chiudi
 

Per i 500 anni della basilica di San Pietro

la storia dei Papi attraverso le medaglie
di Lea Mina Ralli



In occasione dei 500 anni della Basilica di San Pietro,
a Roma presso Villa Bassi sono esposte 65 medaglie fra le più rappresentative che dal momento della sua fondazione ricordano le molte fasi che si sono succedute nella costruzione di questo prodigioso Monumento che più di ogni altro rappresenta la Cristianità. L’uso di deporre una medaglia raffigurante il progetto di costruzione per ogni importante edificio iniziò con Papa Paolo Barbo.

In seguito invalse l’uso delle medaglie per celebrare le inaugurazioni o per testimoniare le riprese dei lavori dopo le interruzioni. Per quanto riguarda la tomba di San Pietro, principe degli apostoli, dal primo esemplare posto nelle fondamenta il 18 aprile 1506 sotto Papa Giulio II se ne contano 200 fino a Giovanni Paolo II che testimoniano le alterne fasi dei lavori con le tappe delle interruzioni e le riprese ad opera di molteplici artisti.

Vi sono quelle del progetto di Antonio da Sangallo, quella di Sisto V con gli obelischi  da lui voluti, quella di Urbano VIII con il baldacchino del Bernini, quella di Alessandro VII con il colonnato e l’altare della cattedra del Bernini.

Vi è pure una medaglia ideata da Papa Benedetto XIV nel 1792  con la figura dell’omonimo Santo rappresentato con la croce nella mano destra e il libro della regola nella mano sinistra.

Visitare la Mostra aperta dal 23 febbraio al 23 aprile è come fare una passeggiata nella storia.