GLI AUTORI

 

 

 

Tutti i nomi di quelli che hanno contribuito, con i loro lavori, al successo della Palestra

Maria de Leo
pagina dedicata

Vincenzo Fani
"Presentazzione"

Fernando M.
"So' nato"

Alvaro M.
le foto

Vilma M.
le foto

Diego B.
Le foto

Marisa Foschi
Le foto

Marisa Foschi
Le ricette

Liliana R.
I dipinti

L'Emira
Consigli verdi

La Mano Verde
Le piante

Rocco Esposito
"Alla notte"

Lucia Mirabella
intervista

Lucia Mirabella
pagina dedicata

Mariella V.
"Care compagne della terza età"

Mariella V.
"La mia Pasqua"

Rocco Esposito
"Gelosia"

Leda Salusti
"Er raggionamento della gallina"

Leda Salusti
"Povera bestia"

Giuseppe Trabace
pagina dedicata

Rita da Melbourne
le foto

Rita da Melbourne
lettera

Lia Levi
incontri

Lia Levi
"L'albergo della magnolia"

Mariastella P.
"Rimpianto"

Mariastella P.
"Nostalgia"

Annemarie Lenz
pagina dedicata

Lea Mina Ralli
pagina dedicata: Poesie

Lea Mina Ralli
pagina dedicata: premio

Gino Croari 
pagina dedicata

Francesco Lucioli
intervista 1

Azzurra M.
le foto

Luciana
le foto

Mimma Anello
pagina dedicata

Diego B.
le foto
Leda Salusti
le foto
Lenka e Saska
le foto
Francesco Lucioli
intervista 2
Rita da Melbourne
ricette
Piero Benedetti
"New York... New York"
Lea Mina Ralli
foto di viaggi
Francesca Masci
Poesia

Lucia Mirabella, vincitrice del premio Cimitile 2002 con il suo libro 
"IL RITORNO",
Ediz.Guida, alla quale dedichiamo una pagina speciale 

Lea Mina Ralli, vincitrice del premio di poesia nel concorso nazionale "Paderno Dugnano 2002" con la sua poesia "NONNI AMOROSI". Negli auguri uniamo ambedue le vincitrici e dedichiamo loro la pagina intitolata "Noi, donne di domani"

Mariastella P. detta la "Libellula" per la leggerezza della sua personalità il cui peso è tutto nel pensiero. Le liriche delicatissime che ci invia le pubblichiamo nella pagina delle poesie.

Maria De Leo, tramite la nostra redattrice, ci invia due sue poesie unite a due fotografie molto belle che pubblichiamo accanto alle sue rime che sono delicate e commoventi. La ringraziamo e chissà che non voglia inviarcene ancora qualcuna! Difatti ecco giunte due chicche! Poesia e foto di Cocorito, pubblicate sulla Palestra! Dedichiamo un'intera pagina a questa cara Amica, delicata poetessa di sentimenti familiari.


Un "acquisto" nel firmamento dei poeti è Adriano Del Signore che ci invia la sua ultima pubblicazione "L'altra faccia della luna". Pubblichiamo due liriche dalla metrica aerea e soffice... come la luna. Dedichiamo anche ad adriano una pagina per il suo nuovo libro "Le voci dell'anima".

La "Mano Verde", come si definisce, è un'Amica polliceverde che, oltre ad amare le piante e a saperci fare con loro, scrive dei veri e propri poemi. Grazie Mano Verde, continua pure!

Liarella, scrittrice, autrice di poesie in lingua e in dialetto romanesco. Arguta, romantica e sentimentale ma con tutto quel realismo concessole dalla vita vissuta. 


Fernando, in attesa della pensione ma intanto lavora, eccome!!! E abbiamo il sospetto che... non finirà così il suo daffare. Ci sembra una persona attiva e volitiva, una gran bella personalità. Le due poesie inviateci grondano amore e completezza di una vita realizzata. Belle, alle prossime!

Alvaro, grande viaggiatore ed organizzatore di visite in Italia e all'estero. Consumatore accanito di musiche ed enciclopedie su CD-Rom, navigante Internet e amante del bello e dell'archeologia, camminatore instancabile. Ci manda le foto dai suoi numerosi viaggi. 

 Marisa Di Cavalleggeri ci ha inviato una sua ricetta sulle Castagnole e, dato che tra poco saremo in tema di Carnevale, ci affrettiamo a pubblicarla. Oggi è giunta anche una sua foto da vera sportiva! E continua con una poesia pasquale.

Liliana, tenera pittrice dal tratto magico, cattura la realtà e la rende soffusa, sfumata, forse come i suoi sogni. Ci ha mandato la foto di un suo quadro. Siamo in attesa di altre sue opere.

Vilma, il tuo hobby, crediamo, sarà condivisibile con tutti gli amanti degli animali e dei mici in particolare. Ed ecco la bella foto-con-gatto che pubblichiamo con piacere nella pagina degli amici animali

Diego, che ogni tanto abbandona il suo insegnamento di informatica e abbassa lo sguardo sui mici e sul tartarugo di casa. Queste sue foto hanno veramente arricchito la nostra... gattoteca, ed il "Tartarugo" è veramente unico!

Oggi - 7 marzo - ci scrive "L'emira" inviandoci un bell'articolo sul bricolage che includiamo immediatamente nelle nostre pagine ringraziandola per la collaborazione.

Arnaldo Arnò è entrato a far parte della nostra schiera con una lettera dove ci racconta la sua avventura di pensionato, la sua voglia di sentirsi ancora necessario, di lavorare e di studiare informatica. Tutti così dobbiamo essere, svegliarsi, darsi una bella sgrullata e uscire fuori al sole.

Mariella con la sua bellissima lettera, arricchisce la nostra interessante collezione. Scrivi bene e sei certamente una persona molto generosa. Brava! Ed ora aggiunge una pagina dal sapore bucolico!

Giuseppe Trabace, ha scritto già diversi racconti  il nostro attivo redattore, certamente per invogliare gli altri a... produrre. Ci sembra questo un invito e una sfida. Datevi da fare dunque tutti voi che siete a casa e tenete chiuse nel cassetto (chissà da quando) le vostre idee. Inviatecele, abbiate fiducia in voi stessi!

Leda Salusti, con le sue poesie in romanesco pubblicate nel libro "FAVOLE", raccolta di poesie in romanesco in memoria del grande Trilussa, è venuta ad aggiungere alla nostra pagina il tocco del vernacolo e dell'arguzia, qualità romanesche per eccellenza.

Nonnalea, presente un pò in molte pagine web e sotto varie spoglie, la presentiamo qui con il suo nome di battaglia, essendo lei una pluribisnonna

Annemarie Lenz ha fatto un gran bel viaggio e lo ha descritto molto bene in questo suggestivo e realistico racconto: Viaggio a Venezia che pubblichiamo integralmente. Ed ecco un'altro spiritosissimo racconto su... LA SUOCERA!

Per non parlare di "Ischia, mon... doleur! ed altro ancora!

Lia Levi onora le nostre pagine con la sua presenza di autorevole e affermata scrittrice. Siamo stati invitati alla presentazione del suo ultimo libro "Tutti i giorni di tua vita" ed ora riceviamo una sua mail di augurio che accettiamo ben volentieri porgendo all'autrice i nostri migliori voti per la sua produzione futura. Lia Levi torna con un suo nuovo libro: "L'albergo della magnolia".
La recensione in Ultimissime

Azzurra è giovane, tuttavia ha deciso di partecipare alla nostra Palestra con una sua foto dalla Tailandia. 

Luciana: una nuova Amica da annoverare nel nostro fortunato catalogo di fotografi-viaggiatori che ci manda due belle foto da San Francisco. Grazie e... continua!

Il nostro giovane Amico Francesco Lucioli, classificato tra i finalisti dell'ambìto premio Campiello Giovani 2001, entra a far parte di questa Palestra che diventa sempre più giovane e... attraente! Facciamo il tifo per te Francesco! 
Ed ora il nostro amico Francesco fa il bis! Anche quest'anno nella rosa dei candidati del prestigioso Campiello Giovani 2002. In bocca al lupo Francesco, siamo con te! L'intervista di Lea Mina Ralli

Rita ci vede e ci scrive nientemeno che dall'Australia! Ne siamo orgogliosi e felici e pubblichiamo subito un suo scritto molto bello sull'Amicizia. Alle foto dedichiamo il link delle "Vostre foto".

Rocco Esposito, è un poeta dall'animo sensibile e delicato che per ogni emozione trova le parole giuste da tradurre in poesia. Dalla raccolta delle sue liriche "Sani pensieri" stralciamo due sonetti: "Alla notte" e "La gelosia".

Gino Croari, al quale dedichiamo un'intera pagina, artista noto e multiforme, entra nella nostra Palestra per rendere felici tutti gli amanti dell'arte che vorranno ammirare due sue opere, qui pubblicate. Presentiamo un'intervista della nostra Lea.

Ecco che la nostra Lea ha scoperto un poeta! Chi sarà mai? Si tratta di 
Vincenzo Fani, poeta romanesco dalle tinte vivaci e popolane, il quale ha messo su, pagina su pagina, un librone dattiloscritto di storia romana, poesia e immagini della sua città. Lea è andata a... spigolare per La Palestra e ci presenta in questa occasione alcune poesie tratte da questo libro-fai-da-te. Leggetele!

E' arrivata tra noi una scrittrice e poetessa affermata. Si tratta di Teresa Gervasi Rabitti. Le dedichiamo una pagina e parleremo ancora di lei