Sfogliando... spigolando - 2° parte

mappa

 

INDICE in questa pagina:

Cose da non dimenticare - Cose del mare - Curiosità del calendario - Curiosità oculari - Curiosità varie - Definizioni - Etimologia - Flora e... fauna - Geofisica - I Rotoli del Mar Morto - Il bicentenario del Calendario agricolo - Il triangolo delle Bermude -Internet per tutti gli usiLe date della Pasqua - Le piante di Natale  - Le ragioni degli Indiani d'America - Malattie, medicine, curePronosticare il tempo - Stelle cadenti

seguito:

LE RAGIONI DEGLI INDIANI D'AMERICA

 

 

 

Sulla parete rocciosa di Mount Rushmore stanno scolpiti,a grandezza mastodontica,i volti di quattro presidenti americani: Waschington, Jefferson, Lincoln, Roosvelt, ma gl'Indiani hanno avanzate rivendicazioni sull'appartenenza della montagna stessa.

Per loro ha parlato l'avvocato sioux Jonn Echohav che ha precisato: " La legge americana dice che questa terra è nostra! Allora che sia la legge a decidere!"

Sono quarant'anni che la questione si dibatte e se tra i Sioux del 1960 vi erano solo 20 avvocati, ora i laureati sono parecchie centinaia e questa folla di professionisti è mossa dalla stessa volontà di riuscire a rivendicare il diritto del proprio popolo di riappropriarsi della loro terra di origine.

 

 Sequoiah fu il nome del grande Capo Indiano che inventò per la sua gente l'alfabeto. 

 

 

torna indietro



GEOFISICA

 

La Tettonica è il ramo delle scienze geologiche che studia le dislocazioni della crosta terrestre.

La Teoria di Vegner dice che: " Esistono 15 zolle maggiori con , accanto, alcune minori, esse emigrano da un Emisfero all'altro e si ricementano sia al disotto che al disopra degli Oceani, questo movimento avviene in continuazione ed è inarrestabile."

Le enormi Zolle Tettoniche, spostandosi, continuano ancora a modificare la geografia.causando le spaccature della crosta terrestre che hanno già dato origine ai Continenti, delimitando  anche le acque degli oceani.

Quando due Zolle si staccano e si uniscono altrove formano nuovo territorio detto "sudduzione"; se fanno attrito, danno origine a Terremoti  e, se restano staccate, formano Oceani.

I confini delle Zolle "margini" sono i punti più pericolosi.

Quaranta milioni di anni orsono il continente Indiano si scontrò con quello Asiatico aumentando di spessore e deformandosi; il Tibet continua a muoversi di lato , stessa cosa avviene per la Cina e , nei pressi di Pechino, si è formata una grande fossa oceanica.

I fondi oceanici spaccati si producono dalle Zolle Spaccate che, se, invece s'incontrano, restano incastrate e formano le montagne tipo Andino. Le Ande, infatti, si sono formate dal cozzo della zolla del Pacifico ovest (falda di Sant'Andrea in California) con la zolla Americana est ed hanno un'altezza di 7000 metri..

L'Islanda si è formata per spaccature lunghe e diritte che sono : zolla est e zolla Americana ovest, con lave basaltiche affioranti simili alla dorsale fluidissima scia bianca e con spruzzi del fumo di fontane di roccia liquida e, lucenti e metalliche, (fiumarole iridescenti).

L'Himalaia si è formata con un movimento simile.

Le conche scavate naturalmente dai ghiacciai si dicono: "Laghi di circo" e le escavazioni, profonde anche  trecento e quattrocento metri sotto il mare, danno origine ai Laghi  glaciali (Vallivi).

Sull'asse del Mar Rosso, in Africa, vi sono crepature diritte e molto profonde, in Etiopia, presso Gibuti, attraverso altre fratture emergono lave basaltiche che formano depositi di sale e fondi di basalto che sono sfruttati commercialmente.

Le due Fosse Oceaniche più profonde si trovano nel Pacifico: la Fossa delle Marianne m.11.521 e quella delle Filippine m.11486.

 

 



IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE

 

Si è detto che quello fosse il punto in cui s'inabissò la mitica Atlantide, seppure Platone, Timeo e Crizia avessero appurato che la mitica terra fosse esistita presso lo Stretto di Gibilterra; nulla vieta di pensare che proprio a causa dello spostamento delle Zolle oceaniche che fosse scivolata fin là dopo il maremoto che la inghiottì.

Questa è una delle teorie , ma altre più scientificamente possibili si stanno approfondendo da parte degli addetti ai lavori che usufruendo di moderne attrezzature sottomarine,possono scendere in profondità maggiori, al punto di divenire testimoni oculari dei fenomeni legati ai giacimenti di metano che si formano per la decomposizione del fondo marino.

In  maggior quantità si trovano nella Terra del Fuoco e in fondo al Mar Caspio

Nel 1987 , scendendo a 150 metri nei mari dell’Asia centrale, fu possibile studiare i fenomeni delle masse  gassose  che hanno causate molte esplosioni di miniere, da ricordare quella spaventosa del 9 maggio 1992.

Nel 2000 nella fossa del “Buco della strega” fu individuata una nave di 30 metri che  si era inabissata  misteriosamente 13 anni or sono.

Proprio tali ritrovamenti hanno indotto gli esperti di fenomeni marini a ricollegare il mistero delle Bermuda alle mastodontiche bolle di metano che , sobbollendo, si gonfiano ed esplodendo  in superficie inghiottono tutto in larghezza e in altezza.

   Difatti, in quel Triangolo, come le navi, sono scomparsi misteriosamente anche aerei.

                                                                     

L'Atlante Marino contiene i dati riguardanti tutti i mari con l'elenco delle correnti marine, dei venti, dei porti e degli avvenimenti riguardanti le acque.

L 'Anno Geografico Internazionale fu fissato dal 1° luglio 1957 al 31 giugno 1958.

 

 

 



STELLE CADENTI     

 

Le Stelle Cadenti sono frammenti di materiale  meteoritico  che penetrando nell'atmosfera  terrestre , a causa dell'attrito, bruciano lasciandosi dietro la classica scia luminosa.

La tradizione popolare vuole che possa esaudirsi quel desiderio che si riesce ad easprimere nell'attimo che si scorge.

Agosto è, per antonomasia il mese in cui, nella notte, se ne avvistano in maggior numero.

Ma il cielo di agosto offre altre cose molto interessanti:

Si vedono splendere le Stelle Alfa, le più luminose di tre Costellazioni: Cigno, Lira, Aquila; quasi allo Zenit brilla la stella Vega che è l'Alfa della Lira; ad un palmo verso est  si vede Deneh che è la Coda del Cigno; due palmi a sud vi è Altair che è la testa dell'Aquila.

La formazione di queste tre costellazioni mostrano il grande triangolo estivo che rimane presente per tutta la stagione calda.

Tagliata dalla linea dell'orizzonte, è visibile la meravigliosa Costellazione dello Scorpione con al centro la stella Antares, rossa ne luminosissima.

La mitologia narra che lo scorpione fu responsabile della morte del gigante Orione per questo quando è visibile lo Scorpione non lo è Orione.  

   

  ******

Il fulmine consiste in una scarica positiva di un campo elettrico fortissimo che si forma all'interno di nubi temporalesche che , fortunatamente non sempre si scaricano a terra. Anzi la maggior parte di essi  si forma fra nuvola e nuvola o fra gli strati superiori della stratosfera.

Per capire dove si trova il cuore di un fulmine, basterà contare i secondi che passano dal momento che si abbatte a quello in cui avvertiamo l'inizio del tuono e moltiplicarli per 340.

 

 



COSE DEL MARE

 

Le Cascate del Niagara  sono , in realtà, due sullo stesso corso d'acqua che unisce due grandi Laghi  nordamericani: l'Erie e l'Ontario. La Cascata sul lato americano è alta 56 metri e larga 320; quella dal lato canadese è alta 54 metri e larga 675 ed è chiamata Ferro di cavallo.

Tuttociò che si dice del mare è chiamato anche "equoreo"e l'aforisma più bello è il seguente:

"Il mare è l'elemento primigenio che attira e lusinga.".

Forse proprio perché è l'elemento primigenio, si attribuiscono alle alghe marine molte proprietà nutritive e già da tempo se ne stanno sperimentando colture su vasta scala ed estraendone farine ed altri derivati , si sono approntati, specialmente in Francia, alimenti proteici ed energetici adatti all'alimentazione.


******

Le principali proprietà delle piante marine sono dovute alla loro clorofilla che si sviluppa per  fotosintesi sottomarina fino a un livello di 200 metri che è il punto massimo in cui i raggi solari arrivano.

L'occhio umano riesce ad oltrepassare la coltre marina fino a 20 e anche 30 metri ed, eccezionalmente , può giungere ai 60. 

 

******

Se non avvengono fenomeni di riflessione, il colore del mare è azzurro o verde, ma a causa dell'estendersi dell'inquinamento, sarà sempre più difficile vederlo nella sua giusta tonalità.

Per quanto riguarda l'Italia , l'allarme fu lanciato fin dal 1970 allorché i piloni del fiume Bormida risultarono corrosi e le irrigazioni di orti e vigneti con le sue acque torpide, stavano distruggendo le coltivazioni. Mentre nel fiume Tanaro vi fu una catastrofica  morìa di pesci che dimostrò l'alto livello d'inquinamento.

Eppure in Senato esisteva già la legge 695  che prevede la punizione per i responsabili degli inquinamenti acquei sarebbe bastato applicarla fin dall'inizio per evitare tanto sfacelo...

L'acqua del mare si riscalda e si raffredda più lentamente della terra.

 

******

Nella Valle Ternana  in Umbria, si trova la magnifica Cascata delle Marmore che raggiunge l'altezza di 175 metri  ed è alimentata dai fiumi Velino e Nera

 

******

Sulle coste del Sussex, a Brygton (60 km da Londra) sono stati  messi a punto sofisticati batiscafi  che con speciali radiazioni e personale specializzato, esplorano  i fondali marini e le caratteristiche delle masse di acqua  Per questa operazione è stanziata la somma di 5000 miliardi di lire annue.

 

 

 



LE  DATE DELLA PASQUA

 

La Pasqua si celebra  la prima domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera tra il 22  di marzo  e il  25 aprile.

L'origine del nome viene dall'ebraico Psah (saltare) dal ricordo di quando furono bagnate di sangue di agnello le porte delle case degli ebrei affinché fossero "saltate" da colui che sarebbe passato per uccidere i prigionieri egiziani.

 

 Le prossime date saranno:    2005     27 marzo;    2006   16 apri le;    2007    8 aprile ;

                                           2008     25 marzo;    2009   12  aprile.

 

 



COSE DA NON DIMENTICARE

 

L'aforisma di Simonide è il seguente: La Poesia è pittura parlante e la Pittura è poesia muta.

******

Le Storie di Erodoto sono precedute da una celebre frase:"Questa è l'esposizione delle ricerche di Erodoto da Alicarnasso perché gli eventi umani non svaniscano nel tempo e le imprese grandi e  meravigliose non restino senza fama".

******

Artabano disse: " Un grande esercito può essere distrutto da un piccolo Dio perché Dio si compiace di umiliare tuttociò che si esalta?"

******

Lo scrittore Alemanno Morelli scrisse parole indimenticabili alla morte del suo primogenito ricordando di lui i primi momenti di vita ed anche prima della naacita  allorché, da padre, considerava i movimenti del ventre materno che lui accarezzava e fino ai baci che a sé stesso  rimproverava di aver lesinati al suo fanciullo: "..Tu non gli mostrasti buon viso né lo baciasti che buon non ti paresse!...   Di continuo abbiamo la tua immagine dinanzi, di tutti i modo e condizioni,

le parole  e i suoi fatti...dormendo...vegliando..in villa a Firenze e in ogni forma che noi stiamo sentiamo un coltello che ci passa il cuore".

******

Così cantò un poeta: "Un cerchio infinito è la costanza com'è infinito il cielo e questo anello."

Da questo pensiero  dev'essere partita l'idea di presentare in una mostra nella Sala del tesoro del castello Sforzesco  di Milano 58 Anelli famosi. Sono i pegni d'amore che nell'arco di 600 anni sono stati donati alle loro spose da principi, condottieri, poeti  e gente comune  

Tara Gandhi, nipote del Mahatma  (grande anima), invitata a Roma dall' Issup ( Intern School of Studien for Universal Peace) è stata  nominata Presidente della Comunità per l'Artigianato.

 La signora, al momento della nomina ha ricordato suo nonno, l'avvocato indiano che sin dal 1914 si batté per la non violenza ed ha precisato che, Lui, non si è mai identificato con la propria famiglia né con la Nazione Indiana bensì con tutti gli esseri umani, orientando le sue azioni verso il futuro poiché la sua vera famiglia era l'umanità.

******

La Scienza in Sanscrito è raccolta nei Veda che risalgono al 1500 / 1200 a, C. che rappresentano  la Letteratura Religiosa dell'India.

******

Fra i  nomi di eroi coraggiosi che hanno compiuti grandi imprese  e quelli di scienziati che in nome della scienza hanno immolate le loro esistenze  ve ne sono altri, altrettanto coraggiosi, ma che si sono messi al servizio di azioni deprecabili e delittuose.

Fra questi ultimi vi è quello di Enola Cay  che è quello che sganciò la prima atomica su Kiroshima.

Altri si stanno aggiungendo a questa lista nera e sono quei tali, uomini e donne, anche adolescenti che  non esitano a sacrificarsi facendosi esplodere nelle azioni di terrorismo.

******

La Katana è la classica spada a lama ricurva degli antichi Samurai che da tempo è considerata come  prezioso oggetto di antiquariato.

******

Nei suoi " Quaderni di viaggio" la scrittrice Marguerite Yourcenar disserta a lungo sulla letteratura giapponese, sui Giardini di Kioto, la vita notturna  e sui Templi Zen.

 Ma i personaggi sui quali si è soffermata più a lungo sono stati : L'attore  Tamasaburi di Kabuku, specializzato nelle parti femminili "Omagata" delle rappresentazioni dei "No" da lei trovato ineguagliabile, lo scrittore suicida Miskima e il monaco poeta Basho ideatore dei versi Haikù.

******

La Principessa di Monaco Grace Kelly che qualcuno vorrebbe persino santificare, mentre era attrice ad Hollywood, para avesse un debole per alcuni colleghi sposati e si fanno i seguenti nomi:

Ray Milland, Gary Cooper, Bing Crosby e Clark Gable.

******

Sono tre i personaggi a cui è stata attribuita l'invenzione della matita: l'artigiano chimico bavarese Kaspar Faber, il disegnatore francese Nicolas Jacques Conte, il progettista costruttore viennese Josef  Hardinuth.

******

Lo studioso che ha dedicato tutta la vita alla ricerca di graffiti è il fiorentino Prof. Emmanuele Amati, laureato in Israele  e docente di preistoria a Tel Aviv.

25.000 graffiti si trovano nella Valcamonica  nell'alto bresciano in un incredibile giacimento di quest' Arte rupestre lasciato dai Camuni, un  popolo neolitico dell'età del ferro che vi abitò e che sedici anni a, C. fu sottomesso ai romani.

 

******

Vicino a Cian nel Giappone , molti anni addietro, accanto a una tomba della Dinastia King fu ritrovato un intero minuscolo esercito di terracotta  che fu posto in un museo  all'ammirazione dei visitatori.

******

Ciao è il saluto più popolare del mondo e si trova quasi in tutte le lingue, naturalmente con pronunzie diverse: ad esempio, in greco, si pronunzia: Jasso.    .

******

Un solo capello umano può sostenere un peso che va dai 45 ai 75 grammi, una chioma intera può reggere un peso che va dai 1600 ai 2500 kg.

******

L'allobiologia è la scienza spaziale  che studia i fenomeni estraterrestri.

****** 

E' in uso da vari anni l'energia solare per soppiantare la più cara energia elettrica e i risultati di tali impianti sono molto soddisfacenti. Per meglio catturare il calore del sole si sono create delle celle a strisce nere, blu  violette chiamate Moduli e l'energia che se ne ricava è pari ad 1 kw per 2 metri; con l'aggiunta di specchi parabolici ne viene catturata in misura maggiore.

******

 

 



I ROTOLI DEL MAR MORTO

  Psicoanalisi  - Psicosomatica - Psicoterapia

I Rotoli del Mar Moro è un capitolo affascinante della storia antica che vale la pena conoscere:

Nel 1947 furono casualmente scoperte in alcune grotte del deserto di Giuda, a Khirbet Qumràn, importanti manoscritti su papiri, ritrovati casualmente da bambini che, giocando, entrarono in alcune grotte del deserto nei pressi del Mar Morto.

Entro giare che da secoli vi giacevano, erano nascosti Rotoli di  antichi manoscritti.

Erano il prodotto di una comunità religiosa ebraica palestinese e, con verosimiglianza quella degli Esseni, che abitò quella regione fino al 70 d.C.a cui, sembra, abbia appartenuto Cristo stesso. 

Vi è spiegato, tra l'altro, quanto segue: " L'uomo agisce non per le proprie scelte, ma in proporzione dell'eredità di verità e giustizia o di menzogna e ingiustizia ricevute ".

Questa verità tracciata dagli Esseni 2200 anni fa è tuttavia attuale e la moderna psicoanalisi lo dimostra. 

A causa di ciò l'uomo agisce più o meno iniquamente e se toccato, appunto da ingiustizie, ha in abominio la verità.

 Ciò dimostra che fin da epoche remote alcuni comportamenti umani sono stati oggetto di studio e di approfondimento e i risultati di allora corrispondono agli studi più recenti.

La Psicologia è la ricerca del vissuto interiore dell'uomo.

Questo concetto fu enunciato a lipsia dal Prof. William Brau nel 1879  alla Prima scuola di Psicologia Scientifica. In Italia questo studio cominciò a diffondersi nel 1979 alla cattedra di Criminologia fondata nel 1972.

Lo studio fondamentale si compie nel cervello che è il centro motorio.. La vera centrale  nwervosa del corpo umano                                                 

Modernamente Vilson è giunto alla formulazione del biodetermismo sociobiologico, esprimendosi così:: "Il comportamento umano è determinato dalle leggi della biologia secondo il seguente dogma: ....un gene, una molecola proteica, un tratto comportamentale o personalogico, determinano ogni natura umana, sociale e asociale."

 Da qui nascono parallelismi, convergenze e divergenze fra i singoli individui.

 Dall'affinità dei punti di vista deriva l'accordo pieno e soddisfacente fra gl'individui, in primo luogo fra i coniugi indipendentemente dall'amore, ove, la compatibilità dei caratteri  conduce ad una delle più grandi felicità terrene mentre i contrasti spingono a dissidi, lotte, odii e persino battaglie cruente e scissioni insanabili che rovinano le famiglie.

Armonizzare i geni codificatori sarebbe l'ambizione di ricercatori e scienziati, ma in pratica, questa pianificazione è irrealizzabile dato che in ogni manipolazione genetica è moralmente umiliante e rischiosa anche se, la bioingegneria,  propone in continuazione varie sperimentazioni sugli animali..

Questo modo è senz'altro condannabile poiché la vivisezione animale si compie col pretesto  di una utilità per l'uomo, mentre è appurato che, alcuni prodotti non sono applicabili nella stessa misura dato che per quanto simili possano apparire uomo e nimali sono specie diverse..

 Inutile, quindi, far soffrire inutilmente le povere cavie indifese che non sono in grado di protestare.

 Pure il biodeterminismo sociobiologico si differenzia in alcuni punti dalla psicoanalisi e Sigmund Freud.coi suoi esami approfonditi  sui sogni, lo ha messo in evidenza.

Egli giunse a determinare la connessione del  mondo onirico con alcune malattie comportamentali e le molte deviazioni del carattere dovute a traumi infantili non rimossi.

 Karl Gustav Jung che in principio condivise queste idee, se ne distaccò poi per fondare la   Psicologia Analitica, persuaso che conducendo all'introspezione il soggetto e studiandone i risultati analiticamente, fosse possibile risolvere i suoi problemi.

 A sua volta, Adler, già allievo di Freud, portò ancora più avanti le sue ricerche secondo una sua teoria:..." La molla delle azioni umane risiede in una volontà di potenza che è spesso in conflitto con un complesso d'inferiorità di origine infantile che crea meccanismi compulsivi di difesa.

 Lo studio e le ricerche sulla psiche ha introdotto altre scoperte mettendo in luce come alcune malattie hanno origine dal sistema neurovegetativo e ciò ha portato ad approfondire questa nuova branca della psicologia.

                                                   ______

 

La  Psicosomatica è la relazione che intercorre fra psiche e malesseri più o meno invalidanti.                                   

Non per questo i malanni sono inventati o solo supposti  giacché i sintomi sono reali e danno luogo a malesseri veri che hanno bisogno di essere curati su due fronti: quello fisico e quello mentale.

Lasciandone la cura agli esperti sarà bene conoscere alcuni perché vi sia questa connessione.

La frustrazione, ad esempio, come l'affannarsi per emergere portano a maggiori applicazioni di energie che debilitando  l'organismo e ne disperdono gli anticorpi rendendolo preda di svariate malattie fino ad avere attacchi di angina pectoris e, addirittura, infarti.

Del pari vivere in un clima di paura e di tensione nervosa o in stato di oppressione aumenta il tasso di colesterolo indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Anche l'eczema può essere una risposta psicosomatica dell'organismo che si trovi in stato conflittuale per ragioni personali ; identica cosa per manifestazioni allergiche di  difficile diagnosi; altre malattie, fra le più comuni, se ne potrebbero aggiungere che resistono alle sole cure mediche, come persistenti emicranie, gastriti, asme, dolori mestruali e varie forme di reumatismi.    

Un'altra teoria di Freud: "La realtà della psiche  è solamente quella che internamente si percepire per vera": Da qui nasce l'equivoco che la psicoanalisi sia una dottrina dell'Interpretazione e che farsi Psicoanalizzare, significhi ritrovare il senso della propria storia.

Invece non  serve solo questo a guarire dalle nevrosi  anche se, la consapevolezza che nasce dal rimuovere vissuti infantili disturbatori, aiuti molto, l'interpretazione che ne dà l'analista lascia il dubbio che non sia giusta perchè è frutto della sua interpretazione personale.

                                                        _______                            

                                

La Psicoterapia significa influenza sulla Psiche che determina trasformazioni dello stato d'animo e dell'atteggiamento individuale, al fine di ricondurre il soggetto al piacere di lavorare, amare e vivere

Naturalmente in quei soggetti in cui queste capacità siano alterate, dimostrando disinteresse, apatia e depressione.

All'inizio l'individuo viene generato privo di modi comportamentali e le informazioni che riceverà orienteranno la sua vita futura.

Queste prime informazioni sono una sorta di psicoterapia come delle vitamine speciali più necessarie di quelle naturali.

Esse sono : gioia, piacere, slancio, giovialità, speranza e, sempre il sorriso da parte di chi accudisce il neonato. A questo proposito nel libro del Dottor Norbert Lebert si legge: 2...Federico 2° di Hobenstaufen per scoprire il linguaggio primordiale dei neonati, ne fece allontanare un certo numero dalle loro madri impedendo a chiunque di parlare coi piccini perché convinto che avrebbero imparato a parlare istintivamente.

Ma, purtroppo non fu così e, l'esperimento, ebbe tragiche conseguenze giacché i piccoli morirono tutti dopo qualche tempo. La solitudine, il silenzio e la mancanza di stimoli li avevano uccisi..

Il linguaggio, infatti, è soprattutto imitazione e ciò non vale solo per la parola, ma per ogni altra sensazione e sentimento che come gli atteggiamenti e i suoni vengono immagazzinati dall'inconscio infantile e, in seguito, elaborati e imitati.

Senza amore e tenerezza ogni individuo muore.

 

 

 



IL BICENTENARIO DEL CALENDARIO AGRICOLO

 

Il 22 agosto del 1792 fu presentato in Francia il Calendario basato sulla vita agricola che si componeva di 12 mesi  meno cinque giorni ogni anno che diventavano sei in ogni periodo di quattro anni ( sestile).

Faber  Deglattini, divise i mesi in decadi e non in settimane, rispecchiando le caratteristiche del periodo e il calendario fu messo in azione il 5 settembre 1793 facendolo iniziare dopo la metà di settembre in cui sarebbe caduto il capodanno.

 

1 Vendemmiaio Capodanno 22 9 al 20 10
2 Brumaio Nebbia 20 10 al 21 11
3 Frimaio Brina 21 11 al 21 12
4 Nevoso Neve 21 12 al 19 1
5 Piovoso Pioggia 19 1 al 19 2
6 Ventoso Vento 19 2 al 20 3
7 Germinale Sementi 20 3 al 20 4
8 Fiorile Fiori 20 4 al 19 5
9 Pratile Pascoli 19 5 al 19 6
10 Messidoro Maturazione 19 6 al 19 7
11 Termidoro Mietitura 19 7 al 17 8
12 Fruttidoro Frutta 17 8 al 17 9

 

        

Il giorno 9 Termidoro  corrisponde al 27 luglio  (1794) giorno in cui  cadde la dittatura di Robespierre.

Questo calendario venne sostituito da quello attuale il 1° gennaio 1906.         

 

   

 



I PRONOSTICI DEL TEMPO

 

 

Bel tempo:   L' orizzonte limpido a levante ; il sole che si alza con contorni netti; il disco solare roseo; il cielo celeste con sfumature rosate; mare e cielo divisi da una linea ben netta

Cattivo tempo:   L'orizzonte ricoperto da vapori rossastri a levante che nascondono il sole; il disco solare di colore pallido oppure rossastro: il cielo pallido a levante.

 

 



MALATTIE- MEDICINE - CURE

 

 

I nuovi antibiotici per uso orale sono in grado di aggredire e debellare varie malattie, dalla sinusite alla broncopolmonite, da quelle sessuali a quelle urinarie.

E' sufficiente, quasi sempre, una cura di dodici giorni per aver ragione di batteri molto resistenti che vengono fulminati all'interno dei loro microrganismi.

 

******

 Allorché nell'organismo scende la lipomodulina che è la guardiana delle superfici cellulari, s'instaura il reumatismo articolare e, quando ciò avviene, si mettono in circolo le prostaglandine che scatenano il dolore.

 Occorre allora rialzare la lipomodulina introducendola nel sangue con una terapia mirata.

La lipomodulina si  ricava dai globuli rossi ed anche dalla soia che, producendo fosfati di colina, andrà a rivestire le cellule impoverite.

La soia è preziosa anche per combattere il rialzo del colesterolo e per curare l'arteriosclerosi.

 

******

 In USA e in Israele è stata scoperta una sostanza che fungendo da calamita seleziona gli spermatozoi. In base a questa sostanza,che si può riprodurre in laboratorio, vi sono nuove metodiche per combattere la sterilità come per impedire le fecondazioni indesiderate.

******

Il Premio Nobel Julive Axelrod, sperimentando su animali da laboratorio, ha constatato che l'impegno e lo stress, entro certi limiti, attivano un processo chimico che rallenta la vecchiaia giacché fa aumentare la lipomodulina e blocca la fosfolipasi A2 innescando una catena che allontana il deterioramento fisico.

 A questo proposito, l'illustre scienziato, consiglia di lavora re ed impegnarsi fino a tarda età, ciò permetterebbe di mantenersi a lungo giovani ed efficienti.


******

Ammettendo che l'uomo si sia formato per un procedimento chimico, si potrebbe formulare una ipotesi azzardata per creare in laboratorio un essere umanoide quanto ad elementi  chimici, ma diverso fisicamente...( alieni? ) con questa formula:

La particella Alfa a carica positiva potrebbe produrre una traccia simile ad una stella a tre punte mentre la quarta punta potrebbe formarsi con scorie di scarto radioattive (Mesone K). Ne verrebbe una X simile al cromosoma femminile il cui fulcro centrale contiene biossido di carbonio rigenerato per carica dielettronica..La lega ottenuta potrebbe essere intelligente (Mesontrin K) mentre le quattro punte rotenati sarebbero sensibili e fluorescenti ( Antenne) simili ai nervi umani ( neuroni).

Riassumendo questa cervellotica e personale formula,  si avrebbe il  seguente diagramma: 4 motori sensoriali  +  1 molecola di carbonio. Tutta qui la formula dell'uomo!

*******

Il colesterolo HDL (High  Density Lipoprotein) protegge dai disturbi cardiovascolari e nel sesso femminile si trova, naturalmente, in maggior quantità rimanendo stabile anche con una alimentazione grassa e viene chiamato anche Alfa.

Questo è il motivo per cui gli uomini sono più soggetti a infarto e trombosi.

Vi sono persone che già nascono col colesterolo Beta (il peggiore) in quantità elevata predisponendole al subbuglio delle piastrine ogni volta che si espongono a stress che libera troppa adrenalina.

Per tenere a bada l'eccesso di colesterolo, oltre i farmaci a base di omega 3 ( olio di pesce) si deve osservare una scrupolosa alimentazione prevalentemente a base di pesce, frutta e verdura e frumento.

 
******

Gl'Indiani Taakumara del centro Messico, sottoposti ad una serie di analisi hanno dimostrato di avere tutti un livello medio di colesterolo ( 100 mmg X dl) Più che ottimale quidi, al pari degli Esquimesi che si nutrono prevalentemente di pesce.

 Ben lontano, quindi, dai valori degli abitanti dei paesi industrializzati le cui diete hanno un sovraccarico di grassi animali contenuti in carni e condimenti.

 L'ideale valore sarebbe di 180 mmg per chi ha meno di trenta anni e di 200 per quelli di età superiore 


******

 

I colpevoli dell'invecchiamento precoce sono i "Mitocondri", bastoncini microscopici situati nelle cellule che vengono trasmesse geneticamente dal patrimonio materno.


******

I coniugi Odone (lui romano, lei inglese) residenti in Virginia, si sono improvvisati chimici per guarire il loro figlio Lorenzo da un male diagnosticato inguaribile e lo hanno salvato portandolo sulla via della guarigione.

 Essi hanno "fabbricato" l'Olio di Lorenzo" che è un olio depurato dalle sostanze nocive che si è rivelato efficace per guarire parecchie malattie tra cui la sclerosi a placche di cui soffriva il loro bambino.

 Da questa scoperta ha preso il via il "Progetto mielina" a cui si sono associati ricercatori di livello mondiale perché si è appurato che è la mancanza di mielina a causare la suddetta malattia e solo questo olio, creato dall'amore  di due genitori, è capace di reintegrare tale mancanza.

Su questo soggetto è stato fatto un film i cui diritti sono stati ricusati dai signori Odone.

    
******

Le allucinazioni sono sintomi di malattie o di assunzione di droghe; vi sono però alcune allucinazioni chiamate Ipnacogiche che sorgono subito prima di addormentarsi e danno visioni oniriche che appaiono reali.  

 

 

 


LE PIANTE DI NATALE

 

 

 

La pianta di Natale per eccellenza è l'Abete che è sulla terra da 200.000 anni, ma sono statI i Paesi nordici a diffondere l'usanza del suo addobbo multicolore  e scintillante e a renderlo festaiolo.

La pianta però possiede molteplici virtù apprezzate fin dai tempi più remoti.

da quelle terapeutiche e medicamentose che vengono dai suoi germogli a dalla resina che scorre fra i suoi rami.

Quest'ultima unita ai germogli con del grasso era un rimedio efficacissimo da usare come massaggi e impacchi per la cura dei reumatismi e, semplicemente , senza unirvi il grasso, si utilizzava in decotti e infusi per guarire raffreddori e bronchiti.

Coi soli germogli è ancora possibile farne liquori digestivi e il legno macerato serve ancora per tingere la lana di un bel colore marrone.

Ritornando al Natale, non vi è casa che, accanto al presepe, non sfoggi il suo più o meno grande albero addobbato di fili dorati luci e palle colorate.

Vi è solo il rischio che la raccolta indiscriminata ne determini lo sterminio

Per evitare tale scempio si è ricorsi ad un controllo mirato presso vivai e fiorai che sono tenuti a registrarne le vendite e dando anche il consiglio di acquistare le piante in vaso che, se ben tenute,dureranno perennemente.

E'invalso anche l'uso di acquistare gli abeti artificiali che sono altrettanti belli e gioiosi e la tradizione sarà rispettata.

Una curiosità sull'abete: sembra che sognare questa pianta porti fortuna.

 

_______

 

Stella di Natale o Poinsethia o Euforbia , questi sono i nomi della bella pianta dal fogliame verde e dalle brattee rosse a forma di stella che si dona e si riceve per Natale, anch’essa adatta in circostanze speciali  perché è usata anche per ornare le stanze nuziali e quelle dei neonati e persino gli altari come augurio di benessere spirituale.

L'utilità pratica viene dalle brattee che si possono utilizzare per tingere lane e stoffe mentre il suo lattice è piuttosto ustionante, ma usato da esperti può servire per curare ferite.

Comunque è simbolo di amicizia e di amore verso il prossimo.

 

_______

 

Pungitopo e Asparagus sono altre piante natalizie e se ne fanno centri da  tavola e addobbi sia a Natale che a Capodanno come augurio di pace, allegria,  benessere e prosperità.

 

 



CURIOSITÀ DEL CALENDARIO

 

Gennaio e Ottobre iniziano sempre con eguale giorno della settimana.

La stessa cosa per Aprile e Giugno come pure per Febbraio, Marzo e Novembre.

Queste norme non valgono per gli anni bisestili e ogni 23 anni il calendario si ripete identico.

Un nuovo Secolo non inizia mai di mercoledì, venerdì e sabato

 

 

 

 



CURIOSITA' OCULARI

 

L'occhio può avere molte anomalie di struttura e di difetti enzimatici.

Ad uno di questi ultimi viene attribuito l'impedimento di metabolizzare ( trasformare) l'ornitina che, trovandosi in eccesso, lede la coroide che sta al disotto della retina e la stessa retina.

Si dovrà quindi, ridurre l'arginina contenuta nei cibi (in g.24 di banana vi sono g.20 di arginina) perciò nel soggetto a rischio sarà bene limitarne l'uso.

Anche per ridurre la pressione oculare che reca tanti danni, si deve avere l'accortezza di eliminare l'assunzione del caffè.

 

 

 

 



CURIOSITA'  VARIE

DATE -  LUOGHI - COSE  -  PERSONAGGI

 

 Il 1979 fu dichiarato Anno del Fanciullo all'Assemblea generale dell'ONU

 La Dichiarazione dei Diritti  del Fanciullo era stata  approvata già nel 1959

dall'Assemblea delle Nazioni Unite; essa consta dei seguenti 10 punti:-.

  1. I diritti sono uguali per tutti i bambini

  2. Ogni bambino deve essere messo in condizioni di crescere in modo giusto e normale, in libertà e in dignità

  3. Ogni bambino ha diritto a un nome e ad una personalità

  4. Il bambino ha diritto  ad una alimentazione,  ad un alloggio, a svaghi e cure mediche adeguate

  5. Il bambino che si trovi in situazioni di minorazione ha diritto a ricevere tutto quanto abbia bisogno

  6. Il bambino ha bisogno di amore e comprensione

  7. Il  bambino ha diritto ad una educazione gratuita e deve avere tutte le possibilità di dedicarsi ai giochi

  8.  In tutte le circostanze il bambino deve essere tra i primi a ricevere protezione e soccorso

  9.  Il bambino deve essere protetto da ogni forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento

  10. Il bambino deve essere protetto contro le pratiche che possono portare alla discriminazione razziale e religiosa.

                                                            ******

 Nel 1978 al Piccolo Teatro di Milano fu invitato il docente di letteratura inglese alla Columbia University, Kenneth Koch di Cincinnati che aveva 53 anni, per insegnarvi i suoi metodi  per scrivere  Poesia. Il suo insegnamento s'ispira ai Poeti italiani più conosciuti : Cavalcanti, Dante, Petrarca, Leopardi perché questi danno più risalto al valore del sentimento che alla vera e propria Metrica che verrà in seguito, se sarà un fattore naturale. Altrimenti non importa giacché la Poesia

è una cosa talmente naturale e istintiva  come lo sono il ballare, il cantare , il disegnare che esprimono ciò che l'animo sente..

L'esimio professore fu invitato a tenere i suoi Corsi  anche  nelle scuole romane di La Storta , Nomentana e in quella di Genzano nei castelli Romani.  

                                   

******

Nel 1979 fu assegnato il Premio Nobel  per la Pace a Madre Teresa di Calcutta fondatrice delle Suore Missionarie della Carità. La piccola suora di origine albanese il cui vero nome è Agnes Boyaxhiu, ha fatto della sua vita un apostolato continuo , svolgendo non solo a Calcutta , ma in tutto il terzo mondo, un 'opera meritoria di umiltà e di dedizione che l' ha santificata.

******

Nel !992 il letterato Derek Walcott fu insignito del Premio Nobel per la letteratura..

Egli , nato nell'Isola di Santa Lucia, detta la sant'Elena delle Indie occidentali ( Caraibi)  a proposito della Poesia dice:" Nel poetare c'è sempre qualcosa di misterioso... -e parlando di testi teatrali, aggiunge- ..”.il teatro è ottimo solo quando c'è nell'aria un elemento poetico e, i drammi migliori  si sono avuti, quando è stato un Poeta a tenere la penna in mano.."

******

Il 4 luglio 1884, l'architetto Bartoldi presentò a  New York il Progetto della Statua della Libertà, ci vollero due anni prima che fosse dato il via alla costruzione della colossale opera che il suo Autore definì:. "Un corpo di ferro e un'anima di fuoco."

******

Il 5 giugno 1963 moriva Papa Giovanni 23°, dopo 5  anni di Pontificato, lasciando un vivo rimpianto in tutto il mondo non solo cattolico perché fu lui a dare inizio ad un apostolato di fratellanza fra le chiese. Giuseppe Roncalli era nato a  Sotto il Monte in una modesta famiglia  contadina , fin da piccolo sentì la vocazione  e  ascese agli Ordini superiori, divenendo Nunzio Apostolico per molti anni e infine raggiunse il soglio pontificio.

 Fu sempre disponibile al dialogo aperto e positivo e aprì il Concilio Vaticano 2° con spirito ecumenico e viene ricordato come il Papa della pace.

 

 ******

Il 25 luglio 1956 la nave Andrea Doria, in collisione con la motonave rompighiaccio Stockholm s'inabissò durante il suo viaggio inaugurale che trasportava 134 passeggeri e oltre 500 persone di equipaggio e si contarono 46 morti e numerosi feriti.

******

Nel 1600 al largo di Varazze , fece naufragio un naviglio che poteva considerarsi il prototipo di mercato a domicilio. poiché era allestito a Mostra di merci varie che, di porto in porto,  venivano consegnate ai richiedenti.

Ciò è stato appurato dal  recupero effettuato dalla Squadra Sommozzatori dei Carabinieri Italiani che è incaricata di scandagliare i fondali marini per ragioni di sicurezza  e per verificare

se vi siano nascoste refurtive o merci di contrabbando.

 

******

Nel 1878 a Brunner, in Baviera, nacque Pancrazio Pleiffer che divenne sacerdote, ed è  passato alla storia per la sua incessante Opera di carità esplicata durante il secondo conflitto mondiale.

Come  Superiore Generale dei Salvatoriani, fu fervido intermediario fra il Vaticano e il Comando tedesco, riuscendo a strappare alle camere di tortura  della famigerata Via Tasso romana, centinaia di vite umane.

Superata fra mille peripezie la guerra, l'angelico sacerdote trovò la morte in un tragico investimento da parte di un camion militare inglese.

 

******

Il 17 gennaio 1929  è la data di nascita del popolare Braccio di ferro ( Popeje) il cui monumento si trova  a Crystal Cyti - Cyti Texas. Il suo creatore fu Elzie Crisler Segal.

     ******

Nel 1937 nasceva in Russia , Valentina Teresckowa che sarebbe divenuta la prima donna a volare nello spazio a bordo dello Sputnik, lanciato  dal 16 al 19 giugno 1963 come compagna del celebre

Yurj Gagarin

******

Tra il 1781 e il 1706  fu elaborata la prima Enciclopedia Moderna in italiano a cura di Padre Vincenzo Coronelli, il più erudito veneziano dell'epoca, purtroppo l'Opera restò incompiuta.

 Altre ne seguirono e alcune insostituibili, ma l'avvento dell'era informatica  sta soppiantandole con quelle computerizzate

 

******

Nel 1874, in Europa,  si ebbe il primo impianto di vetri alle finestre che furono applicate in una chiesa inglese.

 

******

Nel  10.000 a.C. la popolazione mondiale ammontava a 5 milioni e nel  3.000 era salita a 30 milioni.

 

******

Il Medio Evo è il periodo storico che va dalla caduta dell'Impero Romano alla scoperta dell'America ( 1492) e fino all'anno 1000 dicesi Alto Medioevo.

Fino al Potere feudale dicesi Basso Medioevo.

Alla fine del XIV° secolo inizia l'Umanesimo e, nel 400, si è nel Rinascimento con le Signorie.

Dal 600 al 700 s'instaurerà  lo stile barocco che verrà seguito, nell'800, da quello Liberty

Lo stile 900 o Moderno, venuto in seguito, rappresenterà , dal 2000 in poi, il cosi detto Modernariato.       

 

 

 



DEFINIZIONI

 

Lo Sguardo può definirsi  la materialità

La Poesia                          l'idealismo

La Musica                          il sentimento

La Scrittura                       la comunicazione

L'Amicizia                          l'altruismo 

 

 

 

 

 



ETIMOLOGIA

 

E' una inesauribile fonte di curiosità  l'Etimologia dei nomi e, spesso , scavando a fondo nella ricerca , si scopre che quasi tutti sono scaturiti dal parlare  popolare e dalle deviazioni o storpiature di parole di uso comune ed è stata sempre fonte di studio per i greci sofisti che coniarono il termine

etymos lògos  ( verace discorso) da cui deriva appunto etimologia.

Per saperne di più basterà la lettura di un qualsiasi dizionario e gli esempi saranno infiniti:-

Il nome della dea della febbre, Mefiti, deriva da febbraio perché si era riscontrato che in questo mese le febbri malariche si moltiplicavano a causa delle grandi zone paludose a Roma e dintorni.

Il culto scaramantico per questa dea era talmente diffuso che le erano state dedicate stele e templi

sul Colle Viminale, sul Palatino, sull'Esquilino e, proprio su questo ultimo tempio fu costruita la Basilica di Santa Maria Maggiore.

 

******

Il nome Palestrina deriva da Preneste che , a sua volta , viene da Prino ( elci in greco)

Abetone deriva dal bosco sacro Alsium ( degli abeti)

 

******

Testaccio Mons  o dei Cocci (teste di anfora). La sua storia dice infatti che questo monte romano è sorto dall'immenso cumulo di anfore rotte dopo il trasporto di derrate che giungevano a Roma per via fluviale quando il Tevere era navigato.

Le merci giunte al Porto Fluviale, venivano scaricate all'Annona (ponte Sublicio) e le anfore svuotate del contenuto venivano "scocciate" e ammucchiate  fino a diventare un monte di 46 metri di altezza che resta a testimonianza.

Sulla Piazza dell'Emporio fu posta a ricordare la famosa Fontana delle Anfore.

 

 

 

 

 



FLORA  E ...FAUNA

 

La pianta dell’ Agerato ha preso il nome dal greco Gheron (vecchio) a significare che è una pianta che non invecchia mai  data la sua eccessiva vitalità.

 

L'Anemone è una pianta da fiore che quando è allo stato verde cioè freschissima è velenosa, ma che perde tutta la tossicità nell'essiccarsi.

 

La Buganvillea, rampicante meravigliosa , è una docilissima pianta che si presta ad assumere le più svariate forme tanto da ricoprire muri sgretolati e cancelli rugginosi in modo stupendo.

 

La Canna Edulis è utilizzata nell'industria perchè produce una fecola commestibile che anticamente guariva le ferite causate da frecce; si trova nelle Antille, nell'Isola di Ceylon e in Rhodesia.

 

Alla bellissima Cineraria diede il nome Plinio

 

La Clematide era usata un tempo dai mendicanti per causarsi ustioni su varie parti del corpo  per smuovere a compassione i viandanti.

 

Il Coleus dal fogliame variegato e stupendo proviene da Giava e i suoi tubercoli sono commestibili  e per il colore particolare sono chiamate: patate nere.

 

Gli Edelwaiss sono fiori vellutati  e nascono alle grandi altezze  ( oltre i 1500 m.) per questo sono anche conosciuti col nome di Stelle Alpine ed essendo in estinzione sono fiori protetti.

 

Anche l'Eringius è una  pianta che oltre che da ornamento a giardini rocciosi  e aiuole, possiede teneri getti commestibili dal sapore simile agli asparagi.

 

L'Astro che viene dal Giappone ha petali delicati e multicolori ed è detto anche papavero giapponese.

 

L'Escolzia è un bellissimo fiore coi petali simili alla seta detto anche Papavero della California, terra da cui proviene, è acclimatato anche in Italia ed è conosciuto anche come Papavero dorato.

 

La Mimosa è una pianta sensitiva che si ritrae ad ogni soffio di vento quasi ad imitare un mimo , da quì il suo nome ed essendo il primo fiore di primavera fu scelto come simbolo delle prime femministe il cui movimento sorse proprio l'otto di marzo.  

          

Il Garofano era il fiore dedicato al Dio Giove e fu anche chiamato dianthus.

 

Il Nasturzio ha origine inglese ed ha boccioli commestibili che si usano come i capperi.

 

La Centaura, meglio conosciuta come Fiordaliso, si dice pure Buvet  e Battisegola.

 

La Peonia ha origini antiche e viene nominata nell'Iliade per aver guarito Marte e Plutone.

 

 Le Orchidee più belle del mondo nascono in Brasile nell'Isola Santo Amaro ed è dalle bacche di  quella tropicale che si estrae la vainiglia il cui profumo si racchiude nelle bucce.

 

Il Papavero non produce soltanto l'oppio, ma anche un olio usato dai pittori per diluire vernici.

 

La semplice Margheritina di prato ha altri nomi che pochi conoscono : Madre cicogna e Chioccia.

 

Il Fiore di Brughiera  che spesso troviamo nei libri romatici ottocenteschi è l'Erica.

 

Il Pungitopo deve il suo nome alle sue foglie terminante a spina  e viene anche detto Rusco.

 

L'Iris deve il suo graditissimo profumo alla sua radice.

 

Mentre é l'Eugenia caryophilata a dare i chiodi di garofano che sono i suoi boccioli secchi.

 

La Rosa è uno dei fiori primordiali perché sembra risalire al periodo terziario (cenozoico) che va da 1 milione ai 60 milioni di anni fa.

 

La Godezia è considerata in Francia come l'Azalea dei poveri.

 

I petali di Gelsomino, in Cina , vengono mescolate alle foglie del tè.

 

Il primo Giacinto, dice la leggenda, nacque dalle gocce di sangue del bellissimo Jacinthos, amato da Giove e che, per sbaglio lui stesso uccise.

 

La Gramigna, seppure pianta infestante , è utilissima usata in tisana e decotti come depurativo e il suo rizoma è ottimo per fare un certo tipo di birra.

 

Gli stigmi del Mais non sono altro che le sue ... barbe.

 

L'Erba Betonica rende immuni dall'ubriachezza  purché si mangi per tutto il giorno.

 

I Fiori in estinzione e quindi protetti totalmente sono:  la Genziana, l' Orchidea bianca ( lurcidonis albida) la Stella alpina (edelwaiss) la Pianella della Madonna ( ciprypedium calceolis).

Quelli protetti parzialmente,per cui le molte scattano dopo il settimo fiore raccolto,sono:

Anemone,  Narciso,  Primula,  Miosotis (Non ti scordar di me), Ranuncolo, Mughetto

 Questo divieto è in vigore dal 1973.

 

A proposito di piante è risaputo che alcune specie, compresi i fiori,   sono in grado di assorbire l'inquinamento atmosferico ed è bene quindi  averne intorno il più possibile ( da qui le piante mangiafumo). Ora si sa che altre specie assorbono il rumore (mangiatrice  di decibel).

L'antirumore per eccellenza è l'Acero, seguita dalla Quercia, Rododendro, Ribes,Tiglio, Philodendro, Alce, Scindapsus, Sanseviera, Azalea.

Ecco perché il "verde" in genere  ristora i nervi stanchi, ripulendo dagli stress ed anche perché la campagna dà quel senso di silenzio che ristora.

 

C'è un Mazzo Magico che dona la protezione astrale ed è composto da dodici piante: fiordaliso, gattaria, celidonia, vischio, eliotropio, giusquiamo, giglio, melissa, ortica,pervinca, rosa canina, serpentaria, canna palustre.

 

Lo Sciroppo delle Cinque Radici  che si usa come diuretico si compone delle radici di finocchio,asparago,prezzemolo, pungitopo, sedano.

 

Il Ratafià era una bevanda un tempo molto in voga e questa ricetta risale al 1812:

Macerare per due mesi in sei pinte di acquavite due libbre di petali di garofano rosso e quattro grammi di chiodi di garofano. Poi filtrare e aggiungere tre libbre di zucchero sciolte in una pinta di acqua di ruscello. Filtrare ancora una volta e imbottigliare.

 

Anche la ricetta del Latte di Mandorle è antica e ancora molti ricercata :

Pestare con un po’ di zucchero e alcune gocce di acqua 100 grammi di mandorle tostate e private della pellicina, si filtra l'impasto e vi si aggiungono 100 grammi di zucchero disciolti in due litri di acqua.

 

Il Latte non è a tutti gradito eppure il suo apporto benefico è essenziale perchè, soltanto mezzo litro al giorno apporterebbe all'organismo la metà di riboflavina B2  e  B12 che necessita all'organismo per combattere l'osteoporosi.

 

Il Corallo non è una pianta, ma una colonia di individui che forma enormi banchi marini.

 

L'albero del Pane raggiunge i 10/15 m. e produce dei frutti ovali grossissimi, irti di punte con la buccia dolce, carnosa e dura , la cui  polpa, simile alla castagna per consistenza e gusto, si mangia arrostita.

 

L'Incenso è una gommoresina che si estrae incidendo la corteccia di alcuni alberi che si trovano in Arabia e in Africa orientale e che raccolto , viene usato nelle cerimonie religiose diffondendo un acuto e inebriante profumo.

 

Anche la Mirra è una gommoresina, ma scorre spontaneamente in gocce gialle lungo gli alberi Gommiphorae che si trovano in Arabia,Etiopia, Egitto. Proprio qui veniva usata per l'imbalsamazione dei cadaveri e, per altri scopi, viene ancora usata in farmacia.

 

La ricetta dell'Unguento Regale usato dal re dei parti, viene tramandato da Plinio; si componeva di mirobalamo, coasto, amomo, cinnamomo, comaco, cardamonio, spiga di andromaro, mirra, cassia, storace, laudano, obobalsamo, calamo, giunco, enante, malobastro, sericato, fiori di henna, aspalato, pance, zafferano, cypero, maggiorana, loto, miele e vino.

 

Il Telino era invece usato da Giulio Cesare che amava depilarsi e si preparava con olio fresco , cypero, calamo, meliloto, fieno greco, miele amaro e maggiorana..

 

A Firenze esiste il Pronto Soccorso delle piante.

 

Nel Museo Archeologico Prenestino del palazzo Barberini a Palestrina,  si può visitare  e ammirare il mosaico che rappresenta l'Inondazione del Nilo.

 

La falsa scimmia dell'Australia è lo Jabbi, quadrupede velocissimo in estinzione.

 

Esiste un animale roditore norvegese che rassomiglia al ratto, il Lemming,di  quindici centimetri di lunghezza che , ogni cinque/dieci anni, si suicida in branchi gettandosi in mare sempre ad ovest, ma non se ne conosce la ragione.

 

Della Mangusta, sacra in Egitto, vi sono due specie: la egizia che si nutre di serpenti  cobra e quella europea che si nutre di polli, uova e uva.

 

Nelle Oasi dei Centri LIPU e del WWS si procede al censimento degli animali che da boschi e monti si sono trasferiti nelle città preferendo dimorare nei campanili , nelle crepe dei vecchi muri e nei giardini comunali.

Dalle donnole ai falchi , dai ricci, ai tassi , ai gabbiani e non è inconsueto fare il loro incontro

nei quartieri cittadini, dove poco alla volta, si stanno instaurando vere colonie, quasi dei minizoo.

Roma pare essere la  città preferita forse per le sue molte antichità, seguita da Torino, Milano, Bologna, Ferrara ed altre..

La vita si è veramente capovolta :  l'uomo ridiventa rurale  e l'animale ....cittadino.. 

I Baciafiori non sono altro che i Colibrì  o Uccelli mosca  che sono i più piccoli della loro specie che si trova nel Messico, hanno colori iridescenti , misurano pochi centimetri ed hanno la coda composta di sole 16 penne. 

                     

La Stella di mare si chiama anche Astena ed ha la capacità di rigenerarsi continuamente, ogni suo tentacolo se viene strappato si riproduce  spontaneamente.

 

Le Scimmie Amadriadi sono una specie che vive in Abissinia, sono più grosse e più intelligenti delle altre; appartengono ai cinocefali ( intemperanti) e per catturarle bisogna ubriacarle.

 

Se i Ragni scomparissero, sarebbe la fine del mondo  giacché gl'insetti di cui si nutrono distruggerebbero ogni forma di vita..

 

La pelle di Daino o di Pantera  era la veste del dio Bacco, denominata membride..

 

I Pesci raggiungerebbero i 60 anni di vita...se non fossero pescati.

 

Il Dottor Chris Foggin, responsabile del Dipartimento Veterinario dello Zimbabwe, ha diagnosticato che i coccodrilli di quelle località sono vittime dello stress causato dai rumori dei tempi attuali

Per curarli ha consigliato di far loro ascoltare musica classica per interi pomeriggi.

 

Le Cascate dei sette salti o Cascate del Guaire, si trovano nel Matto Grosso presso la diga di Antacù mentre il Tempio d'Oro e il Tempio delle scimmie sono a Benares in india.

 

Brahma è il Dio supremo della religione Induista, egli , successivamente, si è incarnato nella sacra Trimurti indù: Brahma, Visnù e Siva, quest'ultimo sembra che potesse ingoiare impunemente qualunque veleno , da questo fatto deriva il suo nome.

Ai Sacerdoti buddisti (Bonzi) sono necessarie tre cose: la tunica, la ciotola, il colino.

 

 

 

 

 



INTERNET PER TUTTI GLI USI

 

 

Volendo sviscerare tutti  i requisiti internettiani, ci si trova di fronte a molte contraddizioni giacché se da un lato appare come mezzo alla portata di tutti e facile da usare, dall’altro comporta una certa preparazione sull’uso del computer. In Italia la diffusione sembra avviata bene in molti settori, con molte iniziative intese a popolarizzare la conoscenza dei primi elementi informatici.

La più mirata è quella di fornire gl’istituti scolastici di computer  per permetterne la conoscenza e l’uso alla fascia giovanile, più adatta e ricettiva alle nuove tecnologie.

Questo permette di fronteggiare le richieste lavorative del futuro  che prevedono l’informatizzazione nei molti settori delle Aziende.

Oggi un operaio o un impiegato deve conoscere i nuovi sistemi perché qualsiasi macchinario, dal più semplice al più sofisticato, abbisogna di persone qualificate che sappiano conoscerne l’uso perfetto visto che tutto è informatizzato.

La navigazione Internet diventa quindi  una ricerca continua di ulteriori possibilità di lavoro e di contatti usufruibili per lavoro, per scopi commerciali o per semplice svago ove, l’unica raccomandazione che vale per tutti è quella di essere prudenti e non gettarsi con incoscienza nell’incognita di indirizzi poco chiari per non avere cocenti delusioni.

Fortunatamente anche i prezzi più contenuti permettono l’acquisto di apparecchi casalinghi che diventeranno così indispensabili a tutta la famiglia come qualunque altro elettrodomestico e sarà un passo avanti per far si che ciascuno si senta cittadino del mondo non appena un clic genera il contatto dall’uno all’altro polo.

Ancora più vero questo per tanti sfortunati che non hanno agibilità fisica per potersi spostare, ma che attraverso Internet possono studiare, lavorare ed anche socializzare.