chiudi
 
 
 
 

CHIESETTA ABBANDONATA

In mezzo a la campagna abbandonata
ce sta 'na chiesa mezza diroccata
er muro tutt'attorno è screpolato
e l'artarino tutto scorticato.

Però si guardi dietro l'artarino
ce vedi ancora l'occhi der Bambino
che sta beato in braccio a la Madonna
in un affresco accanto a 'na colonna.

Pare che voja di': Pé chi è credente
nun serve che l'artare sia imponente
abbasta solo fa 'n'inginocchiata
davanti a 'na chiesetta abbandonata.
 

Q. 28 Montesacro Alto /Talenti

Municipio IV

 
 
 

 

 


Il Quartiere Monte Sacro Alto si trova a nord-nord est di Roma ed ha una superficie di 226,29 ha e confina a nord con la Zona di Casal Boccone; a sud coi Q. Ponte Mammolo e Pietralata; a ovest con Monte Sacro/ Città Giardino che è sorto nei primi anni ’60 con finalità prettamente residenziali adottando il nome Talenti dal Parco omonimo che lo recinge nel lato nord e che con il Parco Aguzzano che si trova sul lato di Casal dé Pazzi, lungo la via Nomentana. Ha però conservato le sue aree verdi di grande interesse. A suo tempo anche la costruzione della Dear, gli ex Studi Cinematografici che ora sono utilizzati da molti programmi Rai, diede un impulso nuovo a questa parte della città, seppure intorno non vi sono né sale cinematografiche né teatri.

La sua espansione però non si è mai arrestata e, com’è avvenuto per altri punti di Roma, vi si è registrato un alto afflusso di altre culture con usi e costumi diversi che è divenuto, il più frequentato e il Ponte Nomentano, oggi, mostra trasformazioni che i nuovi tempi esigono, seppure i cimeli delle necropoli e dei mausolei restano a testimoniare che la zona è una delle prime ad essere stata abitata. Al presente non è più la sacralità beneaugurante del Monte a rendervi gradevole il viverci, ma la socialità delle molte etnie che vi si sono mescolate e con l’apertura a nuovi orizzonti ha pure permesso di conservare ricordi del tempo come le sue aree verdi.

Nei Progetti del Nuovo Piano Regolatore si prevedono ulteriori collegamenti previsti dalle Stazioni Talenti della nuova Linea D Metropolitana che raggiungeranno a nord il vecchio Monte Sacro e a sud, Trastevere, San Paolo, Marconi, Magliana e l’Eur.