Chiudi Finestra

Problema fasullo
Laura Geri alla figlia

Problema fasullo:
sarei felice se...
fossi bella
mi laureassi
trovassi lavoro
avessi la casa
fossi amata
incontrassi l'amore
mi sposassi
avessi un figlio
crescesse bene, sano,bello, fosse felice, bravo a scuola,
mio marito mi capisse. Insomma sarò felice tutta la vita se, non faccio uscire i se…
La confusione è che confondo la mia volontà, la mia forza con l’ineluttabile, il destino. Cioè su alcune cose io  posso agire, le altre non dipendono da me. Perché allora mi rovino la vita con dolori inutili e inesistenti?
Problema vero: rimando sempre al se…, al domani, la mia felicità (serenità). Intanto mi perdo ogni attimo della mia vita dietro terrori inesistenti, che devo assolutamente fare uscire dalla mia mente.
Il segreto è “chi si accontenta gode”. Impara da oggi a essere serena e contenta per quello che sei riuscita a conquistarti con le tue forze. Forse ti manca l’autostima. C’è un segreto per conquistarla.
Basta apprezzare ogni cosa. Non ti aspettare il bravo dagli altri, ma valuta obbiettivamente, da sola, ogni cosa che fai, concentrati in quello che vivi in quel momento e impara a sentirti brava, apprezza l’attimo. E’ bello avere speranze e sogni nel cassetto ma che questi non ci impediscono di godere ogni attimo. Io sono felice per come riesco a impostare la mia giornata, per il lavoro faticoso che faccio. Il teatro della vita: se tu non occupi la tua mente questa verrà occupata dalle paure inesistenti. Fai le stesse cose ma programmate, vedrai che diventerai subito soggetto se impari a godere e sentirti brava anche quando lavi i piatti. Cioè volersi bene vuol dire non dubitare mai del tuo operato. Quando arriva un problema chiedersi: io posso fare qualcosa? Se non dipende da noi soffrire è inutile e dobbiamo imparare a scacciarlo immediatamente. La nostra mente deve essere influenzata dalla nostra volontà, indirizzata al bello. Impara a essere contenta per quello che sei