chiudi

 

 

L’ALBERO DEL BUON AUGURIO

 

 

E’ proprio vero, esiste in pieno centro di Roma ed è l’alto abete della Stazione Termini, verso Piazza dei  Cinquecento che già illuminato dalle luci natalizie,  si è rapidamente  ricoperto  per metà   di biglietti anonimi recanti messaggi augurali e qualche richiesta di solidarietà.

 

Sono biglietti di ogni tipo di carta e dimensione come una sorta di “Fermoposta” senza destinatario che, nascostamente, sono cominciati a fiorire alla sua base per salire a piramide verso l’alto.

La cosa iniziata d’improvviso con qualche sporadico foglietto è stata come una calamita per le centinaia di persone  di ogni età e condizione che transitano nell’ambito della principale Stazione romana che sono state  prima attratte per curiosare e poi hanno sentito il desiderio di emulazione per partecipare a questa speciale Mostra dell’anima.

 

Probabilmente il primo biglietto sarà stato posto dalla mano di un notturno barbone che avrà voluto sentirsi ancora parte della società da cui aveva preferito appartarsi e che ora gli rimandava freddo e solitudine.

Ma lui, pur solo e derelitto, augura al mondo il suo Buon Natale.

                                                                                                     Lea Mina Ralli