LE NOSTRE RUBRICHE

home

 

 

ANCORA TEMPO DI SEMINE
di Lea Mina Ralli
Il centro Italia col suo clima temperato è stata sempre la meta preferita di turisti di ogni paese e l'ottobre romano fa testo giacché in questo periodo si usa fare scampagnate nei dintorni per godere appieno le giornate calde che giungono fino ai primi di novembre.     
Anche questo autunno 2001, terribile e sgradevole per taluni avvenimenti, riconferma con giornate splendidamente assolate seguite da tiepide serate che l'estate non è ancora finita.
Persino giardini e terrazze si  presentano nel modo migliore perché  spesso la soffocante calura estiva, affloscia le piante e fa abortire i fiori in boccio e, pure chi possiede il  pollice verde, non riesce ad ottenere il meglio dalle proprie coltivazioni. Mille accorgimenti e tante annaffiature non bastano a salvarle e chi si aspetta fioriture rigogliose deve accontentarsi di fiori striminziti e foglie bruciate.  Ma  un autunno mite e gradevole aiuta ogni pianta a dare il massimo e si presta bene anche alla semina di alcune specie  che solitamente si fa in primavera. Certo è che il risultato  è legato alla sensibilità e all'amore di chi vi si dedica che usando accorgimenti particolari saprà trarne molte soddisfazioni. Ciò vale per chi ama le piante da fiore ed anche per chi cura il suo orticello.  Si possono ancora piantare molte varietà di tagete,  le talee di geranio e di rose, le viole del pensiero e i miosotis nonché tutte le piante da bulbo che sbocceranno a Natale.  
Nell'orto, invece, si possono seminare insalate dalla crescita rapida come lattuga, indivia, ravanelli e porri, piselli e fave. Inoltre, quasi tutte le piante officinali dai fiorellini minuscoli e deliziosi, conosciute come i gradevoli " odori" . Chi non conosce il basilico, il rosmarino, l'alloro, la menta, la maggiorana e l'origano che conferiscono a molti piatti il sapore caratteristico graditi ai buongustai. Infine molte di queste piante entrano nella fitoterapia  e sono conosciuti da  tempo immemorabile i benefici di tisane, decotti e sciroppi che da esse vengono ricavati.
Agli amici del Pollice verde, promettiamo altri consigli e se hanno qualche domanda da rivolgere alla Palestra, saremo lieti di soddisfarla.
                                                        

Tempo di semine

  Curiosità del corpo umano
 


















CURIOSITÀ


CURIOSITA' DEL CORPO UMANO
di Lea Mina Ralli

10.000 miliardi di globuli rossi.
2.400.000 ghiandole sudorifere
50.000.000 di globuli bianchi
45.000 miliardi di cellule
500.000 punti di tatto
Se la nostra pelle si potesse distendere  formerebbe un quadrato di un metro e mezzo di superficie.
Nel nostro corpo l'acqua vi è contenuta nella proporzione di 44 chili per un peso di 65 chili cioè i 2/3 del peso complessivo. Se l'estensione interna delle cellule piatte che compongono gli alveoli dei nostri polmoni fosse distesa, formerebbero una superficie di 500 metri quadri.

QUANTI SONO  IN MEDIA
I BATTITI DEL POLSO AL MINUTO?

Alla nascita 138, ad un mese 120, ad un anno 144, da tre a sette anni 85, nella pubertà 83, adulti 75, vecchi 63.
Per ogni grado di febbre aumentano di circa dieci.

QUANTE SONO IN MEDIA
LE RESPIRAZIONI  NORMALI AL MINUTO?

Nel neonato 44, nel bambino fino a  cinque anni 26, dai 15 ai 20 anni 20, dai 20 ai 50 anni 18.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER DIGERIRE ALCUNI CIBI?
Da una a due ore per g 200 di acqua, caffè, birra, vino, latte, brodo, uovo sbattuto.
Dalle due alle tre ore  per uova al burro, pollo arrosto, ostriche, biscotti, pane.
Dalle tre alle quattro ore per uova sode, formaggio, maiale, oche, patate.