chiudi

RICORDANDO IL  4  NOVEMBRE 1918
di Lea Mina Ralli

 

Nella odierna  ricorrenza, l’Italia  commemora  90 anni dalla fine della Prima  Guerra Mondiale unitamente alla Giornata delle Forze Armate e in molte città si svolgeranno grandi manifestazioni che si protrarranno fino al fino al  nove di novembre.

Il primo appuntamento del Capo dello Stato  sarà all’Altare della Patria  ove deporrà una corona d’alloro dinanzi alla tomba del Milite Ignoto e nella stessa giornata , accompagnato dal Ministro della Difesa La Russa  si recherà  a Gorizia per un doveroso omaggio anche al Sacrario di Redipuglia.

Oltre che nella Capitale, altri eventi si svolgeranno nelle città di Aosta, Bolzano, Torino, Milano , Udine, Padova, La Spezia , Ancona , Bologna, Firenze, Perugia, Campobasso, l’Aquila, Napoli, Bari, Potenza, Reggio Calabria e Cagliari  e saranno aperte al pubblico le  caserme e  le aree d’addestramento affinché i cittadini e, soprattutto i giovani , possano visitare le attività dei reparti rafforzando la conoscenza dei vari servizi militari della Nazione che vengono continuamente aggiornati.

 La giornata del cinque  il Presidente sarà a Padova  nella Villa Giusti che è il luogo dove nel 1918 venne  firmato l’Armistizio mentre il Ministro della Difesa La Russa si recherà alla Sinagoga di Roma per  rendere omaggio anche ai caduti ebraici. Domenica pomeriggio le manifestazioni si chiuderanno a Roma nella Piazza del Popolo con un grande concerto di Andrea  Bocelli e delle Bande musicali delle quattro forze armate.

 Rilevante sarà anche il costo : 750.000 euro.