chiudi

LA SOLIDARIETA' NELLE EPATOPATOLOGIE

 

Mia cara e amatissima amica Lea come stai? Ti sei riposata un attimino dalle tante cose che devi fare in questo periodo?Ti penso e ieri in chiesa ho pregato per te,con tanto amore, affinché il buon Dio ti protegga dandoti sempre la forza e la salute.Queste cose sono importanti per andare avanti,  tutto  il resto é poesia.....

Bellissima Lea, vuoi sapere in cosa consistono le mie conferenze mediche?  Non sono un dottore ma una semplice persona. Ma oramai mi sono documentata alla perfezione sulle malattie del fegato .. É una cosa che mi appassiona tanto.

Da quando sono stata malata,  mi  dedico tantissimo a questo organo e per aiutare la ricerca ad avanzare con i nuovi farmaci per poter curare ed alleviare le sofferenze umane, do anche io il mio modestissimo contributo organizzando 2 volte l'anno una raccolta fondi per la Fondazione Canadese Del Fegato.

Le mie serate si svolgono con tantissimi invitati, amici persone che vogliono aiutare...

Si mangia, si balla, ci sono interventi da parte dei miei medici che invito e che danno tante spiegazioni sulle malattie epatiche e poi si sta insieme in allegria e si festeggia la vita e si da una speranza a chi forse non ce l' ha più...

Ed é qui che io do la mia testimonianza!

Parlo di come ho sconfitto un tumore maligno al fegato, di come DIO é grande, mi rivolgo alle persone invitate che hanno problemi epatici di andare avanti nonostante le mille fatiche, di non MOLLARE MAI.

Invito ad aiutare la ricerca perché é importante, perché ci sono troppi giovani malati di epatite C.

Oggi la ricerca sa che uno dei fattori principali che causa l'epatite C, é la droga, il tatuaggio, ecc. e quindi se aiutiamo, allo stesso tempo aiutiamo i nostri figli, i nostri nipoti che il Signore li guardi sempre.

Ma anche gli altri che non sono nostri figli e nostri nipoti, ed é come se lo fossero perché siamo tutti sulla terra per aiutarci e non per allontanarci ed odiarci....

.Lea bella mi faccio sempre prendere dallo scritto quando parlo con te.

 Mi sono dilungata ma accettami così come sono.

Mi chiedi come sono guarita dalla mia gravissima malattia ? Con molte cure , ma poi , nell’ultima TAC delle cellule maligne non c’era più traccia, scomparse miracolosamente anche a detta dei medici che non avrebbero scommesso sulla mia guarigione!

 Ho continuato poi a mantenere un regime alimentare molto accorto e poi…

Non so se conosci la pianta del CARDO MARIANO?

Gli estratti di cardo mariano sono utilizzati nella medicina popolare da più di 2000 anni. Nell'antica Grecia veniva mescolato al miele per calmare la tosse.

Gli estratti dai semi si dimostrano efficaci in molti casi di problemi epatici e disintossicazioni al fegato.

Il cardo é un potente antiossidante. Assicura un importante trattamento nelle malattie del fegato tipo cirrosi o epatite C, per i danni da abuso d'alcol o farmaci.

Ti dico questo perché il cardo mariano già lo conoscevo e quando sono stata malata ed anche adesso l'ho preso e lo prendo in gocce soltanto.

Mi é stato molto d'aiuto,é stato efficace per me per il mio sistema immunitario che era debole.Mi sentivo sempre stanca .Ora anche le mie amiche lo prendono  e si sentono meglio. Dimmi se in Italia esiste in gocce e se si vende nei negozi appositi di erboristeria.

Altrimenti se lo vuoi io sarò felice di portartelo da Montréal.  Fammi sapere.

.I medici parlano poco di queste cose, ma sono rimedi vecchi come il mondo e riconosciuti.

Mia cara e dolcissima amica, ora ti lascio.

Rispondimi  e per qualsiasi cosa sai dove sono e fra poco sarò anche a Roma.

A proposito come facciamo per contattarci? Dimmi come fare se vuoi.

Bacioni dalla tua amica  Maria Teresa      Dio ti benedica amica mia cara.  

Salutami anche l'amica carissima Maria Felice. Ho amici ad Ostia e mi hai detto che Maria Felice abita ad Ostia. É bello tutto questo...

BUONA GIORNATA BELLISSIMA LEA

NOTIZIE

STEATOSI EPATICA

Con il termine di steatosi epatica o fegato grasso, si indica l'accumulo di grasso nel fegato, cioé quando le cellule sono infarcite nel loro interno di piccolissime gocce di grasso. Quali sono le cause del fegato grasso o della steatosi? Sono molteplici. L'accumulo di grasso nel fegato é generalmente in connessione con l'uso eccessivo di alcol,con l'aumento eccessivo di peso o malattie metaboliche,come il diabete mellito. Devi sapere Lea che questo organo,il fegato,può subire svariate aggressioni,dai virus dell'epatite (come é stato il mio caso con il virus dell'epatite C), a sostanze tossiche e farmaci, all'alimentazione scorretta, o postumi di epatite di tipo A (alimentazione). Spesso sono proprio abitudini dietetiche sbagliate,a torto considerate solo in funzione del consumo di alcolici e comunque meno nocive,a causare l'accumulo di grassi nelle cellule del fegato,che non a caso é l'alterazione epatica più diffusa nei paesi occidentali. Da quando le ecografie sono diventate capillari in tutti gli ospedali,l'italiano medio si é accorto di quanto mangia male: spesso,infatti,giovani e aitanti quarantenni,in una ecografia eseguita per uno screening generale,ricevono la cattiva notizia di avere un fegato steatosico, cioé aumentato di volume e infarcito di grasso. conseguenza livello di  colesterolo alto. Il fegato amica mia cara é una delle prime vittime dell'alimentazione. Un fegato grasso é in genere sospettato in un paziente con le condizioni sopra descritte. Si vede Lea che Fernando si é accorto di avere questa steatosi quando sarà andato come tante persone a farsi un prelevamento di sangue ed il dottore ha riscontrato un innalzamento degli enzimi epatici (le famose transaminasi)  con il nome di IPERTRANSAMINASEMIA.

Poi c'é da fare la famosa ecografia epatica o la TAC come si chiama in Italia, oppure la risonanza magnetica per confermare il tutto.

PUÒ ESSERE CURATO UN FEGATO GRASSO ?

Il trattamento del fegato grasso é in rapporto alla causa.É importante ricordare che un semplice fegato grasso non richiede trattamento,poiché non risulta danneggiare le cellule epatiche.Pazienti obesi con fegato grasso avranno una riduzione o la perdita di eccesso di grasso nelle cellule epatiche,così come in altre cellule del corpo,se dimagriscono e perdono peso.Pazienti che bevono alcol in eccesso avranno anch'essi una perdita di grasso nel fegato quando cesseranno di bere l'alcol.Un buon controllo del diabete mellito con la dieta,con i farmaci,o con l'insulina fa calare il contenuto del grasso nel fegato.Queste Lea sono le varie cause e come  si possono controllare o eliminare.   

Per concludere Lea ti voglio riassumere questo:I PRINCIPALI FATTORI LESIVI PER IL FEGATO o epatolesivi come si dice in termini tecnici sono:

1. Agenti infettivi ( ad esempio: virus,batteri,parassiti) , principalmente virus che sono di solito chiamati con lettere dell'alfabeto ( A,B,C,D,E,F,G )

2. Sostanze tossiche ( ad esempio: farmaci,alcol,sostanze chimiche )
3. Patologie di altri organi ( ad esempio: cardiopatie,malattie metaboliche ecc..)

Bellissima Lea,non sono un dottore ma una semplice persona. Sono andata a cercare qualche informazione sulle mie ricerche mediche personali che faccio sul fegato... É una cosa che mi appassiona tanto. Da quando sono stata malata,mi dedico tantissimo a questo organo e per aiutare la ricerca ad avanzare con i nuovi farmaci per poter curare ed alleviare le sofferenze umane,do anche io il mio modestissimo contributo organizzando 2 volte l'anno una raccolta fondi per la Fondazione Canadese Del Fegato. Le mie serate si svolgono con tantissimi invitati,amici persone che vogliono aiutare....Si mangia,si balla,ci sono interventi da parte dei miei medici che invito con spiegazioni sulle malattie epatiche e poi si sta insieme in allegria e si festeggia la vita e si da una speranza a chi forse non ce l'ha più... Ed é qui che io do la mia testimonianza,parlo di come ho sconfitto un tumore maligno al fegato, di come DIO é grande,mi rivolgo alle persone invitate che hanno problemi epatici di andare avanti nonostante le mille fatiche,di  non MOLLARE MAI .Invito ad aiutare la ricerca perché é importante,perché ci sono troppi giovani malati di epatite C. Oggi la ricerca sa che uno dei fattori principali che causa l'epatite C,é la droga,il tatuaggio, ecc. e quindi se aiutiamo ,allo stesso tempo aiutiamo i nostri figli,i nostri nipoti,che il Signore li guardi sempre ma anche gli altri che non sono nostri figli e nostri nipoti,é come se lo fossero perché siamo tutti sulla terra per aiutarci e non per allontanarci ed odiarci... Lea bella mi faccio sempre prendere dallo scritto quando parlo con te.

molte cure , ma poi, improvvisamente, nell’ultima TAC le cellule tumorali erano scomparse quasi Mi sono dilungata ma accettami così come sono. Mi chiedi come sono guarita dalla mia gravissima malattia ?

Con miracolosamente e dire…che stavo in fin di vita!

 Ho continuato poi a mantenere un regime alimentare molto accorto e poi…

Non so se conosci la pianta del CARDO MARIANO. Gli estratti di cardo mariano sono utilizzati nella medicina popolare da più di 2000 anni. Nell'antica Grecia veniva mescolato al miele per calmare la tosse. Gli estratti dai semi si dimostrano efficaci in molti casi di problemi epatici e disintossicazioni al fegato. Il cardo é un potente antiossidante. Assicura un importante trattamento nelle malattie del fegato tipo cirrosi o epatite C,per i danni da abuso d'alcol o farmaci. Ti dico questo perché il cardo mariano già lo conoscevo e quando sono stata malata ed anche adesso l'ho preso e lo prendo in gocce soltanto. Mi é stato molto d'aiuto,é stato efficace per me per il mio sistema immunitario che era debole. Mi sentivo sempre stanca .Ora anche le mie amiche lo prendono  e si sentono meglio. Dimmi se in Italia esiste in gocce,si compra nei negozi appositi di erboristeria. Altrimenti se lo vuoi io sarò felice di portartelo da Montréal. Fammi sapere.

.I medici parlano poco di queste cose,ma sono rimedi vecchi come il mondo e riconosciuti. Mia cara e dolcissima amica, ora ti lascio.

Rispondimi  e per qualsiasi cosa sai dove sono e fra poco sarò anche a Roma.

A proposito come facciamo per contattarci? Io andrò in Sardegna come ti dicevo la prima settimana di luglio più o meno. Dimmi come vuoi che ci contattiamo.

Bacioni dalla tua amica  Maria Teresa. Dio ti benedica amica mia cara. Salutami anche l'amica carissima Maria Felice. Ho amici ad Ostia e mi hai detto che Maria Felice abita ad Ostia. É bello tutto questo...

BUONA GIORNATA BELLISSIMA LEA

 

 

ANCHE IN ITALIA:

A.I.L.E Associazione Italiana per la lotta alle Epatopatie
Scopi dell'Associazione sono i seguenti:fornire sostegno morale, informazioni e, ove possibile, supporto medico ed infermieristico diretto ad adulti e bambini affetti da malattie acute e croniche di fegato e, prima, durante e dopo il trapianto di fegato.