LABORATORIO
DI TECNICHE COGNITIVE
Dott. Reginaldo Lucioli


Finalitą del corso

Il corso si propone di fornire le conoscenze dei fondamenti anatomofisiologici del sistema nervoso e le basi biologiche del comportamento in riferimento alle funzioni cerebrali, in particolare l'elaborazione mentale dei processi cognitivi. Rilevazioni con la tecnica dei Tempi di Reazione (TR) e processazione mentale. Trattamento riabilitativo di attivazione e/o riattivazione cognitivo.

Argomenti

  • Rapporto tra cervello e mente
    • Evoluzione del sistema nervoso
    • Cervello e processazione
    • Elaborazione cognitiva
  • Basi biologiche dell'attivitą mentale

    • Le cellule nervose: trasporto di ioni attraverso la membrana cellulare, i canali voltaggio-dipendenti e l'insorgenza del potenziale d'azione, la trasmissione sinaptica, elettrica e chimica, i potenziali post-sinaptici eccitatori. Circuiti e meccanismi neuronali per l'elaborazione dell'informazione, i recettori e i meccanismi basilari della loro funzione.

    • Diversitą biologica: rapporti tra genetica e comportamento. Fattori ambientali e modifiche della struttura e funzione nervosa.

  • Anatomia del sistema nervoso centrale
    • Filogenesi e ontogenesi degli elementi costitutivi: telencenfalo, diencefalo, mesencefalo, cervelletto, ponte, bulbo, midollo spinale.
  • Rapporti tra strutture, sistemi e funzioni

    • Il midollo spinale: anatomia macroscopica, vie ascendenti e discendenti, corno anteriore, posteriore e laterale, funzioni motorie del midollo spinale, riflessi spinali.
    • La corteccia cerebrale: anatomia funzionale della corteccia cerebrale, asimmetrie emisferiche, sensi e funzioni specifiche delle cortecce sensoriali primarie, le cortecce associative, corteccia motrice primaria, corteccia motrice di ordine superiore.

    • Il talamo: nuclei aspecifici e nuclei specifici, i nuclei talamici nell'elaborazione dell'informazione.

 
  • Il sistema libico: anatomia e funzioni. L'ipotalamo e l'ipofisi. Il sistema nervoso vegetativo.

  • Sviluppo del sistema nervoso e della mente
    • Tappe dello sviluppo del sistema nervoso. Origine della plasticitą. Corteccia visiva e plasticitą. Esperienze e connessioni nervose. Plasticitą infantile e nell'adulto. I limiti della plasticitą. La memoria come forma di plasticitą nervosa. Il cervello sessuale e la plasticitą indotta dagli ormoni. Invecchiamento e sistema nervoso.

  • Tecniche cognitive
    • Tempo di Reazione (TR)
    • Tempo di Decisione (TD)
    • Tempo di Esecuzione (TE)
    • Rapporto tra velocitą del T-R e capacitą cognitive

    • Deficit cognitivo, residuo cognitivo e strategie di riattivazione
    • Trattamento cognitivo, dissezione e mutazione (DM) nei processi cognitivi
    • Attivazione e/o riattivazione del residuo cognitivo.

Testi consigliati

A.Oliverio, Esplorare la mente, Cortina, Milano 1999
M.P.Viaggiano, Introduzione alla Psicologia Cognitiva, ed. Laterza
R.Lucioli, Cervello cognitivo, Ed. UPE

Modalitą d'esame

Test preliminare al computer e discussione di una tesina multimediale

N.B. Le immagini e i grafici degli argomenti svolti a lezione sono visitabili in rete al Sito: www.upe.it

Esercitazioni e tirocinio

Gli Studenti ritenuti idonei faranno un periodo di praticantato presso l'Istituto Geriatrico Ancelle del Buon Pastore di Roma.