chiudi
 
 
 
 
REGAZZI ROMANI

La gioventù de Roma
È tutt'affratellata
tutti se senteno fij
de 'sta citt' affatata.

'sta Roma ch'è vecchiotta
ma sempre tanto bella
brilla pé loro come
la più lucente stella.

Li serci su cui viveno
so'carichi de storia
l'orgojo che l'infiamma
nun è fatta de boria.

Ce sta però un momento
che tutti li fa freme
è quanno su li spalti
s' aritroveno assieme.

Fra strilli: Roma … Lazio
fanno 'na gran caciara
provocanno er subbujo.
Er Derby j'empie l'anima

e succede er miscujo.
Nun pareno li stessi
nun ce so'più fratelli
ma è solo sopra er Campo
cor tifo e la passione…
che presto s' aritorna
a la giusta dimenzione.
 

Q. 27 Primavalle

Municipi XVII - XIX

 
 
 

 
 

Il Quartiere Primavalle si trova a ovest nord ovest di Roma, tra Via Boccea e Via Trionfale ed ha una superficie di 496,66 ha. I suoi confini sono: a sud Sub. Aurelio; a est col Q.Aurelio e col Q Trionfale; a nord col S. Della Vittoria; a ovest col S. Trionfale.

Formato parte dal Suburbio Trionfale e dove l’Istituto Case Popolari nel 1931 vi costruì delle sequenze di piccole case per alloggiarvi gli sfrattati del Centro Storico in demolizione tanto che la zona venne denominata la montagna del sapone per l’instabilità e la desolazione di queste costruzioni che furono i primi Lotti ad essere numerati.

Allorché la zona cominciò ad espandersi in modo più ordinato e moderno verso Torrevecchia, Montespaccato, Casalotti, Ottavia e Palmarola, si avvertì la necessità di strutture più consone ad una vita civile sia altre Case Popolari che costruzioni private vi si aggiunsero, ma con un tipo di edilizia più aggiornata e adeguata alle prolifiche famiglie.

La qualifica di Quartiere seppure mal collegato e con scarsi servizi, fu consolidato solamente dal 2000 al 2005.

Presentemente il territorio è servito da 28 linee ATAC, 31 Associazioni culturali, 5 Teatri, 24 sale cinematografiche, 23 Palestre private, 6 piscine, 9 società calcistiche, 2 Impianti Sportivi di cui solo uno gestito dal Comune e il prolungamento della metropolitana fino a Battistini.