chiudi
 
 
 
 

ER ZOGNO DER CICLISTA

I ciclisti e le cicliste
ameranno asai le Piste
pé potecce scorazzà

senza tema de intruppà
sia pedoni scostumati
o imbrachi addormentati.

De sicuro ‘gni città
‘sti percorsi cell’avrà
e chi ama core in bici

nun ciavrà più tremarella
quanno monta su la sella
se ‘na strada più sicura

sarà fatta a su' misura.
 

Q. 30 San Basilio

Municipio V

 
 
 

Il Quartiere San Basilio ha una superficie di 378,18 ha e confina a nord con la Zona di casal Boccone; a est con la Z. di Settecamini; a sud con la Z. di Tor Cervara; a ovest col Q. Ponte Mammolo. Si trova nell’area nord-est della città.

Rientra interamente nel territorio da ristrutturare unitamente ai quartieri di Ponte Mammolo e Pietralata e vi sono previsti spazi verdi e molti sono i progetti collaterali che si pongono obiettivi sociali come la creazione di momenti di animazione territoriale, attraverso la realizzazione di corsi, interamente gratuiti, stage e altre iniziative culturali, che porteranno alla costruzione di percorsi di democrazia partecipativa alla valorizzazione delle risorse e delle forme di organizzazione già presenti sul territorio come la costruzione di Piste ciclabili, alcune già in atto e luoghi d’incontro e di socializzazione.

Il Programma di recupero urbano del vecchio e popolare quartiere San Basilio (Programma di recupero Urbano San Basilio) ha tra gli altri obiettivi la riqualificazione degli spazi pubblici e la riconversione delle aree circostanti, mentre per le Case Rosse sono previsti, interventi di risanamento e completamento delle infrastrutture viarie, delle reti idriche e fognarie e, fortunatamente, il territorio è attraversato dalla Riserva Naturale Valle Aniene che è un grosso riparo allo smog.