home

ARCHIVIO2013 - 2012 - 2011 - 2010 -
20092008 - 2007
2006 - 2005 - 2004 - 2003

 
Le 12 Stelle

n. 268 del 27 febbraio 2013


 

IN QUESTO NUMERO


 

PREVISIONI ECONOMICHE 2012-2014

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI LAVORO

A TORINO DIALOGHI CON I CITTADINI

LE RUBRICHE

  Attualità dalle Istituzioni dell'UE
 
  La Settimana sulla GUUE
 
  Appuntamenti sul territorio
 
  Carriera e lavoro
 
  L'Europa in corsi
 
  Bandi di gara
 
  Abbiamo visto per voi

 
  L'Articolo

 
  La Redazione

Facebook pagina della rappresentanza
 

Made in Italy per prodotti sicuri e di qualità

Tutti noi consumatori tendiamo a preferire quei prodotti che riteniamo sicuri e che ci ispirano fiducia. Le cronache recenti hanno ribadito l'importanza per i consumatori della tracciabilità dei prodotti e dei controlli sulla sicurezza.

Queste preoccupazioni sono al centro dell'azione della Commissione europea a tutela del "made in", ossia del marchio d'origine dei prodotti. In particolare la Commissione ha proposto due nuovi regolamenti in favore di controlli più severi e di maggiore tracciabilità dei beni in commercio.

Francesco Laera
Rappresentanza a Milano

 

Leggi l'intero editoriale

GENOVA, 1° MARZO, ORE 10
VENT'ANNI DI MERCATO UNICO: OPPORTUNITÀ PER USCIRE DALLA CRISI
Sono aperte le registrazioni on-line per partecipare all'evento in programma all'Università degli Studi di Genova. L'incontro è organizzato dal Dipartimento di Economia dell'Università di Genova, dalla Rappresentanza a Milano con la collaborazione del Centro in Europa.
Per saperne di più

MILANO,1° MARZO, ORE 9.30
MILANO AREA C: "C STO / NON C STO"
SOSTENITORI E DETRATTORI A CONFRONTO

L'incontro, in programma alla Casa delle Cultura di via Borgogna,
metterà a confronto esperienze e documentazioni scientifiche, con particolare riferimento alla situazione delle polveri sottili ad un anno dalla introduzione dell’Area C. L'intento della tavola rotonda è quello di esporre una sintesi chiara delle criticità e dei punti di forza dell'Area C.
Per saperne di più

 


 
 
Oggetto Newsletter : La prima volta di John Kerry a Roma da segretario di Stato
Newsletter n° 243 , 27 febbraio 2013
 
Atterra oggi a Roma John Kerry, nella sua prima visita ufficiale nelle vesti di segretario di Stato statunitense. A completamento del suo tour europeo, Kerry arriva in Italia per partecipare a due appuntamenti.
Emiliano Alessandri si concentra sul primo evento in programma questa sera: la cena transatlantica nel corso della quale americani e europei parleranno del progetto del grande mercato transatlantico.
Giampiero Gramaglia spiega invece che mentre Kerry arriva in Italia pensa soprattutto alla Siria, visto che il secondo appuntamento in programma è l’incontro del “Gruppo di alto livello sulla Siria” previsto per domani.
Andrea Dessì e Azzurra Meringolo presentano infine la seconda parte del tour del segretario di Stato che si sposterà in Medio Oriente senza però visitare Israele.

Inoltre su Affarinternazionali articoli su: il futuro di Finmeccanica; diritti civili in Libano; tagli alla difesa Usa; situazione in Afghanistan.


AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!
 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Kerry a Roma: per la Siria, non per l'Italia - Giampiero Gramaglia
Con l’arrivo del segretario di Stato statunitense John Kerry alla prima missione europea e mediorientale nel suo nuovo ruolo, la politica estera, da tempo grande assente, torna protagonista a Roma, proprio quando l’incertezza e la confusione nella politica interna sono al loro acme. ...
Leggi l'articolo>
 
Il ritorno dell’Atlantico - Emiliano Alessandri
“Lanceremo i negoziati per un partenariato commerciale e degli investimenti con l’Unione Europea perché il commercio equo e libero attraverso l’Atlantico sostiene milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti”. ...
Leggi l'articolo>
 
Israele deve aspettare - Andrea Dessì, Azzurra Meringolo
Non solo Europa nel primo viaggio di John Kerry nelle vesti di segretario di Stato americano. Nell’agenda c’è anche un itinerario mediorientale che, iniziando dalla Turchia, toccherà anche l’Egitto, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar. ...
Leggi l'articolo>
 
Il futuro di Finmeccanica - Michele Nones
Dopo quella che è stata la più brutta e difficile settimana nella storia di Finmeccanica, ci si deve necessariamente interrogare sul suo futuro. Le conseguenze di quanto avvenuto rischiano, infatti, di ripercuotersi pesantemente sul gruppo in termini di affidabilità e credibilità. ...
Leggi l'articolo>
 
I diritti civili che lacerano il Libano - Marco Di Donato
Il dibattito politico libanese si aggrava di una nuova spina: il riconoscimento del matrimonio civile. In assenza di una direttiva univoca, in Libano ogni singola comunità religiosa regolamenta autonomamente le leggi concernenti lo statuto personale...
Leggi l'articolo>
 
Mannaia sulla difesa Usa - Claudio Catalano
I prossimi mesi saranno impegnativi per il Pentagono a causa della sfortunata combinazione di due eventi con effetti restrittivi sul bilancio. Il primo consiste nella necessità di alzare il tetto del debito, scongiurare il fiscal cliff ed evitare la “sequestration”, ovvero il taglio automatico delle spese in eccedenza....
Leggi l'articolo>
 
La lunga marcia dell’Afghanistan - Alessandro Marrone
“Ho perso due figli nella guerra civile. Ora discuto in Parlamento con quelli che li hanno ammazzati. Perché? Perché ho altri cinque figli a cui pensare”. Colpisce per la sua franchezza questa dichiarazione di una deputata afgana sulla situazione nel suo paese,...
Leggi l'articolo>

 

 

Martedì 26 febbraio 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 30 intimidazioni e 81 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 324.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

Giornalista Rai minacciata racconta: “Ho temuto di trovare qualcuno sotto casa”
Leggi online

Puglia. Diffamazione. Mastrogiovanni assolta da querela imprenditore
Leggi online

Ucraina. Giornalista ucciso. Ex presidente Kuchma di nuovo coinvolto nell'inchiesta
Leggi online

Piemonte. Giornalista radiata dall'Albo. Forniva alla Eternit dossier riservati
Leggi online

Elezioni

Cronista fa domanda sgradita a assessore? Favorisca i documenti
Leggi online

Gran finale. Grillo insulta e discrimina i giornalisti italiani. Proteste

Leggi online

Grillo, i precari vivono di errori. Non è vero, ti sbagli, replica giornalista

Leggi online

Vendola querela ma 'Panorama' conferma: ''la foto con la giudice c'è''

Leggi online

Rosy Bindi non risponde. Tensione con giornalista di Report a convegno Pd

Leggi online

 

 

 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 12 Febbraio 2013
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
Una riforma in linea (con l’Europa)

Rapida, piena e definitiva attuazione alla legge istituiva della città metropolitana; adozione dei provvedimenti attuativi necessari per assicurare la più rapida entrata in funzione a pieno regime del nuovo ente territoriale: sono le conclusioni di un documento presentato da Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia e vicepresidente del CCRE, ed approvato anche dall’ANCI, nel corso dell’ultimo direttivo del CCRE, svoltosi recentemente a Parigi. Carla Rey, vicepresidente dell’AICCRE ed assessore al Comune di Venezia, presente a Parigi, ha commentato il fatto con soddisfazione: “AICCRE ed ANCI stanno continuando a lavorare insieme per accelerare il processo di riforma degli enti territoriali italiani, addentellandolo al processo di integrazione europea. Tenere l’Italia in Europa non significa soltanto utilizzare la moneta unica ma per noi dell’AICCRE soprattutto stimolare e promuovere un progetto democratico che vede l’ente territoriale al centro della politica, sia nazionale che europea”. Oltretutto, in Europa c’è grande attenzione sul tema della Riforma istituzionale italiana: “il CCRE non solo ha fatto proprio il documento del Sindaco Orsoni, ma ha annunciato che dedicherà al tema ulteriori incontri a Strasburgo”, ha concluso Carla Rey. La nuova normativa italiana relativa alla istituzione delle Città metropolitane, si legge nel documento presentato da Orsoni, “corrisponde in maniera completa ed esaustiva ai principi contenuti nelle Carte e nelle Dichiarazioni internazionali”, tra le quali l’importante Carta Europea delle Autonomie Locali adottata a Strasburgo nel 1985.
Il documento completo.

Insieme per l’Europa federale

L’AICCRE ha concesso il patrocinio al XXI Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea, che si svolgerà a Torino dal 24 al 26 maggio 2013. Michele Picciano, Presidente dell’AICCRE, presenzierà ai lavori: “l’iniziativa quest’anno ricopre un’importanza particolare ricorrendo a distanza di settant’anni dalla fondazione del Movimento Federalista Europeo, con il quale l’AICCRE condivide principi ispiratori, finalità e battaglie politiche per un’Europa democratica e federale”. Un’alleanza che anche noi, come la GFE, siamo convinti.

Fausta, donna europea, di Maria Cossu

Nella sezione “Commenti” del nostro Sito, pubblichiamo un ricordo di Fausta Deshormes La Valle, Direttore onorario della Commissione europea e Vicepresidente del Movimento europeo, che ci ha lasciato il 2 febbraio scorso, scritto da Maria Cossu, già Segretaria della Commissione delle elette locali e regionali del CCRE. « Fausta nasce a Napoli, in una famiglia di giornalisti, intraprende anche lei questa carriera e fin dai tempi dell’Università a Roma (anni ’50) collabora alla redazione di varie Riviste. Si occupa anche di “Giovane Europa”, pubblicazione nata per la “Campagna europea della gioventù” (1954-1958) e in questo ambito incontra l’uomo che diverrà suo marito e con lui si stabilirà definitivamente a Bruxelles ». Leggi l’articolo

Progetto Europa=Noi: presentazione a Catania

Europa=Noi è un progetto del Dipartimento Politiche Europee, nato nel 2010 per offrire alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado contenuti e strumenti multimediali per favorire lezioni interattive attraverso percorsi di scoperta dell’Unione Europea e delle opportunità offerte ai cittadini europei. Il progetto, che ha ricevuto il riconoscimento di “best practice” in ambito UE, è già stato presentato con successo in trenta città italiane e sarà presentato il 28 febbraio prossimo a Catania; saranno illustrate le nuove iniziative multimediali introdotte per rispondere alle specifiche esigenze pedagogiche di ogni fascia d’età e sarà inoltre presentata la piattaforma digitale di Europa=Noi, uno spazio web che mette a disposizione dei docenti materiali educativi e proposte per l’applicazione di metodologie d’insegnamento all’avanguardia. Approfondisci

Cittadini europei… più consapevoli

Si celebra quest’anno il ventennale della cittadinanza dell’UE, introdotta nel 1993 con il Trattato di Maastricht. La cittadinanza europea conferisce a tutti i cittadini degli Stati membri dell’UE una serie di diritti tra cui quello di spostarsi e risiedere liberamente nell’UE, di votare e candidarsi alle elezioni amministrative e europee nello Stato membro in cui si risiede, il diritto alla tutela consolare delle autorità di un qualsiasi Stato membro se il proprio Stato non è rappresentato all’estero, il diritto a presentare una petizione al Parlamento europeo, o quello di rivolgersi al Mediatore europeo e alle istituzioni dell’UE. Approfondisci

Sviluppo urbano sostenibile: prime adesioni

Lanciato qualche settimana fa, il Quadro di riferimento per le città europee sostenibili (RFSC) è uno strumento creato per supportare gli enti locali che intendano impegnarsi o sono già impegnati in un percorso per uno sviluppo sostenibile e integrato dei propri territori. La prima città ufficialmente impegnata negli obiettivi dell’iniziativa è Dzierzoniow, in Polonia, mentre sono candidate le città di Parigi (Francia), Krnov (Repubblica Ceca), Derry (Irlanda del Nord), Birmingham (Regno Unito) e Umea (Svezia). Per ampliare l’adesione e l’utilizzo dello strumento nei diversi Stati europei ne sarà resa disponibile a breve la traduzione. Approfondisci

Promuovere la cittadinanza attiva

Motivare i cittadini a prendere parte ai processi decisionali dalla base sarà l’obiettivo principale della nuova edizione della “Settimana europea della democrazia locale”, che si svolgerà dal 14 al 20 ottobre. Il tema dell’edizione 2013 della Settimana “Cittadinanza attiva: votare, condividere, partecipare” è stato approvato in questi giorni dal coordinamento politico della SEDL, a seguito di un incontro con rappresentanti di città europee, di regioni ed associazioni. Approfondisci

Città sostenibili: conferenza europea a Ginevra

A partire dai risultati della Conferenza di Rio delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, la 7ª Conferenza europea sulle città sostenibili, che si terrà a Ginevra, dal 17 al 19 aprile prossimi, intende individuare strumenti pratici per realizzare politiche concrete e piani d’azione, e favorire l’avvio di azioni intese a colmare il gap esistente nel raggiungimento degli obiettivi ambientali, economici e sociali che realizzino la sostenibilità. La conferenza fornirà ai partecipanti, rappresentanti di governi locali, di ONGs, di imprese, ed organizzazioni della società civile l’opportunità di incontrare esperti nel campo del governo locale e dello sviluppo sostenibile con cui discutere di come conciliare gli obiettivi di sostenibilità con l’attuale crisi economica e del potenziale di un’economia verde e socialmente responsabile. Approfondisci

Mercato interno: progressi nel recepimento norme

Il quadro di valutazione del mercato interno, pubblicato in questi giorni dalla Commissione europea, mostra, malgrado la difficile situazione, i grandi progressi realizzati dagli Stati membri nell’ultimo periodo. La percentuale delle direttive in materia di mercato interno non recepite puntualmente negli ordinamenti nazionali è diminuito dal 6,3% nel 1997 al livello record dello 0,6%, cioè al di sotto dell’obiettivo dell’1% convenuto dai capi di Stato o di governo europei nel 2007 e molto vicino allo 0,5% proposto nell’Atto per il mercato unico dell’aprile 2011. Per usufruire dei benefici del mercato unico la tempestività di recepimento della legislazione è una condizione necessaria per conseguire gli obiettivi indicati nelle direttive. I risultati migliori sono quelli ottenuti da Irlanda, Malta, Estonia e Svezia, che sono riuscite a recepire il più alto numero di direttive. Approfondisci

Investimenti sociali: nuovi orientamenti

Gravi difficoltà finanziarie con aumento della povertà e dell’esclusione sociale, livelli record di disoccupazione, in particolare tra i giovani cui si aggiunge il problema dell’invecchiamento della società e della contrazione della popolazione in età lavorativa, che mette a dura prova la sostenibilità e l’adeguatezza dei sistemi sociali nazionali. È il preoccupante quadro determinato dall’attuale crisi finanziaria. Il pacchetto Investimenti sociali, appena approvato dalla Commissione europea, esortando gli Stati membri a porre in cima alle priorità gli investimenti sociali e a modernizzare i propri sistemi di protezione sociale, definisce gli orientamenti per aiutare gli Stati a perseguire politiche sociali più efficienti ed efficaci in risposta alle problematiche attuali. Approfondisci

La nostra rete

Il 7 marzo prossimo alle ore 9.30, l’AICCRE dell’Emilia-Romagna organizza un incontro con i rappresentanti dei Comuni, della Regione e tutti gli altri Comuni interessati per discutere e predisporre programmi e iniziative sui seguenti argomenti: I Progetti GECT, Gruppi Europei di Cooperazione Territoriali nel contesto della Macro Regione Adriatico-Ionica. Si tratta di una iniziativa significativa per fare conoscere questo nuovo importante strumento di Cooperazione trans-nazionale e inter-regionale particolarmente in Emila-Romagna dove è diffusa una vasta rete di Gemellaggi e di Scambi Internazionali. Per informazioni: Tel. 051 516050 Fax. 051 516378 – e-mail: aiccre@regione.emilia-romagna.it
Macroregioni e Mediterraneo
COSA SONO I GECT

CdR: Fondi 2014-2020, Valcárcel chiede più flessibilità al Parlamento europeo

Il presidente del Comitato delle Regioni, Ramón Luis Valcárcel, ha posto all’attenzione della Commissione del Parlamento europeo per lo sviluppo delle Regioni (REGI) la necessità di aumentare i fondi per le politiche di coesione che ad oggi registra un taglio significativo del 8,5% rispetto all’esercizio precedente. Questo al fine di mantenere un equilibrio tra le risorse del bilancio europeo e nell’ottica di dare corpo a quelle riforme strutturali proposte dalla Commissione europea così da consentire alle singole Regioni una programmazione adeguata per i prossimi anni. In linea con quanto espresso del Consiglio d’Europa, Valcárcel ha sostenuto che il bilancio europeo deve catalizzare la crescita e il lavoro. Molti sforzi sono stati fatti per ridurre le riserve destinate alle politiche di coesione e per concentrarsi sulla disoccupazione giovanile. Le politiche per i giovani, la competitività e la crescita devono trarre nuovo vigore dalle Regioni anche attraverso nuove iniziative locali in vista di Euro 2020. Una cooperazione che deve risultare trasversale ai tutti i livelli istituzionali e che riesca a coinvolgere anche capitali privati. Dunque, l’accordo sui fondi per il 2014-2020 non può che rappresentare la base di partenza delle future negoziazioni. È auspicabile una revisione da parte della Commissione parlamentare che allinei il bilancio europeo all’attuale situazione delle regioni. Una maggiore flessibilità consentirebbe pertanto a queste ultime di perfezionare e accrescere i rispettivi bilanci nel corso degli anni. Il presidente del CdR ha comunque espresso apprezzamenti per il codice di condotta europeo sul partenariato, sugli sviluppi delle politiche regionali nell’ambito del Regolamento generale e per il coinvolgimento degli Enti locali in tutti gli accordi stilati a livello comunitario. (Valeriano Valerio)



BANDI DI GARA E PROGRAMMI

LIFE+ 2013

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria l’importante bando di gara del Programma per l’ambiente LIFE+ del 2013, destinato ad enti pubblici e/o privati, operatori e istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea o in Croazia. Il bilancio complessivo per le sovvenzioni di azioni per i progetti ammonta a 278 000 000 di euro. Almeno il 50% dell’importo è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità. Scadenza 25 giugno 2013. Approfondisci

 

 
 

Italia ed Europa sempre più intrecciate

 

I temi dell'Europa, nella loro vera sostanza ed importanza, sono rimasti troppo in ombra nella campagna elettorale appena conclusa. Nella misura in cui sono stati presenti, hanno avuto, piuttosto,  un rilievo assolutamente strumentale, giusto per sostenere od attaccare reciprocamente  le posizioni dell'uno o dell'altro protagonista. In effetti, non si è saputo valorizzare non solo il ruolo che comunque Monti ha potuto giocare in termini nuovi, grazie alla sua autorevolezza e credibilità. Si è cercato addirittura di svalutare, o banalizzare e strumentalizzare la grande funzione del presidente della BCE, Mario Draghi, il cui impegno è stato accolto con unanime consenso non solo in Europa, ma da tutta la comunità finanziaria internazionale. E anche per il futuro prossimo, o anche di prospettiva più lunga, l'impostazione di Monti e di Draghi, ciascuno per la propria parte e nel rispetto dei ruoli, segnerà le coordinate del cammino da proseguire. Un percorso ormai tutto finalizzato - con buona pace della stessa Merkel – a favorire condizioni di ripresa produttiva, di sviluppo e di crescita. Fattori indispensabili per cominciare a dare respiro alla piaga drammatica della mancanza di opportunità di lavoro ed alle arretratezze delle regioni più deboli dell'eurozona. Specie quelle mediterranee a partire, per quanto ci riguarda,  dal Mezzogiorno d'Italia.

In queste condizioni non sarà ovviamente irrilevante sapere chi saranno i vincitori della competizione. Per noi giornalisti europei resterà decisivo il nostro ruolo vigile e critico volto a favorire una maturazione sollecita degli obiettivi della unificazione politica e del rafforzamento dei principi di solidarietà e giustizia che, accompagnati da una più ampia e garantita libertà di stampa, possano favorire uno sviluppo dell'Europa tutta e del suo ruolo pacificatore ed umanizzante sul piano sociale.

Nuccio Fava
(Ha collaborato Antonino Di Stefano)

 24.2.2013

 


[ ... ]
 

 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1228 del 22 febbraio 2013
 
 
Previsioni economiche d'inverno 2012-2014: si placa lentamente il vento di prua
 
Numero 1228 del 22 febbraio 2013Nonostante il notevole miglioramento registrato nella situazione dei mercati finanziari dell'UE dall'estate scorsa, l'andamento dell'attività economica è stato deludente nel secondo semestre 2012. Continua
 
 
Tabacco nell'UE: cala l'esposizione al fumo passivo, ma non abbastanza, secondo la Commissione
La protezione dal fumo passivo è migliorata notevolmente nell'UE, come risulta da una relazione pubblicata oggi dalla Commissione. Continua
 
 
L'Ue dialoga con i cittadini: grande successo per l'evento con la Commissaria Malmtsröm a Torino
La Commissione promuove un dibattito diretto sull'Unione europea, le sue politiche e il futuro. Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Perugia, 1 marzo 2013
Il futuro delle costruzioni
 
Frascati, 8 marzo 2013
Prima giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico
 
Roma, 17 marzo 2013
ACEA Maratona di Roma
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta la puntata di 22minuti "Budget UE 2014-2020" Vai

Ascolta la puntata di Un Libro per l'Europa "Filosofia dei beni comuni" Vai

Ascolta la puntata zero di "Cultura, la rassegna della cultura europea in Italia" Vai

Giornata internazionale della Lingua Madre: la lingua, il nostro patrimonio più prezioso Vai

La Commissaria Georgieva all'evento Sahel - un anno dopo Vai

Sahel un anno di immagini: la crisi e la risposta umanitaria Vai

Cittadinanza europea: i cittadini europei sono sempre più consapevoli dei diritti che l'UE garantisce ma ne vogliono sapere di più Vai

La Commissione formula la sua proposta di "tobin tax" Vai

Prodotti più sicuri e condizioni eque nel mercato interno Vai

 

Vuoi sapere cosa ha fatto l'Unione europea nel 2012? Vai


 
 

 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 11 Febbraio 2013
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
La nostra rete

Il 7 marzo prossimo alle ore 9.30, l’AICCRE dell’Emilia-Romagna organizza un incontro con i rappresentanti dei Comuni della Regione e tutti gli altri Comuni interessati per discutere e predisporre programmi e iniziative sui seguenti argomenti: I Progetti GECT, Gruppi Europei di Cooperazione Territoriali nel contesto della Macro Regione Adriatico-Ionica. Si tratta di una iniziativa significativa per fare conoscere questo nuovo importante strumento di Cooperazione trans-nazionale e inter-regionale particolarmente in Emila-Romagna dove è diffusa una vasta rete di Gemellaggi e di Scambi Internazionali.
Per informazioni: Tel. 051 516050 Fax. 051 516378 – e-mail: aicce@regione.emilia-romagna.it
COSA SONO I GECT

L’Europa del lavoro riparte dai cittadini

Un piano straordinario di sviluppo europeo per la creazione di almeno 20 milioni di posti di lavoro. È questa la proposta del Comitato promotore italiano dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) presentata recentemente a Roma, presso il Centro italiano di Formazione Europea (Cife), dalle organizzazioni promotrici, fra le quali l’AICCRE. Un vero e proprio referendum popolare che chiama i cittadini europei a esprimere il loro sostegno a favore di nuove azioni volte a favorire la ripresa occupazionale. La proposta non si limita però a esporre le esigenze dei lavoratori di tutta Europa ma piuttosto, e questa appare essere la vera forza dell’iniziativa, elenca una serie di interventi per reperire i fondi da destinare agli investimenti. Approfondisci

Europa, bell’ambiente

Pubblicato stamane sulla gazzetta ufficiale comunitaria l’importante bando di gara del Programma per l’ambiente LIFE+ del 2013, destinato ad enti pubblici e/o privati, operatori e istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione europea o in Croazia. Il bilancio complessivo per le sovvenzioni di azioni per i progetti ammonta a 278 000 000 di euro. Almeno il 50% dell’importo è assegnato a misure a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità. Scadenza 25 giugno 2013. Approfondisci

Anna Baghi, il nostro Paese e l’Europa, di Luisa Laurelli

Il ricordo di Anna Baghi, recentemente scomparsa, scritto da Luisa Laurelli, presidente del consiglio comunale di Roma quando l’ha conosciuta nei primi anni ’90. « A Strasburgo nel palazzo d’Europa, ho avuto il primo incontro con Anna. Io impacciata a parlare il mio francese scolastico, lei a suo agio negli incontri ufficiali come nelle sessioni di lavoro. Da lei ho imparato tante cose, ho conosciuto quelle realtà, le persone e le loro funzioni. Lei mi ha instradato nei colloqui con i rappresentanti di tanti paesi stranieri, mi ha aiutato ad organizzare i lavori delle commissioni sia a Strasburgo che in altre parti d’Europa; mi ha aiutato a capire il funzionamento ed il ruolo dell’AICCRE ». Continua

Euro Mediterraneo: Euromed Justice, cooperazione contro il crimine

Nell’ambito del progetto europeo Euromed Justice III si è tenuto a Roma un incontro sul tema “Legge penale e penitenziaria” allo scopo di preparare un manuale sui cc.dd. “fiches belges” atte a facilitare la cooperazione internazionale contro il crimine in modo da avere pratiche e sistemi procedurali simili. All’incontro hanno partecipato venti rappresentanti dei Paesi dell’area meridionale del Mediterraneo i quali hanno discusso sugli strumenti e le caratteristiche legali delle singole nazioni coinvolte. Misure che vanno dunque dal controllo dell’identità all’ispezione corporale, ai pareri psichiatrici, agli esami scientifici, dallo scambio di informazioni alle procedure burocratiche, ai monitoraggi bancari, dall’accesso ai documenti riservati al trasferimento di dati e procedure. L’analisi ha fatto emergere le differenze strutturali presenti nei diversi Paesi che si sono impegnati a rivedere le proprie pratiche legali alla luce della discussione avvenuta in questo incontro. (Valeriano Valerio)

Energia, tecnologia: consultazione della Commissione

La Commissione europea ha lanciato una Consultazione pubblica riguardante i temi Energia, Tecnologia e Innovazione, rivolta ad enti di ricerca, consulenti, PMI, Associazioni di categoria e di imprenditori, università, organismi finanziari attivi nel settore energetico.
La Commissione intende infatti pubblicare una Comunicazione per il primo semestre 2013, con l’obiettivo di fornire una strategia sulle tecnologie per il settore energetico come follow up alla Road Map sull’Energia 2050. In vista della preparazione della suddetta Comunicazione, è stata quindi lanciata la presente Consultazione pubblica allo scopo di raccogliere i pareri di tutti gli stake- holders e di tutte le parti interessate, e raccogliere spunti ulteriori per la suddetta proposta che riguarderà le politiche energetiche in Europa.
Attraverso la compilazione di un questionario online preposto entro e non oltre il 15 marzo 2013, tutti gli interessati avranno pertanto l’opportunità di esprimere le proprie opinioni nella fase di predisposizione della suddetta Comunicazione.
I contributi forniti verranno pubblicati su Internet. È importante leggere con attenzione la specifica dichiarazione sulla privacy allegata alla Consultazione per avere un quadro dettagliato di come i contributi forniti ed i dati personali verranno gestiti. Il testo integrale della Consultazione e le istruzioni su come compilare il questionario on-line sono disponibili al seguente LINK.
Per richiedere informazioni sulla suddetta Consultazione contattare esclusivamente i seguenti recapiti:
Responsabile del servizio:
European Commission - DG Energy - ENER.C.2. - New energy technologies, innovation and clean coal - Rue De Mot 24-26 - B-1049 Bruxelles – Belgium, email: ENER-TECHINNOV@ec.europa.eu

Anno europeo: incontro a Roma

L’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in collaborazione con ActionAid e l’Associazione Stampa Romana nell’ambito dell’Anno Europeo del Cittadino, ha organizzato a Roma, il 22 febbraio alle ore 11.00, in Via IV Novembre, presso l’ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo la conferenza dal titolo: “Il mondo è un pianeta migrante. Diritti in Italia e in Europa”.
Porterà i saluti Valeria Fiore, Responsabile Relazioni Pubbliche - Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo. I lavori saranno introdotti dal Prefetto Angelo Malandrino Direttore Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo - Ministero dell’Interno. Sono previsti gli interventi del: Segretario Generale ActionAid, Marco De Ponte; Segretario Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini. I deputati europei della Commissione LIBE: Roberta Angelilli e Silvia Costa. Moderarà il dibattito Giovanni Anversa, giornalista e autore televisivo

Dialogo tra Commissione e cittadini

Il 21 febbraio si svolgerà a Torino la tappa dell’Iniziativa “Dialogo con i Cittadini” . Al Teatro Regio interverrà la Commissaria europea Cecilia Malmström per discutere con rappresentanti della cittadinanza, della società civile e degli Enti locali sui problemi legati alla libertà di circolazione nell’UE, la riforma di Schengen e il miglioramento del controllo delle frontiere esterne, le politiche europee sulle migrazioni e l’asilo, la lotta al crimine organizzato e al terrorismo, la corruzione, la sicurezza e la protezione online.
Per informazioni:
Europe Direct Torino Alba Garavet 011 8615431 alba.garavet@provincia.torino.it
Il dibattito si potrà seguire dal vivo, in diretta streaming, cliccando su: http://webcast.ec.europa.eu/eutv/portal/citizendialogue-turin_210213.
A partire da oggi, tutti possono twittare la loro domanda alla Commissaria usando come hash tag: #dialogocittadini

Euro Mediterraneo: 2.5 milioni di euro per gli eventi di partenariato

La Commissione europea ha stanziato due milioni e mezzo di euro per l’organizzazione di eventi nell’ambito delle politiche di partenariato dell’ENPI rivolte al Mediterraneo. Per organizzazione di un evento (conferenze, seminari, meeting, ecc.) si intende dunque non solo la preparazione, il coordinamento, le prenotazioni dei mezzi e delle strutture di accoglienza per gli spostamenti necessari ma anche i visti, l’ingaggio di interpreti, i kit e le brochure. L’Unione europea e l’unione per il Mediterraneo hanno peraltro programmato una serie di eventi – che verranno pubblicati entro marzo – in modo da contribuire all’approfondimento del dialogo tra i Paesi dell’area euro-mediterranea allo scopo innanzitutto di assicurare l’organizzazione logistica per il 2014-2016. (V.V.)



BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei

Rettifica dell’invito a presentare proposte — EACEA/21/12 — MEDIA 2007 — Sostegno alla distribuzione transnazionale di film europei — sistema «Selettivo» 2013 (GU C 300 del 5.10.2012). Approfondisci

Formazione dei giudici nazionali

È stato pubblicato sulla GUCE C 45/02, un invito a presentare proposte sulla formazione dei giudici nazionali sul diritto europeo della concorrenza e cooperazione giudiziaria tra giudici nazionali, stato pubblicato sul sito:
http://ec.europa.eu/competition/calls/proposals_open.html. Termine per la presentazione delle proposte: 30 aprile 2013.


 
 
 

Martedì 19 febbraio 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 28 intimidazioni e 79 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 324.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

Elezioni. Candidato MIR minaccia su Facebook una giornalista RAI

Dopo la puntata del 16 febbraio de L'Ultima Parola, Diego Righini ha insulta sul Facebook la giornalista Monica Raucci, pubblicando la sua foto e il telefono cellulare. Lei lo ha denunciato alla magistratura. L'Assostampa Romana: "Tuteleremo la collega". Solidarietà di Ossigeno

OSSIGENO - 18 febbraio 2013 - Diego Righini, candidato alla Camera per il MIR (Moderati in rivoluzione) guidato da Giampiero Samorì, si è infuriato quando ha visto il servizio irriverente sulla cena elettorale in suo onore. Per protesta ha pubblicato un messaggio insultante e minaccioso su Facebook con la foto e il numero di telefono cellulare della giornalista. Lei ha reagito con una immediata denuncia alla magistratura. Solidarietà dall'Associazione Stampa Romana e da Ossigeno. La giornalista minacciata è Monica Raucci. Lavora per L'ultima parola, il programma di RaiDue condotto da Gianluigi Paragone.

Continua a leggere online

Minacce, querele, abusi. La domande di Ossigeno ai giornalisti candidati

Leggi online

Calcio. Giornalista additata ai tifosi da presidente squadra locale

Leggi online

Giornalisti e dossier illegali Telecom. Risarcito Mucchetti, condannato Sasinini

Leggi online

Elezioni

Maroni annuncia querele ai giornali per il caso Finmeccanica
Leggi online

Grillo critica operatori tv e li indica alla folla. Niente intervista a Sky
Leggi online

Grillo inveisce contro i "pennivendoli" e domenica va in tv

Leggi online

Trasparenza per decreto negli uffici. Grandi novità per appalti, sanità, cittadini

Leggi online

FNSI. Giovanni Rossi è il nuovo presidente. Da sindacato allarme rosso per giornali
Leggi online

 
 

Oggetto Newsletter : Finmeccanica, Mediterraneo in fiamme, Italia e Ue
Newsletter n° 242 , 19 febbraio 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Le gravi implicazioni dello scandalo Finmeccanica - Antonio Armellini
La tempesta che si è abbattuta su Finmeccanica non dovrebbe cancellare il fatto che, quello degli elicotteri per l’India, era un bellissimo contratto. La Westland era un fornitore tradizionale delle forze armate indiane ed Agusta è riuscita a far tesoro di questi rapporti ...
Leggi l'articolo>
 
Una nuova legge per l'Italia nell'Ue - Lucia Serena Rossi
Dopo un iter di quasi due anni, la nuova legge 2012 n. 234 pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 3 del 4 gennaio sostituisce la L. 11/2005 (c.d. legge Buttiglione), fissando le “Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea”. ...
Leggi l'articolo>
 
Tunisia e Egitto sul piano inclinato - Roberto Aliboni
I più significativi governi a guida islamista del Nord Africa, Egitto e Tunisia, sono entrati entrambi in una spirale di violenza e incompetenza. Un esito che mette drasticamente in dubbio la possibilità che essi possano essere gli agenti della trasformazione democratica che i paesi occidentali si aspettano dopo la transizione iniziata nel 2011. ...
Leggi l'articolo>
 
Prove di dialogo sulla Siria - Mario Arpino
Non si comprende ancora bene cosa stia accadendo, ma attorno alla cruenta stagnazione della crisi siriana si intravedono dei segnali. Intanto, sebbene se ne stia parlando molto di meno, il numero dei morti continua ad aumentare. Settantamila secondo l’alto commissariato dei diritti umani dell’Onu, che sollecita il Consiglio di sicurezza ...
Leggi l'articolo>
 
Il non dialogo che affossa l’Egitto - Azzurra Meringolo
Secondo una dichiarazione rilasciata a fine gennaio dalla Casa Bianca, l’Egitto sta percorrendo “il difficile sentiero che porta alla realizzazione della democrazia e allo stato diritto”. I fatti sul campo mostrano però che il paese è avvolto in un ben più preoccupante circolo di violenza che si serve degli stessi ingranaggi del vecchio regime. ...
Leggi l'articolo>
 
L’ombra del Qatar sul Mali - Danilo Ceccarelli
Il 5 febbraio, Le temps d’Algerie ha pubblicato un articolo che ha riaperto il dibattito sull’atteggiamento del Qatar nei confronti della crisi maliana. Secondo il quotidiano algerino “due aerei qatariani sarebbero atterrati nel nord del Mali per prelevare alcuni jihadisti ed impedire il loro arresto”. ...
Leggi l'articolo>
 
 
 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1227 del 15 febbraio 2013
 
 
Parlare di sicurezza e protezione, la Commissaria Malmstöm a Torino per il secondo evento con dialogo con i cittadini
 
Numero 1227 del 15 febbraio 2013Protezione e sicurezza dei cittadini UE – questo sarà il tema del secondo Dialogo con i cittadini. Continua
 
 
Prodotti più sicuri e condizioni eque nel mercato interno
La Commissione europea ha proposto oggi nuove norme per rendere più sicuri i prodotti di consumo che circolano nel mercato unico. Continua
 
 
La Commissione formula la sua proposta di "tobin tax"
I dettagli dell’imposta sulle transazioni finanziarie (ITF) da introdurre nel quadro di una cooperazione rafforzata sono stati precisati in una proposta adottata oggi dalla Commissione. Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Roma, 19 febbraio 2013
La Presidenza irlandese dell’UE e l’Agenda europea 2013-2014
 
Frascati, 8 marzo 2013
Prima giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico
 
Roma, 17 marzo 2013
ACEA Maratona di Roma
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta la puntata di 22minuti "Budget UE 2014-2020" Vai

Ascolta la puntata di Un Libro per l'Europa "Presidente Michael Higgins e James Joyce" Vai

Ascolta la puntata zero di "Cultura, la rassegna della cultura europea in Italia" Vai

Vuoi sapere cosa ha fatto l'Unione europea nel 2012? Vai

La Presidenza irlandese dell’UE e l’Agenda europea 2013-2014 Vai

Eurostat, stime quarto trimestre 2012: economia europea ancora in difficoltà Vai

Anteprima di TG RegionEuropa del 17 febbraio Vai

Falsificazione di monete in euro nel 2012 Vai

Agenda digitale - Operatori turistici e agenzie di viaggio, aderite alla campagna per il numero di emergenza 112! Vai

Futuro bilancio UE, Barroso: raggiunto il più alto livello di accordo possibile Vai

Quadro finanziario pluriennale 2014-2020 per principianti Vai

L'Europa rafforza la propria cybersecurity Vai

 

 

image005

Good News Agency

Mensile – anno XIII, numero 210 – 15 febbraio 2013

Sommario

Legislazione internazionale Diritti umani Economia e sviluppo Solidarietà
Pace e sicurezza Salute Energia e sicurezza Ambiente e natura
Religione e spiritualità Cultura e educazione

Legislazione internazionale

(top)

Navi Pillay accoglie con favore l’importante passo avanti che consente di presentare denunce individuali sui diritti economici, sociali e culturali

Ginevra, 6 febbraio – Mercoledì, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navi Pillay ha applaudito l'imminente entrata in vigore di un protocollo chiave di un trattato internazionale che, per la prima volta, consente i reclami individuali sui diritti economici, sociali e culturali, così da portare tutti i diritti umani su un piano di parità. Dopo aver superato la soglia del numero di ratifiche da parte degli Stati martedì, il Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali entrerà in vigore il 5 maggio. “L'entrata in vigore del Protocollo opzionale è un importante passo avanti, che consentirà a tutte le persone sotto la giurisdizione degli Stati Parte di chiedere giustizia per le violazioni dei loro diritti economici, sociali e culturali”, ha affermato la Sig.ra Pillay.
L’Uruguay ha attivato l'entrata in vigore del Protocollo opzionale il 5 febbraio, diventando il decimo Paese a ratificarlo insieme ad Argentina, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Ecuador, El Salvador, Mongolia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.
Il Protocollo opzionale, adottato quattro anni fa, il 10 dicembre 2008, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, conferisce al Comitato sui diritti economici, sociali e culturali - l'organismo che monitora la Convenzione internazionale a cui è allegato il protocollo - la competenza di esaminare le denunce pervenute da cittadini individuali o in gruppi riguardo alle violazione dei diritti tutelati dal Patto. Consente inoltre al Comitato di svolgere indagini se riceve informazioni attendibili indicanti violazioni gravi o sistematiche da uno Stato parte di uno qualsiasi dei diritti economici, sociali e culturali di cui il Patto. Il testo integrale del Protocollo opzionale (in inglese) è consultabile all’indirizzo:

http://www2.ohchr.org/english/law/docs/A.RES.63.117_en.pdf

Competenze dell'Unione europea in materia di pluralismo e libertà dei media

6 febbraio - Nel mese di gennaio il Centro per pluralismo e la libertà dei media (CMPF), presso il Centro per gli Studi Superiori dell'Istituto universitario europeo Robert Schuman, ha pubblicato una relazione politica indipendente, scritto su richiesta della Commissione europea, che presenta il fenomeno della libertà e del pluralismo dei media, i grandi dibattiti accademici e politici che circondano il loro ruolo sociale, politico, economico e le implicazioni. La relazione sottolinea l'importanza della libertà e del pluralismo dei mezzi di comunicazione per la sostenibilità, il funzionamento e la legittimità di un governo democratico e quindi la necessità di azioni politiche pertinenti.
Il testo fornisce prospettiva all’avanguardia di misurazione e di valutazione del pluralismo dei media. Essa analizza i principali aspetti di economia dei media e in particolare la proprietà, nonché la tendenza alla concentrazione e il rapporto tra pluralismo, l'aumento dei mezzi di comunicazione on-line, l’impatto dei nuove media diffusi esclusivamente on-line e la globalizzazione.
Il nucleo fondamentale della relazione esamina lo sviluppo del dibattito sugli strumenti giuridici e sulla giurisprudenza, nonché gli strumenti giuridici attualmente disponibili nell’ambito dell’Unione Europea per affrontare il pluralismo e la libertà dei media. Dal momento che l’UE dispone di pochi strumenti e persiste una incertezza giuridica generale in questo campo, la relazione suggerisce come la legislazione in vigore potrebbe essere utilizzata o modificata al fine di promuovere la libertà e il pluralismo dei media in modo più efficiente. La relazione è disponibile (in inglese) al seguente indirizzo:

http://cmpf.eui.eu/publications/policyreport.aspx

La Somalia inizia una “profonda trasformazione” afferma un funzionario ONU in visita

30 gennaio – Il più alto funzionario politico delle Nazioni Unite ha sottolineato oggi, nel corso di una visita nella capitale Mogadiscio, che la Somalia sta entrando in un nuovo capitolo della sua storia e ha ribadito l'impegno dell’organizzazione a supportare gli sforzi per costruire una pace duratura.
“La Somalia si sta sottoponendo a profonde trasformazioni”, ha detto il sottosegretario generale per gli affari politici Jeffrey Feltman. “Le Nazioni Unite continueranno ad assistere in questo momento critico finché sarà possibile”. Dopo decenni di scontri tra fazioni e illegalità, nel Paese dell'Africa orientale è in corso un processo di pace e riconciliazione nazionale, con una serie di passaggi chiave lo scorso anno che hanno contribuito a porre fine al periodo di nove anni di transizione politica. Questi passaggi includono l’adozione di una Costituzione provvisoria, l’istituzione di un nuovo Parlamento e la nomina di un nuovo Presidente e un nuovo primo ministro.
La visita di Feltman segue l'annuncio del segretario generale Ban Ki-moon al vertice dell'Unione Africana tenuto ad Addis Abeba, Etiopia nel fine settimana riguardo la proposta al Consiglio di Sicurezza sull'istituzione di una nuova agenzia dell’ONU di mantenimento della pace nell’ambito del rafforzamento del partenariato tra l’ONU e l’Unione Africana.

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=44040&Cr=somalia&Cr1=

I deputati spingono i ministri UE ad adottare la Garanzia per i giovani

16 gennaio - Il sistema della "Garanzia per i giovani", disegnato affinché nessun giovane nell'UE rimanga senza un lavoro, un percorso d'istruzione o un tirocinio per più di quattro mesi, ha ricevuto il forte sostegno del Parlamento mercoledì. I deputati hanno votato una risoluzione che invita i ministri del lavoro dell'UE a trovare un accordo - entro febbraio - su una raccomandazione del Consiglio che preveda l'introduzione di questo sistema in tutti gli Stati membri.
L'obiettivo dei sistemi di "garanzia per i giovani", si legge nella risoluzione, è assicurare a tutti i cittadini legalmente residenti nell'UE sotto i 25 anni di età e ai neolaureati under-30 una buona offerta di lavoro, un nuovo percorso di studi o un periodo di apprendistato entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione. La risoluzione è stata adottata con 546 voti a favore, 96 contrari e 28 astensioni. Il Parlamento ha già richiesto due volte l'adozione di questi sistemi e sostiene fermamente la proposta della Commissione europea per una raccomandazione del Consiglio per introdurre questi sistemi in tutti gli Stati membri.

http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20130114IPR05312/html/I-deputati-spingono-i-ministri-UE-ad-adottare-la-Garanzia-per-i-giovani

Diritti umani

(top)

Nuova politica di genere promuoverà equità di genere

Impegno a rendere sia gli uomini che le donne in grado di riuscire nell’economia globale

18 gennaio – La nuova politica di genere di ACDI/VOCA delinea fasi programmatiche per promuovere l’equità di genere ed impedire le discriminazioni. L’uguaglianza di genere è parte della realizzazione di programmi efficaci ed efficienti, colma in parte le lacune delle disuguaglianze di genere e risponde alle dinamiche di genere in un contesto di sviluppo.
La politica si applica a tutti i progetti ACDI/VOCA, a prescindere dal fatto che questi siano richiesti dai donatori coinvolti nel progetto. In essa vengono dettagliate line guida specifiche sull’integrazione dell’equiparazione dei generi in processi chiave tra cui la progettazione di programmi, il loro lancio e realizzazione, monitoraggio, valutazione, formazione e reclutamento.

http://www.acdivoca.org/site/ID/news-Gender-Policy-Will-Promote-Gender-Equity

Diritti Umani – Rapporto Mondiale 2013

Il 23mo Rapporto Mondiale annuale riassume la condizione dei diritti umani nel 2012 in oltre 90 Paesi e territori di tutto il mondo. Il documento rispecchia un esteso lavoro investigativo che lo staff dell’Osservatorio sui Diritti Umani ha realizzato durante l’anno, spesso in stretta collaborazione con gli attivisti locali per i diritti umani.
A due anni dalla primavera araba, molto dell’entusiasmo dei primi giorni di protesta è svanito, sostituito da frustrazione ed una velocità ridotta di cambiamento. Chi è ora al potere deve affrontare un compito scoraggiante: costruire democrazie che rispettino i diritti e che sostengano la legge e proteggano i diritti di tutti i cittadini, anche di quelli impopolari e soffocati. I governi sostenitori dei diritti umani hanno un ruolo importante da svolgere in questo decisivo periodo di transizione, fornendo un sostegno decisivo e di buoni principi ai regimi post-autoritari a garanzia della realizzazione della promessa della Primavera Araba.

http://www.hrw.org/world-report/2013

Festival dell’Osservatorio dei Diritti Umani di Londra

19 film offrono una testimonianza e invitano gli spettatori a cercare la giustizia

La XVII edizione del Festival per i Diritti Umani verrà presentata a Londra dal 13 al 22 marzo 2013. Quest’anno il programma ruota attorno a quattro tematiche: valori tradizionali e diritti umani, compresi i diritti delle donne e dei disabili; crisi e migrazioni; focus su Asia/Sudest asiatico; ed occupazione e rispetto della legge.
Il programma ospita 14 documentari e cinque film drammatici ambientati in Afghanistan, Repubblica Democratica del Congo, Timor Est, Haiti, India, Indonesia, Israele, Giordania, Marocco, Corea del Nord, Norvegia, Arabia Saudita, Senegal, Serbia e Tanzania. A molti dei film seguiranno sessioni di domande e risposte, e dibattiti con registi, esperti e protagonisti dei film.

http://www.pressenza.com/2013/02/human-rights-watch-london-film-festival/

Iniziativa dei cittadini europei per la libertà d’informazione

Una firma per il pluralismo dei media

E’ stata lanciata da associazioni e organizzazioni della società civile di tutta Europa, con il sostegno di numerose testate giornalistiche, di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica e delle università. L’iniziativa si avvale dello strumento di democrazia diretta previsto dal Trattato di Lisbona, che prevede la raccolta di almeno un milione di firme per chiedere alla istituzioni europee di attivarsi per aprire un processo legislativo per norme comuni e vincolanti per tutti gli stati membri. In questo caso, il diritto ad una informazione indipendente e pluralista, come sancito dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Ue. La libertà e il pluralismo dei media sono sotto attacco in Europa. L'erosione del diritto a un'informazione indipendente, libera e plurale è una minaccia al pieno esercizio della cittadinanza europea. Ma è un diritto che i cittadini europei possono rivendicare, firmando a sostegno dell'iniziativa sul sito: www.mediainitiative.eu

http://www.aje.it/Newsletter-Age/AGE-News-gennaio-2013.pdf

Economia e sviluppo

(top)

Una sovvenzione IFAD per la Somalia in risposta alla richiesta di investimenti a seguito della diaspora

4 febbraio, Roma – In seguito al recente appello del Presidente del Governo Federale della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, rivolto ai somali emigrati all’estero, di investire nella ricostruzione del paese, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) ha annunciato un nuovo Programma che farà leva sul miliardo di dollari e più che viene inviato a casa annualmente dai somali emigrati.
I soldi inviati dai somali residenti all'estero equivalgono a circa il 50% del Prodotto Interno Lordo e rappresentano un elemento vitale per l'economia del paese. Per ricostruire la Somalia, l’IFAD collaborerà con Diaspora Investment in Agriculture (DIA), con il Governo Federale della Somalia e con il Dipartimento degli Stati Uniti per l’Alleanza di impegno Internazionale verso la Diaspora (IdEA), e donerà circa 1,5 milioni di dollari a favore dei progetti innovativi riguardanti la diaspora. Per incoraggiare gli investimenti transfrontalieri nel settore agricolo, per migliorare la sicurezza alimentare e per aumentare l’occupazione rurale, verranno dati ammontaribda 20.000 a 100.000 dollari per la realizzazione dei progetti.
David Lane, Ambasciatore degli Stati Uniti presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma, ha sottolineato: "Investire nell’agricoltura vuol dire investire nella crescita. Alcuni studi hanno dimostrato che la crescita nel settore agricolo è da 3 a 6 volte più efficace nell’aumentare il reddito delle persone povere rispetto alla crescita negli altri settori. Attraverso questa iniziativa, stiamo incoraggiando gli investimenti nei settori fondamentali della stabilità, sicurezza alimentare e lavoro”.

http://www.ifad.org/media/press/2013/2.htm

Prestito dell'IFAD alla Repubblica islamica del Pakistan per supportare 116,000 persone nei distretti costieri

31 gennaio, Roma - Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) estenderà un prestito di 30 milioni di dollari a favore della Repubblica islamica del Pakistan per finanziare il Progetto Gwadar-Lasbela per il sostentamento della popolazione (Gwadar-Lasbela Livelihoods Support Project), che si avvarrà dei recenti sviluppi e delle infrastrutture presenti nella regione per collegare meglio i piccoli pescatori ai mercati regionali.
I distretti di Gwadar e Lasbela condividono i tre quarti della costa pakistana, sono lontani dalla capitale e collegati male con il resto del paese. Nonostante il grande potenziale per la crescita e per lo sviluppo, l'area deve essere migliorata. Il progetto gestirà le difficoltà attualmente affrontate dalle persone di tali distretti attraverso il miglioramento delle infrastrutture, dell'accesso ai mercati e delle fasi di produzione. A sostegno delle comunità di pescatori, verranno forniti migliori strumenti per la raccolta e per il trasporto.
Il progetto sosterrà principalmente le famiglie rurali povere di 382 villaggi nei distretti di Lasbela Gwadar, compresi i piccoli proprietari terrieri, le persone in affitto senza terra, i piccoli agricoltori e pescatori e le donne rurali. Beneficeranno del Progetto circa 20.000 famiglie rurali.

http://www.ifad.org/media/press/2013/1.htm

L’Angola annuncia un contributo al Fondo di Sicurezza Alimentare africano: il Presidente dell'Angola incontra il Direttore della FAO Graziano da Silva

30 gennaio, Luanda - La Repubblica dell’Angola contribuirà al Fondo Fiduciario di Solidarietà in Africa, destinato al potenziamento degli sforzi per combattere la fame nel continente. Nel corso di un incontro con il Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), José Graziano da Silva, il Presidente dell'Angola José Eduardo Dos Santos ha annunciato: "L'Angola non può essere assente dalla lotta contro la fame".
Il Fondo Fiduciario di Solidarietà in Africa, amministrato e condotto dalla FAO, sostiene le attività che migliorano la capacità dei Governi e delle organizzazioni regionali di sradicare la fame, l'insicurezza alimentare e la malnutrizione, nell’ambito del Programma di sviluppo globale dell’agricoltura africana (CAADP - Comprehensive Africa Agriculture Development Programme).
Nel corso della sua prima missione in Angola, il Direttore Generale della FAO si è congratulato con il Presidente Dos Santos per i successi del paese nella lotta contro la fame. Tra il 1990-92 e il 2010-12 il tasso di denutrizione è sceso dal 64% al 27% della popolazione, superando l'Obiettivo di Sviluppo del Millennio di dimezzare la popolazione che soffre la fame entro il 2015. La FAO sostiene l’Angola in questo processo ed effettua attualmente investimenti di circa 20 milioni di dollari a favore dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare nel paese

http://www.fao.org/news/story/en/item/169108/icode/

UE, via libera alla Tobin Tax sulle transazioni finanziarie

Nella riunione Ecofin del 22 gennaio, a Bruxelles, i ministri delle finanze dell'area euro, affiancati dai loro omologhi dell'intera Ue, hanno discusso del lancio della cooperazione rafforzata in materia di tassa sulle transazioni finanziarie, dando via libera all'introduzione della Tobin Tax in undici Paesi. Oltre all'Italia ci sono Belgio, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Austria, Portogallo, Slovenia e Slovacchia. Si sono astenuti Repubblica Ceca, Regno Unito, Malta e Lussemburgo. Ora la Commissione di Bruxelles potrà avanzare una proposta dettagliata. Il commissario europeo per la fiscalità e l'unione doganale, Algirdas Semeta, ha commentato che “è stato compiuto un grande passo avanti nella politica fiscale, anche se non è stata raggiunta l'unanimità”. Per la prima volta la tassazione sulle transazioni finanziarie sarà introdotta a livello regionale, ha spiegato Semeta, “in un'area che rappresenta i due terzi dell'economia dell'Unione europea e il 90% dell'economia dell'Eurogruppo”. E “le nostre stime - prosegue il commissario Ue - erano di circa 57 miliardi di euro di ricavi annui per l'Europa a ventisette”. In Italia la Tobin Tax, già introdotta, darà un gettito di circa un miliardo di euro. Lo ha dichiarato il ministro dell'economia, Vittorio Grilli, a margine della riunione.

http://www.aje.it/Newsletter-Age/AGE-News-gennaio-2013.pdf

La FAO e la Francia uniscono le forze per migliorare le condizioni di vita degli agricoltori in Sud Sudan

15 gennaio, Roma - Un nuovo Programma nella Repubblica del Sud Sudan sta aiutando a migliorare le condizioni di vita degli agricoltori più vulnerabili, ottimizzando la qualità delle sementi utilizzate per la produzione di colture chiave. Con il sostegno del governo della Francia, la FAO ha coinvolto il Ministero dell'Agricoltura del Sud Sudan per proseguire oltre il programma di durata annuale.
Il progetto, del valore di più di 612.000 dollari, si concentrerà sulla formazione degli agricoltori nelle fasi di produzione, stoccaggio e commercializzazione di sementi e talee di qualità delle colture di base come il sorgo, mais, manioca e fagioli dall'occhio nero. Verrà anche aumentata la quantità di sementi a disposizione degli agricoltori più vulnerabili del Sud Sudan.
Oltre il 90% degli agricoltori del Sud Sudan dipende ancora dal sistema informale di sementi, il quale si basa principalmente su semi salvati (42%), social network (26%) e sui mercati locali (22%). Generalmente gli agricoltori utilizzano più volte i semi salvati da una stagione all'altra, riducendo la purezza genetica del seme. Joseph Okidi, Project Officer della FAO in Sud Sudan, ha dichiarato: "Attraverso questo progetto, la FAO si propone non solo di ridurre il numero di famiglie colpite da insicurezza alimentare, migliorando la disponibilità e l'accesso alle sementi di qualità sul mercato, ma ha anche l’obiettivo di migliorare il reddito e le capacità dei produttori di sementi".
Il programma, oltre a 400 produttori di sementi, mira ad aiutare circa 30,000 persone provenienti da più di 5,000 famiglie rurali vulnerabili; il Programma comprende fiere di sementi, lo sviluppo di capacità nelle imprese di distribuzione di sementi, e scuole di pratica di agricoltura.

http://www.fao.org/news/story/en/item/168191/icode/

Prima emissione di ricevute di deposito cerealicolo in Ghana

Nuovi vantaggi in Ghana per produttori e consumatori

9 gennaio – Concessione di prestiti, immagazzinaggio dei raccolti, maggiori guadagni dalle vendite: tutto ciò sta diventando più facile per i commercianti ed i coltivatori ganiensi con la recente emissione delle prime ricevute di deposito di grano. Il positivo evento ha avuto luogo a Tamale, nel nord del Ghana, distretto relativamente povero e fulcro di questi sforzi di sviluppo. Le ricevute costituiscono la registrazione del deposito e possono essere accettate come garanzia collaterale da banche ed istituti finanziari.
Secondo il Ghana Grains Council (GGC) un sistema ben regolate di ricevute di deposito non potrà che contribuire alla soluzione dei persistenti problemi che affliggono il mercato agricolo ed il credito: variazioni stagionali dei prezzi, speculazioni e frodi sul peso e sulla qualità, limitato accesso al credito. Problemi che traggono origine dalla scarsità di infrastrutture per un immagazzinamento efficiente, sistemi scarsamente evoluti di standardizzazione nelle misure, mancanza di garanzie secondarie per il credito bancario. Con la recente innovazione, molti di questi problemi avranno una soluzione, con beneficio di produttori e consumatori.

http://www.acdivoca.org/site/ID/news-First-Grain-Warehouse-Receipts-Issued-Ghana

Solidarietà

(top)

Banco Alimentare: un'iniziativa tra solidarietà e pace sociale

Rotary forum interclub - Roma, 21 febbraio

Tre Rotary Club romani (RC Roma Leonardi da Vinci, RC Roma, RC Roma Est) hanno organizzato un forum per giovedì 21 febbraio alle ore 20,00 presso il Crowne Plaza Hotel St. Peter's (Via Aurelia Antica, 415 – Roma). La serata, che offrirà l’occasione per celebrare la Giornata della Pace e il mese dell’Intesa Mondiale, si incentrerà sull’incontro con Massimo Perrotta, presidente dell’Associazione Banco Alimentare Roma - onlus.

www.romaleonardo.it - e-mail segreteria@rotarymail.it

Giordania - Un summit della Caritas sulla catastrofe siriana

Amman (GV, Agenzia Fides 9 febbraio)) - Si terrà dal 20 al 22 febbraio ad Amman, presso la casa delle Suore del Rosario, l'assemblea annuale dei membri dell'organismo regionale di collegamento tra le 17 agenzie nazionali Caritas del Medio Oriente e del Nord Africa (Caritas MONA). Quest'anno, con la la tragedia siriana in atto, l'appuntamento trascende la sua ordinaria valenza amministrativa protocollare: al centro della tre giorni ci sarà l'emergenza dei profughi fuggiti dalla Siria e ospitati - spesso in condizioni insostenibili - nei Paesi confinanti. (...)
Il 20 febbraio è annunciato anche un incontro di tutti i partecipanti al summit con il Re Abdallah II di Giordania.
Durante le sessioni di lavoro, i rappresentanti delle diverse Caritas nazionali cercheranno di delineare strategie condivise davanti a una emergenza umanitaria che sta travolgendo i pur generosi programmi di soccorso messi in campo dalle organizzazioni assistenziali e caritative. I profughi siriani sono più di 350mila sia in Giordania che in Libano, e non meno di 150mila hanno trovato rifugio in Turchia. "Soltanto noi di Caritas Giordania" dichiara all'Agenzia Fides il direttore Wael Suleiman "abbiamo assistito finora 75mila profughi. Si tratta di un lavoro immane, viste le nostre forze. E per le vite di tante persone travolte da questa tragedia, in questa situazione noi adesso rappresentiamo il volto della Chiesa. Mi auguro che su questo punto sia sempre più vigile la sensibilità dei cristiani in tutto il mondo".

http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=40979&lan=ita

Magnate delle miniere sarà il primo africano a sottoscrivere l’impegno a donare

31 gennaio – Patrice Motsepe, il primo Sudafricano di colore ad ammassare una fortuna da un milardo di dollari, mercoledì ha dichiarato d’aver firmato l’Impegno a Donare, destinando almeno metà dei suoi beni familiari alle sue fondazioni, ha riportato la Reuters.
Il fondatore dell’impresa mineraria African Rainbow Minerals, Patrice Motsepe è il primo africano ad aderire al progetto filantropico lanciato da Warren Buffet e Bill e Melinda Gates per convincere i miliardari a donare almeno metà del loro denaro. La maggior parte dei quasi 100 aderenti, a oggi, sono americani. Annunciando la sua adesione assieme alla moglie, Motsepe ha detto che le sue donazioni saranno usate principalmente per sostenere la sanità e l’istruzione in Sudafrica e che promuoverà il progetto anche tra gli altri connazionali ricchi.

http://philanthropy.com/blogs/philanthropytoday/mining-magnate-becomes-first-african-to-sign-giving-pledge/61945

Michael Kors invita tutto il mondo della Moda ad agire contro la fame nel mondo

31 gennaio, Roma - Michael Kors, stilista di fama internazionale, ha deciso di sostenere, insieme all’azienda che porta il suo nome, il lavoro del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), attraverso la combinazione di campagne di sensibilizzazione mirate, eventi speciali e vendita di prodotti in edizione limitata per raccolta fondi. Un annuncio pubblico diffuso nel gennaio 2013 attraverso i canali di comunicazione di Michael Kors ha divulgato al mondo questa nuova collaborazione.
Nel mese di marzo 2013, l'azienda lancerà due nuovi modelli di orologio unisex a favore della campagna “WATCH HUNGER STOP” ( Guarda la fame fermarsi; in inglese Watch vuol dire anche orologio). Ogni orologio venduto consentirà al WFP di sfamare 100 bambini. Ci sarà anche un’iniziativa di donazione attraverso messaggi come metodo alternativo per consentire a tutti di sostenere la campagna.
Il Direttore Esecutivo del WFP Ertharin Cousin ha sottolineato: "Non vediamo l'ora di lavorare con Michael Kors. Lavorando insieme, susciteremo più attenzione e potremo ottenere maggiori risorse a sostegno del WFP nella sua lotta per porre fine alla fame nel mondo”.

http://www.wfp.org/stories/michael-kors-watch-hunger-stop

La Croce Rossa del Malawi consegna delle case ai sopravvissuti del terremoto

31 gennaio – La Croce Rossa del Malawi (CRM), come parte integrante del progetto di ripresa per ridare normalità alla vita di migliaia di sopravvissuti al terremoto del 2009 che colpì il distretto settentrionale di Karonga, ha consegnato 500 case riparate e 100 costruite ex-novo.
Grazie all’aiuto finanziario del Dipartimento Inglese per lo Sviluppo Internazionale (DISI), queste case sono state costruite con nuove tecnologie per resistere a terremoti e altre calamità.

http://www.ifrc.org/en/news-and-media/press-releases/africa/malawi/malawi-red-cross-hands-over-houses-to-earthquake-survivors/

Siria: nonostante le difficoltà, gli aiuti continuano ad arrivare

29 gennaio – L’attuale conflitto siriano non sembra essere vicino a terminare e ciò rende sempre più critica la situazione umanitaria. Il CICR, insieme alla Mezza Luna Crescente arabo-siriana, continua a lavorare per superare gli ostacoli che intralciano gli sforzi di portare assistenza alla popolazione.
In tutto il paese, uomini, donne e bambini patiscono sofferenze d’inaudito livello. Riuscire a raggiungere certe aree, come Aleppo, Deir Ezzor e Idlib, è incredibilmente difficoltoso a causa dei tumulti sempre crescenti. Ma nonostante ciò, scorte di cibo, kit igienici, materassi e coperte continuano a essere consegnate e distribuite per tuto il paese, in collaborazione con la Mezza Luna Crescente arabo-siriana. Inoltre, si continua a lavorare per far fronte ai bisogni idrici e sanitari in tutta la Siria.

“Rispondere alle necessità in maniera efficiente e tempestiva è fondamentale per le nostre operazioni,” ha dichiarato Edwin Gilmore, che coordina la logistica CICR nel paese. “Blocchi stradali, infrastrutture danneggiate e violenti scontri sono solo alcune delle sfide che dobbiamo fronteggiare per raggiungere i bisognosi. A volte, questo significa trovare strade alternative o approfittare di una piccola finestra temporale tra uno scontro e l’altro.”

http://www.icrc.org/eng/resources/documents/update/2013/01-29-syria-assistance.htm

Il WFP dona attrezzature mediche del valore di 16,2 milioni di rupie al Dipartimento di Salute del Balochistan

23 gennaio, Quetta – Il Dr. Masood Qadir Nosherwani, Direttore Generale del Servizio Sanitario del Balochistan, ha ricevuto tutte le attrezzature da Jean-Luc Siblot, il Rappresentante del WFP in Pakistan. Il materiale donato comprende apparecchi per la misurazione della pressione sanguigna, tabelle di consegna, bombole di ossigeno, bilance per neonati e mobili per i pazienti e il personale. L'apparecchiatura verrà utilizzata presso le strutture sanitarie pubbliche di base del Balochistan, dove il WFP porta avanti i propri programmi di sostegno alla nutrizione. La donazione comprende anche veicoli, computer portatili, scanner e stampanti per il personale medico del Dipartimento.
Le attività di sostegno alla nutrizione del WFP sono svolte in collaborazione con il Dipartimento della Salute del Balochistan, l'UNICEF e altre Organizzazioni Non Governative in un lavoro generale di recupero dopo le inondazioni del 2010 e del 2012.
Il WFP fornisce specifico cibo nutriente adatto per il trattamento della malnutrizione acuta moderata (MAM) dei bambini tra i 6 e i 59 mesi di età. Nel 2012, il WFP ha distribuito più di 1.400 tonnellate di prodotti alimentari specializzati in Balochistan, aiutando più di 130.000 bambini moderatamente malnutriti e le donne in stato di gravidanza e durante l’allattamento. Nel corso del 2013, il programma nutrizionale del WFP andrà a sostenere ulteriori 500 siti di alimentazione supplementare in nove distretti del Balochistan.

http://www.wfp.org/news/news-release/wfp-donates-equipment-worth-162-million-rupees-balochistan-health-department

Da dieci anni, la Caritas aiuta il Darfur

18 gennaio – Quest’anno la Caritas aiuterà mezzo milione di persone nella regione del Darfur, nel sud del Sudan, partecipando a un programma da 9,6 milioni di dollari (7,3 milioni di euro). Grazie al suo lavoro con Action dell’Alleanza delle Chiese Riunite (ACT) – un’organizzazione che conta più di 130 chiese e organizzazioni per lo sviluppo correlate – la Caritas si concentrerà sull’aiutare le persone a diventare più auto-sufficienti.
Progetti come la sostituzione del sistema di pompaggio delle acque alimentato con carburante, con uno a energia solare permetteranno alle comunità di risparmiare denaro e di non dipendere così tanto da fattori esterni per avere accesso all’acqua. Un altro punto focale per la Caritas sarà far sì che tutti abbiano accesso ai corsi di formazione in agricoltura, alle sementi, agli attrezzi e ai finanziamenti.

http://www.caritas.org/newsroom/press_releases/PressRelease18_1_13.html

Pace e sicurezza

(top)

Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi premiata al Rotary Global Peace Forum

di Arnold R. Grahl

29 gennaio, Rotary News - Aung San Suu Kyi, leader del movimento democratico di Myanmar e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, ha tenuto il discorso chiave al Rotary Global Peace Forum svoltosi ad Honolulu, nelle Hawaii, dal 25 al 27 gennaio. (...) Ella ha ha detto ai convenuti che la pace assoluta è un obiettivo irraggiungibile, ma che dobbiamo tuttavia continuare a perseguire. Ha evidenziato la necessità di istituzioni democratiche per garantire i diritti umani.
“Il tipo di pace che vogliamo è molto semplice: vogliamo una pace permanente,” ha dichiarato Suu Kyi, osservando inoltre che i giovani hanno un ruolo importante da svolgere: il forum di Honolulu ha infatti sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei giovani nel processo di pace. “Dobbiamo aiutare i nostri giovani affinché siano in grado di prendere il nostro posto nella costruzione nazionale,” ha affermato Suu Kyi. “Dipendiamo dai nostri giovani per andare avanti.”
Più di 1.800 tra Rotariani, alumni Rotary, e sostenitori del programma di pace del Rotary hanno partecipato a questa iniziativa, il secondo di tre forum per la pace organizzato dal Presidente del RI, Sakuji Tanaka: il primo si è tenuto a Berlino a Novembre, mentre il terzo è previsto per il 17 e 18 maggio ad Hiroshima, in Giappone. Nel corso del forum si è parlato inoltre della conservazione ambientale come mezzo per promuovere la pace. I partecipanti hanno approvato una dichiarazione che sostiene “The Green Path to Peace” (il sentiero verde verso la pace), nella quale i membri della famiglia del Rotary sono sollecitati ad agire da catalizzatori di pace tramite iniziative per la conservazione e la protezione del pianet. (...)a

http://www.rotary.org/en/MediaAndNews/News/Pages/130129_news_honolulu.aspx

L’Archidiocesi di Bombay lancia la campagna per arrestare la violenza contro le donne

di Tony Spence

28 gennaio - La violenza contro le donne in India è in corso da secoli, ma recentemente sembra che abbia raggiunto un punto di non ritorno con le notizie dei terribili stupri di gruppo di diverse giovani donne. La gente e le istituzioni in tutta l'India stanno dando sostegno alla causa e cercando di porre fine a questa vergogna nazionale.
La Commissione delle Donne dell'Archidiocesi di Bombay (Mumbai) è una delle parti influenti in questa lotta con la sua nuova campagna, "37 milioni di Diyas:. Dire Sì all'Amore, Dire No alla Violenza" Il numero costituisce la differenza tra il maschio e la popolazione femminile del paese, uno dei maggiori elementi nella violenza, e il risultato della diffusa pratica di abortire bambini femmine.
Ieri, le parrocchie di tutta l'archidiocesi hanno svolto un'ora di preghiera e di ricordo per le donne vittime di violenza-omicidio, stupro, violenza domestica e tratta di esseri umani di ragazze.
Il cardinale Oswald Gracias ha dedicato la preghiera e il lavoro a favore delle donne e "che continuerà per tutto il tempo necessario per voi e per me a portare un cambiamento." (...)

http://cnsblog.wordpress.com/2013/01/28/bombay-archdiocese-launches-campaign-to-stop-violence-against-women/

La Missione delle Nazioni Unite sta mettendo al riparo i civili dopo lo scontro nella città del Sud Sudan

28 gennaio – L'operazione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Sud Sudan sta mettendo al sicuro circa 2.500 persone che durante il fine settimana erano scampate da un’esplosione di violenza nella città orientale di Pibor, ha detto oggi un portavoce dell’organizzazione mondiale. "La Missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (UNMISS) conferma che domenica nel mercato di Pibor si era aperto uno scontro tra di l’esercito di liberazione del popolo sudanese (SPLA) ed elementi armati non identificati," ha dichiarato il portavoce ONU Eduardo Del Buey in una conferenza stampa a New York.
Il
Sud Sudan è diventato indipendente dal Sudan nel luglio del 2011. Nello stesso mese, il Consiglio di sicurezza ha istituito l’UNMISS al fine di stabilizzare la pace e la sicurezza e per contribuire a creare le condizioni per lo sviluppo. Lo scontro si verifica quando il Segretario Generale Ban Ki-moon si è indirizzato al Vertice dell'Unione Africana ad Addis Abeba, in Etiopia. Egli ha fatto appello ai leader del continente ad aumentare gli sforzi per sollevare milioni di persone dalla povertà e porre fine ai ricorrenti cicli di violenza per accelerare lo sviluppo nella regione. Alla fine di dicembre, l’UNMISS ha messo al riparo nella sua base a Wau circa 5.000 persone in cerca di sicurezza fra la violenza e le proteste che erano iniziate dopo che i funzionari avevano detto che avrebbero spostato la sede del governo locale fuori di Wau.

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=44017&Cr=south+sudan&Cr1=#.UQv3Gx2sJd

Buon inizio d'anno per fermare gli investimenti negli esplosivi

Svizzera e Paesi Bassi proibiscono investimenti nella produzione di munizioni a grappolo

21 gennaio – Dal 1 gennaio 2013 è entrata in vigore in Svizzera e nei Paesi bassi una legge che proibisce ogni forma di investimento nelle munizioni a grappolo.
La Coalizione contro le Munizioni a Grappolo (CMC) approva i provvedimenti adottati dal governo svizzero e olandese, entrambi Parti della Convenzione sulle Munizioni a Grappolo (CCM). Con questa nuova legge, i Paesi Bassi e la Svizzera si uniscono ad un numero crescente di stati che hanno dichiarato illegale finanziare la produzione di queste armi proibite .
Nei Paesi Bassi è stato modificato il Decreto sugli Abusi di Mercato (Atto di Supervisione Finanziaria) per includervi l'obbligo di “impedire ad ogni istituto finanziario olandese di sostenere direttamente qualsiasi azienda nazionale o straniera che produca, venda o distribuisca munizioni a grappolo”. In Svizzera, il 1° gennaio è entrato in vigore l'emendamento della legge Federale sul Materiale Bellico, che include la proibizione di investimenti diretti o indiretti nello sviluppo, nella produzione o nell'acquisto di “materiale bellico” proibito, tra cui appunto le munizioni a grappolo.

http://www.stopclustermunitions.org/news/?id=3950

Salute

(top)

Le associazioni ospedaliere migliorano la sicurezza del paziente

Nuove risorse per un’assistenza più sicura a disposizione dei paesi in via di sviluppo

31 gennaio, Ginevra – l’OMS ha distribuito oggi un pacchetto risorse di strumenti pratici disegnati specificamente per migliorare la sicurezza negli ospedali nei paesi in via di sviluppo. Il “pacchetto risorse” è stato co-sviluppato da professionisti sanitari impegnati in prima linea attraverso un programma pionieristico dell’OMS, Associazione Africana per la Sicurezza del Paziente (APPS), che appaia 14 ospedali africani ciascuno con un ospedale in Inghilterra, Francia o Svizzera.
Per mezzo del programma, professionisti sanitari provenienti dagli ospedali africani ed europei associati hanno sviluppato una serie di percorsi per lavorare insieme e supportarsi reciprocamente per fornire cure più sicure. Hanno lavorato a stretto contatto con il Programma per la Sicurezza del Paziente dell’OMS per adattare risorse - quali la Lista di Controllo per la Sicurezza Chirurgica dell’OMS - in modo specifico al contesto degli ospedali africani. Il pacchetto risorse include seminari di aggiornamento settimanali online e schemi per aiutare gli ospedali a identificare e intraprendere provvedimenti riguardo priorità specifiche quali la prevenzione e il controllo delle infezioni, sicurezza della chirurgia e gestione dei rifiuti sanitari.

http://www.who.int/mediacentre/news/notes/2013/hospital_partnership_20130131/en/index.html

Mali: MSF guadagna l’accesso a città prive di assistenza sanitaria

25 gennaio – Due settimane dopo che sono iniziate le operazioni militari nella parte settentrionale del Mali, Medici Senza Frontiere (MSF) continua a lavorare nelle regioni di Mopti, Gao e Timbuktu, In aggiunta, nella mattina del 24 gennaio, una piccola squadra medica di MSF si è impegnata a raggiungere Konna, una città localizzata 70 km a nord di Mopti, nell’area cruciale compresa tra i settori settentrionale e meridionale del Mali, dove ci sono stati intensi combattimenti nella scorsa settimana. Ora che è stato consentito l’accesso, la squadra sta accertando le necessità mediche e umanitarie nell’area,
Hanno anche visitato il centro sanitario di Konna, trovando al loro arrivo che non c’erano né staff medico né pazienti nelle strutture sanitarie della città. I membri del team hanno quindi cominciato a fornire consulti per assistenza sanitaria primaria e hanno organizzato cliniche mobili per rivolgersi alle necessità mediche delle persone nell’area.
Più a nord, a Douentza, MSF continua a lavorare nell’ospedale della città. Lo staff medico è rimasto in ospedale tutto il giorno, nonostante intensi bombardamenti nella zona, conducendo circa 450 visite mediche durante la scorsa settimana. A Timbuktu le attività mediche sono in corso, in particolare nei settori dell’assistenza pediatrica, ostetrica, di emergenza e chirurgica. Forniture mediche e medicinali cono stati consegnati ai centri sanitari che MSF sostiene nella regione di Timbuktu.

http://www.msf.org/msf/articles/2013/01/mali-msf-gains-access-to-town-devoid-of-healthcare.cfm

Musica e maternità: impegno intensificato nella comunicazione nella lotta contro la poliomielite in Chad

18 gennaio – In risposta al numero in incremento di bambini mancanti a N’Djamena, il governo, con il supporto degli associati all’Iniziativa di Eradicazione Globale della Poliomielite, ha portato avanti un’intensificazione della mobilitazione sociale e una campagna di comunicazione che coinvolgeva artisti di spicco del Ciad, il movimento degli Scout e il Consiglio Nazionale della Gioventù durante l’ultima campagna di immunizzazione. Musicisti popolari del Ciad si sono riuniti nella lotta contro la poliomielite con un concerto libero all’aperto per far crescere la consapevolezza nella capitale del Ciad, N’Djamena. Essi hanno catturato l’attenzione di migliaia di persone, non soltanto per mezzo della loro musica, ma anche esprimendo un forte messaggio circa l’importanza di vaccinare i bambini contro la poliomielite.

http://www.polioeradication.org/Mediaroom/Newsstories/Newsstories2013/tabid/488/iid/268/Default.aspx

La guida del Rotary è considerata vitale per eradicare la poliomielite.

Di Daniela Garcia

16 gennaio – Un’India libera dalla poliomielite è la prova che il Rotary è in grado di affrontare le sfide sanitarie mondiali di maggiore difficoltà, secondo Bruce Aylward, assistente direttore generale per la Poliomielite, le Emergenze e la Collaborazione Internazionale presso l’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS). Rivolgendosi all’Assemblea Internazionale 2013 a San Diego, California, Aylward ha elogiato il lavoro del Rotary nel portare il mondo sulla soglia dell’eradicazione della poliomielite, ma ha ricordato ai governatori distrettuali 2013-2014 che occorrerà la loro guida per completare il lavoro. (…)
Discutendo i successi dell’Iniziativa Globale di Eradicazione della Poliomielite – nella quale il Rotary e l’OMS hanno collaborato con l’UNICEF e con il Centro Statunitense per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie – Aylward ha citato l’India, che non ha riportato un solo caso di poliomielite negli ultimi due anni. In febbraio (2012) l’OMS ha rimosso l’India dalla lista dei paesi con poliomielite endemica, smentendo gli esperti che avevano sostenuto che la poliomielite non avrebbe potuto essere eradicata da quei luoghi. E se test continuativi relativi a casi di poliomielite registrati fino al 13 gennaio continueranno a dare risultati negativi, l’OMS dichiarerà che l’India ha interrotto la trasmissione del poliovirus selvaggio indigeno per il secondo anno consecutivo.
La poliomielite rimane endemica solamente in tre paesi: Afghanistan, Nigeria e Pakistan.Ma poiché i paesi non endemici rimangono a rischio per casi importati dagli altri tre, l’immunizzazione deve continuare dovunque per assicurare che la poliomielite venga eradicata in tutto il mondo. (…)

http://www.rotary.org/en/MediaAndNews/News/Pages/130116_IA13_polio.aspx?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+rotary%2FPBqj+%28Rotary+International%29

Energia e sicurezza

(top)

L’acqua è un diritto umano

Presenza Italia

13 febbraio - Questa è la prima iniziativa dei cittadini europei nella storia che raggiunge un milione di firme a dispetto delle barriere tecniche e legali L’iniziativa dei cittadini europei, primo passo verso una democrazia diretta e partecipata, è uno strumento nuovo, creato dal trattato di Lisbona, che attribuisce ad un milione di cittadini il diritto di cambiare la legge europea. Fino ad oggi l’ICE “ L’acqua e’ un diritto umano”, con più di 1 milione di firme raccolte, è la prima iniziativa europea nella storia ad aver raggiunto il numero minimo di firme. Info www.citizens-initiative.eu

http://www.pressenza.com/it/2013/02/un-milione-di-firme-per-lacqua-pubblica/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+pressenza%2FcBtX+%28Notizie+di+Pressenza+IPA+in+italiano%29

US Il Dipartimento per l'energia annuncia nuovi progetti SunShot per sfruttare la potenza dei Big Data

30 gennaio - Nell'ambito dell'iniziativa SunShot del Dipartimento dell'Energia, quest’ultimo ha annunciato oggi sette progetti basati sui dati per riportare alla luce nuove opportunità per ridurre i costi e accelerare la distribuzione di energia solare negli Stati Uniti.
Questi progetti – situati in California, Colorado, Connecticut, Massachusetts, Nord Carolina e Texas – si tradurranno in metodi validi per trasformare drasticamente le operazioni di ricercatori, produttori, sviluppatori, installatori, responsabili politici e accelerare la commercializzazione e la distribuzione di energia solare pulita, conveniente.
Il dipartimento per l’energia investirà circa $9 milioni per i sette progetti annunciati oggi. Questi sforzi aiuteranno scienziati, sviluppatori del progetto, installatori e comunità di lavoro insieme a scoprire modi precedentemente inesplorati per migliorare l'efficienza delle celle solari, ridurre i costi e semplificare i processi di installazione.

http://energy.gov/articles/energy-department-announces-new-sunshot-projects-harness-power-big-data

Progetti con donazioni distrettuali vanno incontro a molteplici necessità in India

Di Dan Nixon

24 gennaio, Rotary News – I Rotariani a Maharashtra, India, hanno impiegato una donazione distrettuale del 2011-2012 per venire incontro a un certo numero di necessità della comunità, dal fornire alle famiglie acqua pulita a dotare le abitazioni di energia solare. Progetti per acqua pulita, ad esempio, hanno dato beneficio a 15 villaggi nello stato del Maharashtra, con piccole dighe, raccolta dell'acqua piovana, perforazione di pozzi e depuratori idrici, Tra questi sforzi, il Rotary Club di Bombay Ovest ha costruito dighe per servire due villaggi particolarmente soggetti alla siccità. (…) Progetti finanziati con donazioni distrettuali hanno portato illuminazione a energia solare in case e strade di oltre 15 villaggi.
Altri impegni hanno compreso l’istituzione di una banca del latte umano in un ospedale a servizio dei poveri, diagnosi e trattamento di bambini che soffrono di malnutrizione, fornitura di un macchinario per dialisi renale e di altri dispositivi sanitari, addestramento professionale per giovani e adulti, costruzione di servizi igienici, e finanziamento per un gruppo di scambio professionale per studiare in Austria. (...)

http://www.rotary.org/en/MediaAndNews/News/Pages/130124_news_indiagrants.aspx

La European Investment Bank e IRENA per promuovere la produzione di energia rinnovabile nel Mediterraneo meridionale

23 gennaio - La European Investment Bank (EIB) opererà in collaborazione con l’International Renewable Energy Agency (IRENA) per promuovere le energie rinnovabili (RE) prodotte in Medio Oriente e Nord Africa, a partire da uno studio riguardo un potenziale investimento nei paesi del Mediterraneo meridionale quest'anno.
EIB e IRENA hanno affermato ad Abu Dhabi il 16 gennaio che
essi avrebbero valutato congiuntamente la capacità della regione di attrarre investimenti esteri per lo sviluppo locale delle energie rinnovabili. I Paesi del Mediterraneo meridionale affrontano sfide enormi di energia a causa della crescente domanda e preoccupazioni sulla sicurezza dell'approvvigionamento e della sostenibilità ambientale. Le tecnologie RE potrebbero contribuire ad aumentare la competitività e creare opportunità occupazionali tanto necessarie nella regione. La produzione nel settore RE potrebbe contribuire a trasformare le economie mediterranee del sud e garantire la loro sostenibilità futura.

http://www.irena.org/News/Description.aspx?NType=NWS&PriMenuID=16&catid=84&mnu=cat&News_ID=296

Primo studio tecnologico regionale IEA delinea un sistema energetico nordico a zero emissioni

22 gennaio - La regione nordica può diventare carbon neutral (a zero emissioni) entro il 2050 attraverso grandi cambiamenti nel settore energetico, tra cui un aumento di dieci volte nella generazione eolica, una fine di ogni uso del carbone e la significativa elettrificazione dei trasporti, l’ International Energy Agency lo riporta nella prima edizione regionale della sua pubblicazione tecnologia di punta, Energy Technology Perspectives.
Elencando i modi migliori per la regione per ridurre le emissioni, il nuovo rapporto offre lezioni importanti per altri paesi espandendo sull’Energy Technology Perspectives 2012 scenari globali per politiche energetiche che limiterebbero l’aumento della temperatura globale media di 2 ° C.
Nordic Energy Technology Perspectives delinea le opportunità e le sfide per i paesi nordici come Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia – uno dei maggiori esportatori di combustibili fossili – e Svezia per usare le loro abbondanti risorse di energia rinnovabile per trasformare il loro paesaggio e l'economia, con 10 000 turbine onshore e 3 000 offshore, e la regione esportando il 75% della sua nuova generazione di potenza.

http://www.iea.org/newsroomandevents/news/2013/january/name,34745,en.html

Ambiente e natura

(top)

APP si impegna contro la deforestazione

Scritto da: Greenpeace Italia

5 febbraio - Il colosso cartario APP (Asia Pulp & Paper) annuncia oggi il proprio impegno contro la deforestazione a tutela delle ultime foreste pluviali indonesiane. Una vittoria ottenuta grazie ai recenti negoziati di Greenpeace e dopo un decennio di pressioni dell’opinione pubblica. Tra i maggiori produttori mondiali di carta e packaging, APP ha pubblicato una nuova “Politica di Conservazione forestale” che, se attuata, metterebbe fine alla lunga e controversa storia ambientale dell’azienda.
L’impegno di APP è il risultato di anni di pressione da parte delle organizzazioni indonesiane e internazionali che ne hanno sfidato il monopolio sulle foreste, le specie che le abitano e le aree reclamate dalle comunità locali. In questi anni Greenpeace ha portato avanti una campagna di indagine sulle pratiche illegali di Asia Pulp & Paper denunciando i marchi direttamente e indirettamente coinvolti, colpevoli dell’uso di cellulosa APP per la carta e il packaging.

http://www.pressenza.com/it/2013/02/app-si-impegna-contro-la-deforestazione/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+pressenza%2FcBtX+%28Notizie+di+Pressenza+IPA+in+italiano%29

WWF: Sistema globale per limitare le emissioni degli aerei potrebbe facilmente prendere il volo

29 gennaio - Un sistema globale per regolamentare la fuga di gas serra da aviazione è tecnicamente ed economicamente fattibile e potrebbe contribuire ad affrontare il cambiamento climatico, secondo un nuovo rapporto del WWF.
Il rapporto giunge prima di una riunione importante del High Level Group istituito dall’International Civil Aviation Organization (ICAO) di Montreal questa settimana, dove i governi tenteranno di far rivivere uno sforzo decennale per ridurre le emissioni dell'aviazione.
L'aviazione è la forma con più alta intensità di emissione del trasporto sul pianeta e, insieme con la spedizione, è la fonte più rapida di crescita delle emissioni di carbonio che contribuiscono all'instabilità del clima e a condizioni meteorologiche estreme.

http://wwf.panda.org/about_our_earth/aboutcc/news/?207383/WWF-Global-system-to-curb-aircraft-emissions-could-easily-take-flight

USA – La Corte Federale decide in favore dell’aria pulita.

Respinge le norme EPA che permetterebbero livelli più alti d’inquinamento da fuliggine

Washington D.C. 22 gennaio – La Corte d’Appello statunitense per il Distretto di Columbia ha respinto oggi le norme dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) in U.S.A. che permettevano la costruzione di centrali d’energia generatrici di fuliggine, violando gli standard dell’aria pulita. EPA stima che l’inquinamento da fuliggine è responsabile di decine di migliaia di morti premature ogni anno ed è la causa primaria di foschia e danni all’ecosistema di parchi e aree naturali.
Sierra Club è rappresentata dallo studio legale ambientalista Earthjustice in questa sfida alle norme EPA che permettevano la costruzione di centrali anche se potrebbero causare o peggiorare i livelli già pericolosi dell’inquinamento da fuliggine nell’aria che la popolazione respira. Infatti, la normativa del 2010 ha permesso a una centrale dopo l’altra di avvantaggiarsi di una scappatoia legale creata dall’EPA che permetteva la costruzione di impianti, anche senza dover controllare se questi causassero o contribuissero al peggioramento di livelli insalubri di inquinamento fuligginoso. La Corte ha inoltre rincarato la dose sulla revoca all’EPA aggiungendo l’obbligo giuridico di controllare i livelli d’inquinamento già presenti nell’aria prima che una nuova centrale possa essere costruita.

http://earthjustice.org/news/press/2013/federal-court-rules-in-favor-of-clean-air-0

I governi al forum delle Nazioni Unite discutono sul trattato legalmente vincolante per frenare l'inquinamento di mercurio

19 gennaio - Oltre 140 governi riuniti al forum delle Nazioni Unite a Ginevra hanno concordato un trattato globale, giuridicamente vincolante per affrontare il mercurio, un famigerato metallo pesante con significativi effetti sulla salute e sull’ambiente.
Il trattato, che è stato quattro anni in trattativa e che sarà disponibile alla firma in una riunione speciale in Giappone nel mese di ottobre, affronta anche l'estrazione diretta di mercurio, l'esportazione e l’importazione del metallo e il sicuro stoccaggio dei rifiuti di mercurio.
Individuazione delle popolazioni a rischio, potenziamento delle cure mediche e una migliore formazione degli operatori sanitari per identificare e trattare gli effetti correlati al mercurio faranno parte del nuovo accordo.
Tra le disposizioni del trattato, i governi hanno concordato, su una gamma di prodotti contenenti mercurio, la cui produzione, esportazione e importazione saranno vietate entro il 2020. Questi prodotti includono le batterie, tranne che per le “pile a bottone” utilizzate nei dispositivi medici impiantabili; interruttori e relè; alcuni tipi di lampade fluorescenti compatte (CFLs);
mercurio nelle lampade fluorescenti a catodo freddo; saponi e cosmetici. Alcuni tipi di dispositivi medici non elettronici quali termometri e dispositivi di pressione sanguigna sono inclusi nell’eliminazione graduale entro il 2020.

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=43963&Cr=mercury&Cr1=#.UQqfGlxd7mQ

Religione e spiritualità

(top)

Tre giorni di preghiera a Roma per il Santo Padre Benedetto XVI alla parrocchia S. Maria delle Grazie alle Fornaci

da venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 fino alle ore 12 di domenica 17 febbraio

Una Veglia di preghiera di 60 ore ininterrotte per il Pontefice Benedetto XVI è l’iniziativa spirituale proposta dalla Parrocchia “Santa Maria delle Grazie alle Fornaci” (a 100 metri da piazza San Pietro, in prossimità della Stazione Roma San Pietro) organizzata dalla Parrocchia Trinitaria in collaborazione con i gruppi di Adorazione Eucaristica e con l’Associazione Nazionale dei Papaboys. Una vera e propria maratona per stare vicini ‘nello Spirito’ al Sommo Pontefice e pregare secondo le Sue intenzioni, in questi giorni nei quali il Santo Padre ha chiesto di continuare la preghiera per Lui e per la Chiesa tutta.

http://www.facebook.com/Papaboys

Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa - 1-7 febbraio 2013

La Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa è un evento annuale che si celebra dal 2011 la prima settimana di febbraio. La Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa è stata proclamata dall’Assemblea Generale con la risoluzione A/RES/65/5 adottata il 20 ottobre 2010. Nella risoluzione l’Assemblea Generale sottolinea che la comprensione reciproca e il dialogo interreligioso costituiscono delle dimensioni importanti di una cultura di pace e definisce la Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa come un modo di promuovere armonia tra i popoli indipendentemente dalla loro fede.
Riconoscendo l’assoluto bisogno di un dialogo fra i diversi Credo e religioni per migliorare la comprensione reciproca, armonia e cooperazione tra i popoli , l’Assemblea Generale esorta tutti gli Stati a incoraggiare, durante questa settimana, la diffusione del messaggio di armonia interreligiosa e di buona volontà nelle chiese, moschee, sinagoghe, tempi e altri luoghi di culto del mondo, su base volontaria e in accordo con le proprie tradizioni e convinzioni religiose.
http://www.un.org/en/events/interfaithharmonyweek

V Giornata Internazionale di intercessione per La pace in Terra Santa

Questa domenica 27 gennaio 2013 tremila città di tutto il mondo pregheranno per la pace in Terra Santa nel contesto della V Giornata Internazionale di intercessione promossa, ormai dal 2009, da alcune realtà giovanili cattoliche.
Da anni il popolo della Pace fa suo l'invito del Santo Padre Benedetto XVI che continua ad incoraggiare gli sforzi di quanti si stanno impegnando per la pace. Il Papa incoraggia "ad adottare decisioni coraggiose in favore della pace e porre fine a un conflitto con ripercussioni negative in tutta la regione medio-orientale, travagliata da troppi scontri e bisognosa di pace e riconciliazione".
La Giornata Internazionale di Intercessione per la Pace in Terra Santa, alla sua Quinta edizione, è diventata negli anni segno e stimolo per quanti vogliono davvero coltivare questo forte desiderio che nella Terra di Gesù regni quella pace e quella giustizia che può diventare segno di unità e crescita per tutto il mondo. A promuoverla è l’insieme delle associazioni (Associazione Papaboys, Adunanza Eucaristica, Apostolato Giovani per la vita).

http://www.facebook.com/Papaboys

Le comunità di fede tedesche sostengono la causa europea

Le comunità di fede della Germania hanno aderito ufficialmente ad una campagna a sostegno della causa europea dal titolo “Ich will Europa” (Io voglio l’Europa - http://www.ich-will-europa.de) promossa dalle fondazioni Mercator e Robert Bosch con il patrocinio del presidente della Repubblica federale di Germania, Joachim Gauck. L’adesione all’iniziativa, che intende contribuire a lanciare un chiaro segnale nei confronti dell'idea europea dei padri fondatori e rilanciarne l’immagine, è stata spiegata nel corso di una conferenza stampa congiunta dal presidente della Conferenza episcopale tedesca, l'arcivescovo Robert Zollitsch, da Nikolaus Schneider, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD), da Dieter Graumann, presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, e Aiman A. Mayzek, presidente del Consiglio centrale dei musulmani.
Ricordando che “il processo di unificazione europea è messo a dura prova”, le Chiese riaffermano il loro impegno al servizio delle popolazioni d’Europa: le conseguenze dei cambiamenti demografici, un giusto sistema di welfare e la costruzione di un quadro di condizioni per un’equa e sostenibile qualità della vita sono i principali campi d’azione dove i cristiani possono mettere a frutto la loro testimonianza nel sociale operando per ridurre le disparità fra le diverse regioni e offrire eque opportunità di sviluppo alle più svantaggiate.

http://www.aje.it/Newsletter-Age/AGE-News-gennaio-2013.pdf

Cultura e educazione

(top)

UNESCO per aiutare il restauro del patrimonio culturale di Mali danneggiato durante le recenti violenze

30 gennaio - L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha annunciato oggi che aiuterà a ricostruire e salvaguardare il patrimonio culturale del Mali, che è stato il bersaglio di attacchi durante l'attuale crisi.
Secondo i rapporti dei media, gli estremisti islamici hanno dato fuoco a una libreria nella città di Timbuktu, contenente migliaia di manoscritti storici, molti dei quali risalenti ai secoli XIII-XVI.
I manoscritti trattano argomenti che vanno dalle scienze religiose alla matematica, medicina, astronomia, musica, letteratura, poesia, architettura e i diritti delle donne e dei bambini. L’UNESCO invierà un team di esperti in Mali per valutare i danni e per determinare i compiti più urgenti, non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno. Sarà istituito anche uno speciale gruppo di lavoro per elaborare un piano d'azione capace di guidare le attività di ricostruzione nel medio e lungo termine.

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=44042&Cr=+mali+&Cr1=#.UQqY0Vxd7mQ

USAID sceglie EDC nel suo sforzo per incrementare la lettura nelle Filippine

Waltham, Ma, 23 gennaio – L’Agenzia americana per lo Sviluppo Internazionale ha selezionato il Education Development Center, Inc. (EDC) per condurre un nuovo progetto quadriennale al fine di incrementare le capacità di lettura nell’educazione primaria. Il progetto Basa Pilipinas (Le Filippine leggono) riguarderà, dal 2015, un milione di bambini, facilitando la loro capacità di lettura in Filipino, inglese e in una selezione di altre lingue madri.
Nell’ iniziativa, per la quale sono stati stanziati 23 milioni di dollari, l’EDC sosterrà gli sforzi del programma nazionale di alfabetizzazione del governo filippino migliorando la preparazione degli insegnanti e degli amministratori, creando nuovi specialisti di lettura e un nuovo gruppo centrale di istruttori. Sarà anche suo compito lo sviluppo, la produzione e distribuzione di materiali per la lettura, specifici per età, genere e cultura, la creazione di partnership con il settore privato per allargare il campo d’influenza dell’iniziativa. L’EDC inoltre fornirà assistenza al governo filippino nell’individuazione di standard affidabili di lettura e nella promozione della stessa attraverso attività di patrocinio, sia locali che nazionali, con il governo, il settore privato e i responsabili a livello comunitario.
L’EDC è una organizzazione non profit multinazionale che agisce all’interno delle sfide globali più urgenti nel campo dell’educazione, della salute e dello sviluppo internazionale, con 250 progetti in 30 paesi del mondo.

http://www.edc.org/newsroom/press_releases/usaid_selects_edc_help_improve_reading_philippines

Il frate dominicano “Frei Betto” riceve il Premio UNESCO 2013 José Martì

Per una cultura di pace, giustizia sociale e diritti umani nei Caraibi e in America Latina

Il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, ha designato, su parere di una giuria internazionale, il padre dominicano Frei Betto, brasiliano, quale vincitore dell’edizione 2013 del premio UNESCO José Martì Prize, per la sua eccezionale opera per la diffusione della pace, della giustizia sociale ed il riconoscimento dei diritti umani in America Latina e nei paesi caraibici.
Il premio è strato consegnato il 28 Gennaio all’Avana, in occasione del Terzo Congresso Internazionale sull’Equilibrio Mondiale (dal 28 al 30 Gennaio), in occasione del 160° anniversario della nascita di José Martì.
Il vincitore è stato selezionato per il suo lavoro di scrittore, educatore e teologo, per la sua opposizione ad ogni forma di discriminazione, di ingiustizia e di esclusione e per la sua opera di promozione di una cultura di pace e di rispetto per i diritti umani. Autore di oltre cinquanta libri, Frei Betto, al secolo Carlos Alberto Libanio Christo, nacque a Belo Horizonte nel 1944, entrò a far parte dell’Ordine Dominicano all’età di 20 anni, durante i suoi studi di giornalismo. All’epoca della dittatura militare in Brasile, Frei Betto fu imprigionato due volte, per poco tempo la prima volta, e poi dal 1969 al 1973

http://www.unesco.org/new/en/social-and-human-sciences/themes/sv/news/dominican_friar_frei_betto_to_receive_2013_unescojose_marti_prize

USAID premia l’Iraq per aver ampliato la partecipazione al programma per la società civile

Rafforzamento delle capacità locali di impegnarsi con brillanti istituzioni democratiche.

8 gennaio – L’ACDI/VOCA ha ricevuto di recente un premio di $15 milioni per un accordo regolato dal Mercy Corps International per implementare l’ampliamento della partecipazione dell’USAID in Iraq attraverso programmi della società civile.
Il programma triennale mira a promuovere sistemi democratici più dinamici e partecipati attraverso una società civile più forte ed entusiasta. Il programma avrà come scopo di approfondire l’impegno sociale e politico dei cittadini e di alimentare una società civile irachena operativa e interattiva che offra maggiori opportunità ai cittadini di contribuire e beneficiare dallo sviluppo del paese.
L’ACDI/VOCA realizzerà attività relative all’educazione civica e all’apprendimento di servizio. Opererà anche con Mercy Corps per sostenere lo sviluppo dell’organizzazione della società civile nelle zone di cui è responsabile. Inoltre, ACDI/VOCA si coordinerà con altri consorzi partner per perorare un ambiente favorevole allo sviluppo della società civile.

http://www.acdivoca.org/site/ID/news-Iraq-Broadening-Participation-through-Civil-Society-Program-USAID

La Carta Internazionale della Terra entra in una nuova fase

In questo nuovo anno la Carta Internazionale della Terra rielaborerà il suo programma di lavoro. Mentre i documenti della Carta della Terra continuano a essere usati e diffusi dallo sforzo di molte migliaia di individui e organizzazioni in tutto il mondo, i segretari e il Consiglio della CIT si impegnerà in un programma di lavoro prevalentemente incentrato sull’educazione e lo sviluppo sostenibile.
L’obiettivo principale della CIT sarà la creazione di un nuovo Centro della Carta della Terra per l’Educazione e lo Sviluppo Sostenibile. Il nuovo centro concentrerà le sue attività per coordinare la Cattedra UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile insieme alla Carta della Terra. Questo progetto è stato ideato per adempiere agli obiettivi generali della Decade delle Nazioni Unite sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (UNDESD), che sono di integrare i valori inerenti allo sviluppo sostenibile nell’ambito di tutti gli aspetti dell’apprendimento, per promuovere i cambiamenti di comportamento che permettano una società più sostenibile e giusta per tutti. L’area specifica dedicata alla creazione del sapere e dell’azione di questa cattedra UNESCO si riferisce all’incontro tra la conoscenza collegata alla sostenibilità, all’istruzione e a un ambiente etico.
Il progetto della cattedra UNESCO, con sede nella nuova e verdeggiante struttura della CIT in Costa Rica, è destinato a diventare un luogo per la formazione allo sviluppo sostenibile, per la ricerca e l’addestramento della Carta della Terra, e diversi programmi saranno lanciati nel 2013.

http://www.earthcharterinaction.org/content/articles/918/1/Earth-Charter-International-enters-new-phase/Page1.html

Premiazione del concorso scolastico promosso da sei Rotary Club di Genova in sinergia con Good News Agency - Genova, 21 febbraio

La premiazione del concorso scolastico promosso da sei Rotary Club genovesi (Genova, Genova Est, Genova Ovest, Genova Sud Ovest, Genova Nord Ovest, Genova Centro Storico) in sinergia con Good News Agency si svolgerà il 21 febbraio a Villa Lo Zerbino nell’ambito della serata per festeggiare il Rotary Day 2013. Nel contesto del tema generale del concorso “La pace attraverso il servizio”, i sei Club genovesi e Good News Agency hanno invitato gli studenti delle scuole medie superiori a concretizzare le loro riflessioni sui primi due Obiettivi di Sviluppo del Millennio definiti dalle Nazioni Unite: eradicare la povertà estrema e la fame; conseguire l’educazione primaria ovunque. Sono 26 i lavori presentati e tutti testimoniano il bell'impegno degli studenti partecipanti.
Gli attestati di riconoscimento per i vincitori del concorso ‘coprono’ le aree: prosa, poesia, grafica, redazionale. I premi consistono in quattro partecipazioni al RYPEN (Rotary Youth Program of Enrichment), programma sponsorizzato dai club Rotary rivolto a studenti di età compresa fra i 14 ed i 18 anni, che si svolgerà Serravalle Scrivia, Alessandria, nei giorni 1, 2 e 3 marzo. In questo divertente fine settimana gli studenti svolgeranno una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle "competenze di vita" al fine di aiutarli ad affrontare le sfide di un futuro molto competitivo.

http://www.rotary2032.it/Portals/0/Notizie/Locandina%20Rypen%202013.pdf

Info: francesco.mignone@gmail.com

* * * * * * *

(top)

Good News Agency è pubblicata mensilmente (tranne agosto) in inglese, italiano e portoghese, con traduzioni a sua cura. Tutti i numeri precedenti sono disponibili al sito http://www.goodnewsagency.org. È iscritta all’USPI - Unione Stampa Periodica Italiana.

Direttore responsabile ed editoriale: Sergio Tripi (s.tripi@goodnewsagency.org) - Ricerche editoriali a cura di Fabio Gatti (fabio.gatti@goodnewsagency.org), Chiara Bartoletti, Elisa Minelli, Isabella Strippoli. Traduttori: Silvia Ansaloni,Chiara Bartoletti, Franca Crestani, Roberto De Langes, Chiara Gessi, Giuliano Giannone, Simona Gresia, Pamela Mariotti, Paolo Pagin, Isabella Strippoli, Simona Valesi. Webmaster e copertura media e ONG: Simone Frassanito (simone.frassanito@goodnewsagency.org).

 

Le 12 Stelle

n. 266 del 13 febbraio 2013


 

IN QUESTO NUMERO


 

PREMIO EUROPEO DELLA BEI

ON-LINE LA RELAZIONE GENERALE 2012

UN MONDO COME PIACE A TE

 


 

LE RUBRICHE


 
  Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
  La Settimana sulla GUUE

 
  Appuntamenti sul territorio

 
  Carriera e lavoro

 
  L'Europa in corsi

 
  Bandi di gara

 
  Abbiamo visto per voi

 
  L'Articolo

 
  La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

BILANCIO PLURIENNALE
QUALE EUROPA VOGLIAMO PER IL 2020?


Raggiunto l'accordo sul bilancio Ue tra i 27 Capi di Stato e di Governo dell'Unione europea. All'unanimità il Consiglio europeo del 7 e 8 febbraio ha fissato le quote massime di spesa del bilancio europeo per il periodo 2014-2020: circa 960 miliardi di euro in stanziamenti per impegni e circa 910 miliardi in stanziamenti per pagamenti. La parola passa adesso al Parlamento europeo che, in base alla nuova procedura introdotta dal Trattato di Lisbona, ha l'ultima parola sul bilancio Ue.

Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano

 

Leggi l'intero editoriale

RHO, 14-17 FEBBRAIO
BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO 2013
La Rappresentanza a Milano sarà presente anche quest'anno alla Bit con uno stand al Padiglione 4 n° E03 F06. In questa occasione verrà presentata la campagna informativa "Europa – Whenever you're ready", che punta a incoraggiare il turismo nel vecchio continente e a rafforzare ulteriormente. Il Vicepresidente Tajani parteciperà all'inaugurazione di domani alle 10.30.
Per saperne di più

MILANO, 14 FEBBRAIO, ORE 14.30
PRODOTTI AUTENTICI E SICURI: L'EUROPA SCENDE IN CAMPO
Domani al Palazzo delle Stelline, sala Leonardo, il Vicepresidente Antonio Tajani presenterà le nuove norme europee sulla sicurezza dei prodotti, la tracciabilità e l'efficacia dei controlli sul mercato. Le nuove norme introducono l'obbligo di indicare la denominazione dell'origine geografica del prodotto per tutti i non-food, dando così maggiore tutela a marchi come il "made in Italy".
Per saperne di più

MILANO, 20 FEBBRAIO, ORE 17.00
L’EUROPA DAVANTI ALLA CRISI: FRAMMENTAZIONE O RILANCIO?
Presso la Rappresentanza a Milano, sala Blu, si svolgerà un dibattito che prende spunto dalla presentazione della rivista n. 3/2012 del Centro In Europa di Genova.
Per saperne di più

TORINO, 21 FEBBRAIO
DIALOGHI CON I CITTADINI - DIBATTITO SUL FUTURO DELL'EUROPA
Si terrà a Torino alla presenza della Commissaria Cecilia Malmstroem, responsabile gli Affari interni, la seconda iniziativa tematica di ascolto di cittadini sul tema della protezione e della sicurezza.
Per saperne di più

 

 


[ ... ]

 


 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 08 Febbraio 2013
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
Elezioni: l’ACCRE si schiera per le donne

Ascoltare le candidate per le elezioni politiche 2013 e far conoscere alla candidate la “Carta europea di uguaglianza di donne ed uomini nella vita locale e regionale”: sono gli obiettivi dell’incontro, promosso dall’AICCRE, che si svolgerà lunedì 11 febbraio alle ore 11 presso la sede dell’Associazione, Piazza di Trevi 86, a Roma. Approfondisci

C’è chi guarda lontano…

Sarà presentato alla stampa lunedì prossimo 11 febbraio a Roma il Comitato promotore italiano dell’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per un Piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile e per l’occupazione. Forza federalista (AICCRE, MFE, CIME), sindacati (CISL, UIL, CGIL), mondo dell’associazionismo (ACLI, ARCI, Abele LIBERA) uniti per un’azione che si sta sviluppando a livello europeo e che si basa sul fatto che le politiche di austerità hanno mostrato grandi limiti. Occorre, secondo i promotori, un Piano di sviluppo basato su risorse proprie del bilancio europeo, proveniente da una tassa sulle transazioni finanziarie (che penalizzerebbe la speculazione finanziaria), una carbon tax, per combattere i cambiamenti climatici e favorire la transizione verso le energie rinnovabili, euro-obbligazioni, in particolare euro projects bonds. Questa proposta vuole contribuire anche a rilanciare il progetto europeo tra i cittadini. L’iniziativa sta riscuotendo successo in tutta Europa: infatti, si stanno formando analoghi comitati promotori in Grecia, Spagna, Belgio, Francia, Romania e Lussemburgo. Gli obiettivi dell’ICE sono stati condivisi anche dal Segretario generale della Confederazione europea dei sindacati Bernadette Sègol. Ricordiamo che l’ICE è un istituto di democrazia partecipativa previsto dal Trattato di Lisbona, che consente ad un milione di cittadini, di almeno 7 Paesi dell’Unione europea, di presentare alla Commissione europea una legge di iniziativa popolare. La conferenza stampa si svolgerà alle 9 e 30 a Roma presso il Centro Italiano di Formazione Europea (CIFE), Salita dè Crescenzi 26.

AICCRE-Toscana: incontro con le candidate

Il 6 febbraio nella sede della Federazione toscana dell’AICCRE, la Consulta delle elette e nominate dell’associazione ha incontrato le candidate toscane alle imminenti elezioni politiche. Argomento dell’incontro la parità di genere e l’esigenza che nella prossima legislatura i bisogni e le difficoltà delle donne vengano riconosciuti e affrontati nella loro specificità. Le candidate si sono impegnate a sostenere l’obiettivo comune di un’azione politica condivisa e partecipata. La presenza, in alcune liste, di un numero di candidate superiori al passato, con percentuali definibili “europee”, lascia ben sperare che i temi affrontati nella riunione possano trovare rappresentanti capaci di sostenerli con successo. Approfondisci

Una vita per i diritti delle donne

È scomparsa il 2 febbraio scorso Fausta Deshormes La Valle, giornalista, direttrice onoraria di “Femmes d’Europe”, Premio Minerva, e fondatrice e direttrice onoraria della Unità d’informazione delle donne della Commissione Europea. Fausta aveva contribuito a costruire le fondamenta dell’Unione politica europea: il suo impegno appassionato per l’Europa aveva incoraggiato il CCRE a intraprendere azioni specifiche a favore della parità di genere. La Signora Deshormes, che era nata a Napoli nel 1927, ha sostento sin dall’inizio il lavoro della rete CCRE sulle pari opportunità , assicurando, tra l’altro, il sostegno della Commissione europea per l’organizzazione della prima conferenza delle donne elette CCRE nel 1983 a Pisa.

Immagini amiche…

Per il terzo anno consecutivo l’Unione Donne in Italia (UDI) e l’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, in partenariato con la Commissione europea e il dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzano il premio “Immagini amiche”. Il riconoscimento è dedicato a pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, programmi televisivi e web che non utilizzano stereotipi di genere e che promuovono messaggi propositivi legati alla donna. Quest’edizione intende sollecitare in particolare la partecipazione degli istituti scolastici al fine di “incoraggiare la crescita di una generazione di creativi che possano fare un uso della televisione e della pubblicità consapevole e socialmente responsabile” ha detto Daniela Brancati, presidente del premio. I Comuni diventano protagonisti anche di quest’edizione ricevendo una citazione speciale per il comportamento virtuoso sulle immagini. Approfondisci

AICCRE-Puglia: l’Europa nelle scuole

La Federazione pugliese dell’AICCRE, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia, promuove un concorso per borse di studio sul tema “Cittadinanza e identità per l’Unione politica dell’Europa”, destinato a studenti delle scuole medie di 1^ e 2^ grado. Approfondisci

Istruzione, Enti locali: conferenza a Dublino

Dal 28 febbraio al 1 marzo 2013 si terrà a Dublino la conferenza Europa 2020 - Agenda per nuove competenze e lavori. Organizzata dal Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR), la conferenza sarà incentrata su come le autorità locali e regionali possano migliorare l’istruzione e rispondere alle esigenze di carriere maggiormente flessibili, contribuendo alla strategia di crescita dell’Europa. L’evento è principalmente rivolto a responsabili delle politiche ed esperti delle amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali, nonché specialisti del settore occupazionale dall’università, le reti e le associazioni. Approfondisci

Elezioni: raccolta fondi per studenti europei

GaragErasmus, la prima Fondazione che mette in rete la Generazione Erasmus, ha avviato un’iniziativa denominata #erasmusvote di raccolta fondi per rimborsare il rientro degli studenti Erasmus, in occasione delle Elezioni Politiche di febbraio. L’iniziativa è resa possibile dal contributo degli sponsor. Per ogni studente si assegnerà un contributo viaggio pari a 100 euro cadauno. Sono disponibili ad oggi i fondi per finanziare 50 contributi viaggio da 100 euro, pari a un totale di 5.000 euro. Approfondisci

Pompei, modello europeo?

Il Commissario europeo per la Politica regionale Johannes Hahn ha recentemente inaugurato, insieme con il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, il Ministro della Cultura Lorenzo Ornaghi, il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, i lavori per salvare il sito di Pompei, nella Regione Campania, rinomato in tutto il mondo e riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Grazie all’utilizzo di 41,8 milioni di euro di fondi regionali (FESR), parte di un finanziamento complessivo di 105 milioni di euro, il progetto potrebbe rivelarsi un modello per la regione e per il resto dell’Italia. Con l’aiuto di alcune delle più sofisticate soluzioni tecnologiche all’avanguardia si contribuirà alla conservazione del sito che è stato gravemente danneggiato nel corso degli ultimi anni. Il progetto sta anche prendendo una serie di misure per proteggersi dall’influenza della criminalità organizzata – in particolare, della camorra – che infetta molte parti della regione. Lavorando a stretto contatto con la Commissione europea, le autorità italiane hanno nominato un prefetto speciale del Ministero degli Interni italiano per sorvegliare gli aspetti di sicurezza e legalità del progetto dall’inizio alla fine.

Calcio: ridistribuire le ricchezze

Le società calcistiche europee spendono circa 3 miliardi di euro all’anno per i trasferimenti di calciatori, ma ben poco di questo denaro arriva fino alle piccole società o al settore del calcio dilettantistico, come risulta da uno studio della Commissione europea pubblicato recentemente. La relazione raccomanda controlli più rigorosi da parte della FIFA e delle federazioni nazionali sulle transazioni finanziarie nonché l’introduzione di una ‘tassa di fair-play’ sui trasferimenti superiori a un determinato importo (da concordarsi tra federazioni e società di calcio), per incoraggiare una migliore ridistribuzione dei fondi dalle società ricche a quelle meno abbienti. Lo studio suggerisce inoltre di porre un limite al numero di giocatori per società, di procedere al riesame della questione della ‘proprietà di terzi’, laddove un giocatore è in effetti concesso in prestito da un agente a una società, e di porre fine alle pratiche contrattuali che gonfiano gli importi dei trasferimenti, come quando ad esempio una società prolunga il periodo di protezione durante il quale i giocatori non possono essere trasferiti senza il consenso della società. La relazione sollecita inoltre la piena attuazione della regola dell’UEFA sul fair play finanziario e la messa in atto di ‘meccanismi di solidarietà’ più forti per incoraggiare lo sviluppo dei giovani e la protezione dei minori. Gli autori dello studio invitano gli enti sportivi a migliorare la loro cooperazione con le autorità di forza pubblica per combattere il riciclaggio di denaro e la corruzione. Approfondisci

Cinema: a Berlino spopola…MEDIA

Per due settimane (7-17 febbraio), la 63ª edizione del festival del cinema di Berlino presenterà alcuni delle migliori novità cinematografiche internazionali ed europee, tra cui 17 film sostenuti dal programma MEDIA dell’UE. In totale, questi film hanno finora ricevuto circa 1 milione di euro dal programma, che mira a favorire la diversità e la competitività attraverso i suoi finanziamenti per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di film europei al di fuori del loro paese di origine. MEDIA sostiene anche quattro delle principali attrazioni del festival: "Shooting Stars", che presenta i 10 giovani attori europei più interessanti, il Berlinale Talent Campus, il Co-Production Market e la Berlinale Residency (di seguito i dettagli). La Commissione europea ha proposto uno stanziamento di 1,8 miliardi di euro per il nuovo programma Europa creativa (2014-2020), più di 900 milioni dei quali andrebbero destinati al programma MEDIA.

PE, crisi: no all’austerità!

Gli Stati membri non devono utilizzare la crisi economica come un pretesto per obbligare l’UE all’austerità fino al 2020: è il monito del Parlamento europeo. L’UE ha bisogno di un bilancio più flessibile per affrontare gli imprevisti e finanziato con nuove risorse. I deputati hanno auspicato che al Consiglio europeo sul bilancio UE per il 2014-2020, che si terrà tra i capi di Stato e di governo dell’UE questo fine settimana a Bruxelles, si trovi un accordo che fornisca i fondi necessari per venire incontro alle promesse e che dia la flessibilità necessaria per fronteggiare gli imprevisti. Il bilancio pluriennale non può essere approvato senza il consenso del Parlamento. Vari deputati hanno criticato i governi degli Stati membri per aver cercato di tagliare la proposta di bilancio comunitario della Commissione europea, senza pensare alle possibili conseguenze.

PE: rilanciamo le piccole e medie imprese

Il Parlamento europeo ha proposto di chiedere alle banche che di erogare prestiti su misura delle necessità delle piccole e medie imprese. Secondo la risoluzione parlamentare, bisognerebbe aiutare le piccole imprese ad acquisire conoscenze finanziarie di base, stabilendo inoltre regole chiare su come collaborare e scambiare informazioni con i finanziatori. I deputati chiedono inoltre agli Stati membri di far entrare in vigore la direttiva europea sui ritardi di pagamento senza altri ritardi.

Audiovisivo, Euromediterraneo: bilancio dopo due anni di attività

Con oltre 280 corsi di formazione professionale, la creazione di un network di distribuzione nel Sud del Mediterraneo, il lancio di una piattaforma video on demand, il programma europeo Euromed Audiovisual III si è attestato negli ultimi due anni di attività al centro della scena culturale euro mediterranea. Sviluppo dell’industria audiovisiva e crescita attrattiva per gli investitori in concomitanza con la creazione di posti di lavoro nel settore mediante l’evidente contributo all’integrazione culturale e alla libertà di espressione: obiettivi raggiunti proprio mediante i corsi tenuti tra il 2011 e il 2012 (dalla fase ideativa al finanziamento, allo sviluppo dei progetti, alla composizione dello script, al budget e al marketing), a scuole di cinema come quelle della Tunisia, del Libano e del Marocco, a una piattaforma video on demand inaugurata lo scorso novembre con oltre 100 ore di programmazione sottotitolata in inglese) e grazie anche a MEDIS network, primo distributore dedicato a film del bacino meridionale del Mediterraneo e che interessa ben nove nazioni. Pertanto, l’Euromed Audiovisual III ha contribuito e contribuisce a rafforzare le capacità nel settore cinematografico dei Paesi dell’ENPI (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Stato palestinese, Siria, Tunisia) consentendo il dialogo interculturale in linea con la Strategia per lo sviluppo nell’ambito della cooperazione audiovisiva del Mediterraneo approvata dai Ministri europei della cultura nel maggio 2008. (Valeriano Valerio)

PE: Georgia, progetti per democrazia e diritti umani

Quindici organizzazioni non governative della Georgia e comunitarie sono state selezionate con lo scopo di rafforzare il ruolo della società civile nella promozione dei diritti umani e nella riforma del processo democratico mediante il supporto legislativo e di buone pratiche di governo. Tramite lo Strumento europeo per la democrazia e i diritti umani (EIDHR) sono state realizzate attività per un importo pari ad oltre un milione di euro. Creato nel 1994 su iniziativa del Parlamento europeo, questo Strumento dispone di risorse finanziarie annuali pari a 100 milioni di euro da utilizzare in Paesi non Ue al fine di promuovere democrazia e diritti umani. Quest’anno ha consentito il finanziamento di quindici progetti con importi che vanno dai cinquanta ai centomila euro e che hanno come obiettivo la tutela dei diritti delle minoranze (etniche, religiose, delle donne, dei bambini, degli invalidi, ecc.) con particolare riferimento al benessere socio-economico e culturale, inclusi il diritto al lavoro e ad un equo trattamento al fine di una maggiore integrazione sociale delle stesse. (V.V.)

Rete: quali pericoli?

Sensibilizzare i minori sui pericoli della rete. Quale modo migliore se non partendo dalle scuole. ECPAT Italia racconta con foto e commenti le sue giornate di formazione in molti istituti italiani, da Todi a Perugia, da Melzo (Mi) a Roma. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata del Safer Internet Day (5 Febbraio 2013) per la sicurezza on line dei minori, promossa dalla Commissione Europea. Approfondisci

 

 


 
Citt@liaNews

Cittali@News Nr.111-2013

Mondo CittaliaMondo Cittalia

Lobbying e enti locali, rapporto Cittalia-Anci Ricerche e I-Com: regolare al meglio la collaborazione tra imprese e Comuni

altMigliorare i sistemi di collaborazione tra comuni e imprese è una garanzia per rendere l’azione amministrativa più efficace, soprattutto nell’attuale momento di crisi economica. E’ quanto emerge dalla ricerca “Rappresentanza di interesse e territori” realizzata da Cittalia-Anci Ricerche e I-Com – Istituto per la competitività, presentata il13 febbraio a Roma.

Continua

Turismo: premiati i comuni “Gioielli d’Italia”, concorso promosso da Ministero, Anci e Cittalia

altSono ventuno i comuni italiani premiati per le proprie caratteristiche naturali e storiche nell’ambito della prima edizione del concorso “Gioielli d’Italia” promosso dal Ministero del Turismo e dall’Anci e a cui Cittalia ha partecipato diffondendo la call tra i comuni.
Continua

Cittalia per UrbactUrbact

Il Monitoring Committee approva i progetti Urbact per la fase di attuazione

altIl Comitato di Monitoraggio di Urbact ha decretato quali reti tematiche entrano nella fase di attuazione. La riunione del Comitato si è svolta a Parigi il 28 gennaio sotto la presidenza di Claes Nilas, segretario permanente del Ministero danese per gli affari urbani, rurali e abitativi.
Continua

Intorno CittaliaIntorno Cittalia

Spazi verdi urbani: dal 16 febbraio entra in vigore la nuova legge

altEntrerà in vigore il 16 febbraio la legge 10/2013 per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, pubblicata ad inizio mese sulla Gazzetta Ufficiale: “Un passo importante per lo sviluppo sostenibile delle città italiane e per diffondere la cultura del verde - ha commentato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini”.
Continua

Dubai punta su Bastakia per rilanciare lo sviluppo urbano

altIl primo ministro e governatore di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha annunciato la creazione di una nuova città all’interno di Dubai. Composta da diversi elementi chiave, la nuova città, che si chiamerà Mohammed bin Rashid City, sarà rivolta all’innovazione, allo sviluppo sostenibile e all’imprenditorialità.
Continua

Smart city, Torino promuove il primo corso universitario

altParte a Torino il primo corso sul “Management della smart city” realizzato su impulso dell’amministrazione comunale sulla base di un esame dei fabbisogni di competenze svolto in collaborazione con l’Osservatorio Smart city dell’Anci.
Continua
Facebook Like Twitter Diventa Follower

Agenda CittaliaAgenda

Civil society day - 6 marzo, Bruxelles per approfondire
Il futuro dei servizi pubblici locali - 8 marzo, Milano per approfondire

Bandi EuropeiDalle Istituzioni

Indagine di Anci Comunicare sulle liste dei principali partiti delle prossime elezioni politiche

Sono 1363 gli amministratori comunali (250 i sindaci) che il 24 e 25 febbraio prossimi si presenteranno agli elettori chiamati a rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica: è quanto emerge dalla indagine condotta da Anci Comunicare che ha analizzato le liste presentate dai principali partiti che si sfideranno nelle prossime elezioni politiche.
Continua

Mappe CittaliaMappe

Gli impianti per l’incenerimento dei rifiuti

alt

Sono 53 gli impianti per l’incenerimento dei rifiuti operativi in Italia nel 2010 (fonte Ispra). Ciascuna regione dispone di almeno un impianto, tranne la Valle d’Aosta dove non ne è presente nessuno. Nel comune di Colleferro (Roma) gli impianti per l’incenerimento sono invece addirittura due.

Continua

Libri e Film

Notizie dal migliore dei mondi

altL’attenzione di giornalisti, ricercatori e analisti sulle conseguenze urbane dell’attuale momento di crisi focalizzata in particolare su Grecia e altri paesi dei Pigs fa spesso dimenticare che sono invece le economie considerate più solide a subire effetti inediti soprattutto nelle zone e nei contesti urbani meno sviluppati. L’originale metodo di inchiesta che ha reso famoso Gunter Wallraff riesce in “Notizie dal migliore dei mondi” (L’Orma Editore) a mostrare aspetti inconsueti della società tedesca, e in alcuni casi anche delle sue città.
Continua

 

 

Oggetto Newsletter : Elezioni e politica estera
Newsletter n° 241 , 8 febbraio 2013
 
In vista delle prossime elezioni, Affarinternazionali propone una serie di nuovi articoli sulla politica estera della prossima legislatura.

Stefano Silvestri spiega che la politica estera è ormai diventata un argomento marginale e più che mai confuso del dibattito elettorale, laddove i partiti dovrebbero invece prendere posizioni e impegni su alcune questioni cruciali per il futuro del paese.

Presentando un questionario sull’Agenda Europa che lo IAI, insieme al Centro Studi sul Federalismo, ha inviato a tutti i partiti, Gianni Bonvicini denuncia la scarsa pregnanza e l'incoerenza dei programmi elettorali su questo tema.

Il governo che uscirà dal voto dovrà pure togliere dalle secche le leggi comunitarie 2011 e 2012, rimaste impantanate al Senato. Tutta colpa di due emendamenti, che - nota Giampiero Gramaglia - con l’Ue non c’entrano quasi nulla. E, così, le procedure d’infrazione contro l’Italia, scese sotto le cento, torneranno a lievitare. Fortuna che, dalla prossima legislatura, la comunitaria non sarà più una legge omnibus.

Spostando lo sguardo verso Sud, Azzurra Meringolo raccoglie le opinioni di Roberto Aliboni e Maurizio Massari sulle prossime sfide che l'Italia dovrà affrontare nella regione mediterranea.
La congiura del silenzio sulla politica estera - Stefano Silvestri
Solo pochi giorni fa il Presidente Giorgio Napolitano ricordava come un tempo, in Italia, i partiti di opposizione e quelli di governo si distinguevano soprattutto per la loro “scelta di campo” internazionale nei confronti di Stati Uniti, Europa e Unione Sovietica....
Leggi l'articolo>
 
All’Europa pensiamo domani - Gianni Bonvicini
A tutti i capi coalizione e candidati premier l’Istituto affari internazionali e Centro studi sul federalismo hanno inviato un semplice questionario sul presente e futuro dell’Unione europea. Ci sembra che questo sia il momento per fornire risposte puntuali a un’agenda europea ...
Leggi l'articolo>
 
I ritardi di Monti sulle leggi comunitarie - Giampiero Gramaglia
Al momento di tirare le somme del suo lavoro, il ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi ha confessato un rammarico ai suoi collaboratori: nel novembre 2011, quando assunse l’incarico, le procedure d’infrazione dell’Ue aperte a carico dell’Italia erano 129; nel novembre 2012, erano scese sotto le cento, a 99...
Leggi l'articolo>
 
L'Italia davanti all'ascesa islamista - Azzurra Meringolo
Se c’è una cosa che gli eventi in Mali e in Algeria hanno confermato è che il bacino sud del Mediterraneo, area che da sempre rappresenta una zona di particolare interesse strategico per l’Italia, sarà una delle principali preoccupazioni della politica estera della prossima legislatura....
Leggi l'articolo>
 
La Ue ripensa il suo ruolo nel mondo - Alessandro Marrone
La crescente instabilità intorno ai confini europei sta riaccendendo l’attenzione sull’azione esterna dell’Ue dopo anni in cui i problemi economici interni l’hanno fatta da padrone. Qualunque sia il prossimo governo, l’Italia dovrà farsi protagonista della definizione di una nuova strategia globale europea. ...
Leggi l'articolo>
 
Pubblico e privato per lo sviluppo sostenibile - Oliver Griffith
Può apparire una novità per alcuni, ma le banche di sviluppo multilaterali e bilaterali hanno moltiplicato per quattro gli stanziamenti al settore privato nel corso dello scorso decennio, incrementando i loro investimenti annui dai dieci ai quaranta miliardi di dollari. ...
Leggi l'articolo>

 

 


[ ... ]

 

 

Martedì 12 febbraio 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 21 intimidazioni e 70 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 324.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli

Minacce e diffamazione. Enzo Iacopino, OdG: Mai come oggi tanti giornalisti aggrediti

L'allarme lanciato alla conferenza di fine anno del premier Mario Monti dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti

OSSIGENO - Roma, 8 febbraio 2012 - "Mai come oggi c'è stata in Italia una aggressione così forte nei confronti dei giornalisti. Il Rapporto Ossigeno per l'informazione fa emergere 307 giornalisti minacciati dalle mafie nel 2012. L'ultima vittima, ieri l'altro, in Lombardia", ha detto il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, il 23 dicembre 2012, al presidente del consiglio Mario Monti, in apertura della conferenza stampa di fine anno del premier.

Continua a leggere online

Querele

Giornalista cassintegrato: chi paga spese e danni chiesti da ex sindaco?

Leggi online

Blogger fa le pulci a Radio Padania. Denunciato per diffamazione

Leggi online

'Ndrangheta. A Palmi il Pm critica la stampa locale per cronache sui pentiti

Leggi online

Giornalismo a ostacoli

La Scala nega l'accredito al critico del Corsera

Leggi online

Milano. In aula no foto e nessun posto a sedere

Leggi online

Siena. "Fuori i cronisti, il Tribunale è pericolante"

Leggi online

Lazio. Elezioni. CasaPound interrompe assemblea con Ruotolo

Leggi online

VIDEO. Direttore del Mucchio Selvaggio: "Minacciati perché fuori dal coro"

Leggi online

RIPRODUZIONE CONDIZIONATA - La riproduzione di questi testi è consentita a condizione che sia mantenuta la dizione "OSSIGENO" all'inizio e alla fine del testo insieme alla firma e al link attivo al sito www.ossigenoinformazione.it

Per saperne di più visita il sito www.ossigenoinformazione.it e la pagina Ossigeno su Facebook

Ossigeno per l’Informazione

Osservatorio FNSI-OdG sui giornalisti minacciati

ossigeno@odg.it

 

 

 COMUNICATO STAMPA 

II° BANDO MICE 2013

Migliorare l’Informazione e la Comunicazione Europea

 

Due giornate per approfondire i temi dell’informazione e della comunicazione europea, al fine di individuarne i punti di criticità e migliorarne l’efficacia, con il contributo dei giovani. È questo l’obiettivo del II° Bando MICE 2013 promosso dall’Associazione TIA Formazione Internazionale (www.tiassociazione.org) e rivolto a studenti universitari provenienti da tutti gli atenei del Lazio, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Gli incontri si terranno il 14 e 15 Febbraio 2013 presso Spazio Europa a Roma, e vedranno la partecipazione di professionisti del settore e personalità istituzionali, tra cui Emilio Dalmonte (Commissione Europea), Daniel Ractliffe (Parlamento Europeo), Vittorio Calaprice e Anguel Beremliysky (Rappresentanza Italiana Commissione Europea), Niccolò Rinaldi (Parlamentare Europeo), Guido Milana (Parlamentare Europeo), Carlo Fusi (giornalista parlamentare ed editorialista del Messaggero), Giampiero Gramaglia (giornalista).

 Il progetto MICE si inserisce nel quadro delle iniziative dedicate all’Anno Europeo dei Cittadini decretato dalla Commissione Europea per il 2013, che si propone di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione. In linea con questi propositi, nel corso degli incontri verranno poste al centro del dibattito l’informazione e la comunicazione europea, riconosciute come fondamentali strumenti di conoscenza per incoraggiare e rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini e il loro sentimento di appartenenza a una comune identità europea. I partecipanti saranno portati a riflettere sui punti di maggiore criticità dell’informazione, e attraverso dei gruppi di lavoro saranno stimolati a dare il loro contributo per implementare il rapporto tra giovani e Istituzioni europee.

 

Il progetto, organizzato con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del media partner EurActiv.it, fa seguito al I° Bando MICE, svoltosi nel febbraio 2012, cui hanno preso parte studenti universitari, giornalisti, funzionari istituzionali e parlamentari Italiani ed Europei. Il Bando ha ricevuto i patrocini di Provincia di Roma, Regione Lazio, Roma Capitale, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Parlamento europeo.

 

MICE 2013

14 e 15 febbraio 2013

Spazio Europa

Via IV Novembre 149 - 00187 Roma

Per informazioni: tiamice2013@gmail.com

 

 

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA

Unione Nazionale Cronisti Italiani

 

LA CERIMONIA SI SVOLGERA’ IL 3 MAGGIO NEL PALAZZO DEI PRIORI

A Perugia la Giornata della Memoria dei cronisti uccisi

 

L’Unci celebrerà il prossimo 3 maggio, a Perugia, la Sesta Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo nel dopoguerra in Italia per ricordare loro e anche tutti gli altri colleghi che alla libertà di stampa hanno sacrificato la vita nel resto del mondo e per essere vicini a quanti ancora oggi subiscono intimidazioni e minacce per assolvere al diritto-dovere di informare.

La manifestazione nel capoluogo umbro, nella regione che diede i natali a Walter Tobagi e a Enzo Baldoni, è organizzata dai Cronisti Umbri, con la partecipazione dell’Associazione Stampa e l’adesione dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, e si svolgerà venerdì 3 maggio a Palazzo dei Priori.

All'iniziativa hanno aderito, oltre alle istituzioni locali, anche Libera Umbria e alcune scuole del territorio. Tra gli ospiti che hanno già dato la loro disponibilità a partecipare, le giornaliste Marilù Mastrogiovanni ed Ester Castano, vittime di minacce e intimidazioni per il loro lavoro di croniste.

Il programma prevede che, oltre agli interventi programmati delle autorità e dei rappresentanti degli enti del giornalismo, via sia uno spazio per le testimonianze dei familiari dei colleghi uccisi e per quelli che sono stati feriti.

 

La Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo, che per la prima volta in assoluto ha ricordato in contemporanea tutte le vittime della violenza, è stata celebrata la prima volta a Roma nel 2008, l’anno successivo si è svolta a Napoli, nel 2010 a Milano, nel 2011 a Genova e lo scorso anno a Palermo.

 

Roma 12/02/2013

 


 

Newsletter
del Comitato delle regioni

EDIZIONE SPECIALE BILANCIO UE
Gennaio 2013 in collaborazione con:

Seguici su Twitter @EU_CoR

         

In vetrina

L'Italia deve esigere una politica di coesione forte e riformata
Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente della Regione Emilia Romagna, fa il punto su priorità e aspettative delle Regioni italiane a pochi giorni dal vertice dei Capi di Stato e di Governo chiamato a definire il nuovo quadro finanziario settennale dell'UE 2014-2020.

La posizione del CdR sul bilancio UE 2014-2020

Programmare una politica di coesione migliore, elemento decisivo per lo sviluppo delle città del Nord e del Mezzogiorno
Piero Fassino e Vito Santarsiero, sindaci di Torino e Potenza e membri del CdR, esprimono il loro punto di vista rispetto al ruolo delle aree urbane nella prossima politica di coesione

Verso il prossimo bilancio pluriennale dell'UE
Le prospettive del negoziato in corso sul bilancio europeo pluriennale e le proposte che giungono dal Comitato delle Regioni

Il bilancio UE 2014-2020: rassegna dei pareri del Comitato delle regioni
Il contributo del Comitato delle Regioni all'elaborazione del nuovo quadro finanziario UE. Sintesi dei dodici pareri relativi ai diversi capitoli del bilancio europeo adottati dall'assemblea plenaria del CdR.

Interviste

Il Presidente Valcarcel chiede risorse sufficenti per stimolare crescita a e lavoro
Il Presidente del CdR, Ramón Luis Valcárcel Siso, ha espresso preoccupazione rispetto all'esito dei negoziati attuali sul bilancio europeo pluriennale e al suo impatto sulle regioni europee.

Rischi ed opportunità legati all'esito dei negoziati per le regioni italiane ed europee
Intervista a Mercedes Bresso, Primo Vice Presidente del Comitato delle Regioni e relatrice del parere sulle prospettive finanziarie 2014-2020 approvato nel corso della plenaria del CdR dell' 8-10 ottobre 2012.

Bas Verkerk: Il bilancio dell'UE è un bilancio d'investimento di cui beneficiano tutti i cittadini europei
Bas Verkerk (NL/ALDE), presidente della commissione temporanea ad hoc sul bilancio del CdR, commenta le questioni aperte prima del Consiglio del 7 febbrario e il loro impatto sugli enti locali e regionali

Integrare competenze ed azioni per l'Agenda urbana nazionale
Il Ministro Barca ha convocato il Comitato interministeriale per le politiche urbane, che si è insediato il 23 gennaio a Palazzo Chigi. Il Presidente della Provincia di Firenze esprime la posizione dell'UPI.

Agenda

31 gennaio e 1 febbraio
99a sessione plenaria del CdR, Bruxelles.

11 febbraio
Riunione della commissione CIVEX, sede del CdR, Bruxelles.


18 febbraio
4a sessione plenaria di ARLEM, CdR, Bruxelles.


19 febbraio
Riunione della commissione ENVE, sede del CdR, Bruxelles.


20 febbraio
Riunione della commissione ECOS, sede del CdR, Bruxelles.


25 febbraio
Riunione della commissione EDUC, sede del CdR, Bruxelles.


26 febbraio
Riunione della commissione COTER, sede del CdR, Bruxelles.


La stampa parla del Comitato delle regioni!
Se avete letto un articolo sul CdR e desiderate inviarcelo, scriveteci all'indirizzo PresseCdR@cor.europa.eu.
L'Europa nelle mia regione

CoR Homepage

EU Homepage

Avvertenze Legali

Contatto

Registrati

 

 


 


 

 

 

Newsletter Eurodesk: Edizione del mese di Febbraio 2013
 

 

 

Risoluzione del Parlamento europeo del 16 gennaio 2013 su una Garanzia per i Giovani

Il 16 Gennaio 2013 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione non legislativa sulla Garanzia per i Giovani, confermando il sostegno dei membri del PE alla proposta della Commissione per una raccomandazione del Consiglio relativa all'istituzione di una Garanzia per i Giovani. La Garanzia per i Giovani dovrebbe aiutare tutti i giovani cittadini dell'UE e legalmente residenti fino all'età di 25 anni, nonché i giovani laureati con meno di 30 anni, a ricevere un'offerta di buona qualità di impiego, di proseguimento degli studi o tirocinio entro quattro mesi dall'inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell'istruzione formale. Nello specifico i Membri del PE hanno sottolineato che i programmi della Garanzia per i Giovani dovrebbero effettivamente migliorare la situazione dei NEET e dovrebbero essere ammissibili a forme specifiche di finanziamento europeo, specie negli Stati membri con i tassi di disoccupazione giovanile più elevati. La Risoluzione invita gli Stati Membri a stanziare fondi sufficienti per sostenere l'iniziativa e adottarli durante il Consiglio Occupazione e Affari Sociali il 28 febbraio 2013.

 

Maggiori Informazioni

 


 

  • Banca dati multilinguistica del Label Europeo delle Lingue

    La nuova Banca dati del Label Europeo delle Lingue è ora multilinguistica e ha inoltre due nuove sezioni "Label del giorno." e "Statistiche".

  • Codice dei Diritti Online vigente nell'UE

    Nel quadro delle azioni dell'Agenda Digitale per l'Europa, il Codice dei Diritti Online dell'UE rappresenta una raccolta dei diritti e dei principi di base sanciti nel diritto...

  • "Debating Europe" - Scuole

    Si tratta di una nuova sezione della piattaforma "Debating Europe", ideata specificatamente, per offrire agli studenti l'opportunità di interrogare i responsabili delle...

  • Storia dell'animazione giovanile in Europa - Volume 3

    Realizzata nel quadro del partenariato tra la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa, questa pubblicazione fa seguito ad altri due volumi sulla Storia dell'Animazione Giovanile in...

  • Passaporto Europeo delle Competenze

    La Commissione Europea ha lanciato il Passaporto Europeo delle Competenze, che aiuta i cittadini a raccogliere le proprie competenze e qualifiche online. Il Passaporto permette di migliorare la...

  • Tendenze globali dell'occupazione 2013

    Lo studio offre le ultime informazioni e proiezioni globali e regionali sui diversi indicatori del mercato del lavoro, compresa l'occupazione, la disoccupazione, la povertà nel lavoro...

  • Guida 2013 del programma Gioventù in Azione

    E' stata pubblicata la Guida 2013 del programma Gioventù in Azione. La Guida è uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano partecipare al Programma GiA....

  • Risultati della consultazione pubblica sulla cittadinanza UE

    La Commissione Europea ha pubblicato una Relazione e un Flipbook con i risultati chiave circa la consultazione pubblica sulla cittadinanza UE. La consultazione online è rimasta aperta dal 9...

 

  • Risoluzione del Parlamento europeo del 16 gennaio 2013 su una Garanzia per i Giovani

    Il 16 Gennaio 2013 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione non legislativa sulla Garanzia per i Giovani, confermando il sostegno dei membri del PE alla proposta della Commissione per una...

  • Piano d'Azione Imprenditorialità 2020

    Il 9 gennaio la Commissione europea ha presentato il Piano di Azione per sostenere gli imprenditori e rivoluzionare la cultura dell'imprenditorialità in Europa. Il Piano pone l'...

  • Il Consiglio Generale delle Nazioni Unite nomina il Delegato dei Giovani

    Il 17 gennaio Ahmad Alhindawi, 29 anni, proveniente dalla Giordania ha ricevuto la nomina di primo Delegato Speciale dei Giovani, da Ban Ki-moon, il Segretario Generale della Nazioni Unite. Ban Ki...

  • La Carta delle qualifiche professionali faciliterà la mobilità dei giovani

    Il 23 gennaio la commissione per il Mercato Interno del Parlamento europeo, ha dato il via all'emendamento di una proposta di legge sul riconoscimento delle qualifiche professionali e l...

  • Pubblicati i nomi dei migliori giovani traduttori dell'UE

    I nomi dei 27 vincitori del concorso annuale "Juvenes Translatores" indetto dalla Commissione europea e rivolto agli studenti della scuola secondaria, sono stati pubblicati il 28...

  • PLURAL+ Festival Video Giovanile 2013

    Giovani dai 9 ai 25 anni di età da tutto il mondo sono invitati a presentare dei brevi video da uno a cinque minuti, e condividere pensieri, esperienze, opinioni, domande e suggerimenti...

  • Invito per candidati al Premio Nord-Sud 2013

    Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa ha lanciato l'invito per le candidature al Premio Nord-Sud 2013. Il Premio viene assegnato tutti gli anni a partire dal 1995 a due candidati...

  • Concorso video globale per la Gioventù OECD 2013

    L'organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) invita i giovani dai 18 ai 25 anni, di tutto il mondo, a creare un breve video sul tema: "Istruzione e...

  • "Migranti in Europa": concorso multimediale europeo

    La Commissione invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione dei 27 Stati membri dell'Unione europea, più la Croazia, a riflettere sul contributo dei migranti alle...

  • Concorso EPC - Parlamento Europeo: Why should I care?

    Cittadini dai 18 ai 30 anni, dagli Stati membri e la Croazia sono invitati ad esprimere in maniera innovativa e convincente perché il Parlamento Europeo per loro è importante, e...

  • Sovvenzioni per artisti dei nuovi media

    La Edith Russ Site for Media Art assegna tre borse (da 10.000 euro ciascuna) per sei mesi (da Luglio a Dicembre 2013) ad artisti che lavorano nel settore dei nuovi media. Non vi sono limiti d...

  • Disegna il logo della Campagna Internazionale per la Giornata contro la Corruzione

    Desiderate suggerire al mondo come combattere la corruzione? E' la vostra occasione per ideare una campagna globale! UNDP e UNODC incoraggiano i giovani a partecipare alla campagna contro la...

  • Partecipazione dei giovani al Rapporto Mondiale della Gioventù 2013

    Le Nazioni Unite sono in fase di preparazione del loro Rapporto Mondiale della Gioventù 2013 (WYR) sulla migrazione e lo sviluppo giovanile. La relazione offrirà un resoconto...

 

  • 28 Febbraio - 1° Marzo 2013: Conferenza Europa 2020 - Agenda per le nuove competenze e lavori, Dublino, Irlanda

    Organizzata dal Comitato delle Regioni, la conferenza sarà incentrata su come le autorità locali e regionali possano migliorare l'istruzione e rispondere alle esigenze di...

  • 28 Febbraio 2013: Evento congiunto Forum europeo dei Giovani/Eurofound "Il disimpegno giovanile - quali costi e quali soluzioni?" Bruxelles, Belgio

    Il dibattito con i responsabili delle politiche e gli stakeholder è organizzato dall'Eurofound e dal Forum europeo dei Giovani. L'evento sarà ospitato dall'...

  • 19 Febbraio 2013: Audizione pubblica sulla Cittadinanza europea "Making the most of EU citizenship", Parlamento europeo, Bruxelles, Belgio

    Organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo (Commissioni LIBE e PETI), l'audizione mira a individuare quali sono gli ostacoli che i cittadini europei...

  • 15 Febbraio 2013: Incontro del Consiglio dell'Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), Bruxelles, Belgio

    L'incontro sarà dedicato solo esclusivamente al tema dell'istruzione, nella parte iniziale vi sarà l'adozione delle conclusioni in materia di investimento nell...

  • 8-9 Febbraio 2013: Fiera degli Studi UE, Bruxelles, Belgio

    Si tratta di un evento di due giornate dedicato all'istruzione e al networking, organizzato dall'European Voice, che riunisce studenti e istituzioni accademiche. L'evento sar...

  • 2 - 7 Aprile 2013: Assemblea dei Giovani Cittadini Wedia

    Organizzata dal Bureau International Jeunesse (BIJ) e la DG Cultura della Commissione Europea, l'assemblea, che si svolgerà a Bruxelles dal 2 al 7 Aprile 2013, riunirà 40...

  • 21-22 Marzo 2013: 17esima Conferenza DG Interpretazione - Università Bruxelles, Belgio

    La Direzione generale Interpretazione della Commissione europea coopera molto intensamente con le università allo scopo di assicurare una formazione di alta qualità, mirata...

  • 9-18 Agosto 2013: Programma del 9° Corso di Formazione Annuale Internazionale sulla Leadership

    Il forum si incentrerà su tematiche riguardanti la povertà, l'istruzione, la salute, la risoluzione e/o trasformazione dei conflitti. Aree specifiche includeranno temi...

 

 

 

 

 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1226 del 9 febbraio 2013
 
 
Dichiarazione del Presidente Barroso sul futuro bilancio UE
 
Numero 1226 del 9 febbraio 2013Commentando le conclusioni del Vertice europeo del 7-8 febbraio e l'accordo raggiunto sul Quadro finanziario pluriennale per il 2014-2020... Continua
 
 
Quadro finanziario pluriennale 2014-2020 per principianti
Vi presentiamo un rapido glossario riguardante il Quadro finanziario pluriennale, dibattutto durante il vertice europeo del 7 e 8 febbraio. Continua
 
 
L'Europa rafforza la propria cybersecurity
La Commissione europea ha pubblicato una strategia sulla sicurezza informatica e proposto una direttiva in materia di sicurezza delle reti e dell’informazione. Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Milano, 11 febbraio
I ritardi di pagamenti nelle transazioni commerciali
 
Frascati, 8 marzo 2013
Prima giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico
 
Roma, 17 marzo 2013
ACEA Maratona di Roma
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta la puntata di 22minuti Vertice UE, cyberspazio e vigilanza bancaria Vai

Ascolta la puntata di Un libro per l'Europa "Il razzismo" Vai

L'Agenda della Commissione 9 febbraio - 8 marzo Vai

Il calcio e i suoi eccessi Vai

La Commissaria Vassiliou plaude alla decisione della Premier League di limitare le spese Vai

Presentato a Roma nello Spazio Europa il rapporto Share 2012 di EVK2-CNR Vai

Salvare Pompei con l'aiuto di fondi regionali: un modello per l'Italia e la Campania Vai

Stretta della Commissione contro la falsificazione dell'euro e il riciclaggio di denaro Vai

 

 


 

 


 
Newsletter dell’AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa - N. 07 Febbraio 2013
Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 - Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)
Elezioni: l’AICCRE si schiera…con le donne

Ascoltare le candidate per le elezioni politiche 2013 e far conoscere loro la “Carta europea di uguaglianza di donne ed uomini nella vita locale e regionale”: sono gli obiettivi dell’incontro, promosso dall’AICCRE, che si svolgerà lunedì 11 febbraio alle ore 11 presso la sede dell’Associazione, Piazza di Trevi 86, a Roma. La Carta, ha detto Michele Picciano, Presidente AICCRE, "è un documento europeo che è in applicazione sul territorio di tutti i Paesi che compongono l’Unione europea. In Italia 450 enti locali e regionali l’hanno ratificata e stanno predisponendo i piani di azione”. L’incontro, ha proseguito il Presidente “ci sembra utile per le candidate per conoscere il lavoro in corso e per predisporsi ad un lavoro parlamentare che offra una sponda nazionale dal punto di vista politico e legislativo”. Da sempre l’AICCRE è impegnata per la battaglia sulla parità di genere e, ha sottolineato Picciano, “siamo molto soddisfatti del fatto che alcune forze politiche hanno promosso una importante innovazione, costruendo liste con percentuali di donne definibili ‘europee’, sia per il numero delle candidate, sia per la loro collocazione nelle liste”. Per questo, ha concluso: “l’incontro permetterà un confronto a livello nazionale e permetterà di condividere alcuni giudizi per il lavoro futuro”.

Un futuro migliore al femminile, di Patrizia Dini

La città di Parigi ha ospitato, il 31 gennaio ed il 1 febbraio scorsi, la Conferenza internazionale per la costituzione della Commissione permanente delle donne elette delle città e dei governi locali uniti. Siamo stati ospitati nel Comune e in quell’occasione il sindaco Betrand Delanoe ha annunciato che lavorerà per essere sostituito nei tempi previsti dalle elezioni locali da una signora che attualmente è la sua assessora. La signora Anne Hidalgo, proposta come candidata Sindaco, all’inizio della sua candidatura, ha organizzato, insieme alle donne africane, sudamericane, francesi , italiane, tedesche e di tutte i Paesi che appartengono all’Unione europea una discussione sulla capacità delle donne di stare in campo e di preparare un futuro migliore per i loro figli. Approfondisci

Un mondo su misura

Nella Conferenza di Parigi, il confronto tra le amministratrici è stato molto importante perché ha superato il confine europeo ed ha visto la presenza di donne del Sudamerica e soprattutto di donne africane. Le donne senegalesi, nigeriane e di tutto l’arco del Mediterraneo sono intervenute per portare il loro contributo per pensare al Mediterraneo come una mare di pace. La consulta AICCRE delle elette, nella prossima riunione, riprenderà il lavoro per l'area del Mediterraneo, in collaborazione con il COPPEM, basandolo sull’uguaglianza di genere: far crescere dirigenti ed amministratrici di stati locali e nazionali che abbiano la sensibilità per fa si che i bambini e le bambine nel prossimo futuro possano vivere in una situazione migliore per loro e per le loro famiglie. Ricordiamo che una delle importanti scadenze sarà l’11 ottobre, quando si svolgerà la giornata dedicata ai bambini ed alle bambine, ed insieme all’UNICEF lavoreremo per questo obiettivo.

CCRE, le pari opportunità vanno in rete

Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CCRE) ha recentemente lanciato uno strumento on-line per assistere i Comuni e le Regioni che lavorano per promuovere la parità tra donne e uomini a livello locale. Questo sito è stato creato nel quadro dell'Osservatorio sulla Carta europea per la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. E 'disponibile in inglese e francese e comprende: - Una guida per lo sviluppo, attuazione e monitoraggio dei piani d'azione per la parità a livello locale, come ad esempio il piano della città di Malmö per integrare la questione della parità di genere in tutte le attività, iniziative e servizi entro il 2013. Infatti, Malmö si sforza di garantire una distribuzione equilibrata delle risorse, potere e autorità fra le persone di entrambi i sessi e di tutte le esperienze, compresi in materia di occupazione e condizioni di lavoro. Approfondisci

In ricordo di Anna, di Gabriele Panizzi

Dopo quello di Gino Maiocchi, il ricordo di Anna Baghi, recentemente scomparsa, scritto da Gabriele Panizzi, storico dirigente federalista europeo, ex parlamentare europeo e Presidente della Regione Lazio negli anni 80. Con Anna ha condiviso decenni di battaglie per una Europa democratica e federale.
Avevo conosciuto Umberto Serafini alcuni anni prima, quando, nella sede AICC(R)E di Piazza Trevi, conobbi Anna. Le mie frequentazioni AICC(R)E, prima in Via Lombardia poi a Piazza Trevi, furono intense, dalla seconda metà degli anni cinquanta, per ragioni europee (il Comune di Terracina si era gemellato con altri Comuni europei nell’ottobre 1956) e comunitarie (il Movimento Comunità di Adriano Olivetti). In attesa di parlare con Umberto, Anna era la persona con la quale scambiavo alcune opinioni sulle prospettive dell’Associazione e sull’impegno profuso da coloro che operavano a Piazza Trevi, sotto l’impulso di Umberto”. Approfondisci

Aiccre Puglia: L’Europa nelle scuole

La Federazione pugliese dell'AICCRE, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia, promuove un concorso per borse di studio sul tema "Cittadinanza e identità per l'Unione politica dell'Europa", destinato a studenti delle scuole medie di 1^ e 2^ grado OBIETTIVI: • far conoscere i diritti dei cittadini europei; • doppia cittadinanza. europea e nazionale; • far conoscere il progetto di pace, libertà e democrazia – quale è nel disegno dei Trattati di Roma per giungere, nel rispetto delle identità nazionali, alla riunificazione del vecchio continente in una solida comunità politica; • educare le nuove generazioni alla responsabilità politica e sociale comune, alla mutua comprensione delle problematiche europee ed internazionali, per stimolarne la partecipazione e favorire l’elaborazione di soluzioni comuni in cui abbia rilievo il valore della diversità, della cooperazione e della solidarietà. Approfondisci

CdR: Plenaria di Gennaio, un dibattito tutto economico

Dal 31 gennaio al 1° febbraio si è svolta a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo la 99° Plenaria del Comitato delle Regioni che ha avuto come temi di discussione l’unione economica e monetaria, le politiche di coesione, gli aiuti alle Regioni e le garanzie per le giovani generazioni. E’ stata presentata una risoluzione sulla coesione legislativa comunitaria che punta ad assicurare finanziamenti adeguati per le politiche 2014-2020. Il 31 gennaio si è svolto un incontro tra i presidenti dei gruppi parlamentari europei e del Comitato al fine di discutere proprio dello stato economico 2014-2020. Tra i partecipanti il Ministro irlandese agli Affari europei, Lucinda Creighton, il vicepresidente della Commisione europea, Joaquín Almunia, e Jean-Paul Denanot, presidente francese del Limosino. Particolare attenzione è stata rivolta al monitoraggio del diritto di voto tra i Paesi aderenti proprio in vista delle elezioni europee del 2014 e ad intensificare gli sforzi per creare maggiori opportunità di lavoro e incrementare lo sviluppo dei mari e degli oceani e, dunque, ai cambiamenti climatici seguendo le strategie di Euro 2020. (Valeriano Valerio)

CPRLE: ELDW, resoconto 2012 e agenda 2013

Si è svolto ieri 28 gennaio il meeting generale per la Settimana europea della democrazia negli Enti locali (ELDW). La nuova coordinatrice politica, la croata Dubravka Suica, ha riassunto brevemente lo scopo di questo evento significativo per “i temi generali e le opportunità di scambio tra i rappresentanti delle municipalità europee”. Al consesso si sono raccolti i rappresentanti di dodici Città i quali hanno avuto l’occasione di spiegare il proprio successo nel supporto a campagne per i propri cittadini. Merita attenzione il coinvolgimento delle nuove generazioni nelle scelte che ne segneranno il destino. Per questo la Suica ha sottolineato come “Quest’anno abbiamo previsto un approfondimento che coinvolga i giovani nella politica”. (V.V.)

Sostanze chimiche: Europa più sicura

In Europa l'uso di sostanze chimiche è diventato notevolmente più sicuro dopo l’entrata in vigore del regolamento REACH, come afferma la relazione pubblicata oggi, 5 febbraio, dalla Commissione europea. Misure più mirate per la gestione del rischio e informazioni più tempestive sulle sostanze chimiche presenti sul mercato fanno sì che i rischi derivanti dalle sostanze registrate a norma del regolamento REACH siano considerevolmente diminuiti. La tendenza dovrebbe persistere, dato che il settore si adopera costantemente per individuare alternative alla maggior parte delle sostanze chimiche pericolose. A cinque anni dall’entrata in vigore del regolamento, la sua attuazione procede a pieno ritmo. Finora le imprese hanno registrato 30 601 fascicoli presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), nei quali si descrivono gli usi e le proprietà di 7 884 sostanze chimiche prodotte o immesse sul mercato. Secondo un’indagine di Eurobarometro pubblicata oggi, il 61% dei cittadini europei ritiene che le sostanze chimiche siano più sicure rispetto a dieci anni fa.

Lotta alla droga: l’Europa alza il tiro

Europa è alle soglie di una nuova era per quanto riguarda l'offerta e la domanda di droghe illecite, il cui sviluppo mette a dura prova le attuali risposte politiche: è quanto emerge dalla prima relazione congiunta dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) e dell'Europol sul mercato europeo degli stupefacenti, pubblicata il 4 febbraio a Bruxelles.La relazione mette in luce un mercato sempre più dinamico, innovativo e reattivo alle sfide, che richiede una risposta altrettanto dinamica, innovativa e solerte a livello europeo. Il documento svela "il nuovo volto della criminalità organizzata in Europa": il mercato europeo della droga, storicamente imperniato sul traffico di determinate sostanze stupefacenti ad opera di trafficanti specializzati, attraverso rotte ben definite, sta diventando sempre più "fluido" e si caratterizza per la comparsa di nuove rotte e di spedizioni multiple costituite da più sostanze.

Migranti: al via concorso per le scuole

Che ruolo e che posto hanno i migranti in Europa? La Commissione europea invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione a riflettere sul contributo dei migranti alle società europee. I partecipanti al concorso europeo dovranno realizzare un'opera d'arte che rifletta la loro visione e illustri il ruolo dei migranti nella nostra vita quotidiana. Con questo concorso la Commissione vuole stimolare un dibattito e una riflessione costruttivi sulla condizione dei migranti in Europa e dare ai talenti europei emergenti la possibilità di esprimere il loro punto di vista. Il concorso è aperto a tutti gli studenti di più di 18 anni che frequentano un istituto superiore di arte/grafica/comunicazione in uno dei paesi dell'UE o in Croazia. Le opere, che devono essere presentate dalle scuole entro il 21 giugno 2013, concorreranno in tre categorie: poster, fotografia e video. Approfondisci

Giornata per internet più sicuro

Si svolge oggi, 5 febbraio, la Giornata Internet più Sicuro (Safer Internet Day), organizzata tutti gli anni da Insafe per promuovere un utilizzo più sicuro e responsabile della tecnologia online e la telefonia mobile, in particolare trai bambini e i giovani di tutto il mondo. In questa data si svolgono in tutta Europa e nel mondo una vasta gamma di attività incentrate sul tema “I diritti e le responsabilità online”,e mirate ad incoraggiare gli utenti a “Collegarsi con rispetto”.

Italia in Europa: presentata Relazione programmatica

Il Dipartimento Politiche Europee ha trasmesso al Parlamento la Relazione programmatica per l'anno 2013, in applicazione all'art. 13 della Legge 24 dicembre 2012, n. 234 ("Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea"). Ogni anno, il Governo è tenuto a dare al Parlamento un'informativa annuale sulla partecipazione italiana al processo d'integrazione europea. Dal 2010, l'informativa si articola in due diverse relazioni: una programmatica, destinata ad illustrare gli intendimenti del Governo relativamente agli sviluppi, attesi per l'anno successivo, dei profili generali di funzionamento dell'Unione Europea e delle sue politiche; l'altra consuntiva, diretta a fornire un quadro completo e al tempo stesso sintetico del contributo dato e delle posizioni sostenute dal nostro Paese in sede europea nel corso dell'anno precedente.

I COMMENTI

Elezioni per che cosa?, di Giuseppe Valerio

Non è facile districarsi nel panorama italiano poiché il quadro viene quotidianamente reso complesso e di non facile gestione. Venti anni fa si picconò la cosiddetta prima repubblica — quella dei partiti — perché si voleva che il cittadino contasse di più, che il quadro politico fosse più semplice, che aumentasse la responsabilità degli eletti attraverso una maggiore vicinanza con gli elettori. Era evidente il passaggio dal proporzionale al maggioritario e l’elezione diretta degli eletti per garantire chiarezza e responsabilità. A distanza di venti anni la seconda repubblica si squaglia non avendo raggiunto nessuno degli obiettivi prefissati, anzi avendo ulteriormente aggravato la situazione con pesanti e notevoli questioni di carattere anche morale. Approfondisci



 

 


[ ... ]

 

 
 

Lunedì 11 febbraio alle ore 9.30 a Roma, nella sede del Centro Italiano di Formazione Europea CIFE, Salita de' Crescenzi n.26  (zona Pantheon), è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’ Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE)

                                           Per un Piano europeo straordinario di sviluppo sostenibile 

promossa dalla sezione italiana del Movimento Federalista Europeo con l’adesione di associazioni federaliste, sindacati ed organizzazioni della società civile. Accogliendo l’appello della sezione italiana MFE e del suo presidente Lucio Levi, si stanno costituendo Comitati promotori anche in Grecia, Spagna, Belgio, Francia, Romania, Lussemburgo.

 

° Il Trattato di Lisbona (art 11.4) prevede che un milione di cittadini europei di almeno sette paesi dell’Unione possa presentare una legge di iniziativa popolare alla Commissione europea. Si tratta di un importante istituto di democrazia partecipativa la cui attivazione può contribuire a riconquistare il consenso dei cittadini nei confronti del progetto europeo.

 

° MFE. Fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti intorno ad Altiero Spinelli basato sui principi enunciati nel Manifesto per un’Europa libera e unita e sulla convinzione che solo la creazione di una Federazione europea avrebbe assicurato la pace in Europa. Principi che sono alla base dell’azione del MFE, Sezione italiana dell’Unione dei Federalisti Europei (UEF) con sede a Bruxelles  e del World Federalist Movement con sede a New York. A Spinelli è intitolato uno degli edifici del Parlamento europeo.

 

 

MFE – Proposta d’Iniziativa dei Cittadini Europei

MFE – Per un piano europeo di sviluppo sostenibile

 

 
 
   

In collaborazione con

Incontro-dibattito

Elezioni 2013

L'Italia in Europa
Le scelte per contare

lunedì 11 febbraio 2013
11.00 – 13.00

Sala Multimediale del Monte dei Paschi di Siena
Via Marco Minghetti, 30/a
Roma

________________________________________________

 

Introduce: Ettore Greco, direttore, Istituto Affari Internazionali (IAI)

 
Intervengono: Emma Bonino, vice presidente del Senato

Franco Frattini, deputato, presidente, SIOI

Lapo Pistelli, responsabile relazioni internazionali, Partito democratico

Oreste Rossi, deputato ELD, Parlamento europeo

Adolfo Urso, deputato, presidente, fondazione Farefuturo

 
Modera: Giampiero Gramaglia, consigliere per la comunicazione, Istituto Affari Internazionali (IAI)


» Scheda di registrazione (Link)


 

Si ringrazia la Banca Monte dei Paschi di Siena per la gentile concessione della sala

 

____________________________________

Istituto Affari Internazionali (IAI)
via A. Brunetti 9, I-00186 Roma

Tel. +39 063224360 (Switchboard)
Fax +39 063224363
E-mail iai@iai.it
Web www.iai.it
_____________________________________

Strategic partner

 
 

MARTEDI' 5 febbraio 2013

Dal 1 gennaio 2013 Ossigeno ha segnalato in Italia 19 intimidazioni e 67 giornalisti coinvolti. Nel 2012 le intimidazioni sono state 152 ed i giornalisti coinvolti 323.

Leggi i loro nomi, le loro storie, i loro articoli
 

Libertà di stampa. Italia 57ma, dietro il Niger, dice Reporters Sans Frontieres

Nella classifica mondiale 2013 di RSF Roma recupera quattro posizioni, ma sulla libera informazione ‘pesano’ l’uso di leggi bavaglio e la diffamazione come reato penale. I commenti

OSSIGENO - Roma, 2 Febbraio 2013 - In Italia la libertà di informazione è a rischio a causa di una cattiva legislazione sulla stampa. È quanto emerge dall'ultimo rapporto di Reporters Sans Frontieres sulla 'Libertà di stampa' nel mondo, pubblicato il 30 gennaio scorso. Secondo la ricerca annuale, il nostro Paese, pur rimontando di 4 punti la classifica, si attesta solo al 57° posto su 179 Paesi dietro, tra gli altri, a Niger, Botswana e Moldavia.

Continua a leggere online

Milano. Spari contro auto con a bordo giornalista ed ex consigliera comunale

Leggi online

Chi si preoccupa per colpi mitra contro l'auto di Francesca Santolini

Leggi online

Francesca Santolini era già stata minacciata nel 2008

Leggi online

Patti. Criticò il sindaco che lo ha querelato. Tribunale Patti ha prosciolto il giornalista

Leggi online

Querele e appalti. La Nuova Ferrara assolta da accusa di diffamazione

Leggi online

Respinta querela pretestuosa. Mediaset deve risarcire il Fatto Quotidiano

Leggi online

Gruppo Facebook invita a boicottare libro su donne anti-'ndrangheta

Leggi online

Informazione libera. Raccolta firme in Europa per una legge iniziativa popolare

Leggi online

Marche. "Sono giornalisti da strapazzo, pennivendoli". Protesta dell'Ordine

Leggi online

Calabria. Sindacato e Ordine giornalisti protestano contro pm antimafia

Leggi online

 

 

 

L’inchiesta che si fa tv. Torna a febbraio la Winter School del Premio Ilaria Alpi. Con Giannini, Nerazzini, Gumpel, Purgatori, Gandini e Cupisti
 

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI!

Sei i docenti relatori di un percorso improntato al racconto e al confronto sui lavori svolti e sulle strategie di ideazione, narrazione e produzione del giornalismo televisivo d’inchiesta nella nuova winter school promossa dal Premio Ilaria Alpi e dal Master di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Quattro invece i giorni di approfondimento su linguaggi, tecniche e modalità produttive del giornalismo televisivo d’inchiesta. Attraverso il racconto e gli studi di caso proposti da alcune delle principali firme del giornalismo italiano ed estero.

Come di consueto il programma affronta teoria e tecnica dell’inchiesta giornalistica televisiva con sei tra i migliori professionisti del settore attraverso lezioni frontali, case history e proiezioni. Un giorno, il 21 febbraio, sarà dedicato al “metodo Report”. Dalle inchieste giornalistiche di Report nascono, infatti, periodicamente inchieste giudiziarie, come se fosse necessario accendere i fari dell’informazione televisiva sui problemi italiani per rendere possibile l’indagine in merito eventuali reati e lacune. Le testimonianze di Alberto Nerazzini e Sabrina Giannini,due delle firme più prestigiose di Report e del progetto Reportime, rappresentano quindi un momento fondamentale per entrare nelle dinamiche e nella costruzione delle inchieste di una delle trasmissioni che ha segnato la storia del giornalismo che fa televisione.

Due giorni saranno dedicati al giornalismo internazionale attraverso il contributo di due relatori con esperienze e professionalità molto diverse per restituire alcuni elementi utili delle modalità di lavoro su temi internazionali. Udo Gumpel, giornalista e corrispondente dall’Italia per la rete televisiva tedesca Ntv, attento da sempre ai temi italiani ed internazionali e Erik Gandini, nato in Italia ma residente in Svezia, ha girato diversi film documentari che hanno ricevuto un’ampia distribuzione internazionale. Nel 2003 è stato premiato con il Lupo d’argento all’IDFA con il film “Surplus”. Erik Gandini è uno dei membri fondatori della società di produzione Atmo, Film e Tv Productions.

Infine, due relatori d’eccellenza per arrivare ai confini dei linguaggi e delle modalità espressive del giornalismo. Andrea Purgatori, una delle menti più brillanti del cinema e della televisione italiana, inviato per anni del Corriere della Sera, è noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo e stragismo italiano come il rapimento Moro e la strage di Ustica, ma anche per essere la spalla di Corrado Guzzanti nelle sue ultime fatiche. E Barbara Cupisti che dalla fine degli anni novanta dirada progressivamente la propria attività di attrice (musa ispiratrice di Dario Argento e Lucio Fulci) per dedicarsi a quella di regista. Nel 2007 dirige il documentario “Madri” che vince il David di Donatello come miglior documentario e quest’anno il Premio Ilaria Alpi con un documentario sulle carceri italiane dal titolo “Fratelli e Sorelle”.

Il corso è rivolto a studenti di giornalismo, free lance, giornalisti pubblicisti e professionisti.

Costo del corso 600 euro.

Le iscrizioni dovranno pervenire all’ indirizzo: almed@unicatt.it entro e non oltre l’8 febbraio 2013.

Per informazioni: Almed, Università La Cattolica di Milano: 02.72342814 3284781695

--
Premio Giornalistico Tv Ilaria Alpi
www.ilariaalpi.it
info@ilariaalpi.it
++ 0541.691640
___________________________

 

 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1225 del 1 febbraio 2013
 
 
L'Europa dice basta ai ritardi di pagamento
 
Numero 1225 del 1 febbraio 2013Il Vicepresidente della Commissione europea Tajani illustrerà gli effetti dell'attuazione della nuova direttiva su P.A. e imprese. Continua
 
 
"Migranti in Europa": la Commissione lancia un concorso multimediale europeo
Che ruolo e che posto hanno i migranti in Europa? La Commissione invita gli studenti delle scuole di arte, grafica e comunicazione dei 27 Stati membri dell'Unione europea, più la Croazia, a riflettere sul contributo dei migranti alle società europee. Continua
 
 
L'agenda europea 4-10 febbraio
La prossima settimana si aprirà con due importanti appuntamenti a Milano. Alle 9, presso il Palazzo delle Stelline, si terrà l'evento dedicato a "I ritardi di pagamento: cosa cambia per imprese e Pubblica Amministrazione con la nuova direttiva in vigore" con la partecipazione del Vicepresidente Antonio Tajani, europarlamentari e rappresentanti del mondo economico. Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Milano, 4 febbraio
I ritardi di pagamento: cosa cambia per imprese e PA con nuova direttiva in vigore
 
Roma, 5 febbraio 2013
Consumo del suolo: dati, cause e impatti
 
Roma, 7 febbraio
Presentazione rapporto annuale SHARE
 
Frascati, 8 marzo 2013
Prima giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico
 
Roma, 17 marzo 2013
ACEA Maratona di Roma
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta la puntata di 22minuti Dallo spread alla "resilienza" Vai

Ascolta la puntata di Un libro per l'Europa Vai

Sostanze stupefacenti: rapporto UE svela tendenze allarmanti Vai

Assegnato per la quarta volta il premio europeo per il giornalismo sulla salute Vai

La Commissione propone l'interdizione della sostanza "4-MA" simile all'anfetamina Vai

La Commissione adotta le proposte per un quarto pacchetto ferroviario Vai

Complimenti ai giovani traduttori dell'UE! Vai

Giornata europea della protezione dei dati personali 2013 Vai



 

 

Euractiv.it


EU NEWS Inviale ad un amico!

 


 

Crisi: Rehn boccia Berlusconi, non rispettò gli impegni

 

rehn - autore: Credit © European Union, 2012 Un anno fa c’era grande timore per la situazione dell’Italia e per quella della Grecia. Adesso le cose sono migliorate, anche se restano diverse sfide da affrontare sul campo: il consolidamento dei bilanci, l’aumento dell’occupazione, l’unione bancaria. L'analisi arriva dal commissario agli Affari economici Olli Rehn, intervenuto martedì al Parlamento europeo. Ed è un duro atto d'accusa verso il governo Berlusconi, che nel 2011 non avrebbe rispettato gli accordi presi con Bruxelles.Read more...

Crisi: PdL risponde a Rehn, che indora pillola

 

Brunetta e Alfano - foto di Renatobrunetta Polemiche tra le fila del Popolo della Libertà dopo le dichiarazioni di Olli Rehn su Silvio Berlusconi, accusato di non aver rispettato gli impegni richiesti dall'Ue al suo governo per contrastare la crisi economica. Le parole del responsabile europeo per gli Affari economici e monetari, riporta in queste ore il Washington Post, hanno sollevato "accuse di diffamazione" da parte dei sostenitori del Cavaliere e provocato "rara discordia pubblica all'interno della Commissione europea".Read more...

Bilancio Ue: Monti da Van Rompuy e Merkel per qualche miliardo in più

 

Van Rompuy e Monti - fonte: Consilium Italia a caccia di qualche miliardo in più, da recuperare nel prossimo bilancio europeo. Ha parlato di questo il premier italiano Mario Monti, prima con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e poi con la cancelliera tedesca Angela Merkel, nel corso di due colloqui nella giornata di giovedì. Conversazioni nelle quale il Professore ha ribadito le posizioni italiane, che puntano a limitare i danni sul fronte delle politiche di coesione e delle politiche agricole.Read more...

Mps: Monti, velocizzare unione bancaria

 

Mario Monti - foto di Governo Italiano Il progetto dell’unione bancaria è fondamentale. E la recente vicenda del Monte dei Paschi di Siena non fa altro che ribadirlo con forza. Lo ha affermato mercoledì mattina il premier uscente Mario Monti, alla vigilia dell'incontro con il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.Read more...

Eurogruppo: Dijsselbloem, un falco a guardia dell'euro

 

djisslebloem - autore: Rijksoverheid.nl Un nuovo sergente di ferro a guardia dell’euro, per qualcuno. Un fantoccio nelle mani della Germania, per qualcun altro. Sono le due opinioni più diffuse su Jeroen Dijsselbloem, il ministro olandese diventato presidente dell’Eurogruppo pochi giorni fa. Sostituisce il lussemburghese Jean Claude Juncker, in carica dal 2005. E, viste le premesse, non s'annuncia come un avvicendamento nel segno della continuità.Read more...

Efficienza energetica: Frassoni, target obbligatori per 2030

 

Monica Frassoni - fonte: PHOTO © European Union 2013 copyright La politica energetica europea e le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici saranno al centro, oggi 31 gennaio a Bruxelles, di un incontro tra i commissari responsabili per il Clima e l'Energia, Connie Hedegaard e Günther Oettinger, e alcune delle aziende leader in Europa nel settore dell'efficienza energetica.Read more...

Elezioni 2013: Erasmus; Cancellieri, disegno legge a futura memoria

 

Erasmus - foto di Krzysztof Duda L'Esecutivo guidato da Mario Monti lascerà un disegno di legge "a futura memoria" per modificare le norme sul voto degli italiani temporaneamente all'estero, e quindi anche dei giovani impegnati nel programma Erasmus per la mobilità degli studenti europei. E' quanto dichiarato dalla ministra dell'Interno Anna Maria Cancellieri, a margine della conferenza d'alto livello contro gli estremismi in Europa presieduta, a Bruxelles, dalla commissaria agli Affari interni Cecilia Malmstroem.Read more...

Difesa: Transparency International, Italia a rischio moderato per corruzione

 

autore: The U.S. Army / photo on flickr L'Italia rientra tra i 16 paesi "a rischio moderato" di corruzione nel settore della difesa. Ad affermarlo è un'indagine compiuta da Transparency International Gran Bretagna su 82 paesi secondo cui, nel mondo, il 70% dei governi non fa abbastanza per proteggersi da eventuali pericoli legati a questo fenomeno, aprendo così le porte allo spreco di denaro pubblico e a possibili minacce alla sicurezza.Read more...

Pe: nasce Popolari per l'Europa; obiettivo, diventare Ppe italiano

 

Salatto - foto di Parlamento europeo Gli eurodeputati dei gruppi Udc, Fli e Svp danno vita a una nuova delegazione all'interno del Parlamento europeo. Il nome: Popolari per l'Europa, ''un nuovo progetto di integrazione europea che vede al centro l'impegno dell'Italia in vista delle prossime elezioni europee", si legge in una nota. Potito Salatto, uno dei promotori dell'iniziativa, intervistato da Euractiv.it, definisce il nuovo gruppo ''un unico punto di riferimento per l'elettorato liberal-riformista, oggi rappresentato in Italia da lista civica Monti, Fli e Udc''.Read more...

Digitale: open data, l’Italia tra i paesi più avanzati in Ue

 

autore Ministerio TIC Colombia / photo on flickr Un termometro dell'uso dei dati aperti in tutta l'Unione europea. A fornirlo è uno strumento di analisi finanziato dalla Commissione europea, in fase di costante sperimentazione, che permette di analizzare lo stato degli open data e il loro utilizzo nel Vecchio Continente.Read more...

Elezioni 2013: Cime, candidati a confronto su politiche Ue

 

Bandiera Ue - foto di European Parliament Proposte concrete per il futuro dell'Italia e dell'Europa: è quanto l'Alleanza italiana per l'anno europeo dei cittadini chiede ai candidati alle elezioni di febbraio. Nel corso di un incontro organizzato presso la rappresentanza delle istituzioni europee a Roma dal titolo 'Alla ricerca degli innovatori europei', il Consiglio italiano del Movimento europeo e Eyca hanno invitato le forze politiche a dialogare con la società civile, partendo da alcuni temi: cittadinanza, in primis, ma anche diritti, integrazione e politiche europee.Read more...

Osservatorio Elezioni: Lega, referendum su euro e fiscal compact

Roberto Maroni - pagina FB Sottoporre a referendum l’euro, il Fiscal Compact e il meccanismo di stabilità. La Lega Nord, quando si parla di Europa, chiede di mettere in discussione l’Unione. Senza però smontarla del tutto. Accanto all'opera di distruzione, infatti, il Carroccio ha messo in programma diverse proposte costruttive, come l’elezione diretta del presidente della Commissione europea.Read more...

Quote rosa: aumentano in paesi Ue, specie in Italia

 

Quote rosa - foto di Commissione Ue Aumenta il numero delle donne che ricoprono ruoli di primo piano nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa. Un dato che riguarda tutti gli stati europei - ad eccezione di Bulgaria, Polonia e Irlanda - e che vede l'Italia in prima fila. Merito della pressione esercitata dalla commissaria alla Giustizia Viviane Reding, che il nostro paese ha in realtà anticipato con l'approvazione di una legge ad hoc.Read more...

Carceri: Reding, in Italia situazione scandalosa

 

Carcere - foto di Thomas Hawk La situazione delle carceri italiane è scandalosa e il prossimo governo dovrebbe prendere l'iniziativa in sede europea per innalzare le condizioni di vita dei detenuti. Così la vicepresidente della Commissione europea, con delega alla Giustizia, Viviane Reding risponde all'interrogazione presentata da un gruppo di europarlamentari italiani dopo che la Corte dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo, a gennaio, ha nuovamente condannato l'Italia per il sovraffollamento delle carceri.Read more...

Strage Ustica: dopo sentenza, eurodeputati dalla parte delle vittime

 

Strage Ustica - foto di obbino Fu un missile ad abbattere il Dc9 dell’Itavia ad Ustica. È quanto sostenuto dalla sentenza con cui la terza sezione civile della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal ministero della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti e ribadito il sì a risarcimento dei parenti delle vittime. Dopo dopo un iter giudiziario cominciato nel '90, la strage di Ustica che costò la vita a 77 passeggeri e quattro componenti dell'equipaggio del Cd9 giunge a una svolta. I commenti degli eurodeputati.Read more...

Corte Strasburgo: Italia non tutela i diritti dei padri separati

 

Padre e figlio - foto di Oasidellemamme I tribunali italiani non sono in grado di garantire i diritti dei padri separati. Questo il verdetto della Corte europea per i diritti umani di Strasburgo che ha condannato l'Italia per non avere consentito a un padre separato – l’artista e psicologo Sergio Lombardo - di vedere con continuità la figlia dopo la separazione con l'ex compagna. La decisione della Corte è stata accolta positivamente non solo da Lombardo ma anche dalla Lega, già promotrice in Italia di diverse azioni a sostegno di genitori separati.Read more...

Fondi strutturali: Tajani e Crocetta, in Sicilia puntare su infrastrutture

 

Stazione Lentini - foto di Azotoliquido Investimenti nelle reti infrastrutturali per sbloccare le potenzialità del territorio siciliano. E' questa la priorità che deve orientare l'utilizzo dei fondi strutturali per il vicepresidente della Commissione europea, con delega all'Industria, Antonio Tajani, e il governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta, che a Bruxelles hanno discusso le strategie per la re-industrializzazione e lo sviluppo turistico dell'isola.Read more...

Quote Latte: Catania, evitare sanzioni

 

Quote latte - foto di M*rten Il ministro per le Politiche Agricole Mario Catania interviene - a margine del Consiglio Agricoltura, riunito oggi a Bruxelles - sulla vicenda delle quote latte. Nessun commento sull'inchiesta della magistratura milanese, partita dal fallimento di una cooperativa lombarda e poi allargatasi con l'ipotesi di tangenti versate a politici e funzionari pubblici per ritardare il pagamento delle multe.Read more...

Frequenze tv: Almunia, vicini a chiusura caso Italia; ma non è finita

 

Tv - foto di fazen ''La lunga discussione" sull'asta per le frequenze tv "non è ancora finita, continuiamo a lavorare", ma ''siamo più vicini alla chiusura del caso''. È quanto affermato dal commissario europeo alla concorrenza Joaquin Almunia: il caso, dunque, non è ancora chiuso, ma continuano gli ''scambi d'informazione con le autorità italiane''.Read more...

Elezioni 2013: NouvelObs, scelta tra pupazzo e Machiavelli

 

Monti e Berlusconi - foto di Governo e di Lorenza e Vincenzo Iaconianni A un mese dalle elezioni, gli italiani assistono sbalorditi ad una "strana campagna elettorale", arrivata dopo un altrettanto "strano governo". Al centro della battaglia politica, da un lato, Berlusconi, il pupazzo, "l'eterna mummia che tutti credevano nella pattumiera della storia"; dall'altro, il machiavellico Monti, passato da tecnico pacato e un po' ingessato a 'banale militante' che spara a zero su tutto e tutti.Read more...

Elezioni 2013: WP, Monti ago della bilancia

 

Mario Monti - foto di Governo Italiano I sondaggi in Italia mostrano che nessun partito o coalizione di partiti sarà in grado di ottenere più del 50% dei voti alle elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi. Tuttavia, anche se lo schieramento centrista di Monti è valutato solo al 10%, il Professore potrebbe tenere nelle proprie mani l'equilibrio del potere del prossimo governo. Così la pensa il Washington Post, che dedica un servizio alle previsioni sul futuro del premier uscente. Intanto, scrive il Wall Street Journal, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera non ha alcuna intenzione di lasciare la politica.Read more... 


 


IN EVIDENZA
 


 

Trasporti: Kallas, combustibili puliti per un'Europa più efficiente

Siim Kallas - Credit © European Union, 2013Riceviamo dal commissario europeo ai trasporti Siim Kallas e volentieri pubblichiamo Nell’Unione europea il settore nel quale si registra il più alto consumo di petrolio è quello dei trasporti, in particolare il trasporto su strada. Sappiamo che in futuro importare petrolio sarà probabilmente più costoso e più difficile data l'instabilità politica di molti paesi fornitori. Per questo è opportuno sviluppare e promuovere alternative innovative e pulite. Leggi tutto...
 

 

Anno Cittadini: Malmstroem, cooperare per la sicurezza di tutti

Commissaria Cecilia MalmstroemCrimine transnazionale ed online, terrorismo e abusi sessuali sui minori in rete. Sono queste le principali sfide che l’Ue dovrà affrontare nel corso dell’Anno europeo dei cittadini per garantire la sicurezza di oltre 500 milioni di persone. Ad affermarlo in un’intervista ad EurActiv.it la commissaria europea agli affari interni Cecilia Malmstroem, che - il prossimo 21 febbraio - sarà a Torino per discutere con i cittadini italiani le problematiche legate alla sicurezza in Europa. Leggi tutto...
 


 

Enrico Mattei - Scritti e discorsi 1945-1962. Raccolta integrale dall’archivio storico Eni
 

Enrico Mattei Scritti e discorsi 1945-1962. Raccolta integrale dall’archivio storico EniCome rileva nella sua prefazione Paolo Mieli, giornalista e saggista, l’incidente aereo del 27 ottobre 1962, una notte di tempesta a Bascapè, non è solo costato la vita ad Enrico Mattei e a chi viaggiava con lui, il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista William McHale. Ha anche creato un velo sulla memoria dell’operato del presidente dell’Eni fino a quel giorno, relegandone la scomparsa nel novero dei misteri italiani irrisolti. Leggi tutto...
 

 

 


EVENTI


 



Monti incontra Hollande
Domenica, 03 Febbraio 2013

EWEA 2013
Lunedì, 04 Febbraio 2013

I ritardi di pagamento: cosa cambia per imprese e Pubblica Amministrazione con la nuova direttiva in vigore
Lunedì, 04 Febbraio 2013

General Affairs Council - GAC
Lunedì, 04 Febbraio 2013

Vent'anni di mercato unico: opportunità per uscire dalla crisi
Lunedì, 04 Febbraio 2013

Commission to propose Directive reinforcing the protection of the euro and other currencies
Martedì, 05 Febbraio 2013

Political and Security Committee (PSC)
Martedì, 05 Febbraio 2013

Press conference on Cyber Security Strategy
Martedì, 05 Febbraio 2013

A4MIT - Alliance for Materials Italia: per una visione italiana nei materiali
Mercoledì, 06 Febbraio 2013

The Greek crisis and the Eurozone: a cure worse than the disease?
Mercoledì, 06 Febbraio 2013