chiudi
 

MATRIMONI MISTI? PRUDENZA!

di  Giuseppe Trabace


Vogliamo dirla tutta? Non basta lanciare invettive o formulare riserve contro la posizione  assunta in sede Cei dal cardinale Camillo Ruini  sui matrimoni misti cattolici-mussulmani.“. Secondo l’alto prelato “ le implicanze esistenziali ed ecclesiali di questa problematica suggeriscono prudenza e fermezza……….. “

Tentiamo di chiarire con semplicità e concretezza  come è maturata nella organizzazione ecclesiastica una presa di posizione  forse discutibile ma di certo coraggiosa. E’ sotto gli occhi di tutti noi che in Italia - ma anche in tutto il così detto mondo civile – l’istituto del matrimonio è in crisi. Già nei primi tre anni di convivenza matrimoniale le statistiche ci evidenziano che una elevata percentuale di coppie si separano o divorziano. Le motivazioni? Tante. I casi più ricorrenti sono la superficialità con cui si affronta quella che è una svolta nell’esistenza di una persona, la disinvoltura con cui molti scelgono la via  della libertà sessuale, il diverso modo di affrontare il tema dell’educazione civile e religiosa dei figli, le violenze familiari di cui quasi sempre il maschio è il protagonista,  le ben note incompatibilità di carattere con l’aggravante che ben poca è la voglia, di uno o di entrambi i coniugi, di trovare soluzioni per un equilibrato compromesso.

All’interno di questo tipo di realtà si innesta il problema dei matrimoni misti che non è da sottovalutare. In dette evenienze altri fattori non positivi si aggiungono a quelli comuni con le altre coppie. Nel nostro paese da recenti indagini si è rilevato che  il numero dei matrimoni tra islamici e cristiani si aggira sui duemila l’anno. Vi è un problema religioso. La religione cattolica e quella islamica  hanno contenuti profondamente diversi nel modo di avvicinarsi a Dio, nella visione dell’aldilà, nei riti. Queste due religioni hanno alle loro spalle tradizioni millenarie fortemente radicate nell’animo dei rispettivi credenti. Una questione che non riguarda evidentemente solo i coniugi ma anche i figli sul piano dell’educazione religiosa da impartire loro. Il discorso  non si esaurisce  in quanto altre problematiche si presentano e possono incidere negativamente sul rapporto coniugale Come, ad esempio, non considerare i probabili conflitti tra coniugi su cosa consentire ai figli nel difficile passaggio della loro adolescenza. Le culture e i costumi profondamente diversi  generano il più delle volte contrasti non sanabili e atteggiamenti diversi che incidono negativamente su l sano sviluppo dei figli.

I  sociologhi di una ben definita area culturale sostengono che le persone che intendono sposarsi, pur essendo di religioni differenti,  sono consapevoli dei rischi che corrono, sono disponibili al dialogo e pronti a confrontarsi tra di loro sulle complicate questioni che man mano vengono fuor nel corso della vita coniugale. Una posizione rispettabile ma che rischia di essere un’opinione di elite.

Piuttosto la società, nei diversi aspetti con cui si esprime, non può restare inerte sulla sponda del fiume  ma, nell’obiettivo di proteggere l’istituzione familiare, prendere atto che occorre operare con interventi mirati a che coloro che intendono aprirsi alla vita matrimoniale, pur appartenendo a religioni diverse, valutino preventivamente a cosa andranno incontro, soppesando i pro e i contro.