torna indietro


Lea  Ralli  

 Autrice letteraria presso la SIAE dal 1977

     Nata a Vicenza da genitori romani l'11 novembre 1919, ha scritto fin da giovanissima con lo pseudonimo Lia Rella, anagrammando il suo nome, molto popolare in seguito come Nonna Lea, nelle Emittenti Radiotelevisive e negli ambienti scolastici romani che l'hanno avuta ospite e collaboratrice . 
 Nella terza età ha esplicato attività di volontariato presso la User e ha   conseguito i seguenti diplomi d'idoneità: Psicologia, Giornalismo, Informatica, Grafologia, Ginnastica mentale, Romanesco e Tradizioni romane, collaborando per otto anni come redattrice , al mensile Senza Tempo diretto dal giornalista Carmelo Occhino Segretario Generale dell’ Age.

Da quando lo Sportello Italia di Rai International l'ha resa protagonista coi Servizi: "La giornata di una nonna informatica" e "L'artigianato plastico pro ecologia" la scrittrice/ poetessa, è conosciuta anche dagli Italiani all'Estero con alcuni dei quali è in corrispondenza e mail.

Fra gli oltre trenta premi  ricevuti, ci sono quelli del Comune di Roma: Campidoglio d'argento 1999 per la poesia romana e quelli per l'Arte bianca e per la Creatività nell'Anziano . Il suo nome è presente nelle seguenti   Antologie : Poeti alla tv (1959) ; Premio Silvio Biondi ( 1974 – 1975 –1976 );  Poeti della Provincia di Roma ( 1981 ) Poesia Italiana Contemporanea ( 1997 ) ; Poetando  ( 1999) ; Roma, un capitale di ricordi  ( 2000 ): Libro dell’acqua dolce della Biblioteca della camera dei Deputati ( 2003).
Al Concorso UTE 2002 di Paderno Dugnano si è classificata terza nella poesia a tema “I Nonni” e  nello stesso anno ha ricevuta una targa di Merito dalla UPE ( Università Popolare d'Europa ).  
  Su Lea Racconta, sono pubblicati i suoi  libri in lingua italiana  dal romanzo storico alla fantascienza, dalla favola alla commedia e le raccolte di leggende e curiosità; il Salotto di Nonna Lea, raccoglie foto di famiglia, dediche poetiche, bricolage e i consigli della nonna e altro.  Nell’Angolo de Roma vi è la sua produzione in vernacolo romano e sui giornali on line Tempi Nostri e La Palestra 2003 coi quali collabora, vi sono articoli di attualità , notizie , ricette regionali e la pagina dedicata agli Italiani all’estero.