home

ARCHIVIO2013 - 2012 - 2011 - 2010 -
20092008 - 2007
2006 - 2005 - 2004 - 2003

 


[ ... ]

 

 
 


[ ... ]

 



 
 
Oggetto Newsletter : Militari pigliatutto in Egitto, Ruolo Gran Bretagna nella Ue
Newsletter n° 272 , 26 settembre 2013
 
I Fratelli Musulmani tornano nel baratro della clandestinità in cui hanno trascorso 57 dei loro 85 anni di vita. Dal Cairo, l’esercito lancia un’operazione sul Sinai. Militari pigliatutto? L’Egitto è una repubblica di generali in pensione?

In Europa, dopo la vittoria di Angela Merkel continua il dibattito sul ruolo della Gran Bretagna. Londra può continuare a tenere un piede in due scarpe? L'eventuale uscita dall'Unione sarebbe un biglietto di sola andata?
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Militari pigliatutto in Egitto - Azzurra Meringolo
I Fratelli Musulmani tornano nel baratro della clandestinità in cui hanno trascorso 57 dei loro 85 anni di vita. A deciderlo è una corte del Cairo che, accogliendo il ricorso del partito di sinistra Tagammu, ha ordinato la messa al bando delle loro attività, la chiusura delle sedi e la confisca dei beni esattamente come avvenuto nel 1954...
Leggi l'articolo>
 
Sinai, cerniera contro il Jihad - Mario Arpino
Se la penisola del Sinai ha un significato emblematico per gran parte degli egiziani, per i militari rappresenta qualcosa di sacro e inviolabile: “chi tocca il Sinai muore”. Se ne accorge in fretta chi visita il complesso museale Panorama, lungo la strada che conduce all’aeroporto del Cairo ...
Leggi l'articolo>
 
Londra, biglietto di sola andata - Rocco Cangelosi
Un'Europa flessibile, à la carte, dove Londra può scegliere quello che gli è più conveniente Questa l’immagine tracciata dal premier britannico durante il discorso pronunciato a inizio anno quando ha lanciato il referendum sulla partecipazione della Gran Bretagna all'Unione europea da tenersi nel 2017 ...
Leggi l'articolo>
 
Nebbia europea sulla Manica - Antonio Armellini
L’Inghilterra di David Cameron può continuare a essere un partner attivo dell’Unione Europea? Se sì, in che misura? Gli alleati liberaldemocratici sembrano presi da un balbettio paralizzante sull’Europa, mentre i conservatori sono sotto l’influenza dall’ondata isolazionista del partito indipendentista antieuropeo Ukip...
Leggi l'articolo>
 
Se l’Onu torna in Somalia - Andrea de Guttry
A circa 20 anni dall’esito disastroso delle precedenti operazioni Unosom del 1992 e del 1993-95, le Nazioni Unite ritornano in Somalia con una nuova operazione sul campo, Unsom, decisa dal Consiglio di sicurezza con la risoluzione 2102(2013) del 2 maggio scorso...
Leggi l'articolo>
 
Imbrigliare lo spazio si può - Carlo Trezza
L'Unione Europea si conferma come uno dei maggiori promotori della non proliferazione e del disarmo. A mostrarlo è la conferenza dedicata a questo questione che si terrà i primi di ottobre a Bruxelles. Il tema dei missili e di una possibile corsa agli armamenti nello spazio costituirà uno degli argomenti che verranno affrontati ...
Leggi l'articolo>

 


 
Citt@liaNews

Cittali@News Nr.124-2013

Mondo CittaliaMondo Cittalia

Tratta delle persone, kick-off meeting del progetto europeo coordinato da Cittalia

altAl via il progetto No Tratta con il kick-off meeting organizzato da Cittalia, che avrà luogo lunedì 30 a Roma presso la sede della Fondazione ricerche dell’Anci. Il progetto punta a rafforzare le azioni di contrasto alla tratta di essere umani, in particolare tra rifugiati e richiedenti asilo, grazie ad un migliore coordinamento tra i diversi attori coinvolti e lo scambio di buone prassi.
Continua

ArtLab 2013, Cittalia porta a Lecce il dibattito sulle esperienze italiane di smart city

altInnovazione, cultura e territorio sono le parole chiave di questa edizione di ArtLab2013, la rassegna dedicata ai temi della gestione culturale e dello sviluppo locale in corso a Lecce fino al 28 settembre. Cittalia parteciperà all’evento con il direttore ricerche e responsabile dell’Osservatorio nazionale Smart City dell’Anci Paolo Testa che interverrà a moderare il panel sulle esperienze italiane di città intelligenti in programma il 27 settembre.
Continua

SPRAR, pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno per l'accesso al Fondo nazionale per le politiche e i servizi all'asilo

altSulla Gazzetta Ufficiale n. 207 del 4 settembre 2013 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno del 30 luglio 2013 per la presentazione delle domande di contributo per il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (FNPSA). Il Fondo costituisce il finanziamento per la realizzazione di progetti di accoglienza da parte degli enti locali in seno al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) per il triennio 2014-2016.

Continua

Cittalia per UrbactUrbact

Dalla Summer School al futuro di Urbact, da Dublino una fotografia delle città che cambiano

altQuattrocento partecipanti tra amministratori locali, esperti, tecnici e comunicatori: una vera e propria città nella città, che ha portato al Trinity College di Dublino uno spaccato significativo dell’Europa che innova a partire dal proprio contesto urbano.
La Summer School di Urbact non è stata solo occasione per un’esercitazione collettiva dedicata alla creazione di una città ideale, capace di rispettare i principi di sviluppo integrato promossi dal programma, ma ha rappresentato anche un originale forum di discussione sullo stato di salute delle città europee.
Continua

Intorno CittaliaIntorno Cittalia

Cittalia e Ifel presentano “Su Gerusalemme, strategie per il controllo dello spazio urbano” a Libri in Comune

altLeggere il conflitto israelo -palestinese sotto la lente delle politiche urbane e della pianificazione della città è il filo conduttore del volume “Su Gerusalemme, strategie per il controllo dello spazio urbano” che sarà presentato il 27 settembre a Roma alle 16 presso la Sala Ifel (1 piano) Piazza San Lorenzo in Lucina 26, nell’ambito della rassegna Ifel “Libri in Comune”.
Continua

Grandi città, strategie e perfomance management: una giornata di lavoro

altDedicato ai Comuni del Progetto valutazione delle performance, il workshop “La pianificazione e il controllo strategico nei Comuni” sarà un’occasione di confronto per i direttori e segretari generali delle città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino e Venezia.

Continua
Facebook Like        Twitter Diventa Follower

Agenda CittaliaAgenda

Ripartire dal Mezzogiorno - 2 ottobre, Campobasso per approfondire
Mobilità urbana, al via Citytech - 28, 29 ottobre - Milano per approfondire

Bandi EuropeiDalle Istituzioni

Riforme: consegnata relazione della Commissione riforme costituzionali

Il Ministro per le Riforme Costituzionali Gaetano Quagliariello ha consegnato al Presidente del Consiglio Enrico Letta la Relazione finale della Commissione per le riforme costituzionali, appositamente creata con decreto del Presidente del Consiglio e composta di esperti costituzionalisti.
Continua

Mappe CittaliaMappe

Le pensioni di vecchiaia

alt

L’Inps riporta che sono 9.520.515 le pensioni di vecchiaia vigenti al 2013. L’importo medio erogato mensilmente è di 1.059,95 euro.
È la sede Inps della provincia di Milano quella che eroga il maggior numero di pensioni di vecchiaia (640.063), mentre è la sede di Roma che primeggia per valore medio degli importi erogati (1.421,03 euro).
Continua

Libri e Film

Sacro GRA

altIl dato che più impressiona del Grande Raccordo Anulare, la lunghezza di quasi 70 chilometri che la rende la più grande autostrada urbana d’Europa, è generalmente citato come matrice della sua eccezionalità, croce e delizia dei suoi detrattori. Non fa eccezione Sacro Gra, documentario premiato a sorpresa con il Leone d’Oro a Venezia, che fa emergere il lato più nascosto di un’autostrada diventata nel tempo ben più che una necessaria arteria di collegamento ma vero e proprio pezzo integrante di città. La sorprendente varia umanità che ruota attorno al Gra, composta da pescatori, nobili decaduti, trans e barellieri, diventa simbolo di una città sconosciuta ai romani stessi.
Continua

 

 
Le 12 Stelle

n. 291 del 25 settembre 2013


 

IN QUESTO NUMERO


 

GLI ITALIANI E L'EUROPA

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI LAVORO

ITALIA, LA COMPETITIVITA' NUOVA SFIDA DA AFFRONTARE

 


 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo letto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Il Mese del Mercato Unico

Il 23 settembre ha preso il via il "Single Market Month", iniziativa promossa dalla Commissione europea per mettere in contatto cittadini e imprese europee con le politiche, i diritti e le opportunità nel mercato unico dell’Unione e consentire a singoli individui, organizzazioni e responsabili politici di scambiarsi idee e opinioni che potrebbero, in futuro, cambiare l'Europa.

Il Mese del Mercato Unico sarà animato da una serie di forum e dibattiti online, organizzati in 24 lingue nel corso di quattro settimane, ognuna della quali dedicata ad un tema specifico.

Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

26 SETTEMBRE - GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
L'Unione europea promuove il multilinguismo, sia all'interno delle proprie istituzioni sia nella società civile, sostenendo la diversità linguistica e puntando ad aumentare il numero di cittadini che conoscono due lingue straniere oltre alla propria lingua madre. In occasione della giornata, un gran numero di eventi sono organizzati in tutta Europa: attività per e con bambini, programmi televisivi e radiofonici, corsi di lingua e conferenze.
Per saperne di più

 

27 SETTEMBRE - NOTTE DEI RICERCATORI
Venerdì 27 settembre in tutta Europa verranno organizzati eventi dove i ricercatori condivideranno con il pubblico la loro passione per la scienza.  In Italia numerosi gli appuntamenti. MEETmeTONIGHT è la manifestazione che si svolgerà in numerose città lombarde tra cui Milano dove saremo presenti anche noi. In Piemonte FACES  vedrà la partecipazione a Torino del Centro Comune di Ricerca di Ispra con tre stand in Piazza Castello e  dello European Research Council ai caffè scientifici. Nel Nord-Est ci sarà NEAR, a Trento FBK RN 2013, in Toscana SHINE 2013, in Umbria SHARP, a Roma e Napoli LIGHT 13 ed infine TRAIL a Frascati e Roma. Un'occasione da non perdere.
Per saperne di più

MILANO, 1-2 OTTOBRE
SALONE DELLA CSR E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE
L'1 e il 2 ottobre 2013, presso l'Università Bocconi, si terrà il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, il quale rappresenta il più importante spazio in Italia dedicato alle imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale, mostrando come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi. Vi segnaliamo in particolar modo l'evento Barcamp di martedì 1 ottobre, a partire dalle ore 15,  incentrato sul tema del "Innovazione : Lavoro = Welfare : Futuro" , a cui parteciperanno esperti, tra cui anche il Direttore del nostro ufficio  Fabrizio Spada.
Per saperne di più

 

 


Cordoglio per la scomparsa dell’europeista Carlo Savini

 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1248 del 20 settembre 2013
 
 
Ferrara=Europa: la Rappresentanza al Festival Internazionale a Ferrara 2013
 
Numero 1248 del 20 settembre 2013Ai tanti colori vivi di Internazionale a Ferrara si aggiungono di nuovo il blu e l'oro della bandiera europea. Per il quarto anno consecutivo, infatti, La Rappresentanza in Italia della Commissione europea è partner ufficiale dell'evento che promuove un weekend ricco di incontri, dibattiti, premi e spunti di riflessione. Tema centrale: l'Europa come è e come vorremmo che fosse. Continua
 
 
Dibattito sul futuro dell’Unione: La vicepresidente Reding a Trieste per incontrare i cittadini
Oltre 700 persone provenienti da tutta Italia ma anche dalla Croazia, dalla Slovenia e dall’Austria hanno incontrato la vicepresidente Viviane Reding per un dibattito aperto dal carattere paneuropeo a Trieste presso la Stazione Marittima. Continua
 
 
La cultura per una nuova narrazione per l'Europa
Messaggio del direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti in occasione di Materadio 2013.  Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Roma, 15-29 settembre - 6 ottobre 2013
Roma creative contest 2013
 
Matera, 20-22 settembre 2013
Materadio: la festa di Radio3
 
Roma, 23 settembre 2013
In principio era la rete
 
Roma, 30 settembre 2013
Presentazione della Maratona dell'Olio 2013
 
Bologna, 16/17/18 ottobre 2013
Smart city exhibition 2013: innovare nelle città per rilanciare il Paese.
 
Alviano, 15-17 novembre 2013
La maratona dell'olio 2013
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta l'ultima puntata di 22minuti "Cooperazione europea e mobilità urbana" Vai

Ascolta l'ultima puntata di Un Libro per l'Europa "Cinema e autori sulle tracce delle migrazioni" di Andrea Corrado e Igor Mariottini Vai

Top news della Commissione europea (21 settembre - 18 ottobre 2013) Vai

Crescere insieme oltre le frontiere: celebrazione della cooperazione territoriale europea Vai

Il discorso del Presidente Barroso sullo Stato dell'Unione 2013 Vai

Occupazione: l'Osservatorio europeo dei posti di lavoro vacanti segnala che aumentano le possibilità di lavoro nel settore sanitario Vai

Le tue idee per cambiare l'Europa: un mese per dire la tua su lavoro, diritti sociali, banche e commercio online Vai

Concorso UE per linguisti in erba: un'occasione da non perdere per avvicinarsi al mondo della traduzione! Vai


 

 


 
 
Oggetto Newsletter : Verso il voto tedesco, Diktat disarmo alla Siria
Newsletter n° 270 , 18 settembre 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!
 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Nessun miracolo dalla Germania - Ferdinando Nelli Feroci
Bruxelles e le maggiori capitali europee attendono le elezioni federali tedesche del 22 settembre con la speranza che l’esito della consultazione nel paese leader in Europa possa sbloccare una agenda europea sostanzialmente paralizzata e priva di un grande progetto unificante...
Leggi l'articolo>
 
Il passo lento della Germania - Ulrike Guerot
Tutti gli occhi dell’Europa sono puntati sulla Germania. Molti sperano che il nuovo governo tedesco che si formerà dopo le elezioni del 22 settembre abbia una visione dell’Europa più lungimirante dell’approccio “step-by-step” della cancelliera Angela Merkel con la sua insistenza ossessiva sull’austerità. ...
Leggi l'articolo>
 
Diktat ad Assad sulle armi chimiche - Carlo Trezza
Con l'accordo quadro russo-americano concluso a Ginevra, la questione delle armi chimiche siriane subisce una formidabile accelerazione. L'impiego di queste armi nei pressi di Damasco il 21 agosto, uno dei rari episodi di uso di queste odiose armi di distruzione di massa dopo la prima guerra mondiale, ha fatto scattare lo sdegno internazionale ...
Leggi l'articolo>
 
Le trappole del disarmo chimico - Roberto Aliboni
La crisi siriana continua ad essere al centro della diplomazia internazionale ma, dopo l’iniziativa congiunta russo-americana, l’attenzione è rivolta soprattutto alla questione del disarmo chimico, mentre le dinamiche del conflitto - e le sue stesse conseguenze umanitarie - rischiano di essere relegate sullo sfondo ...
Leggi l'articolo>
 
La variabile energetica nell’equazione siriana - Nicolò Sartori
Secondo alcuni critici dell’interventismo americano, quella in Siria rientrerebbe a pieno titolo tra le cosiddette Resources Wars - ovvero quelle guerre dettate dalla volontà di uno o più attori di impossessarsi o controllare le risorse energetiche (ma, in generale, anche minerali o idriche) possedute in abbondanza da un paese o da una specifica regione...
Leggi l'articolo>
 
Balcani ai margini dei pensieri europei - Andrea Cellino
Nella lista degli obiettivi dell’Unione europea c’è la stabilizzazione dei Balcani tramite il processo di integrazione. Dopo l’ingresso, il primo luglio, della Croazia nel club di Bruxelles, si può valutare l’efficacia della strategia europea. Qualora ci si ponesse la classica domanda se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto, la risposta dovrebbe necessariamente essere ambigua...
Leggi l'articolo>

 

 

[ ... ]
 

Le 12 Stelle

n. 290 del 18 settembre 2013


 

IN QUESTO NUMERO


 

LOTTA ALLE NUOVE SOSTANZE PSICOATTIVE

NUOVE MONETE DA 2 EURO

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

 


 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo visto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Il discorso del Presidente Barroso sullo Stato dell'Unione


Valorizzare i risultati raggiunti, impegnarsi in prima persona per realizzare l'unione politica, spostare l'attenzione della UE sui temi dove può fare la differenza.
Sono questi tre dei messaggi principali del recente discorso di José Manuel Barroso sullo stato dell'Unione. Il discorso di Barroso è ormai diventato un appuntamento tradizionale, in cui il Presidente della Commissione europea traccia un bilancio di quanto fatto e tratteggia l'azione politica dei mesi a venire.
L'ultimo discorso, pronunciato l'11 settembre di fronte al Parlamento europeo, è stato carico di contenuti, con un chiaro invito ai cittadini europei a far sentire la propria voce per costruire l'Europa di domani.


Francesco Laera

Rapresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

MILANO, 23 SETTEMBRE
UN NUOVO DIRITTO PER UNA NUOVA CITTADINANZA UE
Lunedì 23 settembre alle ore 14.30 avrà luogo presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano l'incontro sul tema dell'iniziativa dei cittadini europei. Il diritto d'iniziativa dei cittadini europei consente ad un milione di cittadini europei di prendere direttamente parte all'elaborazione delle politiche dell'UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa.
Per saperne di più

MILANO, 26 SETTEMBRE
EQUALITY PAYS OFF – LA PARITA' PAGA

Equality Pays Off è un’iniziativa della Direzione Generale per la Giustizia della Commissione europea per promuovere i talenti femminili nel mercato lavorativo europeo. Il seminario è organizzato con l'obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze su come attrarre e trattenere i migliori talenti femminili nelle aziende. L’evento avrà luogo il 26 settembre alle ore 9 presso la Triennale di Milano. La partecipazione è gratuita previa registrazione
Per saperne di più

MEETmeTONIGHT - CONCORSO MUSICALE E FOTOGRAFICO
Prorogato al 20 settembre (ore 12.00) il termine ultimo per iscriversi ai Concorsi Musicale e Fotografico di MEETmeTONIGHT - Notte dei ricercatori in Lombardia. Il concorso musicale è rivolto non solo ai ricercatori ma a tutti gli studenti universitari d'Europa. Il concorso fotografico “FACCIA a FACCIA con la ricerca!”, ha l’obiettivodi raccontare per immagini il mondo della scienza e la figura del ricercatore.
Per saperne di più

 

 

 
 
Oggetto Newsletter : Crisi siriana, Berlusconi a Strasburgo, municipali a Mosca
Newsletter n° 269 , 11 settembre 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!
 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Berlusconi, percorso ad ostacoli - Natalino Ronzitti
Ora che sono state pubblicate le motivazioni della sentenza della Corte di cassazione che ha confermato la condanna della Corte d’appello di Milano, salvo il rinvio per il calcolo dell’interdizione dai pubblici uffici, Silvio Berlusconi ha rinnovato la sua intenzione di ricorrere alla Corte europea dei diritti dell’uomo ...
Leggi l'articolo>
 
L’onda siriana sul petrolio - Chiara Proietti Silvestri
Al di là della fondatezza o meno di un intervento militare occidentale in Siria, l’incertezza che ne è derivata si sta riflettendo sull’andamento del prezzo del greggio a livello internazionale. L’energia, seppur indirettamente, resta uno degli aspetti fondamentali delle vicende geopolitiche mediorientali ...
Leggi l'articolo>
 
Lezione Kosovo per la Siria - Laura Mirachian
Lo schema richiamato in questi giorni per la Siria, dopo l’immane tragedia prodotta dall’uso di armi chimiche nei villaggi della Goutha, è quello del Kosovo, che notoriamente portò ai bombardamenti della Nato in Serbia nel 1999 per 78 giorni. Preme qui evidenziare similitudini e differenze tra le due situazioni ...
Leggi l'articolo>
 
Il sogno nazional-democratico di Navalny - Paolo Calzini
Come previsto, l’elezione per il sindaco di Mosca è stata vinta al primo turno da Sergey Sobyanin, il candidato di Vladimir Putin, mentre il suo principale antagonista, il blogger anticorruzione Alexei Navalny, ha raccolto il 27%, anche se ha subito contestato i risultati ufficiali, chiedendo lo svolgimento del secondo turno ...
Leggi l'articolo>
 
Ritorno a Mogadiscio - Rossella Marangio
Responsabilità condivisa e local ownership sono le parole d’ordine del processo di stabilizzazione somalo iniziato dopo la fine del Governo federale di transizione, Gft, e l’insediamento di un nuovo parlamento democraticamente eletto nel 2012. Tuttavia, la Somalia è solo all’inizio. Il lungo percorso per uscire dalla crisi richiede impegno e prudenza ...
Leggi l'articolo>

 

 
Le 12 Stelle

n. 289 del 11 settembre 2013


 

IN QUESTO NUMERO


 

L'EUROPA AL BIVIO

AGIRE.REAGIRE.DECIDERE

AUMENTARE LA QUALITA' DEI TRASPORTI SULLE VIE NAVIGABILI

 


 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo letto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

I vertici dell'Unione europea al G20 di San Pietroburgo

Un G20 ricco di soddisfazione e di fiducia per il futuro, che unitamente agli sforzi congiunti di tutti i venti paesi più industrializzati del mondo riuscirà a portare l'economia mondiale sulla strada della crescita con lo scopo primario di uscire dalla crisi internazionale.
Per l'Unione europea, al vertice che si è tenuto il 5 e il 6 settembre scorsi a San Pietroburgo in Russia, hanno partecipato il presidente della Commissione José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.

Fabrizio Spada
Direttore della Rappresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

STATO DELL'UNIONE - CHIEDILO AL PRESIDENTE BARROSO
Domani il Presidente Barroso risponderà in diretta alle domande dei cittadini in una intervista trasmessa su Euronews, a partire dalle ore 20.30, e in un hangout su Google+. Tutti coloro che sono interessati possono contribuire al dibattito sullo Stato dell'Unione europea, collegandosi attraverso la pagina Google+ della Commissione e agli account Facebook e Twitter. Le domande possono essere postate in forma scritta o attraverso un video, usando l'hashtag #AskBarroso.
Per saperne di più

TRIESTE, 16 SETTEMBRE
VIVIANE REDING INCONTRA I CITTADINI. FAI LA TUA DOMANDA
Crisi economica, diritti dei cittadini e futuro dell’Europa: il prossimo 16 settembre, la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding sarà a Trieste per incontrare i cittadini e rispondere alle loro domande. Poni la tua domanda su twitter o facebook utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’iniziativa in streaming.
Per saperne di più

MILANO, 13 SETTEMBRE
SPECIALE CAFFE' EUROPA
È iniziata la campagna d'informazione per le elezioni del nuovo Parlamento europeo che avranno luogo in Italia  il 25 maggio 2014. Per presentare l'evento l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano organizza un'edizione speciale di Caffè Europa presso la sala conferenze di corso Magenta 59 alle 10.30.
Per saperne di più

 


 
Citt@liaNews

Cittali@News Nr.123-2013

Mondo CittaliaMondo Cittalia

Cittalia interviene al seminario su città, territorio e impresa a Offida

Come rendere gli spazi urbani più inclusivi ed accoglienti grazie alla tecnologia? Quale ruolo giocano le città e le imprese? Sono questi gli interrogativi a partire dai quali prenderà il via il seminario: “Territori, città, imprese: smart o accoglienti?” che avrà luogo a Offida, borgo medioevale in provincia di Ascoli Piceno, dal 19 al 21 settembre e a cui prenderà parte Cittalia con il direttore ricerche Paolo Testa.
Continua

Smart cities, Osservatorio Anci a Trento: più attenzione al rapporto tra cittadini e tecnologie

altIl dialogo con i cittadini è un elemento decisivo per realizzare la smart city in Italia: più che le tecnologie, è il confronto con la cittadinanza a favorire la realizzazione di una città innovativa e condivisa. La due giorni di incontri organizzata dall'Osservatorio Smart City dell’Anci a Trento nell'ambito dell'iniziativa Digital Cities of the Future, ha favorito il dibattito tra tecnici e assessori delle città italiani sul tema dell’ innovazione urbana.
Continua

Smart city, Cittalia presenta Efficiencities a Modena: strategie innovative per battere la crisi

 

altI numeri delle smart city italiane e le strategie per uscire dalla crisi puntando sull’innovazione saranno al centro del convegno “Sempre più smart per battere la crisi: città e imprese a confronto”, che si avrà luogo il 10 settembre alle ore 16 all’auditorium G. Fini che si trova presso la sede di Confindustria Modena (via Bellinzona 27/a).
Continua

Cittalia per UrbactUrbact

Summer  school Urbact Honsell: “I numeri decisivi per orientare le politiche”

altInvitato a Dublino per tenere un’inspirational talk sui temi della leadership e del networking, il sindaco di Udine Furio Honsell ha riaffermato gli elementi che democrazia e metodo scientifico hanno in comune, dando valore ai numeri come elementi decisivi per la programmazione delle politiche locali.
Continua

Summer school Urbact, Delli Noci: a Lecce soluzioni per università e artigiani, necessari più fondi per attuare i piani locali

altPartner di due progetti Urbact, EUnivercities e Wood Footprint, Lecce è tra le città del Mezzogiorno maggiormente attive nelle reti di Urbact. L’assessore Alessandro Delli Noci racconta il valore aggiunto dei progetti realizzati nell’ambito di questo programma europeo per affrontare i principali nodi urbani al centro di questi progetti transnazionali.
Continua

Intorno CittaliaIntorno Cittalia

L'Ue lancia il premio "ICapital - Capitale europea dell’innovazione"

altNasce ICapital, un riconoscimento che premia la capitale europea dell’innovazione. L'iniziativa, promossa dalla Commissione europea, intende sostenere la città che adotta il miglior “ecosistema innovativo” per collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese.
Continua

Genova, la provincia con il maggiore indice di sportività

alt“Se il territorio della provincia di Genova svetta per la seconda volta in tre anni in testa alla classifica italiana dell’indice di sportività, gran parte del merito va alle società, agli organizzatori che, a fronte di sostegni pubblici sempre più ridotti, hanno saputo mantenere un livello di performance molto alto”. E’ questo il commento dell’assessore allo Sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, alla notizia che Genova vince per la seconda volta nell’arco di un triennio la classifica elaborata dal Gruppo Clas per il Sole24Ore.
Continua
Facebook Like        Twitter Diventa Follower

Agenda CittaliaAgenda

Bicistaffetta da Roma a Firenze lungo La “ciclopista del Sole” 10-14 settembre per approfondire
Smart mobility world - Torino, 26-27 settembre per approfondire

Bandi EuropeiDalle Istituzioni

Il decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di Imu, abitazioni e cassa integrazione e la Service Tax

Il Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2013 ha approvato un decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di Imu, abitazioni e cassa integrazione guadagni.
Continua

Mappe CittaliaMappe

Gli italiani e lo sport

alt
La ricerca Istat su gli italiani e lo sport rivela una notevole disomogeneità territoriale di comportamento. Il dato nazionale indica che 22 italiani su 100 praticano attività sportive in modo continuativo, il 9 % in modo saltuario, mentre il 29% svolge comunque attività fisica; il rimanente 39% di italiani non pratica nessuna attività fisica.
Continua

Libri e Film

Su Gerusalemme, strategie per il controllo dello spazio urbano

altSimbolo di religiosità e spiritualità, Gerusalemme rappresenta il vero nodo del conflitto israelo-palestinese. Una città reclamata da due popoli, ostaggio di uno scontro senza fine, Gerusalemme potrebbe porre la prima pietra, per sancire non la separazione, ma la costruzione di un necessario processo di pace. Il volume “Su Gerusalemme, strategie per il controllo dello spazio urbano” a cura di Claudia De Martino edito da Castelvecchi, offre un excursus storico della città e delle attuali politiche urbane delineando la sfida futura della city diplomacy.

Continua


 

 

Bollettino della sessione - 05-09-2013 - 18:41

Scarica la seduta plenaria in formato PDF

 Ultimo discorso sullo stato dell'Unione di Barroso prima delle elezioni

Il Presidente della Commissione, José Manuel Barroso, terrà il suo ultimo discorso sullo stato dell'Unione prima delle elezioni europee del prossimo anno, illustrando al Parlamento mercoledì alle 9.00 i suoi progetti principali per i mesi a venire. (Seguito: Ultimo discorso sullo stato dell'Unione di Barroso prima delle elezioni )

  Campagna d'informazione per le elezioni europee

In vista delle prossime elezioni europee del 2014, il Parlamento europeo lancerà ufficialmente il 10 settembre la sua campagna di sensibilizzazione e informazione. La campagna si svolgerà in quattro fasi e sarà operativa dopo le elezioni, fino all'elezione del Presidente della Commissione europea da parte del nuovo Parlamento. (Seguito: Campagna d'informazione per le elezioni europee)

  Verso una nuova generazione di biocarburanti più puliti

Nuove norme per limitare la produzione di biocarburanti tradizionali e accelerare il passaggio a una nuova generazione di prodotti ricavati da altre fonti, come alghe e alcuni tipi di rifiuti, saranno discusse martedì per poi essere votate mercoledì. Queste misure mirano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra dovute al crescente utilizzo dei terreni agricoli per la produzione di colture di biocarburanti. (Seguito: Verso una nuova generazione di biocarburanti più puliti)

Supervisione bancaria in plenaria

I deputati europei decideranno martedì se approvare o meno il sistema UE di supervisione bancaria, che avrebbe l'effetto di portare circa 150 delle più grandi banche europee sotto il diretto controllo della Banca centrale europea. (Seguito: Supervisione bancaria in plenaria)

Siria: i deputati chiedono una soluzione politica negoziata

I deputati nel dibattito di mercoledì con il responsabile della politica estera europea, Catherine Ashton, dovrebbero chiedere una soluzione politica negoziata per la Siria, nonostante la possibilità di un'azione militare dopo l'utilizzo di armi chimiche. Oltre due milioni di profughi siriani sono fuggiti dal Paese. L'Aula voterà giovedì una risoluzione sulla Siria. (Seguito: Siria: i deputati chiedono una soluzione politica negoziata)

I deputati discuteranno la situazione in Egitto

La plenaria discuterà mercoledì l'attuale situazione di stallo in Egitto con il responsabile della politica estera europea, Catherine Ashton, a seguito delle misure restrittive decise dalle autorità nei confronti dei Fratelli musulmani e delle accuse mosse all'ex Presidente Mohamed Morsi e ad altri leader della formazione politica. Una risoluzione sull'Egitto sarà votata giovedì. (Seguito: I deputati discuteranno la situazione in Egitto)

Nuove regole UE sui rischi relativi ai mutui per chi acquista casa

Gli acquirenti di case in tutta l'UE avrebbero diritto a ricevere maggiori informazioni sui costi e i rischi legati all'assunzione di un mutuo, sarebbero in parte difesi contro le oscillazioni di mercato che gonfiano le rate e meglio protetti in caso di mancato rimborso del prestito, se il Parlamento approverà mercoledì nuove norme in materia. (Seguito: Nuove regole UE sui rischi relativi ai mutui per chi acquista casa)

 Gas di scisto: studio d'impatto ambientale prima di qualsiasi nuova estrazione

La vigente direttiva sulla valutazione d'impatto ambientale è in fase di aggiornamento e la commissione per l'ambiente propone di estenderla a progetti di estrazione di gas di scisto. (Seguito: Gas di scisto: studio d'impatto ambientale prima di qualsiasi nuova estrazione)

 Mobilitare l'UE per combattere la disoccupazione giovanile

I piani per introdurre un quadro europeo di qualità per i tirocini e le misure per promuovere la mobilità e l'occupazione giovanile saranno discussi martedì e votati mercoledì. (Seguito: Mobilitare l'UE per combattere la disoccupazione giovanile)

 Una strategia per la pesca nell'Adriatico e nello Ionio

Il Parlamento dovrebbe reiterare la sua richiesta per una strategia macroregionale per la pesca nel mare Adriatico e nello Ionio al fine di promuovere lo sviluppo economico e l'integrazione europea in quella zona, secondo un progetto di risoluzione non legislativa in votazione martedì. (Seguito: Una strategia per la pesca nell'Adriatico e nello Ionio)

Per ulteriori informazioni

 

 
 
 
InEuropa
Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
 
 
Numero 1247 del 6 settembre 2013
 
 
La vicepresidente Reding incontra i cittadini a Trieste: fai la tua domanda
 
Numero 1247 del 6 settembre 2013Crisi economica, diritti dei cittadini e futuro dell’Europa: il prossimo 16 settembre, la vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding sarà a Trieste per incontrare i cittadini e rispondere alle loro domande. Poni la tua domanda su twitter o facebook utilizzando l’hashtag #EUdeb8. Segui l’iniziativa in streaming. Continua
 
 
Più di 55 mila visitatori – lo European Space Expo a Roma batte il record europeo
Un grande successo. Più di 55 mila persone infatti hanno visitato in una settimana lo European Space Expo, organizzato dalla Commissione europea, che si chiude stasera a Roma.  Continua
 
 
Concorso UE per linguisti in erba: un'occasione da non perdere per avvicinarsi al mondo della traduzione!
Da oggi le scuole superiori possono iscriversi al concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores tramite il link ec.europa.eu/translatores. Continua
 
 
 
Appuntamenti e segnalazioni
 
 
Roma, 15-29 settembre - 6 ottobre 2013
Roma creative contest 2013
 
Trieste, 16 settembre 2013
La vicepresidente Reding a Trieste per l'ultimo appuntamento della serie "dialoghi con i cittadini"
 
Matera, 20-22 settembre 2013
Materadio: la festa di Radio3
 
Alviano, 15-17 novembre 2013
La maratona dell'olio 2013
 
 
Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a ricevere questa newsletter?
 
   
  Tutte le newsletter
della Rappresentanza
 
 
 
Ultime dall'unione
 

Ascolta l'ultima puntata di 22minuti "Tensioni in Siria, speranza in Europa" Vai

Ascolta l'ultima puntata di Un Libro per l'Europa "Omaggio all’Europa" di Louis Godart Vai

Top news della Commissione europea (7 settembre - 4 ottobre 2013) Vai

Le tue idee per cambiare l'Europa: un mese per dire la tua su lavoro, diritti sociali, banche e commercio online Vai

L’UE al vertice del G20: intensificare gli sforzi globali per ridare fiducia sul piano globale Vai

Ancora una settimana per votare la miglior vignetta sull'Europa Vai

Parte la regolamentazione del sistema bancario ombra da parte della Commissione UE Vai

La Rappresentanza è sempre più social Vai

Parte la caccia alla Capitale europea dell’innovazione Vai

Vinceremo il cancro grazie ad un... vampiro? Vai

 


 
 
Oggetto Newsletter : Berlusconi a Strasburgo, Siria, Al-Jazeera in America
Newsletter n° 268 , 6 settembre 2013
 
AffarInternazionali è anche su Twitter e Facebook. Seguici!
 

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Berlusconi, percorso ad ostacoli - Natalino Ronzitti
Ora che sono state pubblicate le motivazioni della sentenza della Corte di cassazione che ha confermato la condanna della Corte d’appello di Milano, salvo il rinvio per il calcolo dell’interdizione dai pubblici uffici, Silvio Berlusconi ha rinnovato la sua intenzione di ricorrere alla Corte europea dei diritti dell’uomo contro lo stato italiano...
Leggi l'articolo>
 
Siria, interventismi a confronto - Jean-Pierre Darnis
Fra Washington e Parigi è salita la pressione per un intervento militare in Siria, motivato dal probabile uso di armi chimiche da parte del regime di Assad. L’utilizzo di armi di questo tipo era già stato denunciato ad aprile e maggio da alcuni reporter francesi del quotidiano “Le Monde” che durante il loro lavoro in Siria avevano prelevato campioni di terreno analizzati poi in Francia...
Leggi l'articolo>
 
Siria, l’azzardo di Obama - Vincenzo Camporini
Il 9 settembre il Congresso statunitense si riunirà per discutere dell’intervento in Siria. Il presidente Barack Obama si attende entro il 15 un via libera per lanciare al momento opportuno l’azione punitiva nei confronti del presidente siriano Assad e del suo regime. L’interventismo di Obama si basa su una serie di presupposti. ...
Leggi l'articolo>
 
Siria, difficile intervento chirurgico - Maurizio Melani
L’attacco degli Stati Uniti assieme a qualche altro volenteroso in Siria dovrebbe colpire in modo mirato, con mezzi missilistici ed eventualmente aerei, obiettivi specifici con un intento punitivo e di deterrenza. Al momento non si vuole che sia l’inizio di qualcosa di più ampio, ma l’esperienza di secoli di conflitti ...
Leggi l'articolo>
 
Se Al-Jazeera sbarca nella Grande Mela - Azzurra Meringolo
La televisione che con i video di Osama Bin Laden ha per anni spaventato gli Stati Uniti debutta nella Grande Mela. Dal 20 agosto infatti Al-Jazeera ha accesso alle case degli americani grazie a un affare da circa 500 milioni di dollari con il quale, lo scorso gennaio, l’emittente del Qatar ha comprato la tv via cavo del premio Nobel Al Gore. ...
Leggi l'articolo>
 
I nuovi orizzonti dell’Europa della difesa - Michele Nones
Il Consiglio europeo del prossimo dicembre affronterà per la prima volta il tema della difesa europea. Per definire la strategia per l’integrazione del mercato europeo della difesa, il 24 luglio la Commissione ha pubblicato la Comunicazione “Verso un settore della difesa e della sicurezza più concorrenziale ed efficiente"...
Leggi l'articolo>

 

Verso gli Stati Uniti d’Europa
(Vedi PDF)

«Il turno di presidenza dell'Italia all'Unione Europea - ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta - vede tra le priorità la proposta del direttore di Radio Uno, Antonio Preziosi, di arrivare ad un servizio pubblico radiotelevisivo europeo per costruire una coscienza ed una nuova identità comunitaria. Il 2014 sarà un anno in cui possiamo disegnare una vera Europa unita: o ci sarà la strada verso gli Stati uniti d'Europa, oppure un' Europa che piano piano si chiude in sé stessa e non è in grado di dare risposte che toccano la vita dei cittadini, come il lavoro o la crescita». Le speranze sono, dunque, tutte riposte in questo appuntamento, che si ripeterà solo fra quattordici anni per la qual cosa i prossimi mesi dovrebbero essere usati per far crescere l’ attendibilità dell’Italia, che arriverebbe così alla presidenza del Consiglio europeo con una buona credibilità. Sono passati 10 anni dal 2003 da quando l’Italia guidò un altro semestre europeo e toccherà a noi il 1° luglio prossimo avere l’ opportunità di risalire dal rango di «paese periferico» a quello di «paese fondatore» dell’Unione Europea, focalizzandosi su poche ma importanti iniziative politico-economiche. La Presidenza semestrale è chiamata a proporre il suo programma al Comitato economico e sociale (un organismo non politico che rappresenta le istanze socio-occupazionali di vari gruppi europei) e al Comitato delle regioni, che rappresenta gli interessi delle amministrazioni locali e regionali. La presidenza del Consiglio dell'UE è stata creata a partire dall'istituzione del Consiglio della Comunità Economica Europea con i trattati di Roma del 1957. I turni semestrali, a tutt’oggi decisi dal Consiglio, fino al Trattato di Amsterdam sono regolati con l'ordine di rotazione, che seguiva l'ordine alfabetico del nome degli stati membri nella loro lingua ufficiale. Lo Stato a cui spetta la Presidenza, ha il compito di rappresentare l'Unione Europea sulla scena internazionale, agendo in stretta cooperazione con la Commissione europea. Durante questo periodo, che si concluderà a dicembre, viene preparata una serie di incontri politici tra cui riunioni del Consiglio dell'UE ed altre dei Consigli di vari Ministeri, vertici internazionali e incontri con altre nazioni tra cui quelle con i paesi in via di sviluppo. Alla fine del turno di Presidenza, il Capo di Stato o il Primo Ministro deve presentare al Parlamento Europeo i risultati raggiunti nel semestre ed i vari ministri devono presentare alle differenti Commissioni (ambiente, agricoltura e sviluppo rurale, ecc.) del PE i progressi raggiunti nel semestre di Presidenza nelle aree di competenza. Intanto la prima scadenza, che precede di poco il nostro semestre, sarà l’ elezione dello stesso Parlamento Europeo, prevista tra il 22 e il 25 maggio, sempre del prossimo anno. Il Parlamento che si andrà a costituire avrà più peso in Europa, sia perché sarà co-determinante nella scelta del Presidente della Commissione europea e dei Commissari, sia perché dovrà avere un ruolo crescente nel contrastare l’euroscetticismo e sia per un probabile processo di riforma dei Trattati europei. Intanto nel progetto di decisione, peraltro da poco approvato, si è stabilito che alle prossime elezioni europee dodici Stati membri dell'UE perderanno un seggio e a nessuno Stato saranno assegnati più seggi. Queste riduzioni sono necessarie per rispettare il limite di 751 seggi, sancito dal trattato di Lisbona, e per accogliere i deputati della Croazia. L’Italia dovrà fare i conti con l’astensionismo e con alcuni partiti anti-europeisti. Ecco che i partiti eurorazionali italiani dovrebbero presentarsi agli elettori in modo solido e rinnovato, dignitoso e credibile con dei progetti concreti sui temi economici che l’Europarlamento ha già in cantiere come quelli degli Eurobond, degli investimenti, delle infrastrutture e dell’occupazione. In merito al cambiamento da apportare il Consiglio italiano del Movimento europeo, il Cime, nello scorso luglio ha promosso un dibattito dove ci si è espressi favorevolmente al cambiamento della legge elettorale prima delle prossime elezioni perché se si vuole avvicinare l'Europa ai cittadini è necessario modificarla, come anche occorre ridurre l'ampiezza delle circoscrizioni, vero punto debole del sistema attuale, perché come sono strutturate oggi non corrispondono alla vera realtà nazionale. In generale gli intervenuti al dibattito sono stati d’accordo che è indispensabile passare ai contesti regionali o sub-regionali, che sono più familiari agli elettori. I problemi interni e quelli europei richiedono, se prevale il buon senso, che a questo Governo vengano dati i tempi necessari per concentrare tutte le sue forze sulle vere concretezze della politica e dell’economia.                                 Vera De Luca

 

 
Le 12 Stelle

n. 288 del 4 settembre 2013


 

IN QUESTO NUMERO


 

PREMIO EUROPEO PER LE DONNE INNOVATRICI

LE NUOVE OPPORTUNITA' DI LAVORO NELL'UE

CAPITALE DELL'INNOVAZIONE CERCASI

 


 

      LE RUBRICHE      


 
   Attualità dalle Istituzioni dell'UE

 
   La Settimana sulla GUUE

 
   Appuntamenti sul territorio

 
   Carriera e lavoro

 
   L'Europa in corsi

 
   Bandi di gara

 
   Abbiamo visto per voi

 
   L'Articolo

 
   La Redazione


 

Facebook pagina della rappresentanza


 

Giornate europee del Patrimonio

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento europeo con la cultura: il 28 e 29 settembre 2013 si terranno in 50 Paesi europei le Giornate europee del Patrimonio.
Inaugurata nel 1985 dal Consiglio d'Europa per valorizzare i patrimoni artistici nazionali e regionali, questa iniziativa è diventata ormai un appuntamento fisso per milioni di cittadini. Questo grazie anche al contributo della Commissione europea che, dal 1999, ha affiancato il Consiglio d'Europa nell'organizzazione dell'iniziativa stessa.

Francesco Laera
Rappresentanza a Milano

Leggi l'intero editoriale

CERNOBBIO, 6-8 SETTEMBRE
FORUM AMBROSETTI CON ALMUNIA, TAJANI E VAN ROMPUY
Dal 6 all'8 settembre si terrà a Cernobbio la 39° edizione del workshop Ambrosetti. Il tradizionale appuntamento sarà incentrato su temi relativi all'economia mondiale, lo sviluppo tecnologico e la crisi siriana. L'Unione europea sarà presente con i Vicepresidenti della Commissione Antonio Tajani e Joaquín Almunia e con il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.
Per saperne di più

TRIESTE, 16 SETTEMBRE
DIALOGO SUL FUTURO DELL'EUROPA CON LA VICEPRESIDENTE REDING
L'evento conclusivo, il settimo, di "Dialoghi con i cittadini" si svolgerà a Trieste il 16 settembre. Presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding e il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi parteciperanno ad un dibattito pubblico incentrato sui seguenti temi: crisi economica, diritti dei cittadini e futuro dell'Europa. L'evento pan-europeo potrà essere seguito in diretta streaming e chiunque potrà partecipare al dibattito - prima, durante e dopo - utilizzando l'hashtag #EUdeb8.
Per saperne di più