La 
Cucina Regionale


 

 


Su e giù per lo Stivale

a cura di Lea Mina Ralli

La cucina regionale sta riprendendo quota ovunque. Si gustano i piatti tradizionali della gente rurale che nella loro semplicità sono saporiti e sostanziosi poiché si è constatato che sono quelli della dieta mediterranea che tanto bene fa alla salute.
Non solo giova alla salute, ma  anche al... borsellino della brava massaia.
Inoltre si presta anche a piccole modifiche personali, purché gl'ingredienti di base restino inalterati.
L'unico accorgimento sta nel moderare i grassi che potrebbero favorire l'obesità causa di molti malanni, in primis il diabete.
Da alcuni anni ogni Regione promuove le Aziende agroturistiche che insieme ai soggiorni offrono la degustazione delle loro specialità.
Anche nelle nostre Rubriche desideriamo inserire qualcuna di queste popolari ricette.
Iniziando dal

LAZIO

SALSA RALLI
per pastasciutta
secca o fresca

Ingredienti: 
Spaghetti mezzo chilo, pomodori freschi un chilo oppure un barattolo da 400gr,
olio 4 cucchiai, un trito di cipolla, carota gialla, sedano, basilico, mezzo bicchiere di vino bianco, un chiodo di garofano e un pizzico di noce moscata;
sale  e  pepe q.b.(o peperoncino).

Preparazione:
Mettere l’olio in casseruola col trito preparato e far insaporire a fuoco basso questo soffritto col sale e pepe, garofano e noce moscata  fino a che spande odore e senza farlo bruciare.
Versarvi  il vino e fare evaporare a fuoco basso con coperchio. A questo punto versarvi il pomodoro spellato e passato. Mantenere la cottura a fuoco basso per circa un’ora e se infittisce troppo aggiungervi poca acqua e il sugo sarà  pronto per condire
qualsiasi tipo di pasta lessata in acqua salata e scolata al dente. Aggiungere al momento di condire la pasta, una buona spolverata di parmigiano grattugiato.

Avvertimenti :
se il pomodoro fosse troppo acre, addolcire con mezzo cucchiaino di zucchero,
se fosse, invece, troppo scuro schiarire con poco latte.


CIOCIARIA

SPEZZATINO CON PATATE

Ingredienti:  
Un chilo di carne,  mezzo chilo di patate, un trito di cipolla , sedano e pancetta, due etti di salsa di pomodoro, uno spicchio di aglio. Quanto basta di olio, sale, timo e lauro.

 Preparazione:
Far soffriggere in poco olio il trito di sedano , carota e pancetta, unirvi la carne tagliata a tocchetti, farla rosolare e aggiungervi la salsa di pomodoro, l'aglio e il mazzolino di timo e lauro e cuocere a fuoco lento per venti minuti. Indi unirvi le patate pelate e tagliate a cubetti, ricoprire con acqua e sale quanto basta. Finire la cottura a recipiente coperto.

* * *

PEPERONATA PAESANA

Ingredienti:    
Peperoni due, melanzane due, patate due, zucchine due, cipolle due, spicchio di aglio uno, odori di prezzemolo, basilico, finocchiella, origano, peperoncino, olio e poca acqua. Sale e pepe quanto basta.

Preparazione:
Lavare bene tutte le verdure di media grossezza e prepararle come di consueto privando i peperoni dei semi interni e le patate della buccia, che invece non va tolta a zucchine  e melanzane. Tagliare poi tutto per il lungo a strisce non troppo grosse; alternarle poi in una capace teglia a strati con la cipolla, l'aglio,gli odori, sale e peperoncino. Irrorare con olio e poca acqua e cuocere al forno a 200 gradi fino a che il liquido sia evaporato (30/40 minuti circa) Se necessario, aggiungere un po' d'acqua per non fare attaccare.
 Volendo si può cuocere anche in tegame sul gas. 

FRONNE E PATATE

Ingredienti:  
600 g di patate - 400 g di foglie di cavolo cappuccio- una cipolla - 50 g pancetta- olio e sale.

Preparazione:
Lavare le foglie, pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Mettere le patate in acqua fredda portarle a bollore, salare e aggiungervi le foglie.
Far cuocere per circa 45 minuti. Intanto in una padella friggere a fuoco lento la cipolla affettata e la pancetta tagliata a listarelle che dovrà perdere il suo grasso senza seccare. Appena cotte, scolare patate e fronne e metterle nel soffritto della padella rimestandole e spezzettando le fronne.     

      

Le ricette che seguono sono prettamente romane

CARCIOFI A LA ROMANA

Ingredienti
sei carciofi, tre spicchi
di aglio, un ciuffetto di mentuccia, olio e acqua, sale e pepe.

 Preparazione:
 Lavare i carciofi, mondarli delle foglie dure, spuntarli alla cima e tagliare i gambi quasi alla base, scavarli nel centro, tuffarli in acqua e limone per non farli annerire. Poggiarli a corona in un tegame di coccio alternandoli ai gambi. A questo punto si riempirà ogni carciofo con mezzo spicchio di aglio, sale e pepe q.b. e foglie di mentuccia, irrorandoli di olio allungato con acqua fino a che la corona sia appena ricoperta. Incoperchiare bene e, se necessario porre sotto il coperchio un tondo di carta da pane affinché il liquido si consumi adagio fino a cottura ultimata. Cuocere a calore moderato per circa mezz'ora.

       

CODA ALLA VACCINARA

Ingredienti
una coda di manzo o di vitellone, tre etti di sedano, una cipolla, uno spicchio di aglio, una carota, mezzo chilo pomodori, un bicchiere di vino bianco secco; olio, sale e pepe q.b.

 Preparazione:
Tagliare la coda a "rocchi", lavarla e asciugarla indi farla rosolare adagio in un trito di cipolla, aglio e carota, avendo cura di rigirarli ogni tanto, una volta che i rocchi si sono schiariti e hanno perduto il sangue vi si versa il vino lasciandolo evaporare. Ora si può aggiungere il sedano tagliato grossolanamente e quando e ammorbidito si mettono i pomodori passati e si lascia cuocere la coda a fuoco moderato.
Se è necessario allungare il sugo con brodo vegetale durante la cottura. Se la coda è di manzo si cuocerà in due ore e mezzo, se è di vitellone basterà un'ora e mezzo. 
Col sugo si può condire pasta corta e lunga, spolverando di pecorino romano grattugiato.

 

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Ingredienti
Un chilo di cipolline, 100 grammi di pancetta, quattro cucchiai rasi di zucchero, aceto di vino bianco quasi un bicchiere, margarina o strutto 30 grammi; sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pelare le cipolline e lasciarle un poco a bagno nell'acqua fredda. In una casseruola fondere la margarina e soffriggervi la pancetta tritata, aggiungere lo zucchero, mescolare e versarvi l'aceto e appena bolle, aggiungere le cipolline, insaporendo di sale e pepe.
Cuocere a recipiente coperto e se il sugo risultasse troppo liquido fare addensare con un poco di fecola. Le cipolline si possono accompagnare con crostini di pane casereccio abbrustolito.

 

MARITOZZI

Ingredienti
300 g di farina bianca, 100 g di uva passa, 50 g di cedro candito, 50 g di pasta di pane, 50 g di zucchero, 2 uova, 50 g di olio e sale q.b.

Preparazione
Lavorare a lungo la pasta di pane con 100 g di farina, un uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, formare una palla che dovrà riposare per quattro ore.
Dopo questo intervallo riprendere la pasta e mescolarvi la rimanente farina, il secondo uovo, 40 g di olio, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastare a lungo ammorbidendo con poca acqua calda.
Aggiungervi l'uvetta rinvenuta e strizzata, il cedro sminuzzato, lavorando ancora e, infine, formare dei panetti ovali che andranno messi a lievitare sulla piastra del forno unta per cinque ore prima di metterli a cuocere nel forno a 180 gradi per un quarto d'ora.
Appena sfornati ricoprire i maritozzi di zucchero a velo e servirli con panna.                   

PUGLIE

TIELLA DI COZZE

Ingredienti:  
Un chilo di cozze giganti, 100 g di pangrattato, due cucchiai di trito di prezzemolo, tre spicchi d'aglio, due uova,  sei cucchiai di olio, sale e pepe q.b.

Preparazione: 
mettere le cozze ben pulite e lavate in una padella con poco olio per farle aprire. Eliminare le valve superiori, raccogliere il liquido della padella e filtrarlo. Mescolare in una ciotola pangrattato, prezzemolo e aglio tritati, sale e pepe, impastare col liquido filtrato. Riempire con questo impasto le cozze sistemate a corona in una tortiera, irrorarle con olio e infornare per dieci minuti a 180 gradi, a questo punto sbattere le uova, versarle sulle cozze e cuocere per altri dici minuti

 

NASELLO AL BIANCO DI CORATO

Ingredienti:   
700 g di filetti di nasello, 159 g di cipolle, 150 g di carote, 150 g di finocchi, un rametto di timo, un ciuffo di prezzemolo, una foglia di alloro, uno spicchio d'aglio, due grani di coriandolo, un mazzetto d'erba cipollina, un quarto di vino bianco di Corato e altrettanta acqua, sale.

Preparazione:    
Mettere in casseruola l'acqua e il vino con tutte le verdure, gli aromi e l'aglio tritato e quanto basta di sale, portare a ebollizione  e lasciar cuocere per 20 minuti. Disporre i filetti di nasello in una pirofila e versarvi il brodo di verdure al vino dopo avervi tolto il timo, il prezzemolo e l'alloro e far cuocere per cinque minuti . Raffreddare il nasello e cospargerlo di erba cipollina tritata.  

 

 

VENETO

FASOI SOFEGAI

Ingredienti:    
600 g di fagioli sgranati,  20 g  di soppressata, 4 acciughe sott'olio, e fegatini di pollo, 2 spicchi d'aglio, un limone,  un ciuffo di prezzemolo, 7 cucchiai di olio, un cucchiaio di aceto bianco, sale e pepe q b.

Preparazione:   
Far cuocere i fagioli in abbondante acqua calda e salata per circa un'ora e un quarto.
Nel frattempo fare un trito col prezzemolo, la scorza di limone, i fegatini, la soppressata, le acciughe e uno spicchio d'aglio e porle in un tegamino dove avrà soffritto l'altro spicchio d'aglio che poi va tolto. Far cuocere il trito per venti minuti e, cinque minuti prima di toglierlo dal fuoco, mettervi il succo di mezzo limone e l'aceto, con questa salsa condire i fagioli non  appena scolati.

 

CAVOLO ROSSO ALLE MELE

Ingredienti:   
un cavolo rosso,una cipolla, un bicchiere di vino bianco, 50 g di pancetta, tre mele, un bicchiere di brodo di dado, sale e pepe q.b.

Preparazione:  
Soffriggere in padella il trito di cipolla e pancetta,  quindi porvi il cavolo tagliato a fettine molto sottili insieme al vino, al brodo, il sale  e il pepe. e cuocere il tutto per circa tre quarti d'ora. Solo a questo punto aggiungervi le mele sbucciate e tagliate a fette e cuocere ancora per mezz'ora affinché il liquido sia bene assorbito.

TORTA DI FREGOLOTTI

Ingredienti:  
300g di mandorle sbucciate, mezzo chilo di farina, 400g di burro, 300 di zucchero, un bicchierino di acquavite, un pizzico di sale.

Preparazione:  
Impastare a lungo la farina col burro, lo zucchero e le mandorle tritate e il sale e intridendo per ultimo con l'acquavite sbriciolando la pasta fra le mani . Dopo avere imburrata una tortiera vi si fanno cadere questi bricioloni in modo uniforme che poi si faranno cuocere a forno caldo per 40 minuti circa.

 

LIGURIA

SPAGHETTI AL FAVOLLO

Ingredienti: 
350g di spaghetti, 10 granchi favolli vivi, 400g di pomodori pelati, una cipolla, 3 spicchi d'aglio, una carota, un peperoncino, un bicchiere d'olio, un bicchiere di vino rosso, un ciuffo di prezzemolo, sale q.b.

Preparazione:   
Far rosolare un battuto di cipolla, di due spicchi d'aglio, la  carota e il peperoncino, aggiungere al soffritto i pomodori tagliuzzati e metà del vino, una volta evaporato porvi i granchi  e il resto del vino e  far cuocere per un quarto d'ora. A questo punto, prelevare dalla casseruola i granchi , privarli  della carne e rimetterla nel  sugo.. Lessare la pasta e condirla con il sugo, spolverandola di prezzemolo e dello spicchio d'aglio rimasto triturati.

FILETTI DI SALMONE ALLE BOLLICINE

Ingredienti:   500 g di salmone, uno scalogno, 40 g di burro, due biccieri di spumante, un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di paprica, sale q.b.
Per il Fumetto di pesce : 250 g di lische e ritagli di pesce, un pezzetto di cipolla, un pezzetto di sedano un ciuffetto di prezzemolo, tre cucchiai di vino bianco secco, sale e pepe q.b.

Preparazione:   
Preparare il fumetto di pesce facendo lessare per venti minuti tutti i suoi ingredienti in un quarto di litro di acqua con l'aggiunta di sale e pepe. Passare questo brodo e rimetterlo sul fuoco unendovi lo scalogno tritato e lo spumante facendolo ridurre a fuoco vivace e, da ultimo aggiungervi la paprica, il succo di limone e incorporarvi il burro, avendo cura di tenere calda la salsa ottenuta che si verserà su di un piatto da portata.
Nel frattempo si saranno cotti a vapore per cinque minuti, i filetti di salmone tagliati a dadini che  verranno adagiati sopra la salsa. Servire questo piatto ben caldo. 

RISOTTO ALLA CREMA VERDE

Ingredienti:   
400 g di riso, 150g di bietole, 150 g di spinaci,  100 g di burro , 100 g di panna da cucina, 50 g di parmigiano grattugiato, sale q. b.

Preparazione:   
Lessare in acqua salata bietole e spinaci e quando sono stracotti scolarli e crogiolarli nel burro, panna e parmigiano. Lessare il riso, scolarlo al dente e mantecarlo nella crema verde.

SICILIA

 

PESTO DI MELANZANE E PEPERONI

Ingredienti:    
due grosse melanzane rotonde, quattro peperoni, un limone, mezzo spicchio d'aglio, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:   
Cuocere la forno tiepido melanzane e peperoni per poter eliminare pelle e semi.
Passarli al passaverdure per ridurli in poltiglia che, messa in terrina, andrà condita col succo di limone, aglio triturato, olio sale e pepe. Si servirà il pesto con crostoni di pane.

TAGLIOLINI  ALLA ZUPPA DI PESCE

Ingredienti:    
350 g di tagliolini freschi, 350 g  di pesci da zuppa, 500g di pescheria, 4 piccoli granchi , 12 gamberi, 4 pomodori maturi, due spicchi d'aglio, un peperoncino, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:   
tritare i pomodori privati di acqua e semi, soffriggerli con poco olio, peperoncino e aglio in una pentola che va poi riempita di acqua e portata a bollore. A questo punto mettervi il pesce pulito e lavato; dopo un'ora, filtrare il brodo e rimetterlo  a bollire e farvi scottare i gamberi per cinque minuti e scolarli, tenendoli da parte. In una casseruola rosolare la pasta fresca con qualche cucchiaio d'olio e quando è dorata,  ricoprirla col  brodo finendone la cottura con l'accortezza di lasciarli brodosi. Decorare il piatto con i gamberi.

AGGHIOTTA CU' PISCI SPADA

Ingredienti:  
4 fette di pesce spada da 150 g ciascuna, 300g di pomodori pelati e tagliati a filetti, sei cucchiai di olio, una cipolla,uno spicchio d' aglio, 30 g di uva passolina, 30 g di pinoli, una cucchiaiata di capperi, 50 g di olive verdi snocciolate, un ciuffetto di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Preparazione:   
Rinvenire l'uvetta in acqua tiepida  e tritarla, rosolare in poco olio la cipolla tagliata sottilmente, insieme all'aglio, pinoli, capperi, uvetta e olive, poco dopo aggiungere i pomodori. Coprire e lasciar cuocere adagio per 15 minuti. Intanto lavare e asciugare le fette di pesce, salarle, peparle e disporle in una teglia unta di olio, ricoprire di salsa "agghiotta" spolverando col trito di prezzemolo. Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, girando le fette a metà cottura. Servire caldo.

SARDEGNA

   PANE FRATTAU

Ingredienti:   
10 fogli di  pane (carta musica), quattro uova, quattro cucchiai di pecorino sardo grattugiato,un litro di brodo  ( anche di dado), una tazza di salsa di pomodoro, due cucchiai di aceto bianco.

Preparazione:     
Spezzare in grossi pezzi la carta musica che, messa in una terrina, va ricoperta di brodo caldo per ammorbidirla un poco, scolarla e disporla nelle scodelle ricoprire le singole porzioni  con la salsa di pomodoro e pecorino. Porre sul fuoco una casseruola con acqua poco salata, aggiungervi l'aceto e, al momento giusto, sgusciarvi le uova formando attorno al tuorlo la "camicia" di albume. A cottura ultimata raccogliere le uova e metterne ciascuno in ogni piatto e servire immediatamente.

CIPOLLE FARCITE

Ingredienti:  
Sei grosse cipolle, un quarto di besciamella, 250 g di salsiccia, cinque cucchiai di pangrattato, una noce di burro, quattro cucchiai di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, un bicchiere di latte, sale e pepe.

Preparazione:    
Mondare e tagliare a metà le cipolle e, dopo averle allineate in teglia, bagnarle di olio e cuocerle in forno caldo per circa mezz'ora. Rosolare in una  padella la salsiccia nel burro che poi andrà sminuzzata e amalgamata al pangrattato ;  lavorare  il composto col latte caldo, aggiustare di sale e pepe e riempirne le cipolle.
A questo punto ricoprire la teglia con la besciamella e il trito di prezzemolo,  spolverizzare con parmigiano e finire di cuocere in forno per circa un quarto d'ora.

 CARDUNCIEDDI

Ingredienti:    
Un chilo di cardi, quattro acciughe, 150 g di olive nere snocciolate, un ciuffo di prezzemolo tritato, sei cucchiai di olio, 100 g fra  pecorino grattugiato e pangrattato, sale e pepe.

Preparazione:   
Pulire e tagliare a pezzi i cardi, lessarli in acqua salata e, a metà cottura, scolarli.
Disporli in teglia e farcirli a più strati  con le acciughe e le olive tritate, il prezzemolo, il pecorino e pangrattato, sale e pepe, fino a esaurimento degl'ingredienti. Irrorare di olio e passare in forno caldo per circa 15 minuti. Servire caldo.

EMILIA -ROMAGNA

 VITELLO ALLA  MOSTARDA

Ingredienti:   
800 g di magatello di vitello, un cucchiaio di mostarda, due carote, una cipolla, una patata, un gambo di sedano, una goccia di tabasco, un ciuffo di prezzemolo, 200 g di pomodoro in scatola, succo di limone, sale e pepe, (cetriolini e capperi facoltativi per guarnire).

Preparazione:  
Lessare il tocco di vitello per due ore circa con cipolla, sedano, prezzemolo, e carota e sale. Togliere la carne dal fuoco, raffreddarla e tagliarla a fette sottili che si adageranno sul piatto da portata.
Impastare a crema la  maionese col pomodoro, la mostarda, il tabasco, il pepe e il succo di limone  e cospargere le fette di vitello. A piacere guarnire il piatto con cetriolini e capperi alternati.

PIZZA ALLE MELANZANE

Ingredienti:   
Un chilo di pasta di pane, due uova, quattro melanzane, 300g di pomodori, 400 g di mozzarella, un pizzico di origano, pepe,sale grosso e fino, olio per condire e friggere.

Preparazione:  
Tagliare le melanzane con la buccia a cubetti, tenerle sotto sale grosso per due ore.
Indi scolare e lavare i cubetti e friggerli in olio abbondante e bollente e man mano che sono fritti scolarli e farli riposare su carta assorbente. A questo punto aggiustare di sale.
 Allargare e spianare la pasta nella teglia, cospargerla di pomodoro con sopra i cubetti cotti di melanzane e, sopra ancora la mozzarella spezzettata, l'origano, il pepe, irrorando con poco olio.
Porre in forno caldissimo per pochi minuti e servire subito.

ANTIPASTO DI RISO

Ingredienti:   
600 g di riso, 200 g di mascarpone, due bicchierini di whisky, 120 g di cetriolini sottaceto, otto gherigli di noci, 200 g di gamberetti, 29 g di uva sultanina, sale e qualche foglia di lattuga.

Preparazione:  
Lessare il riso in acqua poco salata, intiepidirlo e metterlo in una insalatiera, aggiungendovi tutti gl'ingredienti spezzettati, aggiustare di sale e pepe e dividere la composta in ciotole rivestite con una foglia di lattuga.

PIEMONTE

BACCALA' AL COGNAC

Ingredienti:  
Mezzo chilo di baccalà bagnato, un quarto di latte, un bicchierino di cognac, 300 g di carote, tre cipolle , tre cucchiai di olio, 30 g di burro, un gambo di sedano, tre cucchiai di farina, un ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:   
Immergere i pezzotti di baccalà nel latte per un'ora, scolarli e infarinarli.
Soffriggere, a parte, le verdure in olio e burro, unirvi il baccalà e farlo colorire a fuoco moderato, bagnando di tanto in tanto con acqua tiepida senza farlo troppo asciugare.
Dopo circa un'ora, aggiungervi il latte e prima che sia assorbito del tutto aggiungervi il cognac e il prezzemolo tritato, insaporire e servire caldo.

SFORMATO DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Ingredienti:    
Una sfoglia di pasta anche surgelata, 100 g di prosciutto cotto, cinque fettine di emmenthal, 50 g di altro formaggio grattugiato, 30 g di burro, 100 g di mozzarella, una tazza di salsa di pomodoro, qualche cucchiaiata di latte.

Preparazione:   
Allargare e spianare la pasta  ricoprendola delle fette di prosciutto, di emmenthal e  formaggio grattugiato. Arrotolarla e tagliarla a fette. Imburrare una teglia e allinearvi le fette farcite e cospargerle di fiocchetti di burro, mozzarella e  sugo di pomodoro , Se occorre bagnare con un po' di latte. Passare la teglia in forno a 180 gradi per un quarto d'ora.

MINESTRA DI CAVOLI E SALSICCETTE

Ingredienti:   
Un cavolo bianco tagliato a strisce sottili, tre carote  e due patate tagliate a fettine, un litro di brodo, un ciuffetto di prezzemolo tritato, sale , pepe, e burro q.b. qualche salsiccetta e un po' di parmigiano.

Preparazione:   
Mettere in casseruola il cavolo, le carote e le patate  e far soffriggere nel burro per un quarto d'ora; aggiustare di sale e pepe e versarvi il brodo caldo. Cuocere per mezz'ora.
Servire questa minestra in terrine con sopra le salsiccette tagliate a fettine  e una spolverata di parmigiano.   

TOSCANA

NOCE DI VITELLO CON UVA

Ingredienti:    
Circa due chili di noce di vitello, 700 g di uva risata, 2 spicchi d'aglio, un cucchiaio di mosto cotto, una carota, un gambo di sedano, un bicchiere di vino bianco secco, olio, sale e pepe.

Preparazione:      
Mettere la carne in tegame con un pò di olio e il trito di odori , insaporire con sale e pepe e lasciar rosolare, a questo punto irrorare di vino e lasciarlo evaporare, incoperchiare e cuocere per un0ora e un quarto, a metà cottura aggiungere il mosto e i chicchi d'uva.

MACCHERONI AL GRATIN

Ingredienti:   
200 g di maccheroni lessati a metà cottura e conditi in bianco o al sugo, una salsa besciamella  q. b., 50 g di  formaggio grattugiato, 50 g di burro, sale e pepe q.b.

Preparazione:    
Ungere di burro una teglia e versarvi un po' di besciamella, fare uno strato di pasta , ricoprire con formaggio grattugiato e besciamella, un altro strato di pasta e copertura di altra besciamella e formaggio. Passare in forno preriscaldato e cuocere finché non si sia formata una crosta dorata.

MINESTRA GIARDINIERA

Ingredienti:    
200 g di fagioli lessati, un litro di brodo, 2  g, carciofi a fettine, 30 g di cavolo a striscioline, 2 tuorli di uovo, un dl di panna, 50 g  di  parmigiano grattugiato, fette di pane fritto, un pomodoro pelato per ogni piatto, un ciuffetto di prezzemolo tritato, olio, burro, sale e pepe.

Preparazione:   
Mettere in casseruola un po' di olio e burro e farvi insaporire le fettine di carciofi e di cavolo, sale e pepe, far cuocere per un po' e gettarvi i fagioli già lessati e finire di cuocere.
In una zuppiera sbattere i tuorli con la panna e versarvi la minestra fumante continuando a mescolare. Intanto, su ogni fondina , si sarà messo un pomidoro pelato e un pizzico di prezzemolo tritato su cui si verserà la minestra bollente  e una spolverata di parmigiano.
La minestra va servita con crostini fritti.

    CROSTATA DELIZIOSA

Ingredienti:  
120 g di farina, 120 g di fecola,  150 g di burro, 75 g di zucchero, 100g di mandorle,un  bicchierino di rhum, la raschiatura di un  limone, un uovo, una tazza di panna, cedro candito q.b.

Preparazione
Impastare 100g di burro con lo zucchero e la raschiatura di limone, aggiungere pian piano le due farine mescolate, lasciare riposare per un'ora. Intanto si saranno sbucciate e asciugate nel forno le mandorle che si passeranno al mixer. Raccogliere la farina in una ciotola con l'aggiunta  dell' uovo e, sbattendo con la frusta, vi si amalgameranno 50 g di burro fuso formandone una soffice crema che verrà profumata, da ultimo, col rhum.  A questo punto imburrare una teglia, allargarvi la pasta frolla che verrà ricoperta con la crema di mandorle, Cuocere in forno moderato per circa 40 minuti e lasciar raffreddare prima di decorare la crostata con mucchietti di panna e pezzetti di cedro candito.   

ABRUZZI E MOLISE

LA PASTUCCIA

 Ingredienti:   
300 g di farina di granturco, 250 g di salsicce, 100 g di uva passa, 2 tuorli d'uovo, 100 g di guanciale a fette, 6 cucchiai di uva passa, sale un pizzico.

Preparazione:  
Versare in una terrina la farina, il sale con dell'acqua caldissima per ottenere un impasto simile alla polenta e lavorarlo fino a che non si stacchi dal recipiente.
Aggiungervi l'uvetta rinvenuta e strizzata insieme alle salsicce spellate e sbriciolate.
In una teglia far rosolare il guanciale a dadini per un paio di minuti, incorporarvi la polentina e i due tuorli d'uovo e , dopo averla irrorata con l'olio rimasto, infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Servire la pastuccia molto calda.

CONCHIGLIOTTI ALLE  ERBE FINI

Ingredienti:   
350 g di conchiglotti, 2 cucchiai di senape francese, 2 cucchiai di erba cipollina, 2 uova, 2 cucchiai di dragoncello, 1 cucchiaio di olio, 1 peperoncino piccante, sale.

Preparazione:  
Lessare le conchiglie in acqua salata, raffreddarle sotto l'acqua, appena scolate.
Nel frattempo rassodare le uova, prelevarne i tuorli che sbriciolati si amalgameranno con la senape, aggiungervi olio fino ad ottenere una crema a cui si aggiungerà il peperoncino sminuzzato e dragoncello erba cipollina tritati. Salare e condire la pasta con questa salsa.

BORLOTTI AL COGNAC

Ingredienti:   
due scatole di borlotti lessati, una cipolla, 50 g di burro, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio, una foglia di alloro, due cucchiai di concentrato di pomodoro, un bicchierino di cognac, sale e pepe.

Preparazione:   
Fare dorare nel burro la cipolla tagliata a fettine quindi aggiungere il pomodoro, il cognac, l'alloro e il prezzemolo tritati, gli spicchi d'aglio interi che alla fine verranno eliminati. Sgocciolare i borlotti e aggiungerli alla salsa che, aggiustata di sale e pepe si continuerà a insaporire a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

CALABRIA

ROTOLI DI PROSCIUTTO COTTO E INDIVIA

 Ingredienti:  
Sei fette di prosciutto cotto, tre indivie , 40 g di burro.
Per la besciamella: 40 g di farina,50 g di burro, un quarto di latte,pepe e sale.

Preparazione
Lessare le indivie nell'acqua salata, scolarle e tagliarle per il lungo e farle rosolare adagio nel burro. Avvolgere poi in ogni metà una fetta di prosciutto e arrotolarla a mò d'involtino. Versare in una pirofila  unta di burro,uno strato di besciamella e sopra sistemarvi gl'involtini, ricopriteli ancora di besciamella e spolverate di parmigiano e fiocchetti di burro indi metterli a dorare in forno caldo per pochi minuti.

TACCOLE SAPORITE

Ingredienti:  
un chilo di taccole, 150 g di pancetta, una cipolla,uno spicchio d'aglio.tre cucchiai di olio,una noce di burro, prezzemolo e basilico, sale e pepe.

Preparazione :  
Fare un battuto con la pancetta, la cipolla e l'aglio,soffriggerlo con l'olio e il burro, unitevi le taccole bel lavate e lasciarle insaporire per dieci minuti, aggiungervi prezzemolo e basilico tritati, salare e pepare e poi bagnare con due mestoli di brodo che, a cottura ultimata, dovrà essersi riassorbito completamente.

UMBRIA

ROTOLO DI ZUCCHINE E MELANZANE

Ingredienti
Cinque melanzane, tre zucchine, 200 g di pomodori pelati, una cipolla tritata, due cucchiai
di olio, 30 g di margarina, 50 g di farina, 4 uova,la spremuta di un limone,un bicchiere di latte, quattro cucchiai di panna,40 g di parmigiano grattugiato,pangrattato, sale e pepe q.b.

Preparazione:  
Sbucciare e fare a dadini le melanzane e rosolarle in padella con poco olio per 15 minuti,aggiungere i pelati e il succo di limone,far restringere a fuoco lento e aggiungervi la panna,sale e pepe e far addensare per dieci minuti mettendole da parte. In un altra padella rosolare le zucchine sminuzzate e strizzate,nella margarina unendovi cipolla tagliata sottilissima con l'aggiunta della farina e far dorare il tutto mescolando per sei minuti. A questo punto versarvi il latte avendo cura di rimestare di continuo per fare addensare il composto come una crema. Far freddare per cinque minuti e unirvi i tuorli delle uova e il parmigiano e, infine gli albumi montati a neve.
Versare l'impasto di zucchine in una teglia rettangolare unta e spolverata di pangrattato. Cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti e appena si staccherà dalla teglia bisogna rovesciarla, come una torta, si spalmerà quindi con le melanzane lasciate da parte e si arrotolerà come un salame. 
Si servirà tagliato a fette e guarnito d'insalatina novella.

SEMIFREDDO DI CASTAGNE

Ingredienti:  Un chilo di castagne,50 g di savoiardi,200 g di burro, 150 g di amaretti, 150 g di zucchero a velo, tre tuorli d'uovo, una tazza di panna, un bicchierino di liquore Strega, due di Cognac, odore di cannella e di vainiglia.

Preparazione
Lessare le castagne sbucciarle e schiacciarle, aggiungervi il burro e gli amaretti triturati, il liquore e i tuorli sbattuti.
Foderare uno stampo fondo con carta oleata, allinearvi i savoiardi inzuppati nel cognac,e nel vuoto centrale versarvi la composta di castagne. Tenere in frigo per circa sei ore e prima di servirla ricoprire con la panna. 

     BASILICATA

PESCESPADA AGLI ODORI

Ingredienti: 
sei fette di pescespada, trito di: prezzemolo, origano  e capperi;  succo di un limone,olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:    
Cospargere le fette di pescespada da ambo le parti col trito, sale e pepe. Irrorarle di olio e limone e cuocerle a bagnomaria per circa 40 minuti . Servirle con insalata di stagione e vino bianco secco.

MELANZANE AL PECORINO

 

Ingredienti:     
Quattro melanzane, quattro cucchiai di pangrattato, due cucchiai di pecorino grattugiato, un trito di aglio e prezzemolo, olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:    
Affettare le melanzane e metterle sotto sale per far cacciare l'amaro; lavorare in una terrina il pangrattato con tutti gl'ingredienti, spalmare il composto su ciascuna fetta e formarne un involtino  da fermarsi con uno stecchino. Scottare gl'involtini sulla piastra del forno e servire caldi o freddi.

PATATE RIPIENE

Ingredienti:    
Otto patate, 250 g di funghi freschi, 50 g di burro, uno spicchio d'aglio, 50 g di Emmental grattugiato, una tazza di besciamella, un tuorlo d'uovo, sale, pepe e pangrattato q.b.

Preparazione:   
Pelare le patate, scavarle, lessarle brevemente e lasciarle raffreddare. Mondare e cuocer i funghi al burro per circa un quarto d'ora, se occorre, ammorbidirli con un poco di brodo.
Preparare una besciamella a caldo e quando sarà stiepidita incorporarvi il tuorlo, i funghi e il formaggio, dopo aver ben mescolato il composto, inserirlo a cucchiaiate nelle patate.
Sistemarle in una teglia cospargendole di pangrattato con un fiocchetto di burro su ciascuna patata. Far gratinare in forno a  circa 200 gradi  finché non si formi una crosticina dorata.

LOMBARDIA

VERZOLINI DI MAGRO

Ingredienti:    
600 g di verza, 150 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pane raffermo, 80 g di pane grattato, 3uova, poco latte, 110 g di burro, 10 cucchiai di olio 2 cucchiai di pomodoro, 1 cipolla ,1 tazza di brodo, sale q.b.

Preparazione:   
Porre il pane in una ciotola ricoperto di latte tiepido ; mentre si ammolla lessare le foglie di verza  in acqua salata per 10 minuti, scolarle e tenerne da parte una metà. Tritare le rimanenti insieme al pangrattato, il formaggio grattugiato le uova e il sale. Mettere un cucchiaio di tale composto in ogni foglia di verza rimasta e arrotolare fermando l'involtino con uno stecchino.
Soffriggere i "verzolini" in olio e burro, scolarli e finirli di cuocere a fuoco basso per un'ora nella seguente salsa, già preparata :  Trito di cipolla, soffritto in olio e burro con  l'aggiunta  di pomodoro e sale q.b.

FILETTO AGLI CHAMPIGNONS

Ingredienti.  4 fettine di filetto di manzo di 6 cm, 150 g di funghi coltivati, mezzo bicchiere di olio, 30 g di burro, un bicchiere di vino Madera, due chucchiaini di senape, un dl di panna da cucina, sale e pepe q.b.

Preparazione:   
Mondare i funghi e farli insaporire per 5 minuti in olio e burro, aggiungervi il vino e cuocere per altri 3 minuti. Mettere il restante olio e burro in una  padella e farvi rosolare le fettine a fuoco vivo da entrambe le parti , abbassare la fiamma, unirvi i funghi col loro fondo di cottura , incorparondovi  la senape e il pepe e finire di cuocere, salare la carne a cottura ultimata.

MINESTRA D'ORZO E LATTE

Ingredienti:  
235 g di orzo perlato, 100 g di speck, 159 g di patate, 1 cipolla, 1 carota , un ciuffo di prezzemolo, 2 gambi di sedano, 1 porro, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di latte, 50 g di farina, sale e pepe. 

Preparazione:    
Cuocere l'orzo, mondato e lavato  in circa due litri di acqua salata, aggiungervi un trito dcon gli odori, aglio , cipolla e carota e,infine, lo speek a pezzetti . A metà cottura aggiungervi le patate a cubetti e il latte amalgamato alla farina; si terminerà la cottura mescolando continuamente.Aggiustare di sale e pepe e gustare ben caldo..  

CAMPANIA

POLPI ALLA LUCIANA

Ingredienti:  
Due polpi, due spicchi d'aglio, un peperoncino intero, un ciuffo di prezzemolo, 200 g di polpa di  pomodoro, olio abbondante, sale q.b.

Preparazione:   
Pulire e spellare due polpi di scoglio e metterli interi in un tegame di coccio con tutti gl'ingredienti. Coprire con un foglio di carta paglia con sopra un coperchio ben fissato affinché non esca vapore  e cuocere a fuoco bassissimo per due ore. A cottura ultimata, far riposare per 15 minuti e servire i polpi tagliati a pezzetti con guarnizione di spicchi di limone.

FRITTELLE DI RISO

Ingredienti:   
200 g di farina, tre uova, 50 g di riso, 30 g di burro, 50 g di zucchero,  mezzo bicchiere di vino e poca acqua, odore di noce moscata, poco zucchero a velo, sale q.b., olio per friggere.      

Preparazione:   
Riunire in una terrina la farina, tre rossi d'uovo, il burro, un pizzico di sale, una grattugiata di  noce moscata, il vino e poca acqua, lavorare bene l'impasto e lasciarlo riposare per tre ore circa. Lessare al dente il riso e scolarlo e lasciarlo raffreddare, montare a neve gli albumi.
Riprendere l'impasto  e incorporarvi molto adagio la neve di albumi e infine il riso; scaldare in una  padella l'olio e, quando fuma, versarvi a cucchiate l'impasto, friggendo poche frittelle alla volta che andranno poste su carta assorbente e spolverizzate di zucchero a velo.

PASTIERA SEMPLIFICATA

Ingredienti:   
500 g di ricotta, due confezioni di pasta frolla, 220 g di grano duro, 200 g di zucchero, 80 g di frutti canditi assortiti, una stecca di cannella, mezzo litro di latte, 6 uova,  scorza di limone grattugiata, sale q.b., zucchero a vela q. b.

Preparazione:   
Tenere per una settimana il grano in ammollo, cambiando l'acqua ogni giorno,dopo pesarne 220 g  e, ben scolato, porlo in casseruola, ricoprirlo di acqua e farlo bollire per 15 minuti.
Scolarlo e rimetterlo in casseruola  ricoperto col latte bollente dolcificato con poco zucchero e aromatizzato con cannella e la scorza grattugiata di limone e cuocere a fuoco basso fino a che tutto il latte si sia assorbito Togliere dal fuoco e far freddare . A questo punto incorporarvi  la ricotta, lo zucchero restante, i canditi a pezzettini, i rossi d'uovo e i tre albumi montati a neve.
Foderare una tortiera imburrata e infarinata,  con metà della pasta frolla  su cui verrà versato il composto di riso che si rifinirà con listerelle di pasta frolla incrociate come una crostata usuale.
Infornare per un'ora e mezzo a 180 gradi.

LE SCHIACCIATE SICILIANE
Dall'Australia profumo d'Italia

Le scacciate siciliane sono simili ai calzoni napoletani, e si possono fare con  ripieni diversi. Comunque per prima cosa si preparano i ripieni e ognuno può anche inventarne altri a piacere.
1° ripieno:  
In una terrina mischiare 500 gr di ricotta con 4 uova, 1 cipolla tritata e precedentemente messa a riposare con un po' di sale, aggiungere dei piselli, del pecorino, sale e pepe. Mescolare ed eccolo pronto
2° Ripieno:  Dopo aver affettato 3 o 4 cipolle e messe a riposare con un po' di sale, strizzarle e farle dorare in una padella, aggiungere del pomodoro fresco o i pelati a  pezzettini,
basilico, sale  e pepe. Finita questa cottura, in una  terrina, aggiungere tanto pecorino e ancora basilico.
  Ripieno:  Stesso procedimento del ripieno del precedente con l'aggiunta di patate precedentemente sbucciate e tagliate a dadini e aggiunte al sughetto di cipolle e pomodoro. Aggiungere alla fine del  pecorino e altro basilico.
4° Ripieno:  Pulire e lavare dei broccoli, poi, scottarli in acqua bollente per un minuto,
scolarli e farli saltare in padella con cipolla, alcune fette di pomodoro secco a pezzettini, sale e pepe.
5° Ripieno:   Lavare e lessare degli spinaci in pochissima acqua bollente, scolarli e quando si sono raffreddati spremerli e tritarli  In una padella soffriggere della cipolla, affettata e
tenuta circa un'ora sotto sale. Aggiungervi qualche salsiccia senza la pelle e sminuzzata e portarla a cottura con un po' di vino bianco. A questo punto unirvi gli spinaci tritati e qualche pezzetto di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e finire di cuocere.
Preparazione della  pasta:   Su una spianatoia mettere 1 kg di farina con 100 g di  lievito di birra
sciolto in acqua tiepida , un pizzico di sale , qualche cucchiaio di olio, aggiungendo acqua quanto basta a fare un impasto morbido e sodo, come  per pizza o per pane, coprire la pasta e far lievitare per 1 ora.
Quando la pasta e' pronta tagliarla a pezzetti, e ogni pezzetto stenderlo con il matterello a forma di disco sottile, mettere l'impasto in ogni disco e chiuderlo a portafoglio.
Sistemare le schiacciate in teglia unta e spennellarle di olio  indi infornare a forno massimo e farle cuocere e dorare.
Accendere il forno almeno per un ora prima di infornare le schiacciate buon appetito.

 

 

 

In questa pagina

Salsa Ralli
Spezzatino con patate
Peperonata paesana
Fronne e patate
Carciofi a la romana
Coda alla vaccinara
Cipolline in agrodolce
Maritozzi
Teglia di cozze
Nasello al bianco di Corato
Fasoi sofegai
Cavolo rosso alle mele
Torta di fregolotti
Spaghetti al favollo
Filetti di salmone alle bollicine
Risotto alla crema verde
Pesto di melanzane e peperoni
Tagliolini alla zuppa di pesce
Agghiotta cu' pisci spada
Pane frattau
Cipolle farcite
Carduncieddi
Vitello alla mostarda
Pizza alle melanzane
Antipasto di riso
Baccalà al cognac
Sformato di prosciutto e formaggio
Minestra di cavoli e salsiccette
Noce di vitello con uva
Maccheroni al gratin
Minestra giardiniera
Crostata deliziosa
La pastuccia
Conchigliotti alle erbe fini
Borlotti al cognac
Rotoli di prosciutto cotto e indivia
Taccole saporite
Rotolo di zucchine e melanzane
Semifreddo di castagne
Pescespada agli odori
Melanzane al pecorino
Patate ripiene
Verzolini di magro
Filetto agli champignons
Minestra d'orzo e latte
Polpi alla Luciana
Frittelle di riso
Pastiera semplificata
Le schiacciate siciliane