni dell’evento si attendono circa 3 000 partecipanti che si riuniranno per discutere temi collegati all’aria. Le parti interessate, ONG, rappresentanti pubblici e funzionari dell’UE cercheranno soluzioni all’inquinamento dell’aria, come i modi per tutelare la qualità dell’aria a fronte di un incremento della produzione industriale ed energetica, l’aumento del traffico e dell’inurbamento, la combustione di combustibili fossili e i cambiamenti climatici. Tutte le sessioni sono trasmesse in tempo reale su internet.

Assistenza all’infanzia: fare di più

In una relazione pubblicata oggi 4 giugno la Commissione europea afferma che se l’Unione europea intende raggiungere entro il 2020 l’obiettivo di un tasso di occupazione del 75% gli Stati membri dovranno intensificare gli sforzi per migliorare le strutture per l’infanzia. La relazione rileva che solo otto paesi hanno conseguito entrambi gli obiettivi concordati a livello dell’UE su disponibilità e accessibilità dei servizi di assistenza all’infanzia. Secondo i cosiddetti “obiettivi di Barcellona”, convenuti dai leader dell’UE nel 2002, l’assistenza all’infanzia dovrebbe essere fornita al 90% dei bambini fra i tre anni e l’età dell’obbligo scolastico e al 33 % dei bambini al di sotto dei tre anni. Intanto un nuovo studio, pubblicato anch’esso oggi dalla Commissione, getta luce sul fenomeno della “disparità di genere nei redditi da pensione”, in quanto mostra che in tutta l’UE la pensione delle donne è mediamente inferiore del 39% a quella degli uomini. Per ulteriori informazioni, EU Childcare report.

Giovani europei, avamposti della democrazia

Malgrado i giovani cittadini siano i più propensi alla critica dei loro sistemi politici e manifestino una crescente disaffezione nei confronti della politica sono anche coloro che esprimono i concetti più ambiziosi e idealisti della partecipazione democratica. Un modo sano, positivo e giusto di governare la società è il concetto sostanzialmente espresso della democrazia da parte dei giovani europei intervistati nello studio condotto dalla London School of Economics su “Youth participation in Democratic life” anche se passando dalla teoria alla pratica sono in realtà pochi coloro che riconoscono di vivere in un sistema democratico. Approfondisci

Tratta degli esseri umani: una Piattaforma europea della società civile

A Bruxelles, nei giorni scorsi, il lancio della nuova Piattaforma della società civile dell’UE contro la tratta di esseri umani, cui partecipano oltre cento organizzazioni europee della società civile. La Piattaforma rappresenterà un forum per le organizzazioni della società civile attive a livello europeo, nazionale e locale nel campo dei diritti umani, dei diritti dei minori, dei diritti delle donne e della parità di genere, nonché dei diritti e dell’accoglienza dei migranti. A Bruxelles, nei giorni scorsi, il lancio della nuova Piattaforma della società civile dell’UE contro la tratta di esseri umani, cui partecipano oltre cento organizzazioni europee della società civile. La Piattaforma rappresenterà un forum per le organizzazioni della società civile attive a livello europeo, nazionale e locale nel campo dei diritti umani, dei diritti dei minori, dei diritti delle donne e della parità di genere, nonché dei diritti e dell’accoglienza dei migranti. Approfondisci

Schengen: rafforzarne l’efficacia

Nel settembre 2011 la Commissione ha presentato alcune proposte per rafforzare l’efficacia e la legittimità del sistema di Schengen. Nella comunicazione “Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne”, la CE ha annunciato l’intenzione di presentare alle istituzione dell’UE, due volte l’anno, una panoramica sul funzionamento di Schengen. Tali relazioni getteranno le basi per una discussione in seno al Parlamento europeo e al Consiglio e contribuiranno a rafforzare gli orientamenti politici e la cooperazione tra i paesi Schengen. La precedente relazione della Commissione è stata adottata nel novembre 2012. Sono in corso i negoziati sulle due proposte legislative presentate nel settembre 2011.

Gli stati generali dell’Agenda digitale europea in Italia

L’Agenda digitale europea si trasferisce per due giorni in Italia, attraverso l’iniziativa “Going Local Italia”, organizzata per la terza volta in Italia e che ha lo scopo di promuovere l’avanzamento dell’Agenda Digitale. L’evento si è svolto il 3 giugno a Roma ed oggi 4 giugno a Milano. Nel corso dell’edizione 2013, particolare attenzione è riservata a temi quali lo sviluppo di Reti a Banda Larga, il contrasto al Digital e Knowledge Divide, l’Alfabetizzazione Digitale, gli interventi per la realizzazione delle Smart Cities & Communities e la promozione di e-Government e eHealth. Alla vigilia dell’iniziativa, la Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria responsabile per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, ha dichiarato: “Appoggio pienamente le discussioni che animeranno l’evento Digital Agenda Going Local in Italia, un’iniziativa quanto mai opportuna dedicata al mercato unico digitale e ai progressi raggiunti dall’Italia nell’attuazione dell’Agenda digitale. Gli eventi Going Local sono occasioni importanti per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni italiane ad ogni livello”.

Federazione AICCRE Puglia

È online il secondo numero di maggio del notiziario della Federazione pugliese dell’AICCRE. Approfondisci



 BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Lotta alle mafie

Il Centro Studi Paolo Borsellino, in collaborazione col MIUR, intende incentivare attraverso il concorso “Quel fresco profumo di libertà” una riflessione sui temi della legalità, della lotta alle mafie, della cittadinanza attiva, della pace e dell’intercultura. Al concorso potranno partecipare, divise in due sezioni distinte, tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, presenti sul territorio italiano, che abbiano già prodotto o che produrranno video sui temi del concorso. Scadenza: 30 settembre 2013. Approfondisci

Circolazione dei film nell’era digitale — Invito a presentare proposte

Il 12 dicembre 2012 il Parlamento europeo ha adottato un bilancio di 2 milioni di EUR per il secondo anno di esercizio dell’azione preparatoria «Circolazione dei film nell’era digitale». Questa azione mira a sperimentare strategie innovative in materia di diffusione dei film europei (sale cinematografiche, DVD, video a richiesta, festival, stazioni televisive, ecc.). Scadenza: 6 settembre 2013. Approfondisci

Premio tesi di dottorato “AICCRE Lombardia”

Spazio al Secondo Concorso Premio tesi di dottorato “AICCRE Lombardia”. Per fare crescere l’attenzione degli studenti sull’importanza della diffusione della cultura e dell’appartenenza europea dei cittadini, la Federazione Lombardia dell’AICCRE, ha promosso, in collaborazione con alcuni docenti delle Università lombarde, un Concorso a premi per tesi di dottorato sul tema: Il Processo di integrazione e unificazione federale dell’Europa, con particolare riferimento alla dimensione locale e regionale. Termine presentazione domande: 31 dicembre 2013. Approfondisci

 


 

 
Oggetto Newsletter : I ritardi dell'Italia, Siria e Iran, Unione bancaria
Newsletter n° 255 , 3 giugno 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Nodi irrisolti dell’Unione bancaria - Marcello Messori
Il processo di Unione bancaria, che è stato disegnato dal Consiglio europeo del giugno 2012 e varato dal Consiglio Ecofin del dicembre 2012, prevede la costruzione di tre pilastri: un sistema unico di vigilanza del settore bancario europeo...
Leggi l'articolo>
 
La soluzione sulla Siria passa per Teheran - Laura Mirachian
A distanza di un anno dalla Conferenza di Ginevra sulla Siria del giugno 2012, si riaffaccia l’ipotesi di mettere intorno a un tavolo le parti in conflitto ed avviare l’attuazione del cosiddetto Piano Annan...
Leggi l'articolo>
 
Le ambizioni dell’Unione bancaria - Giorgio Gomel
La crisi del debito sovrano nell’area dell’euro ha determinato fenomeni di contagio ad economie limitrofe (o legate finanziariamente alle prime) e ai sistemi bancari, a causa degli stretti legami tra banche e debitori sovrani, che in situazioni di stress possono generare rischi per la stabilità finanziaria...
Leggi l'articolo>
 
La politica industriale che manca all’Italia - Nicola Bellini
Ormai da anni l’Italia ha smarrito una propria politica industriale. E in effetti persino sul termine c’è una confusione, a cui ha non poco contribuito l’ultima fase della politica economica italiana, stretta tra le esigenze di austerità ed un pervicace liberismo ideologico...
Leggi l'articolo>
 
L’orizzonte strategico dell’Unione europea - Alessandro Marrone
Il rapporto “Towards a European Global Strategy” elaborato congiuntamente da quattro centri studi europei su mandato dei ministri degli esteri di Italia, Polonia, Spagna e Svezia – per l’Italia lo IAI – propone tre direttrici ...
Leggi l'articolo>
 
I piccoli passi di Letta in Europa - Giampiero Gramaglia
L’Unione europea non è più una nave fuori controllo, in balia della crisi. Ma non è ancora in grado di affrontare il mare aperto dei grandi progetti. E viaggia di cabotaggio, di porto in porto...
Leggi l'articolo>

 

Giuseppe Bronzini, Paolo Guerrieri, Paolo Ridola 

presentano il volume di

 

Pieri Virgilio Dastoli e Roberto Santaniello

 C’eravamo tanto amati.

Italia, Europa e poi?

(Università Bocconi Editore, 2013)

 

 Saranno presenti gli autori

 Coordina Giacomo Marramao

 

Martedì 4 giugno, ore 17:00

Sala conferenze Fondazione Basso

Fondazione Lelio e Lisli Basso

Via della Dogana Vecchia, 5 – Roma

Tel. 06.6879953 – basso@fondazionebasso.it www.fondazionebasso