chiudi

UNITA'OPERATIVA CURE PALLIATIVE ANTEA

(U.O.C.P)

 

Il titolo si riferisce alla benemerita Associazione ANTEA che un gruppo di Volontari ha costituito da 15 anni per applicare molteplici servizi su indicatori di qualità definiti dalla Società Italiana Cure Palliative.
 

ANTEA, quindi, è una Onlus: organizzazione non lucrativa con attività sociale che fu costituita nel novembre 1987 con lo scopo di garantire l'assistenza gratuita, domiciliare o in Hospice, ai malati oncologici in fase avanzata ed è iscritta all'Albo Regionale del Volontariato ( DR n. 665 Sezione Servizi Sociali e DR n. 1164 Sezione Sanità ) e all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche dell'Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

 Si autofinanzia con quote associative, con contributi di enti pubblici e di privati e con raccolte fondi.

 Dal 1999 Antea è accreditata presso la Regione Lazio per il Progetto Operativo Cure Palliative.

 Quest'ultimo aggettivo derivante dal latino "pallium" significa mantello e protezione e il Volontario Antea protegge veramente, come un caldo mantello, ogni paziente che assiste tenendolo lontano dal dolore con cure specifiche e appropriate e, per garantire, il supporto psicologico necessario sia al paziente che ai suoi familiari.

 L'U.O.C.P. si avvale di figure professionali che garantiscono la diversificazione delle competenze ed ha Sedi facilmente identificabili ed accessibili anche telefonicamente per raccogliere le richieste d'intervento e per fornire informazioni al malato e ai familiari sempre nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità.

 In un prossimo avvenire l'Antea sarà in grado di triplicare l'ampiezza dell'Hospice per poter ospitare un maggior numero di pazienti presso la struttura ospedaliera del S. Maria della Pietà di Monte Mario.

 

 Antea: Antea Associazione ONLUS
P.zza Santa Maria della Pietà, 5  - Padiglione XXII 00135 Roma
telefono: +39 06303321 - fax: +39 0630332555
www.antea.net/
info@antea.net
P.I. 05848361001
C.F. 97055570580

 
 Con doverosa riconoscenza per le cure prestate a mia sorella Liliana

                                                         Lea Mina Ralli